La stagione 2008/2009 vede la Prima Squadra affrontare il nuovo Campionato di Seconda Categoria. Ci si aspetta una stagione dura alla ricerca di una salvezza tranquilla. Invece la squadra di Maltese stupisce tutti arrivando al quarto posto a soli due punti dai play-off. Grande protagonista il nuovo acquisto Gatto Monticone autore di 20 goal. La rivelazione i giovani Ferent Silviu (´89) e Pop Vasilev Dimitar, classe ´92 che viene richiesto dall´Asti. Il ragazzo decide di fermarsi ancora allo Spartak per riconoscenza, ma soprattutto perchè insieme al gruppo si è trovato molto bene.
Una stagione fantastica che si completa con la grande vittoria del Campionato Provinciale nella Categoria Esordienti. I ragazzi del ´96/´97 guidati dal duo Sannuto/D´Amore perdono solo due partite ufficiali vincendo tutte le restanti partite. Un dominio asoluto che ha sancito la grande forza di questi ragazzi.
Premiato con il Golden Boy 2009 Zahariev Dejan centrocampista degli Esordienti.
Durante l´estate 2009 nasce una collaborazione con il Celle General Cab del Presidente Vercelli Valter che porterà ad una nuova e più completa gestione di tutto il Settore Giovanile.