1°Giornata:Quargnento-SPARTAK 3-0


Semaforo rosso per i Gialloblù


Parte male il campionato per lo Spartak che nella prima giornata del campionato di calcio di Seconda Categoria, girone N, ha incassato una sonora sconfitta dal Quargnento. Gli uomini di Maltese sono andati subito sotto senza riuscire a recuperare mai nell’arco dei 90 minuti.
Il mister  schiera in porta Rabino Alessandro alla sua seconda partita tra i Dilettanti dandogli fiducia. In difesa Franco Pier Marco e Sacco i centrali con Rabino Enrico e Gemmetto ai lati.
Esterni alti Stocco e Palazzolo con a centrocampo Baracco Daniele e Montersino. In avanti Gardino e Trovato.
Lo Spartak viene colpito a freddo. Al secondo minuto una indecisione di Gemmetto crea lo spazio all’esterno del Quargnento che si invola in area tirando a rete. Rabino A. respinge al centro dell’area dove si avventa velocemente l’attaccante di casa che colpisce in tap-in per il goal dell’1-0.
La squadra di casa è ben messa fisicamente e i Gialloblù né soffrono. Col passare del tempo lo Spartak si assesta e la partita si riequilibra sul piano del gioco. Nel primo tempo non si contano altri tiri in porta da ambo le parti.
Nella ripresa mister Maltese decide di cambiare qualcosa per dare un po’ più di peso in avanti. Entrano Chirieleison e Derelitto. Non fanno in tempo ad entrare che i Gialloblù si fanno male da soli. Montersino effettua un retropassaggio al portiere che indeciso non riesce a spazzare in tempo. L’attaccante avversario gli ruba palla segnando di tacco il goal del 2-0. La partita si chiude lì perché gli ospiti non hanno la forza di reagire. Annullato al 74’ un goal a Chirieleison per dubbio fuorigioco. Da segnalare al 75’ il debutto diFranco Lorenzo che entra sostituendo un Gemmetto non ancora in condizione.
Al 78’ da segnalare il goal del definitivo 3-0 prima della grande occasione sbagliata daChirieleison da solo davanti alla porta.
Ora la squadra dovrà ritrovarsi in allenamento cercando le soluzioni giuste per migliorarsi. Domenica prossima il debutto in casa contro la Buttiglierese.

 

QUARGNENTO AL - SPARTAK 3-0

 

Rabino A. 4.5; Gemmetto 5 (Franco Lo. 6), Rabino 5.5, Sacco 5.5, Franco P. 5.5; Baracco D. 6, Montersino 6, Palazzolo 5.5, Stocco 5.5; Gardino 5 (Derelitto 5.5), Trovato 5 (Chirieleison 5.5)

A disposizione:  Danusso, Ielapi, Franco A., Franco S.
Ammoniti: -----------------
Espulsioni: ------------------
Spettatori: 68

 

 

02° Giornata: SPARTAK  - Buttiglierese 1-3

 

Brutta sconfitta interna


Seconda sconfitta su due partite e la squadra Gialloblù continua a rimanere a zero punti. In casa contro la bestia nera Buttiglierese i ragazzi di Maltese non sono riusciti a far risultato nonostante il vantaggio di Durcan.
Maltese aveva a disposizione soltanto 16 elementi su una rosa di 25 giocatori causa varie problematiche tra acciacchi, battesimi, lavoro e contratti non ancora ultimati.
Rispetto alla trasferta di Quargnento sono solo 2 i cambi dell’undici titolare. Viale al posto dell’acciaccato Palazzolo e Durcan, rientrante da squalifica al posto dell’indisponibile Gardino. In porta nuova fiducia al giovane Rabino Alessandro.
Gli ospiti sono i soli nel primo tempo a rendersi pericolosi. Al 16’ e al 38’ due grandissime occasioni per la Buttiglierese dove uno strabiliante Rabino A. riesce con due grandissimi interventi a sventare mantenendo il risultato in parità. Lo Spartak non riesce a creare occasioni. Al 20’ perde per infortunioTrovato che in uno scatto si fa male al flessore ed è costretto ad uscire lasciando il posto a Derelitto.
Il primo tempo termina a reti inviolate, ma gli ospiti meriterebbero il vantaggio.
Anche nella ripresa la Buttiglierese va vicino al goal, ma ancora il numero uno Gialloblù respinge un tiro ravvicinato. La squadra di casa non riesce a tirare in porta nonostante costruisca gioco perdendosi però a pochi passi dall’area di rigore avversaria.  Al 60’ però a sorpresa Durcan lascia partire un tiro dalla distanza che sorprende anche il portiere ospite che non può far altro che raccogliere il pallone in rete. Spartak in vantaggio.
La Buttiglierese reagisce subito. Lo Spartak cerca di difendere il risultato. Ci riesce solo per 5 minuti quando l’arbitro non vede un netto fuorigioco che consente l’attaccante ospite di trovarsi davanti a  Rabino e segnare il pari.
Il goal da fiducia alla Buttiglierese. Lo Spartak che fin lì aveva retto abbastanza bene crolla subendo altre due reti in 5 minuti. Il 3-1 spezza le gambe ai padroni di casa che però a 5 minuti dalla fine avrebbero la possibilità di riaprire il risultato con un calcio di rigore che però Durcan sbaglia spezzando le speranze dei Gialloblù. Finisce 3 a 1 per gli ospiti con i Gialloblù demoralizzati.

 

SPARTAK - BUTTIGLIERESE 1-3 

Rabino A. 7; Gemmetto 5.5, Rabino 5, Sacco 5.5 (Franco Lo. 6), Franco P. 5; Baracco D. 5.5, Montersino 5.5, Viale 5.5, Stocco 5 (Franco St. 5); Trovato S.V. (Derelitto 5.5), Durcan 6
A disposizione:  Franco A.
Ammoniti: Stocco, Montersino, Durcan
Espulsioni: ------------------
Spettatori: 43

 

 

 

03° Giornata: Calliano - SPARTAK  2-2

 

Pareggio amaro. Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?


Arriva il primo punto per i Gialloblùconquistato sul campo di Calliano contro una squadra che fa della fisicità la propria forza. Stavolta non si è dovuto attendere due mesi per vedere scalzato lo zero in classifica. Il pari però anche se raggiunto a fine partita su calcio di rigore lascia l’amaro in bocca per le tantissime occasioni sprecate davanti la porta avversaria soprattutto nel primo tempo.
La squadra era quasi al gran completo. All’appello mancava solo il Top Player. Sul campo di Calliano contro la squadra di Incardona e Orsogna la compagine sandamianese ha un approccio della gara positivissima.
In campo dal primo minuto al loro esordio stagionale Ion a fianco di Franco Pier Marco e il “Pocho” Ferent in un centrocampo a tre con Baracco e Sacco.
Dicevamo di un approccio positivo. I Gialloblù partono forte tenendo il apllino del gioco e mettendo sotto i padroni di casa. La prima occasione arriva al 6’ con Ferent dalla distanza. Gemmetto al 12’ colpisce la traversa con la complicità del portiere avversario che gli devia un tiro su punizione. Al 22, un contropiede portato avanti da Stoccoporta in vantaggio lo Spartak. Stocco lascia partire un tiro dalla distanza che sorprende il portiere fuori dai pali infilando il pallone in rete. Lo Spartak sembra poter segnare il raddoppio da un momento all’altro talmente tante sono le occasioni che gli si presentano.
I padroni di casa si presentano al tiro soltanto al 32’ dove però vanno vicino al goal del pareggio. Grande occasione al36’. Durcan si ritrova il pallone tra i piedi dopo una mischia in area, ma spreca calciando piano nelle mani del portiere ben appostato.
Dal possibile 2-0 arriva però il pareggio del Calliano. Al 44’ un tiro dal limite si infila in porta superando un poco concentrato Rabino.
Nella ripresa sono i padroni di casa che prendono coraggio e si rendono pericolosi in varie occasioni. Al 62’ Rabino compie un miracolo respingendo un tiro velenoso a due passi dalla porta.
5 minuti dopo sul forcing dei padroni di casa arriva il goal. Da una punizione deviata in rete dalla punta appena subentrata nasce il goal del vantaggio del Calliano. Lo Spartak non ci sta e riprende a giocare alla ricerca del pareggio.
a dieci minuti dalla fine il Calliano rimane in dieci e lo Spartak prova a crederci.
Baracco sale in cattedra. In girata effettua un tiro che viene deviato in angolo. Dal calcio d’angolo nasce un’azione offensiva prolungata che porta Baracco davanti al portiere pronto a calciare. Al momento del tiro viene falciato e l’arbitro è costretto a concedere il calcio di rigore. Durcan dal dischetto non sbaglia portando sul 2-2 la partita. Al termine una sciocchezza di Ferent costringe l’arbitro ad espellerlo lasciando lo Spartak in dieci. Lì finiscono le speranze dei Gialloblù che credevano nel sorpasso. Finisce in parità che da un po’ di morale alla squadra anche se il punto sta un po’ stretto.
Domenica arriva al Vittorio Alfieri la squadra più forte del campionato, il Quattordio.

CALLIANO - SPARTAK SAN DAMIANO  2-2 

Rabino A. 6.5; Gemmetto 6 (Viale 6), Rabino 6 (Gardino 6), Ion 6, Franco P. 6; Baracco D. 7, Ferent 4, Sacco F. 6, Montersino 6, Stocco 7 (Palazzolo 6); Durcan 6.5
A disposizione:  Franco Lo., Franco Lu,Franco A., Derelitto
Ammoniti: Rabino
Espulsioni: Ferent
Spettatori: 23

 

 

 

 

04° Giornata: SPARTAK  - Quattordio 0-2

 

Troppo forte il Quattordio per la squadra Gialloblù


Nonostante la buona volontà dei Gialloblù loSpartak non ha potuto fare nulla contro la formazione alessandrina del Quattordio, retrocessa dalla Prima lo scorso anno.
La giornata comincia male. L’arbitro designato per la gara delle 15 è Fabio Pasqua della sezione di Nichelino che però non si presenta all’appuntamento.
La sezione di Asti ci mette un’ora per farne arrivare un altro e la partita comincia alle ore 16.
La partita è equilibrata. Nonostante la squadra alessandrina sia prima in classifica e lo Spartak ultimo non si nota subito questa grossa differenza.
Mister Maltese deve fare a meno di Stocco indisponibile e Ferent squalificato.
Al 13’ il Quattordio colpisce la traversa sorprendendo la difesa gialloblù che pare poco concentrata. Al 36’ sempre gli ospiti vicino al goal. Bravo Rabino Alessandro a parare in presa bassa.
Al 44’ uno svarione di Rabino Enrico prende in controtempo tutta la difesa gialloblù consentendo all’attaccante alessandrino di trovarsi davanti alla porta e di segnare il goal del vantaggio.
La ripresa evidenzia la compattezza del reparto difensivo del Quattordio. Infatti non si notano tiri in porta dei Gialloblù. Al 16’ ancoraRabino A. che devia in angolo un tiro pericoloso. La partita si assesta e rimane molto equilibrata. All’85’ arriva il primo tiro in porta dei padroni di casa con Baracco che dalla distanza va vicino al goal sfiorando il palo a portiere battuto. Il tiro da coraggio ai padroni di casa che un minuto più tardi ci riprovano conDurcan che copia quasi alla perfezione il tiro del compagno Baracco disfiorando lo stesso palo precedente. Con lo Spartak tutto in avanti alla ricerca del pari arriva il goal del 2 a 0 in contropiede che chiude la gara.
Niente di preoccupante, ma in vista della gara di domenica bisogna recuperare le energie e la concentrazione. Non si può perdere.

SPARTAK SAN DAMIANO - QUATTORDIO 0-2


Rabino A. 6; Gemmetto 5.5 (Ielapi 6), Rabino 5 (Franco Lo. 6), Ion 6, Franco P. 5.5; Baracco D. 6, Gardino 5.5, Sacco F. 6, Montersino 5.5, Viale 5.5 (Chirieleison 5.5); Durcan 5.5
A disposizione:  Franco Lu,Franco A., Derelitto,
Ammoniti: Viale
Espulsioni: --------------
Spettatori: 66

 

 

 

 

 

05° Giornata: Cerro Tanaro – SPARTAK 3-0


Avversari e arbitro fanno fuori i Gialloblù

Ancora una sconfitta per lo Spartak che non riesce mai a reagire una volta sotto. Ancora zero punti e tre goal presi.
Nella sfida più importante fin’ora affrontata la squadra di Maltese è sembrata senza motivazioni e senza mordente. Gli avversari hanno dimostrato di voler vincere raggiungendo il traguardo prefissatosi meritatamente senza nessun problema, anche se l’arbitraggio li ha nettamente favoriti.
Il primo tempo è stato equilibrato con due occasioni buone per entrambi le parti. Nei Gialloblù Ferent vicino al vantaggio dopo 7 minuti che però non sfrutta un’azione nata da calcio d’angolo e al 28’ Gardino si vede parare un tiro che sembrava destinato ad una sorte migliore.
Al 40’ sono però i padroni di casa che trovano il vantaggio concludendo l’azione nata da calcio d’angolo.
Nella ripresa lo Spartak entra in campo più convinto cercando il pari, ma l’arbitro decide di placare subito la squadra ospite regalando un goal ai padroni di casa che segnano nettamente in fuorigioco. Tutti se né accorgono tranne l’uomo che dovrebbe cercare di fare l’arbitro, ma che invece pensa ancora di arbitrare i pulcini (perché è da lì che arriva non avendo mai arbitrato in Seconda) dove il fuorigioco non esiste.
L’impeto degli ospiti si spegne subito. I padroni di casa giocano sul velluto andando a segno nuovamente al 63’ con un gran bel goal del numero 10 Frascà. L’attacco gialloblù è sembrato fragile e privo di forza. La difesa fa acqua perché non supportata bene dai centrocampisti.
Al 72’ viene espulso Sacco per doppia ammonizione e nonostante i tentativi dei Gialloblù di trovare almeno un goal la partita finisce 3-0 per i padroni di casa. Complimenti a loro.
Ora testa bassa e lavorare sodo per preparare la prossima trasferta.


CERRO TANARO - SPARTAK S.DAMIANO 3-0


 Rabino A. 5; Ferent 5.5, Franco P. 5 (Rabino E. 6), Sacco F. 5.5, Franco Lo. 5.5 (Gemmetto 5.5); Baracco D. 5.5, Gardino 5.5, Ielapi 5 (Stocco 5.5), Montersino 5.5, Durcan 5; Chirieleison 5

A disposizione:  Viale,Franco A., Derelitto,
Ammoniti: Stocco
Espulsioni: Sacco F.
Spettatori: 36

 

 

 

 

 

 

06° Giornata: Castelnuovo B. – SPARTAK 2-2


Con grinta e determinazione i Gialloblù rimediano agli errori dell’arbitro

Dalla seconda trasferta consecutiva, dopo quella di Cerro, lo Spartak torna a casa con un punticino che fa mantenere le distanze dalle rivali per la salvezza.
Senza mister Maltese, fermato per una giornata dal giudice sportivo, lo Spartak scende in campo cercando di eseguire quello che il mister ha detto prima della partita. Le assenze di Franco Pier Marco, Sacco e all’ultimo minuto di Ferent costringono il mister a schierare l’unica difesa possibile con Ion e Rabino E. centrali con ai lati Gemmetto e Franco Lorenzo. Centrocampo a tre con baracco, Ielapi e Gardino supportati ai lati da Montersino e Durcan. Davanti tutto solo Chirieleison.
L’inizio è subito dei Gialloblù che conChirieleison avrebbero subito l’occasione di passare in vantaggio, ma l’attaccante spreca non dosando il pallonetto al portiere. Al 15’ c’è da registrare l’infortunio a Gardino che calciando risente un forte dolore alla coscia. Stocco prende il suo posto andando sulla fascia e spostando Montersino al centro.
La partita è equilibrata. La difesa degli ospiti cerca di tenere lontano gli attaccanti di casa che lasciano la prima occasione al 25’ rischiando di subire il goal con la palla che finisce fuori di poco. Il Castelnuovo prende coraggio e si fa avanti. Al 30’ un tiro da fuori mette in evidenza Rabino A. che devia il tiro a lato. Al 42’ per un presunto fallo di Stoccol’arbitro decreta un calcio di rigore che i padroni di casa non sbagliano portandosi in vantaggio.
Nella ripresa lo Spartak parte forte. La grinta lo distingue dall’avversario e lo premia col goal del pareggio. Durcan viene lanciato in velocità e con un tiro supera il portiere in uscita.
Il Castelnuovo reagisce e Rabino deve fare gli straordinari cercando di difendere la propria porta. Peccato che al 63’ dopo una respinta non può fare nulla sul tiro dell’attaccante di casa che si avvantaggia di un fuorigioco non visto. Lo Spartak è di nuovo sotto e per le proteste con l’arbitro rimedia diversi cartellini gialli. A mezz’ora dal termine mister Maltese decide di far debuttare Banu. Il ragazzo con la sua voglia di far bene e la sua determinazione trasmette al gruppo la forza di reagire. Lo Spartak va all’attacco e mette in seria difficoltà la difesa dei padroni di casa. Al 79’ proprio Banu in un’azione insistente personale trova il goal del pari regalando il punto d’oro alla sua squadra.
Nel finale viene espulso Ion per doppia ammonizione. L’arbitro decreta la fine dell’incontro e il 2-2 rimane il risultato finale.

 

 

CASTELNUOVO B. - SPARTAK S.D.  2-2


 

Rabino A. 6; Gemmetto 6.5, Ion 6, Rabino E. 6.5, Franco Lo. 6 (Viale 6); Baracco D. 6.5, Gardino S.V. (Stocco 6), Ielapi 6, Montersino 6.5, Durcan 6.5; Chirieleison 6 (Banu 7)
A disposizione:  Franco A., Derelitto, Danusso
Ammoniti: Stocco, Rabino E., Gemmetto
Espulsioni: Ion
Spettatori: 28

 

 

 

 

 

 

 

07° Giornata: SPARTAK - Union Ruchè  3-1


Che goduria la vittoria! 3 punti d’oro in chiave salvezza

I Gialloblù di mister Maltese, conquistano la prima vittoria della stagione con il risultato di 3-1.
Le tante assenze limitano le scelte del mister che propone una nuova difesa con al centro Rabino E. e Sacco, al rientro dalla squalifica, con ai lati Gemmetto e Franco Lorenzo sempre più titolarissimo. Centrocampo a 5 con i tre centrali Baracco, Ferent e Montersino supportati agli esterni da Stocco e Durcan. Davanti Chirieleison.
I primi squilli arrivano naturalmente dai locali, pericolosi al 10’ con la difesa dei padroni di casa ancora in fase di assestamento. L’Union Ruchè sembra più convinto e sfrutta il vantaggio di avere il gran vento a favore. Al 16’ sono proprio gli ospiti a trovare il goal del vantaggio. Un rilancio lungo dalla difesa degli ospiti diventa per via del vento irraggiungibile per Gemmetto che nell’uno contro uno si fa superare dall’avversario che prendendo il pallone lo calcia in porta dove Rabino A. respinge, ma nulla può sull’intervento di un altro giocatore degli ospiti che calcia in rete insaccando il pallone.
Lo Spartak cerca la reazione andando alla ricerca del pari che però per imprecisione o sfortuna non arriva.
Al 21’ Chirieleison riesce ad andare via al suo diretto avversario entrando in area e calciando in porta trovando però pronto il portiere che respinge con i piedi.
Soltanto al 45’ i padroni di casa vengono premiati. Capitan Stocco con un preciso colpo di testa trova il goal del pareggio che manda a riposo le due squadre.
Nella ripresa in campo subito Banu al posto dell’infortunato Stocco. Lo Spartak sembra più vivace. Baracco avrebbe l’occasione di portare la sua squadra in vantaggio ma tira debolmente verso il portiere. L’Union Ruchè con diverse azioni offensive cerca di creare pericoli. Al 66’ la grande occasione degli ospiti sventata in maniera straordinaria dal portierone Gialloblù che respinge un colpo di testa da posizione ravvicinata. I gialloblù aumentano il ritmo e cominciano a prevalere sugli ospiti anche su contrasti. Durcan sciupa da posizione ravvicinata calciando alto. Mister Maltese butta in campo Viale per dare la qualità che ci vuole al centrocampo. Quando le speranze di vittoria stanno quasi per svanire arriva il goal di Baracco che devia in rete un calcio d’angolo ben battuto. Lo Spartak è così in vantaggio a pochi minuti dalla fine. L’Union Ruchè cerca di reagire, ma la convinzione dei Gialloblù stavolta frena qualsiasi attacco offensivo.
All’84’ Durcan anticipa il portiere che è costretto ad atterrarlo in area.
Calcio di rigore e goal di Durcan per il 3-1.
Arriva così la prima vittoria che serve ai Gialloblù ad agganciare il gruppetto 

di squadre che stava davanti e a dare il morale necessario per gli allenamenti in vista dei prossimi impegni. 

 

SPARTAK SAN DAMIANO-UNION RUCHE’ 3-1

Rabino A. 7; Gemmetto 6.5, Sacco 7, Rabino E. 7, Franco Lo. 7; Baracco D. 7.5, Ferent 7, Stocco 7 (Banu 7), Montersino 7, Durcan 7 (Franco Lu. S.V.); Chirieleison 6.5 (Viale 6.5)
A disposizione:  Franco A., Derelitto, Danusso, Trovato
Ammoniti: Banu, Chirieleison, Durcan
Espulsioni: ----------
Spettatori: 21

 

 

 

 

 

 

 

 

08° Giornata: Cmc Montiglio - SPARTAK  3-3


Harakiri Spartak! Da 0-3 a dieci minuti dal termine al 3-3

Incredibile pareggio, sul terreno di Montechiaro d’Asti, per i Gialloblù contro un Cmc che sembrava ormai domo. Avanti di tre goal lo Spartak perde la testa e si fa rimontare in 10 minuti prendendo il goal del pareggio proprio all’ultimo secondo dei tempi di recupero.
Il mister schiera come difensori centrali il rientrante Ion con Sacco supportati ai lati da Gemmetto e Rabino E.. Centrocampo con Ferent davanti alla difesa e Baracco e Montersino al centro. Sulle fasce Durcan e Stocco. Davanti Chirieleison.
La partita comincia con i padroni di casa del Montiglio in avanti che trova uno Spartak ben disposto in campo, ma leggermente timoroso. Al 6’ il primo tiro del Montiglio con Rabino A. bravo a deviare in angolo. Dall’angolo nasce un’azione pericolosa e nello stesso tempo fortuita per i padroni di casa che colpiscono la traversa.
I Giallolblù accusa il colpo e si svegliano. Al 16’ tocca a Baracco colpire il montante alto con la palla che rimbalza sulla linea. Al 20’ il centrocampista Gialloblù si ripete su punizione, stavolta il portiere avversario devia in angolo. Al 39’ un vivace Montersino prova il tiro dalla distanza senza fortuna. La stessa fortuna che non accompagna Durcan al 44’ quando di testa manda a lato di poco.
Nella ripresa ecco arrivare i meritati goal. Al 50’ Chirieleison e bravo a sfruttare una respinta corta del portiere su tiro di Durcan e ad insaccare in rete il goal del vantaggio. Lo stesso attaccante si ripete al 64’ quando in girata batte il presuntuoso portiere ospite. Il 2-0 porta i padroni di casa a scoprirsi ancora di più. Al 76’ Durcan porta a tre le marcature. Lo Spartak sembrava dominare, ma nel calcio si sa tutto può accadere.
Al 79’ Gemmetto per troppo impeto scalcia l’avversario ormai con le spalle alla porta in area di rigore. Il Cmc trasforma prendendo coraggio e attaccando in massa. I Gialloblù non trovano più la forza di uscire dalla propria metà campo. In più l’uscita di Baracco per infortunio né complica l’assetto. I padroni di casa nell’euforia trovano il goal del 2-3 da azione di calcio d’angolo e nei minuti di recupero il goal del 3-3 che abbatte lo Spartak.
Finisce così in parità una partita che lo Spartak sembrasse avere ormai in tasca e che invece non è stato capace di gestire usando la testa. Due punti buttati al vento in chiave salvezza.
Ora, sarà dura, ma contro il Felizzano si vuole vedere una squadra arrabbiata in cerca di riscossa.

 

CMC MONTIGLIO-SPARTAK S.DAMIANO 3-3

  

Rabino A. 5.5; Gemmetto 4.5, Sacco 5.5, Rabino E. 6, Ion 6; Baracco D. 7 (Banu 5), Ferent 5.5, Stocco 6.5 (Franco A. S.V.), Montersino 6.5, Durcan 6 (Franco Lu. 5.5); Chirieleison 7
A disposizione:  Derelitto, Viale, Trovato, Franco Lo.
Ammoniti: Ion, Montersino
Espulsioni: ----------
Spettatori: 12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

09° Giornata: SPARTAK  - Felizzano 2-2


Pareggio giusto contro la capolista. Punto d’oro


Dopo il pareggio esterno ed amaro contro il Montiglio di domenica scorsa, prova a ripartire lo Spartak e lo fa con il piglio giusto di chi non ha smarrito la strada. Il pareggio contro la capolista è decisamente un buon viatico per la squadra di Maltese, desiderosa di lasciarsi al più presto alle spalle il ricordo di quella maledetta domenica dove si vinceva a dieci minuti dalla fine per 3 reti a 0.
La  partita che era in programma in giornata non era sicuramente la più facile per il riscatto. Al “Vittorio Alfieri” si presentava la capolistaFelizzano con un ruolino di marcia di 7 vittorie ed un pareggio. Gli ospiti sembrano leggermente più quadrati e fisicamente superiori, ma la squadra di Maltese sembra poter contrastare il loro gioco. Il Felizzano non riesce a costruire la propria manovra offensiva preferendo i lanci lunghi per gli attaccanti superando così il tosto centrocampo Gialloblù, ma l’attenta difesa composta oggi dai centrali Ion e Rabino E. aiutati dagli esterni Franco Lo. e Stocco non lasciano molte possibilità. Al 19’ però un errore di Rabino A. sul rinvio da terzino consegna sui piedi dell’attaccante del Felizzano la grossa possibilità di segnare. La difesa facendosi sorprendere viene così bucata e il portiere battuto. Capolista in vantaggio e Gialloblù a rincorrere.
Lo Spartak che fino ad allora non aveva demeritato tira fuori tutta la grinta possibile e comincia un pressing asfissiante che crea una pressione significativa, supportata dal centrocampo che ben orchestra e da un possesso fluido e persistente.
Al 21’ prima occasione per i padroni di casa con Ion che di testa tira sopra la traversa. Al 27’ arriva il goal del pareggio. Una splendida punizione di Durcan di infila all’angolino alto dove il portiere avversario non riesce ad arrivarci. Lo Spartak sembra prevalere. Chirieleison al 32’ sciupa una grandissima occasione calciando piano verso la porta avversaria facendosi così parare il tiro.
Nella ripresa la partita rimane equilibrata, con i soliti lanci lunghi del Felizzano e la difesa dello Spartak che invece cerca di giocare palla a terra per gli attaccanti. Al 65’ proprio da una bella giocata nasce un’azione offensiva che porta Durcan in area di rigore pronto a calciare da solo davanti al portiere. Il difensore del Felizzano lo atterra in area concedendo il rigore e venendo giustamente espulso.
Lo stesso Durcan realizza il goal del vantaggio.
La capolista , fin qui autrice di un ruolino di marcia importante, rimane così in dieci rischiando di capitolare, ma da l’ennesimo errore di tutto il reparto difensivo arriva il pari al 71’. Lo Spartak in superiorità numerica cerca la vittoria, ma il felizzano concede poco portando così a casa un punto.
Per lo Spartak il bilancio finale dice un buon punto che serve a lasciare l’ultima posizione e per continuare la marcia verso la salvezza, con morale e autoconsapevolezza rinvigorite da una partita che denota una certa crescita.
Crescita da confermare domenica prossima nella gara più importante della stagione contro la Luese.

 

SPARTAK SAN DAMIANO – FELIZZANO  2-2


Rabino A. 6; Rabino E. 6.5, Ion 6.5, Franco Lo. 6.5, Stocco 6.5; Baracco D. 7, Ferent 6.5, Banu 6.5, Montersino 7, Durcan 7.5; Chirieleison 6.5 (Franco Lu. 6)
A disposizione:  Derelitto, Viale, Trovato, Danusso.
Ammoniti: Ferent
Espulsioni: ----------
Spettatori: 45

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10° Giornata: Luese AL-SPARTAK 3-0


Black out Gialloblù…Alessandrini tonici e più in palla

La Luese fa la voce grossa e con un secco  3-0 interrompe la serie positiva dello Spartak che si ferma al 2-2 contro il Felizzano. Improvvisamente è tutto di nuovo da rifare per la truppa di Malteseche si vede ripiombare in basso in classifica con sole due squadre sotto.Prima o poi doveva accadere, questo è certo, peccato che sia successo in questo modo, con un passivo pesante che riporta sulla terra chi pensava di essere addirittura diventato forte. 
La Luese partiva indietro di un punto in classifica rispetto allo Spartak ed è sceso in campo col coltello fra i denti lottando e impegnandosi con un determinazione dal primo all’ultimo minuto. Lo Spartak invece ha sbagliato l’approccio alla gara dove si è notato una certa rilassatezza da parte di alcuni giocatori. E’ mancata la grinta necessaria per portare a casa questo tipo di partite.
Gli alessandrini, pur non riuscendo a rendersi pericolosi fino al goal giunto al 37’ per una indecisione della difesa, non avevano creato niente anche se stavano dimostrando di voler a tutti i costi fare risultato pieno rispetto agli ospiti che apparivano scarichi e senza mordente.
Anche sotto di un goal lo Spartak non dava segni di reazione. Unici tiri verso la porta avversaria senza però centrarla sono arrivati da due punizioni dalla distanza di Durcan, oggi con le polvere bagnate e con mira imprecisa.
Nella ripresa mister Maltese decide di far debuttare Marinetti togliendo Gemmetto e spostando un opaco Ferent come terzino destro. Il cambio sembrava aver dato una modesta scossa. Ma al primo affondo della ripresa dei padroni di casa arrivava il 2-0. Una indecisione tra Ion e il portiere Rabino A. concedeva la possibilità all’attaccante alessandrino di mettere il pallone in rete. Al 57’ fuori Ferent dentro Banu che cercava di dare una spinta in più. Ma nonostante gli sforzi di tutti, la squadra non riusciva ad andare al tiro.
Al 70’ con la squadra spinta in avanti la Luese trovava il definitivo 3-0- Ancora Ion sbagliava un appoggio di testa al proprio portiere che tentando un uscita scivolava in area non potendo raggiungere così i pallone che veniva invece preso ancora dall’attaccante della Luese che superavaRabino insaccando in rete.
Il primo tiro nelle braccia del portiere dei padroni di casa arrivava all’80 con Banu. Nei minuti di recupero Trovato sfiorava il palo mancando il goal della bandiera.


 

LUESE AL-SPARTAK SAN DAMIANO 3-0

Rabino A. 4; Rabino E. 5, Ion 4.5, Sacco 5, Gemmetto 5( Marinetti 5.5); Baracco D. 5, Ferent 4.5(Banu 5.5), Stocco 5.5, Montersino 5, Durcan 4.5 (Trovato 5.5); Chirieleison 5  
A disposizione:  Derelitto, Viale, Franco P., Franco Lo.
Ammoniti: Rabino E., Ion, Stocco
Espulsioni: ----------
Spettatori: 28

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11° Giornata:SPARTAK-Mombercelli 0-5


Nulla da fare per i Gialloblù contro il ciclone Roberto Scalzo

Ci si aspettava il riscatto da parte dello Spartak dopo la brutta sconfitta contro la Luese di domenica scorsa. Spartak che affrontava il Mombercelli reduce dalla sconfitta col Quattordio. Nei Gialloblù da sottolineare le assenze di Stocco per squalifica e di Marinetti, Danusso e Franco Luca per motivi personali oltre a all’infortunato Gardino.
L’inizio è molto equilibrato anche se gli ospiti sembrano più pimpanti. Il primo tiro pericoloso si registra al 22’. Gli ospiti provano con un tiro dalla distanza di impensierire il portiere Rabino che si fa trovare pronto.
tre minuti più tardi ancora Rabino sventa l’azione più pericolosa buttandosi sui piedi dell’avversario ormai a tu per tu.
Al 28’ tocca allo Spartak reagire. Su punizione Durcan mette Chirieleison da solo davanti alla porta che però non arriva sul pallone dando all’avversario il tempo di deviare in angolo. Dallo stesso angolo ancora Durcan calcia a rete dove è bravissimo il portiere avversario a salvare con un colpo di reni fantastico.
Nel frattempo cresce un po’ di nervosismo nelle file dello Spartak per via di qualche torto arbitrale subito. L’arbitro, Roberto Scalzo della Sezione di Collegno, ammonisce prima il capitano Rabino E. reo di avergli rivolto la parola dopo un presunto fallo a sfavore e poi Ion per aver protestato dopo essersi preso una gomitata in testa non vista dallo stessoScalzo.
Al 37’ gli ospiti trovano il goal del vantaggio. Un pallone calciato a caso in area dall’avversario trova impreparato Gemmetto che non anticipa di testa lasciando libero il giocatore di servire il compagno in area che davanti al portiere insacca. I padroni di casa reagiscono subito  dando l’impressione di poter rimettere in carreggiata la gara. Reazione che però viene frenata dall’arbitro che ammonisce per una seconda volta capitan Rabino ancora per avergli rivolto la parola dopo un fallo costringendo la squadra a giocare in dieci il resto della partita. Ma non ancora contento ammonisce nuovamente Ion finendo il primo tempo 9 contro 11.

I gialloblù scendono in campo nella ripresa arrabbiati combattendo per cercare il goal del pari anche se i due uomini in meno consentono agli ospiti di trovare più azioni offensive. Bravissimo il portierino Rabino a mantenere la propria porta inviolata in due occasioni. Al 70’ lo Spartak rimane in 8. Anche Ferent viene espulso per aver protestato al momento del rigore concesso agli ospiti su fallo di Gemmetto. Il Mombercelli raddoppia facendo cadere le piccole speranze dei padroni di casa che non riescono più a tenere il campo. Il Mombercelli né approfitta segnando ancora tre goal chiudendo sul risultato di 5-0.

Una partita chiaramente rovinata dall’arbitro, incapace di gestire importanti situazioni falsando completamente la gara. A fine gara il visionatore dell’Aiagli rilegge alcuni punti del regolamento in modo che la prossima volta non cada di nuovo in sciocchezze che possano rovinare una partita di calcio che una Società prepara per tutta la settimana sfruttando il poco tempo che il lavoro concede e spendendo soldi.  Amareggiati, sconcertati, nervosi, scoraggiati e imbufaliti i giocatori Gialloblù portano a casa zero punti. Una beffa che lascia l’amaro in bocca.

 

SPARTAK SAN DAMIANO-MOMBERCELLI 0-5

Rabino A. 6; Rabino E. 5, Ion 5, Sacco 5.5 (Franco P. 5.5), Gemmetto 4.5; Baracco D. 5, Ferent 5, Banu 5, Montersino 5(Trovato 5.5), Durcan 4.5 ; Chirieleison 5  (Franco Lo. 5.5)
A disposizione:  Derelitto, Viale, Franco A., Franco S.
Ammoniti: --------------
Espulsioni: Rabino E., Ion, Ferent
Spettatori: 48

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12° Giornata: Nicese - SPARTAK  1-0


Gialloblù in piena emergenza lasciano un punto d’oro a Nizza

Lo Spartak era di scena sul campo della Nicese nella 12° giornata di andata con il reparto difensivo in piena emergenza viste le squalifiche di Rabino, Ion e Ferent e l’infortunio di Sacco.  In campo davanti a Rabino Alessandro, l’inedita coppia centrale formata da Franco Pier Marco e Franco Luca alla sua prima da titolare. A supportarli come esterni bassi capitan Stocco e Franco Lorenzo. Centrocampo con il debutto da titolare di Marinetti, Baracco e Montersino. Le due ali Viale e Durcan e davanti il solito Chirieleison.
La Nicese comincia facendo la partita con i Gialloblù coperti e attendisti. Il primo tiro pericoloso arriva al 15’ quando l’attaccante della Nicese con un tiro in diagonale sfiora il goal. Lo Spartak gioca con sacrificio coprendo tutte le zone del campo, ma facendo fatica a costruire azioni offensive. Al 35’ viene impegnato per la prima volta Rabino A. che deve respingere un tiro ravvicinato dell’avversario. Il portierino  si ripete al 45’ su un colpo di testa indirizzato in rete. Bravissimo l’estremo difensore gialloblù a respingere.
Nella ripresa la Nicese accelera il ritmo. Domina per un quarto d’ora. Al 54’ arriva il goal del vantaggio nato da un dubbio fallo commesso da Franco Luca. Lo Spartak non riesce a reagire. Entra Banu al posto di un ammonito  Franco Lorenzo a rischio espulsione. Si posiziona dietro al fianco di franco Pier Marco dando tranquillità alla difesa. Proprio Banu riesce a salvare un goal praticamente già fatto al 60’ quando il portiere Rabino si fa superare dall’attaccante lasciando la porta sguarnita. La Nicese non riesce a segnare. Al 67’ colpisce la traversa e abbassa il baricentro per via delle poche energie rimaste. Mister Maltese inserisce Trovatoper mettere più pressione in avanti. Lo Spartak cerca di approfittarne spingendo di più e iniziando a creare azioni pericolose. Al 75’ un tiro di Durcan viene ben parato dal bravo portiere di casa. All’80’ una grande occasione con Chirieleison che preferisce tirare dal limite dell’area invece di avvicinarsi al portiere. Il tiro va alto. Al 90’ la grande occasione. Banu spintosi in avanti viene atterrato in area. L’arbitro concede il rigore cheDurcan si fa parare lasciando così i 3 punti ai padroni di casa e facendo scivolare così all’ultimo posto lo Spartak.

 

NICESE - SPARTAK SAN DAMIANO 1-0

Rabino A. 6.5; Stocco 6.5, Franco P. 6.5, Franco Lu. 6.5 (Trovato 6), Franco Lo. 6 (Banu 7); Baracco D. 5.5, Marinetti 6, Montersino 5.5, Viale 5.5 (Danusso 6),    Durcan 5 ; Chirieleison 5  
A disposizione:  Derelitto, Franco A., Franco S., Gemmetto
Ammoniti: Franco Lo., Durcan
Espulsioni:
Spettatori: 29

 

13° Giornata: SPARTAK-Valfenera 2-2


Partita di sacrificio e determinazione dei Gialloblù in piena emergenza

Finisce 2-2 la partita da dentro o fuori tra lo Spartak e il Valfenera lasciando tutto in discussione per il girone di ritorno. L’unica cosa positiva è il punto recuperato alle altre concorrenti e l’ultima posizione lasciata al solo Union Ruchè.
Mister Maltese deve far fronte all’emergenza in difesa e schiera Banu eDanusso centrali con ai lati Stocco e il debuttante Palazzolo Alessandro. Il solito centrocampo con Marinetti, Baracco e Montersino con Viale e Durcan sulle fasce. Davanti ancora Chirieleison a far reparto da solo.
Un inizio equilibrato dove le due squadre non riuscivano a creare molto. La coppia Banu e Danusso, per la prima volta da titolare, sembrava poter funzionare.
Al 25’ al primo tiro in porta da parte dei padroni di casa arriva il goal del vantaggio. Durcan batte alla perfezione una punizione dal limite che si insacca sotto la traversa.
Lo Spartak nonostante il vantaggio continua a spingere per cercare subito il secondo goal. Al 32’ una disattenzione della difesa lascia spazio alla manovra offensiva del Valfenera che si procura un rigore abbastanza dubbio per fallo di mano ravvicinato di Banu.
Risultato di nuovo in parità. I ragazzi di Maltese non ci stanno. Non esprimono un gran bel gioco, ma la grinta e l’impegno sono massimi come richiesto in settimana. Al 41’ Durcan si invola con un’azione personale verso l’area di rigore avversaria e giunto davanti al portiere lascia partite il suo sinistro infilando il pallone in rete per il 2-1.
La ripresa comincia subito male. Al primo minuto il Valfenera trova il pareggio al secondo tiro in porta della partita.
I Gialloblù di casa reagiscono subito schiacciando gli avversari. Al 50’ Chirieleison, fin qui abbastanza spento, colpisce la traversa.  Gli ospiti si rendono pericolosi al 61’, ma Rabino è bravo a deviare in angolo un tiro insidioso. Al 64’ ancora gli ospiti in avanti che trovano addirittura il goal che però viene annullato per evidente fuorigioco. Reazione Spartakal 67’. Baracco si ritrova tra i piedi la palla del vantaggio, ma da un metro manca di lucidità calciando piano sul portiere. Al 70’ ancora una buona occasione per Baracco che però non trova lo specchio nella porta. L’ingresso di Trovato al 75’ vivacizza l’ultimo quarto d’ora. La punta entrata al posto di Chirieleison dimostra voglia e personalità creando pericoli offensivi maggiori del suo compagno. All’85’ proprio Trovato sradica un pallone dai piedi del difensore avversario servendo Banu che però calcia alto dal dischetto del rigore.
Finisce così 2-2 rimandando la vittoria a febbraio quando ricomincerà il girone di ritorno.
Buona la prova del giovane Danusso, ma anche del debuttante Palazzolo.

 

SPARTAK S. DAMIANO – Valfenera 2-2


Rabino A. 6; Stocco 6 (Sacco 6), Banu 6.5, Danusso 6.5, Palazzolo A. 6.5; Baracco D. 6.5, Marinetti 6, Montersino 6, Viale 6 (Franco Lo. 6.5), Durcan 7 ; Chirieleison 5.5 (Trovato 6.5)
A disposizione:  Franco A., Franco S., Gemmetto,
Ammoniti: Franco Lo., Banu
Espulsioni: -----
Spettatori: 52



 

14°Giornata: Spartak-Quargnento 1-3

 

Anno nuovo risultato vecchio.  Brutta sconfitta casalinga.


Il Campionato Gialloblù riprende con l’ennesima sconfitta. In casa contro gli alessandrini del Quargnento i ragazzi di mister Maltese si sono lasciati superare nel risultato con una certa facilità.
La banda gialloblù è generosa, ma in avanti è solo commovente e dietro regge come può. La sconfitta interna, ingigantisce la crisi dello Spartak. Per la salvezza c'è tempo, ma gli orizzonti sono più neri che rosa.
E dire che le premesse erano incoraggianti. L’inizio è stato tutto per i padroni di casa che giocano un calcio veloce e costruttivo senza però riuscire a finalizzare. Durcan per due volte va vicino al goal, ma il bravo portiere alessandrino sventa le occasioni. Cosa che invece non fa il portiere di casa che è un po’ complice nel goal subito non uscendo sul pallone calciato dalla distanza. Lo Spartak, una volta sotto, reagisce e va vicino al pareggio con Stocco che di testa spinge il pallone verso la rete trovando però il difensore avversario appostato sulla linea pronto a respingere. Gli ospiti rimangono in dieci per un’espulsione, ma i padroni di casa non riescono ad approfittarne. Anzi nella ripresa è il Quargnento che va sul 2-0 su un calcio di rigore troppo generoso trovando subito dopo il 3-0 in contropiede. Al 70’ viene espulso Ion per doppia ammonizione. Entrano Viale, Gardino e Derelitto che danno un po’ di più di vivacità. Proprio nel finale lo Spartak trova il goal della bandiera con Gardino che di testa ribadisce in rete una respinta del portiere.
La squadra ora dovrebbe rimboccarsi le maniche, fare gruppo e cercare in qualche modo di uscire da questa critica situazione.

 

SPARTAK S. Damiano–Quargnento 1-3

Rabino A. 5; Stocco 5.5, Ion 5, Rabino E. 6, Palazzolo A. 5.5 (Gardino 6); Baracco D. 6, Marinetti 6, Montersino 5, Franco Lo. 6 (Viale 6), Durcan 5.5 ; Trovato 5.5 (Derelitto s.v.)
A disposizione:  Franco A., Gemmetto, Danusso, Formato
Ammoniti: Stocco, Franco Lo, Durcan,
Espulsioni: Ion
Spettatori: 48

 

15°Giornata: Spartak-Calliano 3-2

 

Vittoria al cardiopalma per i Gialloblù


Scatto di orgoglio Gialloblù che al “Vittorio Alfieri” contro il Calliano vince incassando tre punti fondamentali per la corsa alla salvezza.
Lo Spartak scendeva in campo in  piena emergenza viste le assenze di Ion, Durcan e Franco Lorenzo per squalifica e di Marinetti che aveva dato forfait in settimana.
mister Maltese schiera davanti a Rabino Alessandro, il tridente difensivo formato da Rabino Enrico, Stocco e Danusso alla sua seconda da titolare. Esterni del 3-5-2 Palazzolo e il rientrante Gemmetto. Centrocampo a tre con Baracco e Montersino a sostenere la prima volta da titolare di Franco Andrea. Davanti il duo inedito Viale e Gardino.
L’inizio e soft. Il primo caldo si fa sentire e appesantisce le gambe. Le due squadre si studiano fino al 10’ quando  Gardinoapprofitta di un rocambolesco intervento del portiere avversario che non trattiene un tiro dalla distanza di Palazzolo insaccando il pallone in rete per il vantaggio.  Lo Spartak si ritrova avanti col minimo sforzo. Il Calliano prova a reagire, ma i Gialloblù mettono in campo tutto l’impegno possibile per cercare di sopperire alle tante assenze facendosi trovare pronti e preparati su ogni intervento. Le punte eseguono perfettamente i compiti assegnati dal mister e gli esterni offendono e si sacrificano in copertura dando tutto. Benissimo i tre centrocampisti che recuperano palloni cercando d’impostare il gioco. Difesa che si aiuta come un vero reparto deve fare. Rabino Alessandro non compie neppure una parata nei primi 45 minuti. Lo Spartak va vicino al raddoppio con Baracco che si vede respingere il proprio tiro a pochissimi passi dalla porta.
Nella ripresa i ragazzi esprimono un quarto d’ora di buon calcio. Al 51’Baracco effettua un bel tiro che viene deviato in angolo. Dall’angolo scaturisce una punizione importante dal limite. Baracco esegue magistralmente insaccando alle spalle del portiere. Il 2-0 manda in bambola gli ospiti che tre minuti più tardi subiscono il 3-0 . Palazzolo si inventa un goal straordinario. Un tiro da posizione defilata che si insacca scavalcando il portiere. Lo Spartak a  questo punto si rilassa un po’ e viene colpito dal goal del Calliano che gli rialza il morale.
Il Calliano tutto in avanti lascia ampi spazi al contropiede dei padroni di casa che vanno vicino al goal per due volte. La prima con Gemmetto che dal limite prova il tiro che sfiora il palo e la seconda con Palazzolo che con un pallonetto supera perfettamente il portiere senza fare i conti col difensore che toglie la palla da dentro la porta (o forse no) salvando la sua squadra.
All’89’ da un calcio d’angolo arriva il secondo goal degli ospiti che si portano sul 3-2. Qui si rivedono i fantasmi di Montiglio. I ragazzi spazzano via tutto quello che c’è. Al 94’ Rabino A. compie una parata strepitosa salvando il risultato e dando così la vittoria alla sua squadra.
Tre punti d’oro che danno ossigeno al gruppo che ora recupererà tutti per la difficilissima trasferta di Quattordio.

 

SPARTAK SAN DAMIANO – Calliano 3-2

Rabino A. 6.5; Stocco 6.5, Danusso 6.5, Rabino E. 6.5, Palazzolo A. 7.5 (Banu 6); Baracco D. 7.5, Franco A. 7(Derelitto 6), Montersino 6.5, Gemmetto 6.5 ; Viale 6.5 (Formato 6), Gardino 7

A disposizione:  --------------
Ammoniti: Rabino A., Gemmetto, Montersino
Espulsioni: ----------
Spettatori: 58

 

16° Giornata:Quattordio-SPARTAK 4-1


Dura sconfitta in terra alessandrina

Partita difficile per i ragazzi di Maltese che sul campo della seconda in classifica. Già da una settimana si sapeva che la partita sarebbe stata dura, ma che non si partiva sconfitti.
L’inizio mostra già i padroni di casa decisi a far loro la partita senza fare i conti però con gli avversari Gialloblù che al primo affondo creano una grande occasione conViale che crossa in area dove si avventaGemmetto che di testa colpisce il pallone verso la porta fermato però con la mano dal difensore di casa. Rigore netto cheDurcan trasforma per il vantaggio inatteso dello Spartak. I padroni di casa reagiscono subito sfiorando il goal all’11 andando a sfiorare la traversa. Reazione premiata al 14’ quando arriva il goal dell’1-1 al termine di una bell’azione corale. Il Quattordio era più pimpante, sempre primo sul pallone. Lo Spartak giocava col freno a mano tirato. La squadra di casa infatti trova il goal del vantaggio al 24’ con un colpo di testa sottoporta dove Rabino A. non ha potuto farci niente.
Nella ripresa stessa trama. Quattordio alla ricerca del goal e Spartak che cercava di chiudere gli spazi. Troppo distacco tra centrocampo e attacco.  Infatti arrivano i goal. Due nel giro di 10 minuti. Al 55’ e al 64’ la squadra di casa si porta sul 4-1 chiudendo la gara. Lo Spartak mette in difficoltà il portiere avversario soltanto al 70’ con Baracco dal limite costringendolo a deviare il pallone alta sulla traversa. Il Quattordio abbassa il ritmo e la partita si trascina al termine ad un ritmo blando. Finisce così 4-1 per gli alessandrini che continuano la loro lotta al vertice col Felizzano, mentre per i Gialloblù ci sarà da lottare per non retrocedere a partire da domenica prossima quando al “Vittorio Alfieri2 arriverà un rigenerato Cerro vincente contro il Mombercelli.

 

Quattordio-SPARTAK S. DAMIANO 4-1

Rabino A. 5.5; Stocco 5 (Franco Lo. 6),Ion 5.5, Rabino E. 5.5; Viale 5.5(Formato 5.5), Baracco D. 5.5, Marinetti 5.5, Gardino 5, Gemmetto 5.5 ; Palazzolo 5 (Franco A. 5.5), Durcan 6

A disposizione:  Derelitto, Montersino
Ammoniti: Gemmetto, Stocco
Espulsioni: ----------
Spettatori: 48

 

17° Giornata: SPARTAK – Cerro 0-2

 

Brutta sconfitta per i Gialloblù

Lo Spartak affonda nel fango di casa regalando tre punti al Cerro che dopo 5 minuti si ritrova avanti per 2-0 sorprendendo i padroni di casa. La partita per i Gialloblù doveva essere il trampolino di lancio per la salvezza. Una partita da non perdere tra le mura amiche. Invece entrano in campo deconcentrati lasciandosi infilare per ben due volte. Dopo 2 minuti da un calcio d’angolo la difesa non riesce a rinviare e il giocatore del Cerro a due passi dalla porta infila Rabino. Lo stesso portiere si lascia superare da un pallonetto da posizione defilata rimanendo nella terra di nessuno. Né esce, né sta in porta facilitando il compito dell’avversario. Lo Spartak prova la reazione. Difficile giocare palla a terra su di un campo molto appesantito dalla neve. Al 20’ e al 30’ due punizioni simili calciate molto bene da Durcan vengono sventate dal bravo portiere avversario. Portiere che ha fatto la differenza per tutta la gara al confronto di quello gialloblù.
Nella ripresa ancora Spartak alla ricerca del goal. Il Cerro oltre ai due goal iniziali non è riuscito più a fare nulla. Tutti dietro a difendere il buonissimo risultato e i tre punti conquistati in quei 5 minuti iniziali.
Solo al 65’ il Cerro in contropiede va vicino al terzo goal. Stavolta Rabino si fa trovare impreparato. Al 75’ Durcan decide di farsi espellere lasciando i compagni in 10.
All’83’ grandissima occasione per Viale subentrato a Palazzolo. Bravo ancora una volta il portiere avversario a sventare la minaccia.
Finisce così con la sconfitta per 2-0 che con i pareggi di Luese e Union Ruchè relega la squadra da sola all’ultimo posto.

SPARTAK SAN DAMIANO – Cerro 0-2

Rabino A. 4; Stocco 5,Ion 6, Rabino E. 5.5;Montersino 5.5( Franco lo. 5.5), Baracco D. 6.5, Marinetti 6, Gardino 5.5, Gemmetto 6 ; Palazzolo 5.5( Viale 6), Durcan 4.5

A disposizione:  Derelitto, Formato, Franco A., Banu
Ammoniti: -----------------
Espulsioni: Durcan
Spettatori: 28

 

18° Giornata:Buttiglierese-SPARTAK 3-3


Pareggio amaro sul campo neutro di Andezeno

Si è disputato ad Andezeno il recupero di campionato valido per la 14° giornata. Lo Spartak affrontava la Buttiglierese, terza in classifica senza Durcan squalificato, ma soprattutto senza il portiere, Rabino assente per motivi personali. In porta mister Maltese deve far giocare Riosa Mirko, reclutato la scorsa settimana proprio per ovviare all’assenza. In difesa Ion, Rabino e Stocco. Centrocampo a 5 con Baracco, Marinetti e Montersino e ai lati Viale e Gemmetto. Davanti Palazzolo e Gardino.
La partita era importante per i gialloblù che arrivavano dalla sconfitta casalinga contro il Cerro. L’inizio equilibrato vedeva i due portiere poco impegnati. Soltanto al 23’ arrivav il primo tiro in porta. Lo Spartak con Gardino provava dalla distanza senza però impensierire più di tanto il portiere avversario.  La difesa gialloblù rimaneva concentrata senza concedere molto. Al 35’ i padroni di casa rimanevano in dieci per una espulsione dovuta ad una bestemmia. Il caso, però voleva che non fosse lo Spartak a trarne benefici, ma la Buttiglierese che vistosi in inferiorità numerica raddoppiava le forze mettendo in difficoltà i gialloblù, anche se l’azione più pericolosa era dello Spartak con Palazzolo che sfiorava il palo con un tiro in diagonale. Al 44’ però, la doccia fredda. Per una palla persa a centrocampo la difesa gialloblù veniva imbucata offrendo all’attaccante di casa la possibilità di tirare in porta da solo davanti al portiere segnando così il goal del vantaggio.
Nella ripresa lo Spartak cercava subito la reazione. Al 55’ arrivava così il goal del pareggio con Viale che trasformava un calcio di punizione con la complicità del portiere avversario. Ritornati in parità la squadra abbassava di nuovo il baricentro concedendo più spazio ai padroni di casa che conquistavano una punizione da dove nasceva il goal del nuovo vantaggio. Lo Spartak non ci stava e tre minuti più tardi ecco il nuovo pari. Ion si avventa su un pallone ben messo in area e superava il portiere. Lo Spartak sembrava avesse più gamba. Gli avversari si accontentavano del 2-2. All’85’ però Banu approfittava di un fuorigioco fatto male degli avversari per entrare in area e servire Gardino che davanti alla porta non sbagliava portando così avanti i suoi per 3-2. La Buttiglierese non si arrendeva portandosi tutta avanti e trovando il goal del pareggio al 91’ in netto fuorigioco non visto dall’arbitro. Finiva cos’ 3-3 con i Gialloblù che ormai stavano gustando i tre punti. Un pari non da buttare, ma domenica i tre punti non devono scappare.

 

Bottiglierese-SPARTAK S. DAMIANO 3-3

Riosa 6; Stocco 6,Ion 6.5, Rabino E. 6;Montersino 6( Franco Lo. 5.5), Baracco D. 6.5, Marinetti 6.5, Gardino 6.5 (Franco A. s.v.), Gemmetto 6 ; Palazzolo 6, Viale 7 (Banu 6)

A disposizione:  Derelitto, Formato, Danusso
Ammoniti: Stocco, Marinetti, Viale
Espulsioni: ----------------
Spettatori: 18

 

20°Giornata: U. Ruchè-SPARTAK 2-1


Sconfitta pesante

Fallisce anche l’assalto al Ruchè che si trovava avanti di un punto in classifica. Era importante non perdere per poter rimanerle attaccati. Invece i Gialloblù perdono anche questa partita dando slancio al Ruchè e affossandosi sempre più nel fondo della classifica. Ormai soltanto un miracolo può togliere la squadra da quella posizione. Ci vorrebbero 6 punti nelle prossime due gare per poter sperare nella salvezza.
La squadra di mister Maltese è scesa in campo abbastanza convinta dei propri mezzi giocando sicuramente meglio degli avversari, ma a fare la differenza è stata la freddezza nel finalizzare le poche occasioni avute.
il Ruchè ha avuto la prima vera occasione al 29’ del primo tempo dove da una punizione è nato il goal dell’uno a zero. Una disattenzione difensiva che ha lasciato libero di colpire l’uomo più avanzato. Lo Spartak invece nei primi 45’ minuti è andata al tiro più volte senza però precisione. La migliore occasione è stata su iniziativa di Ion che spintosi fino all’area avversari ha servito un assist d’oro a Palazzolo che a botta sicura ha tirato verso la porta trovando sfortunatamente il piede dell’avversario pronto a deviare.
Nella ripresa i gialloblù mettono tutto l’impegno possibile per raggiungere il pari, ma da un altro errore difensivo nasce il due a zero che spezza le gambe ai ragazzi di Maltese. Lo Spartak, che ha più gamba rispetto ai padroni di casa che invece sembrano non averne più, continua a spingere senza però finalizzare la grande mole di gioco che produce. Palazzolo va al tiro impensierendo il portiere che però devia in angolo. Soltanto al 79’ la squadra viene premiata. Baracco, bestia nera del Ruchè, butta in rete la palla dell’1-2 dando una leggera speranza ai compagni che però non riescono a pervenire all’agoniato pareggio.

 

U. Ruchè-SPARTAK S.DAMIANO 2-1

Rabino A. 5; Stocco 5 (Danusso 6),Ion 5.5, Rabino E. 5;Montersino 5( Viale 5.5), Baracco D. 6, Marinetti 5.5, Gardino 5.5, Gemmetto 5 (Franco Lo. 5.5) ; Palazzolo 5.5, Durcan 5

A disposizione:  Formato
Ammoniti: Viale
Espulsioni: ----------------
Spettatori: 21

 

21° Giornata:SPARTAK–Cmc Mont. 1-0


Punti pesanti contro il Cmc Montiglio


Tre punti pesanti per rientrare nel gruppo che conta della classifica e dare una speranza per le prossime gare che rimangono. Sono quelli che conquista lo Spartak, superando 1-0 il Montiglio nella 21° Giornata del campionato di Seconda. A decidere il confronto  del 'Vittorio Alfieri' una rete realizzata da Ion Adrianal 20’ del secondo tempo. Grazie a questo successo i Gialloblù si portano a quota 15 punti, raggiungendo la coppia Valfenerache ha perso a Cerro e la Luese che ha strappato un pari a Calliano.
Aveva chiesto una risposta forte mister Maltese dopo la sconfitta di Castagnole ed è stato accontentato, anche e soprattutto sul piano dell'approccio alla gara.
La squadra nonostante il primo gran caldo a tenuto bene il campo e ha sciorinato un buon calcio anche se , come già era accaduto a Castagnole inconcludente. Infatti poche sono state le azioni pericolose a causa, secondo noi, dei non buoni movimenti delle punte. Che giocando larghe poi non tagliano mai verso il centro. Ci penserà mister Maltese a rivedere questi dettagli. Il primo tiro arriva al 7’. Il Cmc si rende pericoloso dalla distanza trovando però un attento Rabino A. che blocca a terra. Risponde lo Spartak all’11’ con Marinetti che però calcia troppo alto sulla traversa. Pericoloso Palazzolo al 27’, ma il suo tiro finisce sull’esterno della rete. Al 32’ tocca a Durcan sciupare quando si avventa su un retropassaggio azzardato del difensore avversario anticipando il portiere e calciando fuori di poco.
Nella ripresa il copione non cambia. LoSpartak fa la partita con il Cmc che cerca di controbattere in contropiede, ma la difesa rimane in guardia. Uno strepitoso Ion va su tutti i palloni fermando l’uomo più pericoloso del Cmc. Rabino E. e Stocco aiutano e chiudono su tutti. Bene anche Marinetti ch aiuta molto il trio difensivo, ma è tutta la squadra che oggi corre e lotta con grinta e la motivazione giusta.
Al 47’ Baracco, oggi indemoniato, tira da fuori impegnando seriamente il portiere.
Il Cmc ribatte al 52’  quando i contropiede riesce ad andare al tiro, ma ancora una volta Rabino A. devia in angolo. Lo stesso portiere si supera, stavolta col piede va a respingere un tiro ravvicinato salvando la porta. Finalmente al 65’ arriva il tanto atteso goal. Palazzolo si procura una punizione da posizione defilata che batte Durcan. La palla finisce in area dove nella mischia è più veloce Ion a ribadire in rete per il vantaggio Gialloblù. Curva in festa e tanta grinta da continuare a mettere per difendere questo vantaggio.
Il Cmc reagisce subito e con un tiro da lontano colpisce la traversa a portiere battuto. Gli avversari non mollano niente nonostante la buona posizione di classifica. Al 77’ ancora il Cmc ad andare vicino al pareggio con un tiro che finisce fuori di poco. Lo Spartak soffre, come soffrono tutti in panchina e sugli spalti. Nei 5 minuti di recupero, l’arbitro ferma Durcan e Banu lanciati a rete per fuorigioco che non c’era. Finisce al 95’ con l’ultimo tiro degli ospiti alto di molto.
Sono tre punti pesanti, ma la squadra deve rimanere concentrata. Non c’è ancora tempo per festeggiare. Mercoledi gran recupero. Si gioca sul campo del Norino Fausone alle 20.45. Spartak – Castelnuovo per dare un senso positivo alla classifica.

 

SPARTAK SAN DAMIANO – Cmc M. 1-0


Rabino A. 7; Stocco 7,Ion 7.5, Rabino E. 7;Viale 7( Montersino 6.5), Baracco D. 7.5, Marinetti 7, Gardino 7, Franco Lo. 7 (Gemmetto 6.5) ; Palazzolo 6.5 (Banu 6.5), Durcan 6.5

A disposizione:  Formato, Danusso
Ammoniti: Franco Lo., Ion
Espulsioni: ----------------
Spettatori: 67

 

Recupero 19° Giornata:

SPARTAK – Castelnuovo B. 1-0


Altri tre punti e secondo 1-0 consucutivo.


Sono stati 4 giorni perfetti per i ragazzi di Mister Maltese. Dopo l’importante vittoria di domenica contro il Cmc per 1-0 arrivano altri tre punti pesanti per la corsa verso la salvezza. Nel mercoledi di calcio si è giocato il recupero della 19° giornata contro il Castelnuovo Belbo non disputato per impraticabilità del campo dovuto alle pesanti pioggie. Si giocava nel bell’impianto del “Norino Fausone” in un atmosfera da brividi tra fumogeni e tanta gente sugli spalti. La squadra è scesa in campo concentrata e determinata fin dall’inizio, anche se il primo tiro arriva dagli avversari che però trovano un bravo Rabino A. che di piede devia in angolo. Al 13’ tocca allo Spartak rendersi pericoloso. Palazzolo ben lanciato si ritrova davanti al portiere, ma sciupa calciando centralmente e facendosi respingere il pallone dal portiere.
I Gialloblù crescono e costringono gli avversari nella loro metà campo. La difesa non patisce mai gli attacchi offensivi.Rabino E., Ion e Stocco non sbagliano niente. La pressione sui difensori avversari rende difficile le ripartenze degli ospiti che al 33’ vistosi pressati cercano un retropassaggio al portiere non trovandolo pronto. Davanti agli occhi stupiti di tutto l’impianto la palla viene lisciata clamorosamente dal portiere facendola carambolare oltre la linea di porta per il goal del vantaggio dello Spartak. Il Castelnuovo prova una lieve reazione senza però impensierire mai il portiere Gialloblù.
Nella ripresa gli ospiti osano qualcosa in più e sfiorano il goal con due tiri dalla distanza che finiscono fuori di poco al 57’ e al 67’. Lo Spartak comincia a risentire della partita della domenica e cerca di gestire la gara. Il Castelnuovo non ha la forza di far del male ai Gialloblù che con malizia e qualche azione studiata in allenamento cercano di portare al termine la partita senza sprecare le ultime energie. Agli ospiti saltano i nervi e nel finale rimangono in 9 per via di due espulsioni. Finisce così 1-0 portando la squadra al quart’ultimo posto insieme al Calliano sopra a Union Ruchè, Pro Valfenera e Luese.
Da segnalare che per la seconda volta consecutiva la squadra non subisce goal.Rabino A. ha un’imbattibilità (record personale) di 213 minuti.

 

SPARTAK S.D. – Castelnuovo B 1-0


Rabino A. 7.5; Stocco 7.5,Ion 7.5, Rabino E. 7.5;Montersino 7( Gemmetto 7), Baracco D. 7.5, Marinetti 7, Gardino 7, Franco Lo. 7; Palazzolo 6.5 (Viale 6.5), Durcan 6.5(Banu7)

A disposizione:  Formato, Danusso
Ammoniti: Viale, Franco Lo.
Espulsioni: ----------------
Spettatori: 68

 

 

22° Giornata:Felizzano–SPARTAK 6-4
 

I Gialloblù spaventano il Felizzano e i suoi tifosi nel festival del goal


Dopo gli importanti successi casalinghi sul Cmc e sul Castelnuovo Belbo, la squadra di Maltese affrontava la difficilissima trasferta di Felizzano dove è quasi difficile vincere. Senza lo squalificato Ion e gli indisponibili Marinetti e Franco Andrea il mister deve fare i conti anche con gli acciaccati. Decide così di tenere fuori anche Baracco e Durcan. Difesa a tre con Rabino E., Stocco e Danusso davanti a Rabino A.. Viale mediano con i due centrocampisti Gardino e Montersino. Sulle fasce Franco Lo. e Gemmetto. Davanti insieme a Palazzolo gioca Banu.
Il tempo di sistemarsi in campo e lo Spartak va subito sotto di un goal. Sembra l’inizio di un disastro totale e invece e lo Spartak che gioca meglio creando nella prima mezz’ora ben 4 occasioni da gol. Una sciupata da Banu che al volo davanti alla porta si vede deviare in angolo il suo tiro. Poi con Montersino che dal limite ci prova trovando pronto il portiere che para in due tempi e successivamente Palazzolo che calcia alto di poco. Ancora Banu al 35’ vicino al goal sfiorando il palo. Il Felizzano al 37’ approfitta di un calo degli ospiti portandosi di nuovo avanti e rendendosi subito pericolosi. Rabino E. salva sulla linea un goal già fatto, ma lo Spartak non può nulla al 39’ quando con un tiro da fuori area il Felizzano trova il secondo goal. Il goal spezza le gambe ai ragazzi Gialloblù che accusano il colpo subendo il 3-0 nel finale di tempo.
Nella ripresa lo Spartak parte forte. Non ci sta perché sa che il risultato è bugiardo.
 Al 47’ Palazzolo finalizza in rete una bell’azione portando il risultato sul 3-1. Il Felizzano reagisce andando nuovamente vicino al goal trovando però Rabino A. pronto in due occasioni. Al 56’ arriva il goal del 4-1 che nasce da una punizione non fischiata a Stocco. E al 59’ il 5-1 che sembra chiudere la partita su calcio di rigore dubbio.
I Gialloblù non si arrendono. Si procurano una punizione dal limite. Palazzolotrasforma magistralmente portando sul 5-2 il risultato al 60’. Lo Spartak ci prova. All’80’ arriva il goal del 5-3 con Durcansubentrato ad uno stanco Palazzolo. Tre minuti dopo, un pasticcio del portiere del Felizzano consente a Gardino di segnare il goal del 5-4 che zittisce tutto l’impianto e mette paura alla squadra di casa. Viale prova a due minuti dalla fine un tiro da fuori che sfiora la traversa. Vicino al goal va nuovamente Gardino, ma la fortuna non lo aiuta. Lo Spartak è tutto avanti alla ricerca del goal lasciando molti spazi. Infatti al 93’ il Felizzano in contropiede buca la difesa andando a segnare il goal del 6-4 risollevando il morale dei loro tifosi che stavano tremando.
Lo Spartak viene sconfitto ma esce dal campo a testa altissima e voti alti pronto per la partitissima di giovedi pomeriggio. La partita da dentro o fuori. Inizia così la missione 3 punti.

 

Felizzano-SPARTAK S. DAMIANO 6-4


Rabino A. 6; Stocco 6.5,Danusso 6.5, Rabino E. 6.5;Franco Lo 6.5 (Formato 6), Montersino 6.5( Baracco S.V.), Viale 7, Gardino 7, Gemmetto 7; Palazzolo 7 (Durcan 6.5), Banu 6.5

A disposizione:  -------------
Ammoniti: Viale, Franco Lo.
Espulsioni: ----------------
Spettatori: 66

 

23° Giornata: SPARTAK – Luese 2-0

 

Vittoria fondamentale per il traguardo salvezza


La vittoria della speranza sandamianese, la sconfitta della quasi definitiva resa alessandrina: lo Spartak supera 2-0 la Luese e continua a correre verso la salvezza. L’undici di Maltese è cinico e fa male, schierato come al solito con un 3-5-2, con il rientro di Ion, Baracco, Marinetti e Durcan dall’inizio. Confermati Rabino A. in porta e Rabino E. con Stocco a completare il trio difensivo. Sugli esterni Franco Lorenzo e Gemmetto a sostenere i tre di centrocampo dove oltre ai due rientranti accennati prima prende posto Gardino. Davanti insieme a Durcan, Palazzolo.
L’impressione è che la Luese abbia quella grinta utile a mettere alle corde i padroni di casa, anche se al 7’ è lo Spartak ad andare vicino al goal con Palazzolo che lanciato bene da Durcan colpisce la traversa da posizione laterale. Reazione immediata della Luese che va vicino al goal all’11’. Bravo però Rabino a parare e deviare a lato. La Luese spinge di più, ma alla fine sono i Gialloblù a creare le azioni più pericolose. Al 16’ un bello schema da calcio d’angolo porta Baracco al tiro dopo il velo di Gardino. Tiro che però finisce alto sulla traversa. Al 32’ arriva il goal. Gardino serve Durcan che  avanza saltando un uomo e da posizione abbastanza arretrata lascia partire un tiro rasoterra che s’infila all’angolino del portiere. Tre minuti più tardi tocca a Palazzolo sfiorare il goal ancora una volta. Ma per lui il portiere decide che la porta è chiusa e devia in angolo. Lo Spartak spinge un po’ di più e nel finale di tempo trova il goal del raddoppio. Gardino si inventa un tiro dei suoi e supera il portiere segnando il 2-0.
Nella ripresa la Luese prova subito ad accorciare le distanze, ma trova un superRabino che si esibisce in una respinta da tiro ravvicinato salvando il risultato. La Luese si rende pericolosa ancora una volta al 52’ con un tiro in diagonale che finisce fuori e poi sparisce. Lo Spartak gestisce il risultato andando vicino al goal all’81’ ancora una volta con Palazzolo.
E così, vince lo Spartak, che fa suo lo scontro salvezza e stacca proprio la Luese in classifica di ben 6 punti; gialloblù a quota 21 e in piena corsa per rimanere in Seconda; alessandrini, invece, fermi a 15 punti, a tre giornate dalla fine. La matematica ancora dice che bisognerà soffrire e lottare a cominciare da Mombercelli.

 

SPARTAK SAN DAMIANO – Luese 2-0


Rabino A. 7.5; Stocco 7,Ion 6.5, Rabino E. 7; Franco Lo 6.5 (Formato s.v.), Baracco 7 Marinetti 7, Gardino 7.5 (Banu 6.5), Gemmetto 7; Palazzolo 7, Durcan 7.5

A disposizione:  Franco A.
Ammoniti: Stocco, Palazzolo, Banu, Gardino
Espulsioni: ----------------
Spettatori: 56

 

24°Giornata:Mombercelli-SPARTAK 1-0

 

Niente punti contro un solido Mombercelli


Non si ha tempo a festeggiare per una vittoria che arriva subito la sconfitta di Mombercelli ad abbassare nuovamente il morale e a rendere le cose complicate visto che al termine della stagione mancano solo due gironate.
Contro un roccioso Mombercelli, loSpartak non riesce a portare a casa nemmeno un punticino. Eppure la partita è stata equilibrata fino alla fine, con i Gialloblù vicino al goal in due occasioni nel primo tempo con Palazzolo. Super è stato Rabino Alessandro. Infatti è proprio grazie a lui se il risultato è stato in bilico fino alla fine. Si supera al 15’ quando con un doppio intervento sventa prima una punizione insidiosa e subito dopo devia la ribattuta dell’attaccante del Mombercelli. La stessa cosa accade al 35’ salvando il risultato. Al 37’ una brutta tegola si abbatte sui Gialloblù. Durcan è costretto ad uscire per un infortunio alla caviglia sostituito da Banu. La squadra perde un po’ il suo gioco patendo quello degli avversari. Infatti al 41’ arriva il goal. Dopo una serie di errori il Mombercelli si procura un calcio d’angolo da cui scaturisce l’1-0. Un goal che i gialloblù nella ripresa non riescono più a riprendere. Rabino si supera ancora in altre occasioni, mentre l’attacco gialloblù non riesce mai a rendersi pericoloso. Finisce così con una sconfitta.
Domenica arriva a San Damiano la Nicese ancora in corsa per i play-off. Per i Gialloblù c’è soltanto un risultato che li renderebbe matematicamente salvi. La vittoria.


Mombercelli-SPARTAK S. DAMIANO 1-0


Rabino A. 7.5; Danusso 6,Ion 5.5, Rabino E. 5.5; Viale 5.5 (Franco lo. 6), Baracco 5.5 Marinetti 5.5, Gardino 5.5 , Gemmetto 6; Palazzolo 5.5, Durcan 5.5 (Banu 5)

A disposizione:  Franco A., Montersino, Formato
Ammoniti: Ion, Banu
Espulsioni: ----------------
Spettatori: 23

 

25° Giornata: SPARTAK – Nicese 0-4


Brutta battuta d’arresto per i Gialloblù che si dovranno giocare tutto negli ultimi 90 minuti


Finisce 4-0 per la Nicese l’ultima partita casalinga dello Spartak e come lo scorso anno saranno decisivi gli ultimi 90 minuti. Stavolta si giocherà in trasferta e l’unica differenza è che stavolta non si parte dalla penultima posizione ma dalla terz’ultima. La Luese vincendo in casa dell’Union Ruchè (matematicamente retrocesso), si è avvicinato e ora si trova a meno 2. Solo la vittoria a Valfenera darebbe la matematica salvezza senza dover vedere il risultato degli alessandrini impegnati in casa contro il tranquillo Cmc Montiglio che nulla ha più da chiedere al bellissimo campionato che ha fatto.
La partita contro la Nicese è stata una gara a due facce. Un bel primo tempo dei Gialloblù che concentrati non hanno subito molto le offensive degli ospiti. Rabino Alessandro ha dovuto impegnarsi in una sola parata per lo più al 45’ respingendo con i piedi un tiro rasoterra. Molto più pericoloso lo Spartak al 5’ con Viale che vede deviato in angolo il suo tiro da posizione laterale. SuccessivamenteGardino andava al tiro per due volte, all’11’ sfiorava il palo, mentre al 27’ il portiere avversario deviava.
Nella ripresa il black-out dei Gialloblù. Dal 47’ al 53’ la Nicese segnava per ben 3 volte chiudendo la partita. Tre gravi disattenzioni della squadra Gialloblù pagate a caro prezzo e che le hanno spezzato le gambe.
Poca roba la reazione dei padroni di casa. Un goal, forse regolare annullato a Viale visto dall’arbitro in fuorigioco. Al 70’ arrivava il goal che determinava il risultato sul 4-0.
Settimana di piena concentrazione per i Gialloblù che dovranno pensare ad un solo risultato. Non si può stare lì a guardare il risultato dell’altra perché su nessuno si può fare affidamento se non sui propri mezzi.

 

SPARTAK SAN DAMIANO–Nicese 0-4

Rabino A. 5.5; Stocco 5,Ion 5 (Formato S.V.), Rabino E. 5; Gemmetto 5.5, Baracco 5.5, Marinetti 5, Montersino 5 ( Franco A. S.V.), Viale 5.5; Gardino 5.5, Franco Lo. 5 (Danusso S.V.)

A disposizione:  Durcan, Palazzolo A.
Ammoniti: Stocco, Franco A., Gardino
Espulsioni: ----------------
Spettatori: 44

 

26° Giornata:Valfenera - SPARTAK 1-1


Spartak e Valfenera si regalano altri

90 minuti


Soltanto un miracolo poteva salvare loSpartak ad un minuto dal baratro. I ragazzi di Maltese con più di un piede in Terza Categoria ad un minuto dal termine trovano il pareggio con Franco Andrea entrato in campo da soli due minuti. Il destino ha voluto che Andrea si trovasse lì al momento più opportuno e che segnasse di testa, una specialità che non è proprio la sua.
Non siamo noi che dobbiamo decidere, ma sicuramente lui ha regalato ai compagni e a se stesso altri 90 minuti e non farglieli giocare sarebbe un infamia. Poi è anche vero che come ha dimostrato si può essere decisivi anche in soli 5 minuti di partita.
La partita era importante e sui volti dei giocatori si vedeva una  certa tensione. Il Valfenera giocava in casa spinto da un grande pubblico. Infatti proprio i padroni partono forte dando l’impressione di essere più tonici e consapevoli di ciò che avrebbero dovuto fare. Ma dopo soli 4 minuti la prima vera grande occasione l’aveva lo Spartak con Durcan che dal limite sfiorava il goal mettendo paura agli avversari che lasciavano campo. Lo Spartak offendeva maggiormente. Al 17’ Stocco mette in area un pallone velenoso trovando Durcan che di testa colpisce il palo. Dall’angolo successivo Gardino prova un tiro dalla distanza che va alto di poco. La più grande occasione, però capita al 39’. Viale lanciato a rete si ritrova a tu per tu col portiere che però è bravissimo a deviare in angolo il tiro deciso di Valerio. Ancora Viale al 41’ prova con un tiro arduo a sorprendere il portiere che ancora una volta devia in angolo. Troppi i goal mangiati dallo Spartak e come spesso succede appena la squadra avversaria prova a contrattaccare trova il goal. Al 45i l’arbitro decreta un calcio di rigore abbastanza generoso per i padroni di casa che così passano in vantaggio.
Nella ripresa lo Spartak comincia ad aver paura di retrocedere e si blocca. Il Valfenera gioca come nel primo tempo con i limiti che ha, ma con un attacco abbastanza veloce rendendosi a volte pericoloso. Lo Spartak non riesce più a creare nulla. Anzi sono i padroni ad andare vicino al raddoppio in due occasioni andando a colpire il palo esterno. Lo Spartak ricomincia a crederci soltanto all’80’ quando il Valfenera rimane in dieci per l’espulsione del loro attaccante. Palazzolo all’85’ ha un’occasione buona, ma tira addosso al portiere che blocca con facilità. Il tempo trascorreva veloce e si avvicinava sempre più il momento della retrocessione, ma come raccontato prima al 94’ un pallone calciato in area veniva intercettato da Franco Andrea appena entrato in campo che di testa spediva in rete per l’1-1 finale che dava ancora una speranza allo Spartak. Così mentre la Luese batteva un deludente Cmc salvandosi matematicamente Valfenera e Spartak dovranno rincontrarsi tra sette giorni in uno spareggio che si prospetta una vera battaglia per la permanenza in Seconda.

 

Valfenera-SPARTAK S. DAMIANO 1-1


Rabino A. 6; Stocco 5.5,Ion 5.5, Rabino E. 5.5; Gemmetto 6, Baracco 5.5, Marinetti 5.5, Gardino 5.5 ( Franco A. 7), Viale 5.5 (Banu 6); Durcan 6, Franco Lo. 5.5 (Palazzolo 5.5)

A disposizione:  Danusso, Montersino
Ammoniti: Stocco, Ion
Espulsioni: ----------------
Spettatori: 96

 

Spareggio Salvezza 2° categoria: SPARTAK – Pro Valfenera 1-0


Franco Lorenzo regala la salvezza ai suoi compagni più grandi


Entra nella storia dello Spartak a soli 17 anni. Franco Lorenzo cresciuto nel vivaio Gialloblù entra al minuto 60 e proprio come gli anni diciassette minuti dopo, al 77’ segna il goal della salvezza. Un siluro scagliato con violenza alle spalle del portiere avversario che regala la vittoria ai suoi compagni più grandi e quindi la salvezza tanto agognata.
Lo spareggio salvezza tra Spartak e Valfenera si è giocato sul campo neutro di Villafranca d’Asti davanti a più di duecento persone.
Mister Maltese mette in campo la stessa squadra di domenica scorsa dove a Valfenera aveva agganciato il campionato all’ultimo minuto con Franco Andrea. Unica eccezione in campo dall’inizio Palazzolo al posto proprio di Franco Lorenzo. Inizio equilibrato con il Valfenera più aggressivo dello Spartak. Gli avversari cercano subito il goal in due occasioni nei primi 5 minuti. Lo Spartak è contratto, ma non nervoso. Cerca di arginare l’inizio positivo del Valfenera iniziando a prendere le misure dopo 25 minuti. Al 33’ su una bell’azione da calcio d’angolo Gardino lascia partire un tiro insidioso che viene deviato dal difensore in angolo. Gioca meglio la formazione di San Damiano che rimane concentrata e porta a termine il primo tempo sullo 0-0.
Nella ripresa è ancora il Valfenera che ha l’approccio migliore. Al 50’ un tiro pericoloso che però finisce fuori a lato senza impensierire più di tanto Rabino Alessandro. Proprio il portiere dello Spartak si supera al 57’ ribattendo un tiro da posizione ravvicinata che finisce, però nei piedi dell’attaccante del Valfenera che a portiere battuto colpisce il palo. Spartak dunque fortunato e impaurito che da quel minuto sale di più col baricentro non rischiando più nulla. Al 70’ il Valfenera rimane in dieci per la doppia ammonizione del loro numero 10. Lo Spartak prende campo e al 77’ nasce l’azione che porta Franco Lorenzo al goal. Tutto lo Spartak esplode nella gioia che serve a scaricare la grande tensione. Gli uomini della panchina tutti in campo a festeggiare il giovane 95’. Negli ultimi minuti lo  Spartak va vicino al raddoppio, ma più che altro cerca di non far giocare più l’avversario. Al termine è solo festa. L’obiettivo è stato raggiunto. I ragazzi hanno completato l’opera. Si festeggia negli spogliatoi e sugli spalti dove sono arrivati numerosissimi i sostenitori da San Damiano.  I ragazzi li ringraziano e li aspettano per la prossima stagione.

 

SPARTAK S. DAMIANO–Valfenera  1-0


Rabino A. 7.5; Stocco 6.5,Ion 7 Rabino E. 6.5; Gemmetto 6.5 (Banu 6.5), Baracco 6.5, Marinetti 6.5, Gardino 6.5 , Viale 6.5 (Franco Lo. 8); Durcan 6.5, Palazzolo 6.5

A disposizione:  Danusso, Montersino, Franco A.
Ammoniti:  ------------
Espulsioni: ----------------
Spettatori: 229