Commento Partite 2017/2018

30° Turno: Marentinese - Spartak S. Damiano 2-1

Finisce con la sconfitta contro la Marentinese il Campionato di Prima Categoria. In vantaggio con Cusumano la squadra non ha retto la reazione dei padroni di casa Debutto di Sallaku Alessio (2001)
Enrico Rabino, oggi con fascia da capitano, raggiunge il traguardo della 219^ partita nello Spartak

Dopo l'importante vittoria di domenica scorsa contro il Barracuda che ha consegnato la matematica salvezza, lo Spartak è di scena a Pavarolo contro la Marentinese nell'ultima giornata di Campionato di Prima Categoria. Mister D'Urso ne approfitta per mandare in campo chi ha avuto poco spazio e facendo debuttare sin dall'inizio un altro 2001, Alessio Sallaku. Ritorna titolare e capitano Rabino Enrico.

Parte forte lo Spartak che gioca veloce e preciso, anche se la prima parata tocca a Noto che devia un tiro calciato da posizione defilata a termine di un contropiede avversario. Risponde Graziano per i sandamianesi con un tiro dal limite dell'area. Bravo il portiere della Marentinese a deviare sulla traversa in angolo. Al 9' un'indecisione difensiva dello Spartak porta al rigore per i padroni di casa che però non sfruttano spedendo il pallone sulla traversa. Al 15' una bell'azione portata da Graziano porta Cusumano al tiro, ma il portiere avversario sventa bloccando il pallone a terra. Al 31' lo Spartak passa in vantaggio. Cusumano riceve un bel pallone in area e con il sinistro supera il portiere per il vantaggio. Risponde la Marentinese, ma trova Noto pronto e bravo a deviare in angolo i tiri pericolosi. Il primo tempo finisce con il vantaggio dei sandamianesi.

Nella ripresa parte meglio la Marentinese che impegna nuovamente Noto bravo ad intervenire su una grande occasione di contropiede. Al 56' i padroni di casa colpiscono la traversa a Noto battuto. Al 61' tocca a Vrapi colpire il palo per lo Spartak. La Marentinese va alla ricerca del pareggio che trova al 67' in contropiede. Al 75' arriva addirittura il vantaggio dei padroni di casa bravi ad imbucare la difesa sandamianese. Lo Spartak non ne ha più e non riesce a raddrizzare la gara. Finisce con una sconfitta il primo Campionato di Prima Categoria dello Spartak.

Prima Categoria 30^ ed Ultima Giornata:
Marentinese - SPARTAK SAN DAMIANO 2-1
31' Cusumano

Formazione:
Noto 6.5, Bianco 6 (45' Quaglia 6), Asllani 6, Rabino 6.5, Gai 6.5, Canaj 6 (45' Marinetti 6), Sallaku 6.5 (59' Fida 6), Iachello 6 (74' Conte 6), Karaj 6, Graziano 6.5, Cusumano 6.5 (45' Vrapi 6)

A disposizione: Libbia

 

Arbitro:  Nicolò Verdese (Asti) 6

29° Turno: Spartak San Damiano - Barracuda 4-2

Battuta la formazione torinese del Barracuda con i goal di bianco, Karaj, Iachello e Cusumano. Salvezza raggiunta con una giornata d’anticipo

Lo Spartak San Damiano si è guadagnato la salvezza al suo primo campionato di Prima Categoria della sua storia. Lo ha fatto oggi vincendo la partita casalinga sul sintetico del Vittorio Alfieri contro il Barracuda quarto in classifica.

Merito di tutti ma soprattutto dell'allenatore Antonio D’Urso e del suo vice Alex Ghidoni che ad inizio stagione ha costruito la squadra con le basi messe nella stagione precedente in Seconda Categoria formando un mix di giovani e veterani. Il mister ha trasformato la squadra, le ha dato gioco e carattere.

Nell’ultimo periodo parecchi episodi negativi e sfortunati hanno portato alcune sconfitte e questa salvezza tardava ad arrivare, ma nella partita con il Barracuda, nonostante le diverse assenze, si è rivista la squadra di mister D’Urso. Convinta cattiva e grintosa.

Al 33’ Matteo Bianco trova il goal meritato al 33’ portando la squadra al riposo in vantaggio. Nella ripresa al 51’ bomber Karaj raddoppia il vantaggio, ma una disattenzione difensiva permette al Barracuda di accorciare sul 2-1. Brava però la squadra a reagire subito e a togliere l’ansia ai tanti sostenitori venuti ad incitare i ragazzi sandamianesi. Al 68’ Iachello, anche lui al suo primo goal nello Spartak, porta sul 3-1 i suoi compagni e al 71’ arriva il 4-1 di Cusumano che chiude la gara. Inutile nel finale il goal del 4-2 dei torinesi. Finisce con la vittoria e la festa finale sul campo e sugli spalti.

“Un traguardo raggiunto con un anticipo di un turno rispetto alla fine della stagione. -commenta la Società – Siamo orgogliosi di questi ragazzi. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Una stagione davvero indimenticabile".

 

Ora con serenità ci si preparerà per l’ultima giornata contro la Marentinese.

27° Turno: Spartak S. Damiano - S. Giorgio To 0-4

Nulla da fare contro un forte San Giorgio Ripresa disastrosa. Espulsi Sena e Ion Obiettivo salvezza rinviato

Al Fausone lo Spartak ospita il San Giorgio Torino quarto in classifica. La squadra di Mister D'Urso è vicina all'obiettivo prefissato ad inizio stagione. Oggi i tre punti servivano a centrare la salvezza matematica a 3 giornate dalla fine del Campionato. In realtà ai sandamianesi sarebbe bastato un punto vista la sconfitta del Baldissero impegnato sul campo della capolista Pro Villafranca e del Calliano che invece giocava in casa contro il KL Pertusa. Con Remondino ancora squalificato il mister propone l'attacco giovane formato da Vrapi, Cusumano e Karaj con Graziano subito a ridosso.

Parte forte il San Giorgio che nei primi 5 minuti impressiona per il gioco veloce e la facilità con cui i suoi giocatori saltano l'uomo. Al 3' è Polga che deve intervenire in uscita bassa per togliere il pallone dai piedi dall'attaccante torinese. Risponde lo Spartak all'8' con Karaj che si avventa su un pallone recuperato da Cusumano al limite dell'area. Il portiere avversario devia in angolo. Al 13' tocca a Gai coprire un buco in difesa e a salvare la propria porta. Al 15' Cusumano si ritrova davanti al portiere avversario ma non riesce a superarlo vedendosi deviato il tiro in angolo. Dall'angolo Ion di testa sfiora la traversa. Lo Spartak crea altre buone occasioni senza però sfruttarle. Il gran caldo comincia a farsi sentire e dopo la mezz'ora le due squadre calano di ritmo anche se lo Spartak si rende pericoloso ancora senza però troppa convinzione. Finisce così 0-0 il primo tempo.

Nella ripresa Sena si becca il rosso diretto per un fallo ingenuo lasciando la squadra in 10. Il direttore di gara diventa il protagonista della giornata e con una certa fiscalità espelle anche Ion per un fallo normale a centrocampo col dubbio che il fallo ci sia. Arbitro che arriva dalla sezione di Torino come la squadra ospite. Il San Giorgio ne approfitta e trova i goal che gli regalano la vittoria per 4-0.

A 3 giornate dal termine allo Spartak ora serve un punto per la salvezza e domenica ci sarà la difficile trasferta proprio contro il Baldissero diretta concorrente.

Prima Categoria 27^ Giornata:

SPARTAK SAN DAMIANO - S. Giorgio Torino 0-4

Formazione:

Polga 5.5, Libbia 6 (45' Asllani 5), Gai 5.5, Sena 4.5, Pop Vasilev 6 (76' Quaglia s. v.), Graziano 6.5, Ion 4.5, Canaj 6 (76' Marinetti s. v.), Cusumano  5.5 (60' Palmisano 5.5), Vrapi 5.5 ( 72' Conte s.v.), Karaj 5.5

A disposizione: Noto, Rabino

 

Arbitro:  Matteo Turchetti (Torino) 5.5

25° Turno: Spartak S. Damiano - KL Calcio 3-0 tav

Il KL Calcio non si presenta al Fausone. La vittoria arriverà a tavolino. 3 punti in chiave salvezza

 

Doveva riprendere a giocare lo Spartak dopo la sosta dovuta alle festività pasquali. Ospitava in casa il fanalino di coda KL Calcio capace all'andata di fermare il filotto di vittorie consecutive dei sandamianesi imponendo lo 0-0. Ma purtroppo la partita non c'è stata. Non si è disputata.

La squadra torinese non avendo disponibili 11 uomini ha deciso di non presentarsi al campo regalando così i 3 punti ai sandamianesi. 3 punti che servono ad avvicinare sempre più l'obiettivo salvezza.


Domenica prossima lo Spartak osserverà il proprio turno di riposo come calendario per poi ritornare al Fausone per ospitare il San Giorgio Torino il 22 Aprile. 

23° Turno: Villafranca - Spartak S. Damiano 1-1

Lo Spartak tiene testa alla capolista Vrapi risponde al goal su rigore di Porta. Nel finale un discutibile rigore negato ai sandamianesi

 

Lo Spartak, uscito battuto dalla sfida casalinga contro il Calliano, è ospite della capolista Pro Villafranca nel recupero della 23^ Giornata di campionato. Mister D'Urso ritrova tutti gli squalificati e prova a stimolare la squadra che moralmente è abbattuta.

 

L'inizio di gara mette in mostra la determinazione delle due squadre di voler fare bene. La squadra di casa trova il vantaggio al 20' su calcio di rigore trasformato da Porta. La reazione dello Spartak è veemente. La squadra di casa ha paura e si copre cercando di colpire in contropiede. Al 35' lo Spartak trova il goal, ma l'arbitro in giornata no, decide di annullare per fuorigioco molto dubbio. Al 40' però non può annullare il goal di Vrapi che ben servito dal neo entrato Karaj insacca il pallone alle spalle del portiere per l'1-1. Il primo tempo finisce con un tiro pericoloso del Villafranca che termina fuori di poco.

 

La ripresa riparte come era finita la prima parte di gara. Lo Spartak sembra averne di più, ma il Villafranca cerca di rendersi pericoloso nelle ripartenze. Al 56' la squadra di casa rimane in 10. La partita rimane equilibrata con lo Spartak che sembra andare vicino al goal in qualche occasione. Al 73' è Polga con una bella parata a mano aperta ad evitare il goal del Villafranca. Il portierone dello Spartak si ripete all'80' quando deve deviare in angolo un bel tiro in diagonale dell'attaccante villafranchese. Nel finale è lo Spartak il primo ha dare segni di stanchezza dopo la tanta corsa messa in campo. Ma nonostante tutto i ragazzi reggono mantenendo il risultato, anzi recriminano per un rigore netto non concesso dall'arbitro. Finisce così 1-1.

 

Un risultato nettamente meritato che rialza il morale della squadra e fa passare una Buona Pasqua.

Prima Categoria Recupero 23^ Giornata:
Pro Villafranca - SPARTAK SAN DAMIANO 1-1
20' Porta (V) rig.,40' Vrapi


Formazione:
Polga 8, Libbia 7.5 (83' Canaj 7), Gai 7.5, Sena 7, Pop Vasilev 7, Graziano 7.5, Ion 7.5, Iachello 6.5 (38' Karaj 7.5), Cusumano 7, Vrapi 8 (87' Risso s. v.), Remondino 7 (63' Conte 6.5)

A disposizione: Noto, Quaglia, Marinetti

Arbitro: Pierpaolo Della Sala (Pinerolo) 4

24° Turno: Spartak San Damiano - Calliano 0-1

Un brutto Spartak perde in casa contro un Calliano più compatto e grintoso

 

Partita importante per lo Spartak che al Fausone ospita il Calliano. Le squadre sono divise da 6 punti e non perdere per lo Spartak vorrebbe dire fare un passo importante verso la salvezza. La vittoria, però, allontanerebbe qualsiasi rischio play-out. Purtroppo la squadra con il rinvio di domenica scorsa si porta ancora dietro le squalifiche di Ion, Sena, Iachello e Quaglia. Per non farsi mancare niente anche Polga oggi risulta assente per permessi personali e Bianco da forfait all'ultimo momento. Diciamo che le premesse per fare punteggio pieno non sono confortanti, ma mister D'Urso da fiducia al resto della rosa e schiera una squadra votata all'attacco. Né viene fuori una brutta partita con due squadre che non vogliono perdere.  

 

L'inizio di gara è molto equilibrato. Lo Spartak prova a fare qualcosa in più, senza però creare vere proprie conclusioni pericolose a rete. Prima di testa Remondino e poi Canaj da fuori area cercano la porta senza trovarla. La prima occasione per gli ospiti arriva al 24' con Giardina che entra in area calciando però fuori. I padroni di casa rimettono piede nell'area avversaria al 33' con Vrapi che calcia da posizione defilata sul portiere in uscita. L'ultima occasione del primo tempo arriva al 41' quando Gai di testa colpisce il pallone mandandolo a lato di poco. Finiscono 0-0 i primi 45 minuti senza grossi sussulti.

 

Nella ripresa si nota più possesso palla da parte dello Spartak, ma tanti errori una volta arrivati nella trequarti avversaria. Poche le idee che trova un Calliano ben chiuso in difesa e pronto a ripartire in contropiede. Al 59' infatti proprio da una ripartenza arriva il goal del Calliano che sorprende la difesa sandamianese, nulla può fare Noto in uscita bassa. Il goal sveglia lo Spartak che si butta in avanti alla ricerca del pari, ma in 45 minuti la squadra non riesce a fare nemmeno un tiro nello specchio della porta. Il centrocampo fatica perché non riceve supporto dalle punte tutte in attesa in area di rigore di qualche pallone calciato lungo.

Così arriva la vittoria del Calliano che lo avvicina allo Spartak a soli 3 punti riaprendo i giochi play-out.

Prima Categoria 24^ Giornata:
SPARTAK SAN DAMIANO - Calliano 0-1
59' Orsogna (C)
 

Formazione:
Noto 6.5, Libbia 5 (73' Asllani 5), Pop Vasilev 6, Palmisano 5.5, Gai 6, Canaj 5.5 (81' Fida s. v.), Conte 5.5, Graziano 6.5, Vrapi 5, Remondino 5.5, Karaj 5.5 (66' Cusumano 5) 

A disposizione: Fioretto, Risso, Parasiliti, Marinetti

Arbitro: Daniele Stassi (Pinerolo) 6

21° Turno: Villastellone - Spartak S. Damiano 1-0

Risultato bugiardo a Villastellone. Lo Spartak esce a testa alta dal Barbasso battuto da un goal di Petullo. Sullo 0-0 Vrapi sbaglia un calcio di rigore.

 

Turno di recupero per lo Spartak ospite della terza in classifica Villastellone. Una partita in cui la squadra sandamianese non ha nulla da perdere. Gli avversari cercano vendetta dopo la sconfitta dell'andata, mentre lo Spartak va alla ricerca di punti bonus che servirebbero per mettersi in acque tranquille. Il Mister rivoluziona la squadra rispetto alla partita giocata domenica.

 

Si gioca su un campo rovinato dal maltempo dei giorni precedenti. Impossibile giocare palla bassa e con fraseggi veloci. Le due squadre iniziano a ritmo basso studiandosi un po'. La prima grande occasione è dello Spartak e arriva al 19'. Remondino si avventa di testa su uno spiovente in area di rigore, la palla finisce sui piedi di Pop Vasilev che da posizione defilata riesce a superare il portiere, ma il pallone viene spazzato via sulla linea di porta dal difensore avversario. Al 25' Graziano si ritrova davanti la porta ma viene atterrato. L'arbitro decreta il calcio di rigore per lo Spartak graziando il difensore che meritava il rosso diretto. Vrapi dal dischetto sciupa mandando a lato. Reazione veemente dei padroni di casa che creano alcune azioni pericolose senza però intimorire tropo Noto che oggi difende la porta al posto di Polga. Al 33' proprio Noto deve intervenire con un colpo di reni a deviare in angolo un colpo di testa insidioso. Pericolo per i sandamianesi al 43'. L'attaccante del Villastellone elude molto bene il fuorigioco trovandosi davanti a Noto che copre bene la porta mandando a lato il giocatore che calcia fuori. Il primo tempo finisce così a reti inviolate.

 

Nella ripresa il Villastellone parte più deciso arrivando al vantaggio al 55' con Petullo tra le proteste dei sandamianesi per un fallo su Graziano non sanzionato. Lo Spartak non si scompone e gioca la sua buona partita mettendo in difficoltà il Villastellone che ha anche fortuna su alcune decisioni arbitrali. Va alla ricerca del goal, ma non trova il colpo vincente. Al 78' Ion si vede respingere dalla linea di porta una deviazione che sembrava vincente.  La squadra sandamianese ci prova con tutte le forze. Al 90' una deviazione in area in mischia vede il pallone finire sul palo e graziare il Villastellone. Purtroppo la fortuna non dà una mano allo Spartak che non riesce a raggiungere il più che meritato pareggio. Finisce così con il risultato bugiardo di 1-0 per i padroni di casa che ai punti non avrebbero meritato neppure il pareggio.

Da segnalare un insufficiente arbitraggio del Signor Palmulli che pecca di troppa arroganza e presunzione.

Prima Categoria Recupero 21^ Giornata FINALE:
Villastellone - SPARTAK SAN DAMIANO 1-0
55' Petullo (V)

Formazione:
Noto 6.5, Libbia 6.5 (72' Fida 6), Bianco 6, Sena 6.5, Ion 7, Gai 7, Iachello 6, Pop Vasilev 7, Graziano 7, Vrapi 5.5 (79' Cusumano s.v.), Remondino 6 (62' Conte 5.5)

A disposizione: Polga, Palmisano, Canaj, Quaglia

Arbitro:  Davide Palmulli (Torino) 4

22° Turno: Spartak S. Damiano - Vianney 2-2

Lo Spartak viene fermato dal Vianney al 90'. 

 

Dopo due weekend di sosta forzata lo Spartak torna in campo al Norino Fausone ospitando i torinesi del Vianney. L'obiettivo sono i 3 punti che consentirebbero ai sandamianesi di allontanarsi dalla zona calda e di centrare il quarto risultato utile consecutivo. Il mister ha quasi tutta la rosa al completo, mancano solo Risso assente per problemi di lavoro e Marinetti ancora fuori per infortunio, non convocati Prevosto, Rabino, Parasiliti e Canaj.

 

La giornata è decisamente uggiosa, ma sugli spalti non mancano gli irriducibili sostenitori di Remondino e company. Dopo che il direttore di gara constata insieme ai due capitani le condizioni del campo si comincia. Due minuti e lo Spartak è in vantaggio. Vrapi elude il fuorigioco ed una volta entrato in area di rigore calcia violentemente mandando il pallone sotto l'incrocio per l'1-0. La partita è una battaglia. Chi ci mette più grinta vince i contrasti. Al 29' arriva il pareggio de torinesi. Lo Spartak prova la reazione, ma il gioco che la squadra fa di solito non è possibile farlo. Così i primi 45 minuti si chiudono sul risultato di 1-1.

 

Nella ripresa l'ingresso di Cusumano e Quaglia danno un po' più di sostanza aiutando la squadra a creare qualche azione offensiva che però non viene sfruttata. I sandamianesi provano con tutte le energie ad andare alla ricerca del vantaggio, ma la mira non è precisa. Al 34' Cusumano viene atterrato in area di rigore. Il direttore di gara concede il penalty che Remondino si fa parare. Due minuti più tardi bravo Graziano a superare il portiere in uscita e a segnare il gola del 2-1. Il Vianney si butta tutto in avanti alla ricerca del pari lasciando spazi che però i sandamianesi non sfruttano. Al 90' arriva il pareggio del Vianney che stronca le gambe dei ragazzi di D'Urso che non riescono nei 5 minuti di recupero a trovare il goal vittoria. Finisce così con un pareggio amaro e due punti persi.

 

Da segnalare, però, che la squadra ospite ha effettuato per errore 6 sostituzioni invece delle 5 previste da regolamento, pertanto il risultato è sub-judice.

Prima Categoria 22^ Giornata:
SPARTAK SAN DAMIANO - Vianney 2-2 

2' Vrapi 29' n° 17 (V), 83' Graziano, 90 n°9 (V)

Formazione:
Polga 5.5, Pop Vasilev 5.5, Bianco 5, Sena 5.5, Ion 5.5, Palmisano 5 (45' Quaglia 6.5), Graziano 6.5, Vrapi 6.5 (63' Iachello 5.5), Conte 5 (45' Cusumano 6), Remondino 5 (87' Asllani s.v.), Karaj 5.5 (85' Fida s.v.)

A disposizione: Noto, Libbia

Arbitro:  Gregorio Sitá (Torino) 5.5

20° Turno: Spartak S. Damiano - Bacigalupo 4-1

Strepitosa vittoria per 4-1 sul Bacigalupo.

Tripletta di Remondino e goal di un grande Conte

 

Ritorna a giocare in casa lo Spartak dove affronta il Bacigalupo. I torinesi sono reduci dal bel pareggio contro la capolista Pro Villafranca, mentre i padroni di casa da quello esterno nello scontro con il Canale. Mister D'Urso deve riuscire a prendere i 3 punti che servirebbero a viaggiare in acque tranquille prima delle trasferte difficili di Villastellone e Villafranca. La squadra deve fare a meno dello squalificato Vrapi e delle assenze all'ultimo momento di Pop Vasilev e Palmisano. Formazione da risistemare per il mister che non si lascia scoraggiare e manda in campo il miglior undici possibile.

 

Spinto da un gran tifo dalla tribuna, lo Spartak preme subito sull'acceleratore e al 2° minuto passa in vantaggio con Remondino che deve solo spingere il pallone in rete dopo l'assist di Karaj. Il Bacigalupo cerca di reagire, ma la cattiveria agonistica messa in campo dai padroni di casa fa in modo che gli avversari faticano a costruire nonostante la miglior qualità. Anche se al 17' una disattenzione difensiva consente all'attaccante torinese di ritrovarsi da solo davanti alla porta e di insaccare in rete il pallone del pareggio. Lo Spartak non ci sta e dopo un minuto da una bella azione Iachello-Conte arriva la doppietta di Remondino che riporta avanti i sandamianesi. Nonostante le pesanti assenze lo Spartak gioca e tiene duro. Al 37' i torinesi rimangono in 10 per l'espulsione del numero 7 che decide di lavare la faccia di Cusumano con uno sputo. I primi 45 minuti si chiudono con il risultato di 2-1 con qualche pericolo nel recupero.

 

La ripresa il Bacigalupo attacca alla ricerca del pareggio ma un maestoso Spartak controlla e contrattacca. Al 54' una bella discesa sulla fascia di Bianco porta al rigore per i sandamianesi. Remondino, in giornata super, trasforma per il 3-1 e per la tripletta personale. Un Conte in gran spolvero prova altre azioni offensive facendo impazzire il marcatore di turno. Al 72' arriva il 4-1 proprio di Conte che chiude il discorso. La partita arriva al 95' senza altri spunti da segnalare e con i 3 punti importanti incassati che mette lo Spartak in una buona posizione di sicurezza.

Oggi la determinazione e la convinzione hanno fatto la differenza contro una squadra che gioca bene.

Prima Categoria 20^ Giornata:
SPARTAK SAN DAMIANO - Bacigalupo 4-1

2' Remondino, 17' Greco Ferlisi (B), 18 Remondino, 54' Remondino rig., 73' Conte

Formazione:
Polga 7, Asllani 7, Bianco 7.5, Sena 7.5, Ion 7, Iachello 6.5 (35' Quaglia 7), Graziano 7, Cusumano 6.5 (50' Prevosto 6.5), Conte 8 (85' Guglielmi s. v.), Remondino 9 (72' Fida 6.5), Karaj 7 (90' Canaj s. v.)

A disposizione: Noto,  Rabino

Arbitro:  Alessio Mulassano (Cuneo) 6

19° Turno: Canale - Spartak San Damiano 1-1

Primo punto storico a Canale per lo Spartak. Pareggio che sta stretto, ma che tiene a distanza i playout

 

Dopo la splendida vittoria di domenica scorsa contro il Pertusa, lo Spartak è ospite questa domenica del Canale Calcio. Una trasferta difficile quella che aspetta alla squadra sandamianese su di un campo che l'ha vista uscire sempre sconfitta e con le ossa rotte. Mister D'Urso deve fare a meno di Risso, squalificato, e di Iachello, Arenario, Canaj e Rabino indisponibili.

 

La squadra approccia bene la gara è già dopo 30 secondi va vicino al vantaggio con Karaj. Bravo il portiere a deviare il tiro. All'8' ancora Karaj ben servito da Graziano tira dal limite trovando ancora il portiere avversario pronto alla respinta. Il Canale si rende pericoloso al 17' su calcio d'angolo trovando per un attimo la retroguardia poco concentrata. Al 24' lo Spartak perde Gai per infortunio e al 26' subisce l'azione offensiva dei padroni di casa che porta al rigore del vantaggio Canalese. Lo Spartak reagisce subito e al 31' è Graziano che si procura il calcio di rigore che Remondino, ex di turno, realizza per l'11. Al 37' un fallo dei padroni di casa fa scaturire una mini rossa che porta all'espulsione di Vrapi e di un giocatore del Canale. Il primo tempo termina 1-1.

 

Anche nella ripresa si vede uno Spartak più pimpante che dà l'impressione di trovare il vantaggio da un momento all'altro. Il Canale cerca di ripartire, ma è lo Spartak che fa la partita. Al 72’ Remondino lanciato a rete viene trattenuto dall'ultimo uomo e atterrato in area, ma l’arbitro lascia proseguire tra lo stupore di tutti. Le più grandi occasioni, però, arrivano alla fine. All'80' Asllani si ritrova davanti al portiere e lo supera con un tiro debole che viene respinto sulla linea. All'82' Remondino di testa si vede respingere un colpo di testa da posizione ravvicinata. All'89' tocca a Fida, appena entrato, andare vicino al goal, ma ancora una volta il portiere avversario para. Il forcing dello Spartak è esaltante, ma il goal non arriva e la partita finisce 1-1.

 

Un punto importante che serve per distanziare la Marentinese e tenere invariato il distacco dallo stesso Canale.

Prima Categoria 19^ Giornata FINALE:
Canale - SPARTAK SAN DAMIANO 1-1

26' Stella (C) rig.,  31' Remondino rig.

Formazione:
Polga 7, Pop Vasilev 6.5 (70' Asllani 6.5), Bianco 7, Sena 6.5 (57' Quaglia 6.5), Gai s. v.  (24' Palmisano 6.5), Ion 7, Graziano 8, Cusumano 6 (63' Prevosto 6.5), Vrapi 5, Remondino 7. 5, Karaj 7 (88' Fida 6.5)

A disposizione: Noto, Conte

Arbitro:  Enrico Milana (Torino) 5

18° Turno: Spartak S. Damiano - Pertusa 2-1

Uno Spartak eroico ribalta lo svantaggio in 10 contro 11 vincendo per 2-1

La svolta con il rigore parato da Polga e il gran goal del debuttante in Prima categoria di Guglielmi Alessandro (classe 2001)

 

Lo Spartak San Damiano scende in campo al Fausone davanti al proprio pubblico in cerca di quella scintilla che lo faccia ripartire dopo il periodo negativo e soprattutto dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa a Torino. Peccato che la sorte non sia con Mister D'Urso che si presenta con la rosa ridotta viste le assenze per infortunio di Iachello, Marinetti e Libbia, gli indisponibili Palmisano, Sena, Arenario, Canaj e Quaglia e con l'acciaccato Vrapi relegato in panchina. Ritornano in campo dal primo minuto Polga, Pop Vasilev Karaj e Remondino.

 

Parte meglio il Pertusa che al 5' si porta in vantaggio per 1-0. Una volta subito il goal lo Spartak prova a reagire e al 10' Conte ha una grande occasione. Remondino con una bella sponda di petto mette Conte davanti al portiere ma il giocatore pensa a tirare solo forte e senza precisione spedendo il pallone alto. Al 19' una mischia in area porta al tiro prima Ion e poi Karaj, ma la palla non entra. Lo Spartak alza il baricentro giocando anche bene lasciando però qualche spazio per le offensive degli avversari. Ma l'impegno e la voglia non bastano e il goal non arriva, andando all'intervallo in svantaggio.

 

La ripresa comincia con l'espulsione al 54' di Risso che atterra l'attaccante diretto da solo in porta con il conseguente rigore che il portierone dello Spartak para mantenendo il minimo svantaggio. Anche all’andata Polga aveva parato un rigore al Pertusa. Lo Spartak in 10 continua ugualmente a giocare facendo la partita. Al 63' Mister D'Urso fa debuttare in Prima Categoria Guglielmi, classe 2001 già esordiente in Coppa a Novembre. Il giovane bomber al 65' riceve un bel pallone da Vrapi in area e lascia partire un sinistro micidiale che supera il portiere avversario per il goal dell’1-1. I padroni di casa prendono coraggio e nonostante l'inferiorità numerica sembrano più pimpante degli avversari. Il grande tifo che arriva dagli spalti dai tanti ragazzi venuti a vedere la partita spinge sempre più la squadra che all'80' raggiunge il vantaggio con il goal di Karaj. Negli ultimi minuti la squadra si sacrifica cercando di chiudere tutti gli spazi. Nei 6 minuti di recupero da segnalare una bella traversa di Vrapi lanciato in contropiede. Finisce 2-1 per lo Spartak che finalmente ritrova la vittoria che mancava dal 29 ottobre.

 

3 punti d'oro che riportano serenità nell'ambiente sandamianese, un modo perfetto per poter lavorare bene in vista della sfida di Canale di domenica prossima.

Prima Categoria 18^ Giornata FINALE:
SPARTAK SAN DAMIANO - KL Pertusa 2-1 5' (P), 65' Guglielmi, 80' Karaj


Formazione:
Polga 9, Pop Vasilev 6 (45' Asllani 6), Bianco 7, Risso 6, Gai 6.5, Ion 8, Graziano 7.5, Conte 6 (63' Guglielmi 9), Cusumano 6 (38' Vrapi 8.5), Remondino 8, Karaj 7.5

A disposizione: Noto, Parasiliti, Rabino, Prevosto

Arbitro: Fabio D'Agostino (Pinerolo) 6.5

17° Turno: S. Rita - Spartak San Damiano 5-1

Debacle Spartak. Il Santa Rita travolge la squadra sandamianese 5-1

 

Sfida ostica e ardua per lo Spartak che oggi affronta a Torino il Santa Rita seconda forza del campionato.

La squadra di Mister D'Urso arriva dal pareggio interno contro il Pozzomaina, ma non trova la vittoria da 29 ottobre ritrovandosi in zona playout. Un periodo difficile dal quale il mister sta cercando di uscirne attraverso nuove soluzioni. Fuori ancora Polga per squalifica e seconda partita consecutiva dall'inizio per Noto. Indisponibilità dell'ultimo momento di Ion e Gai. Vrapi in panchina a causa di un colpo subito in allenamento al piede.

 

Inizio di partita equilibrato con lo Spartak ben messo in campo e molto concentrato. Al 15' una grande occasione per Conte che però leggermente trattenuto non riesce a superare il portiere avversario. I sandamianesi tengono bene il campo, ma al 28' i torinesi sono bravi ad eludere un fuorigioco con una bella giocata e a mettere il proprio attaccante davanti a Noto che viene superato. Santa Rita avanti e con il morale a mille vanno vicino al 2-0 due minuti più tardi. Al 35' grandissima occasione per Cusumano che viene lanciato bene da Graziano. Cusumano si ritrova davanti al portiere ma spreca calciando sopra la traversa.   È cinico invece il Santa Rita che al 40' trova il 2-0, bravo ancora Matteucci a sfruttare un retropassaggio errato di Quaglia. Squadra in bambola e allo sbando regala al 41' il 3-0, segnato ancora da Matteucci e il 4-0 con l'autogol di Palmisano che beffa Noto il quale si era portato fuori dalla porta senza farsi notare dal compagno. Finisce così il primo tempo.

 

Nell'intervallo il mister risistema la formazione con ben 4 sostituzioni e cambio di modulo, ma la musica non cambia di molto e al 52' arriva il 5-0. Il Santa Rita si dimostra più forte e più concentrato. Soltanto all'85' arriva il goal della bandiera. Punizione di Karaj e autogol del difensore torinese di testa per il 5-1. Finisce così con la debacle sandamianese che conferma il momento no e peggiorando la classifica.

Il fondo si è toccato, ora non resta che rialzare la testa e ripartire.

Prima Categoria 17^ Giornata:
Santa Rita - SPARTAK SAN DAMIANO 5-1

28', 40', 41' Matteucci (S), 45' Palmisano aut., 52' Messina (S), 85' autogol

Formazione:
Noto, Palmisano (45' Asllani), Bianco (64' Parasiliti), Sena, Risso, Iachello (45' Marinetti), Graziano, Canaj, Quaglia (45' Karaj), Cusumano, Conte (45' Remondino)

A disposizione: Fioretto, Vrapi

Arbitro:  Efrem Santiano (Pinerolo) 6.5

16° Turno: Spartak S. Damiano - Pozzomaina 2-2

Ritorna a fare punti lo Spartak. Vrapi e Ion i marcatori del 2-2 con il Pozzomaina  

Lo Spartak scende in campo per la prima di ritorno In casa ospitando il Pozzomaina. Non può permettersi altri passi falsi essendo precipitato in zona playout. Con Polga squalificato e Libbia e Marinetti out dopo l'infortunio di domenica scorsa sul fallo da rigore non assegnato dall'arbitro, mister D'Urso schiera Noto tra i pali e Iachello a centrocampo, rientrato nei ranghi dopo aver superato i postumi dell'influenza.

Nei primissimi minuti lo Spartak cerca di costruire anche se in modo molto lento, ma è il Pozzomaina che sembra più convinto e deciso tant'è che al 3' sfiora il vantaggio con un tiro in diagonale. La squadra di casa ci mette un po' ad assestarsi e nel giro di 2 minuti crea due grandi occasioni. Al 14' Vrapi non ci mette forza e il suo tiro finisce nelle mani del portiere senza troppi patemi, al 15' Graziano fa fuori due avversari entra in area ma non riesce ad angolare il tiro facilitando il portiere nell'intervento. Lo Spartak preme, ma nel momento migliore è il Pozzomaina che passa in vantaggio. L'avversario salta bene la marcatura andando al tiro colpendo la traversa e segnando sulla ribattuta con l'attaccante torinese lesto ad anticipare il difensore. Reagisce subito lo Spartak che al 24' si procura il calcio di rigore con Quaglia, bravo Vrapi a realizzare il pareggio. Lo Spartak alza il ritmo e al 36' Ion trova il 2-1 bravo a deviare di testa una bella punizione calciata da Graziano. Gli ospiti rispondono al 41' trovando il pareggio su una disattenzione difensiva. Nel finale di primo tempo Vrapi impegna seriamente il portiere avversario che in tuffo basso devia portando la propria squadra all'intervallo sul 2-2.

L'inizio di ripresa vede le due squadre giocare a ritmi lenti senza creare grosse occasioni. La partita è continuamente interrotta da un arbitro che lascia giocare poco. I primi 20 minuti risultano noiosi privi di emozioni. Solo al 66' arriva la prima occasione, lo Spartak riesce a mettere Conte davanti al portiere avversario, ma l'attaccante sandamianese calcia con troppa presunzione mandando il pallone direttamente nelle mani del portiere e sciupando una grossa occasione. Ogni tanto anche i torinesi spingono un po' di più ma è lo Spartak che ha le occasioni più importanti. All'81' ancora Conte davanti al portiere non riesce a trovare il guizzo giusto per superarlo. Nel finale il forcing dei sandamianesi non viene premiato e la partita finisce 2-2.

Lo Spartak torna a fare punti, ma la mole di occasioni che la squadra crea non viene mai sfruttata da chi si presenta davanti la porta. Di buono prendiamo il punto che arriva dopo 3 sconfitte consecutive e i due goal, ma il pareggio non basta per togliersi dalla zona play out.

Prima Categoria 16^ Giornata:
SPARTAK SAN DAMIANO - Pozzomaina 2-2 
22' N°7, 24' Vrapi rig., 36' Ion, 41' N°3

Formazione:

Noto 6, Palmisano 6.5 (85' Asllani s. v.), Bianco 6.5, Sena 6.5, Risso 6, Iachello 6, Graziano 6.5 (82' Fida 4.5), Ion 6.5, Quaglia 6.5 (77' Canaj 6), Vrapi 6 (70' Remondino 6), Conte 6 (82' Karaj s. v.)

A disposizione: Fioretto, Gai

 

Arbitro:  Francesco Merlo (Chivasso) 5.5

13° Giornata: Spartak S. D. - Baldissero 0-1

Un Baldissero cinico espugna il Fausone. Spartak, mira imprecisa e idee confuse
Terza sconfitta consecutiva senza segnare goal

 

Riprende come era finito il campionato di Prima categoria. Lo Spartak esce battuto da un Baldissero più convinto dei propri mezzi che oltre a vincere sul campo sorpassa gli avversari anche in classifica. La partita si presentava già ostica per via delle defezioni dovute all'influenza che sta colpendo un po' tutti in questo periodo. Lo Stadio Norino Fausone si presentava in buonissime condizioni.

 

Partono forte le due squadre con lo Spartak subito pericoloso con Vrapi che cerca di superare con un pallonetto il portiere in uscita servendo involontariamente Remondino che però si vede fermare il proprio tiro sulla linea di porta. Risponde il Baldissero al 9' trovando Polga pronto a deviare il forte tiro in angolo. Le due squadre si danno battaglia a centrocampo. Al 25' Polga deve intervenire con una presa a terra per bloccare un tiro insidioso. Al 27' ci prova Remondino con un tiro in diagonale, ma la palla finisce fuori di poco. Al 29' arriva il goal del Baldissero che sfrutta un calcio di punizione. Lo Spartak cerca di riacciuffare il pareggio, ma le idee sono confuse e il goal non arriva. Finisce così il primo tempo con gli ospiti avanti.


Nella ripresa sono i padroni di casa che spingono di più, ma il Baldissero si difende bene e prova le ripartenze. Al 71' e al 75' due buone occasioni per Remondino di testa che trova il portiere avversario pronto alla deviazione. Al 79' è il Baldissero che va vicino al raddoppio. Bravo Polga ad uscire contro il giocatore e respingere il tiro. Lo Spartak continua a pressare senza trovare lo spunto vincente. Al 90' fallo da ultimo uomo su Remondino, l'arbitro assegna la punizione ma non ammonisce il difensore che sarebbe stato espulso. Dalla punizione nasce un'azione offensiva pericolosa che porta Marinetti al tiro in area di rigore, ma viene anticipato da un avversario che lo colpisce sulla caviglia. L'arbitro fa finta di non vedere e lascia proseguire danneggiando la squadra di casa che finisce anche in dieci per l’espulsione di Polga ammonito per la seconda volta per proteste. Finisce così con un'altra sconfitta che porta la squadra nei bassifondi della classifica.

 

Squadra con poche idee e abbastanza lenta, avversari più decisi e grintosi, arbitro non all’altezza  e poco lucido.

Prima Categoria Recupero 13^ Giornata LIVE:
SPARTAK SAN DAMIANO - Baldissero 0-1

 

29’ Siciliani

Formazione:
Polga 5, Palmisano 6 (92' Noto s.v.), Bianco 6, Sena 6, Libbia 5.5 (33' Asllani 5.5), Marinetti 6, Graziano 6. 5, Ion 5.5 (45' Risso 6), Karaj 5 (61' Conte 5.5), Vrapi 5.5, Remondino 5

A disposizione: Gai, Quaglia, Canaj,

Arbitro: Stefano Orlando (Torino) 4

15° Giornata: Spartak S.D. - Marentinese 0-2

Spartak sconfitto 0-2. Pesa il rigore sbagliato da Vrapi al 13’. Una squadra senza brillantezza e senza idee lascia i tre punti alla Marentinese  

 

Dopo poco più di un mese lo Spartak torna a giocare in casa ospitando la Marentinese che arriva dal bel pareggio contro la capolista Pro Villafranca. Lo Spartak invece deve cercare di riscattare la brutta prova contro il Barracuda di domenica scorsa e andare alla ricerca di quella vittoria che manca dal 29 ottobre, esattamente l'ultima volta che ha giocato in casa. Mister D'Urso concede un turno di riposo a Polga e da fiducia al giovane Noto Matteo proponendo davanti il ri-debuttante Remondino ingaggiato in settimana. 

 

Parte bene lo Spartak che fa girare la palla alla ricerca di spazi che la squadra ospite non lascia perché messa bene in campo. Al 13' un fallo su Remondino in area di rigore porta l'arbitro a decretare il giusto penalty che però Vrapi sbaglia spedendo sulla traversa. La Marentinese attende lo Spartak nella propria metà campo e prova a ripartire quando recupera palla cercando di rendersi pericolosa davanti a Noto. Al 28' proprio gli ospiti vanno al tiro dal limite, ma Noto in allungo riesce a deviare il pallone che si stava infilando nell'angolo basso. Risponde lo Spartak al 31' con Marinetti dalla distanza mandando il pallone a lato di poco. Gioca meglio la Marentinese che dopo essere stato graziato su rigore si sveglia mettendo in difficoltà sul piano del gioco la squadra sandamianese. Lo Spartak arranca è la Marentinese ne approfitta andando a segnare al 45' il goal del meritato vantaggio che chiude il primo tempo.

 

Nella ripresa lo Spartak entra leggermente più convinto, ma la manovra è lenta e non trova gli spazi giusti per colpire. Al 75' bravissimo Noto a tenere la partita aperta. Un contropiede della Marentinese porta ancora il numero 9, Marafioti, davanti al portiere di casa, bravo con il piede ad evitare il sicuro 2-0. Sul forcing finale dei sandamianesi i torinesi di Marentino trovano al 90' il raddoppio che chiude la gara.


In settimana la squadra cercherà di recuperare la partita contro il Baldissero ghiaccio permettendo.

Prima Categoria 15^ Giornata LIVE:
SPARTAK SAN DAMIANO - Marentinese 0-2
45' Marafioti, 90’ Grieco


Formazione:
Noto 6, Palmisano 5.5, Risso 5.5, Asllani 5.5 (83' Quaglia s.v.), Libbia 5.5 (72' Bianco 5.5), Marinetti 5(55' Fida 5.5), Iachello 6, Graziano 5.5, Karaj 5 (55' Conte 5), Vrapi 5 (76' Cusumano 5.5), Remondino 5.5
A disposizione: Polga, Gai

Arbitro:  Matteo Vallone (Alessandria) 5

14° Giornata: Barracuda - Spartak S. D.  2-0

Trasferta torinese amara per i sandamianese che perdono 2-0. Prova opaca della squadra che non perdeva in campionato dall’8 Ottobre

 

Lo Spartak disputa la 4^ trasferta consecutiva fuori casa affrontando i torinesi del Barracuda, dopo la sosta forzata dovuta alla nevicata del weekend scorso. I ragazzi di Mister D'Urso arrivano da 3 pareggi consecutivi e devono ritrovare la vittoria anche se il campo del Barracuda si è rivelato fin qui ostico per tutti.

 

Parte forte la squadra di casa che cerca di impensierire la retroguardia sandamianese che regge bene all'urto. Al 10' è proprio lo Spartak che ha la prima occasione con Vrapi che liberatosi bene del proprio uomo va al tiro con il pallone che va di poco fuori. Nonostante il continuo forcing del Barracuda è ancora Vrapi che sfiora il vantaggio. Al 19' l'attaccante sandamianese entra in area e calcia verso la porta con il pallone che sfiora il palo alla destra del portiere. Al 23' arriva il primo vero pericolo per i padroni di casa che con un tiro un po' velleitario sfiorano il palo alla destra di Polga. Al 25' risponde ancora lo Spartak, ancora con Vrapi che ben servito da Iachello entra in area ma nn riesce a superare il portiere che blocca il pallone a terra. Il resto del tempo vede tanti errori in fase d'impostazione da una parte e dall'altra. Il primo tempo si chiude con lo Spartak in avanti che però pecca di precisione e non trova il goal del vantaggio.

 

Nella ripresa il mister lascia negli spogliatoi un opaco Karaj sostituendolo con Cusumano. I sandamianesi faticano a trovare una conclusione vincente, mentre i padroni di casa si rendono pericolosi sulle ripartenze senza trovare però la porta difesa da Polga fino al 59' quando si procurano un dubbio calcio di rigore che trasformano per il vantaggio. Risponde lo Spartak che al 63' va vicino al pari. Cusumano di testa manda di poco alto. Spinge lo Spartak lasciando qualche spazio per le ripartenze del Barracuda che si rendono pericolosi davanti a Polga bravo a respingere le offensive. All'80' una traversa colpita dai padroni di casa su calcio di punizione e all'85' arriva il raddoppio che chiude la gara.

 

Da segnalare il debutto di Jacopo Gai che di testa si è reso pericoloso in due occasioni nella ripresa. Arriva così la sconfitta dopo 6 partite d'imbattibilitá che riportano a centro classifica lo Spartak che ora avrà due partite consecutive in casa a partire dal recupero di mercoledì contro il Baldissero.

Prima Categoria 14^ Giornata FINALE:
Barracuda - SPARTAK SAN DAMIANO 2-0
60' Pastore rig., 85' autogol


Formazione:

 

Polga 6, Palmisano 5.5, Risso 5.5 (63' Gai 5.5), Sena 5.5, Bianco 5.5 (80' Asllani 5), Libbia 5.5 (70' Quaglia 5.5), Ion 5.5, Canaj 5.5 (75' Conte 5), Iachello 5.5, Karaj 5 (46' Cusumano 5), Vrapi 5.5
A disposizione: Noto, Marinetti 

Arbitro:  Corrado Garbossa (Nichelino) 6

12° Giornata: S. Giorgio - Spartak S. Damiano 1-1

Lo Spartak porta a casa il terzo pareggio consecutivo esterno. Karaj porta avanti i sandamianesi nel primo tempo che si fanno raggiungere nella ripresa 

 

Lo Spartak riprende il campionato dopo la sosta di domenica scorsa e si presenta a Torino in casa del San Giorgio senza la sua guida, Mister Antonio D'Urso colpito da un improvviso lutto.

La Società aveva richiesto il rinvio della gara, ma la Federazione lo consentiva con l'obbligo di recuperare entro martedì, cosa che si riteneva ancora più improbabile la presenza della squadra. Concede però il minuto di raccoglimento che viene eseguito con grande commozione e si inizia.


Alex Ghidoni guida i ragazzi che cominciano subito forte mettendo in difficoltà la retroguardia di casa, ma senza grossi pericoli per il portiere. Sono però i torinesi a creare l'azione più pericolosa. Al 13' il numero 11 del San Giorgio, Borrelli, si trova da solo davanti a Polga ma manda il pallone alto. Risponde lo Spartak al 15' con Karaj bravo a girarsi verso la porta e calciare con il destro superando il portiere per il goal dell'1-0. Reagisce forte la squadra di casa che alza il baricentro mettendo leggermente in difficoltà lo Spartak. Al 32' ancora il numero 11 torinese va a colpire davanti alla porta di testa senza però precisione, graziando i sandamianesi. La squadra di capitan Arenario riesce con enorme sacrificio e con carattere a portare all'intervallo il risultato positivo di 1-0.

 

Nella ripresa il San Giorgio parte forte e trova il pareggio al 49' con Santoriello. In netta difficoltà lo Spartak che cerca di resistere agli assalti del San Giorgio. Bravo Polga a chiudere in uscita bassa quando la retroguardia non ce la fa. Ghidoni prova a cambiare qualcosa, ma il centrocampo fatica a fare filtro. Forse si sente la stanchezza della partita di coppa o forse il campo piccolo non consente di allargare il gioco, ma lo Spartak non riesce a creare azioni pericolose. Per fortuna resiste fino al 95' e porta a casa il pareggio.

 

“Nonostante la squadra non abbia espresso il solito gioco – dice la Società - siamo riusciti ad uscire indenni da questa trasferta, visto anche la poca preparazione alla partita dovuta al triste evento. Per questo faccio i complimenti a Ghidoni e a questo gruppo di ragazzi che non ha mai mollato, ha sofferto e si è sacrificato fino al 95’per regalare almeno un punto al nostro Mister.”  

 

Le trasferte consecutive finiscono qui con 3 pareggi di fila e domenica si ritorna al Fausone contro il Baldissero. 

Prima Categoria 12^ Giornata FINALE:
San Giorgio Torino - SPARTAK SAN DAMIANO 1-1 
15' Karaj, 49' Santoriello (SG)
 

Formazione:
Polga 6.5, Palmisano 6, Sena 6, Asllani 5.5 (58' Risso 6.5), Libbia 6, Ion 5.5, Arenario 6, Iachello 6, Graziano 6 (82' Quaglia s.v.), Karaj 6.5 (88' Cusumano s.v.), Vrapi 5.5 (72' Conte 5.5) 
A disposizione: Noto, Gatto Monticone, Marinetti 

Arbitro: Sergiu Nireau (Chivasso) 5.5

Coppa Piemonte: Spartak S. D. - Derthona 0-1

Un goal nei primi minuti è bastato al Derthona per imporsi Sandamianesi sempre in partita. Gara dignitosa  

 

Ultima partita di Coppa Piemonte per lo Spartak che si congeda con la bella e ardua sfida contro il Derthona.

Per Mister D'Urso è un'opportunità per far giocare anche quei giocatori meno impegnati in modo da mettersi in mostra, mentre per la compagine alessandrina è una partita assolutamente da vincere per poter accedere ai quarti di finale. Si gioca sul neutro di Alessandria in una serata freddina, ma sul bel terreno dell'Asca.

 

Parte forte il Derthona che dopo due minuti è già in vantaggio. Mutti parte in una posizione dubbia di fuorigioco e si presenta da solo davanti a Polga che nulla può contro l'avversario. La squadra alessandrina, più stimolata, crea altre occasioni, ma Polga cerca di respingere le loro azioni offensive. Lo Spartak si affaccia nell'area di rigore avversaria solo al 24' con Asllani che prova un tiro che sfiora il palo. Il Derthona abbassa un po' il baricentro e lo Spartak ne approfitta per creare qualche azione offensiva. Sul finale di tempo il mister è costretto alla sostituzione di Libbia che prende un brutto colpo alla caviglia ed entra Bianco.

 

Nella ripresa il mister effettua subito altre 3 sostituzioni dando spazio a tutti. Più frizzante la squadra sandamianese, ma è il Derthona che sfiora il raddoppio al 55', ma ancora Polga che evita il goal. Risponde lo Spartak con Conte che però sciupa. I minuti successivi sono più equilibrati, anzi lo Spartak avrebbe la possibilità di pareggiare ancora con Conte che però manca di precisione. Il finale è solo Spartak che però non riesce a trovare il goal del pareggio. Finisce così con la vittoria per 1-0 per il Derthona, ma lo Spartak esce dal campo a testa alta disputando una partita dignitosa pagata con la sconfitta solo per una disattenzione iniziale che è costato il goal.

Coppa Piemonte 2^ Fase:
SPARTAK SAN DAMIANO - Derthona 0-1
2' Mutti (D)


Formazione:
Polga 7.5, Palmisano 6.5 (45' Risso 7), Sena 6.5, Marinetti 6 (45' Iachello 6.5), Asllani 6.5, Libbia 6 (44' Bianco 6.5), Arenario 7, Canaj 7, Quaglia 7, Conte 6, Cusumano 6 (45' Karaj 6)
A disposizione: Fioretto, Gatto Monticone,

Arbitro: Andrea Sacco (Novara)  5.5

10° Giornata: KL Calcio Spartak S. Damiano 0-0

Prova opaca contro i torinesi del Kl Calcio. Traversa di Asllani nel primo tempo. Nel secondo bravo Polga ad evitare la debacle  

 

Dopo la non brillante prestazione del giovedì di coppa lo Spartak ritorna a giocare in campionato e va in trasferta a Venaria dove affronta il KL Calcio. Mister D'Urso ritrova Polga, Sena, Arenario e Iachello e cerca di impostare la gara per portare a casa i 3 punti fondamentali che servirebbero ad avvicinarsi il prima possibile all'obiettivo salvezza.

 

La squadra di casa mette in campo la grinta di chi si deve salvare e cerca di chiudere gli spazi allo Spartak che al 6' ha una grande occasione con Conte che a tu per tu con il portiere si vede respingere il tiro ravvicinato da quest'ultimo. Al 13' ancora Conte di testa sfiora il palo alla sinistra del portiere. Al 24' bella traversa colpita da Asllani a conclusione di un'azione pressante e costante. Ma anche il KL Calcio può rammaricarsi nell'unica occasione del primo tempo per un palo colpito con deviazione di Polga al 30' che poteva portarli in vantaggio. Lo Spartak attacca, ma senza impensierire troppo il portiere avversario. All'intervallo la partita non si sblocca.

 

Nella ripresa i sandamianesi partono alla ricerca del vantaggio, ma sono i torinesi che vanno per prima al tiro al 60'. Bravo Polga in tuffo a deviare. Dopo un periodo dove il nervosismo la fa da padrone all'84' Karaj su punizione va vicino al goal, ma la palla non ne vuole sapere di entrare. Non servono a niente gli assalti finali dei ragazzi di D'Urso che non trovano il goal e chiudono la gara sullo 0-0 perdendo una buona occasione di allungare in classifica sulle ultime posizioni.

La pausa viene al momento giusto e servirà a caricare le pile per le ultime giornate prima della sosta invernale.

Prima Categoria 10^ Giornata FINALE :
Kl Calcio - SPARTAK SAN DAMIANO 0-0

 

Formazione:
Polga 7, Palmisano 6.5, Sena 6 (54' Canaj 6), Ion 6.5, Asllani 6.5, Bianco 6.5 (Libbia 6), Iachello 5.5 (Cusumano 5), Arenario 6.5, Vrapi 5, Conte 5.5, Karaj 5 (87' Marinetti s. v. )
A disposizione: Noto,Gatto Monticone, Quaglia

Arbitro:  Matteo Turchetti (Torino)  4.5

Coppa Piemonte: Spartak - Gaviese 1-4

Contro una Gaviese troppo forte lo Spartak regge solo 45 minuti grazie al goal di Conte. I sandamianesi affondano nella ripresa  

 

Lo Spartak scende di nuovo in campo nel giovedì di coppa ospitando la Gaviese nel secondo turno. La tanta pioggia caduta in questi giorni ha reso il terreno pesante, ma il manto erboso si presenta in buono stato. Mister D'Urso deve fare a meno degli squalificati Iachello e Arenario e degli infortunati Pop Vasilev, Sena e Risso e degli indisponibili Marinetti e Prevosto.

 

Inizia forte la Gaviese che dopo un minuto va al tiro sfiorando il palo alla destra di Noto. Risponde lo Spartak con Conte che manda sull'esterno della rete un bell'assist di Libbia. Al 17' ancora Conte che prova un tiro velleitario dalla distanza col pallone che va fuori. Ma il tiro più pericoloso è degli ospiti che al 20' colpiscono la traversa e il palo con un tiro da dentro l'area di rigore. Ci pensa poi Ion a spazzare. Sale la pressione della Gaviese che al 24' si ritrova con l'attaccante a tu per tu con Noto. Bravo il portiere di casa ad uscire a presa bassa e parare il tiro. Al 28' arriva il meritato vantaggio ospite. Reagisce lo Spartak che trova il pareggio con Conte bravo a sfruttare una corta respinta su tiro di Vrapi. Un 1-1 che decreta la fine del primo tempo.

 

Nella ripresa al 49' arriva il nuovo vantaggio della Gaviese. Lo Spartak non ci sta e con Conte e Karaj prova a cercare il pareggio, ma sono ancora gli ospiti a trovare il goal del 3-1 al 62'. 3 minuti più tardi la risposta dei padroni di casa che vanno vicini al goal con Karaj che di testa sfiora il palo. Gli uomini di D'Urso ci provano, ma la Gaviese si dimostra più forte e nel finale trova il goal del 4-1 che determina il finale di gara.

Coppa Piemonte 2° Turno FINALE:
SPARTAK SAN DAMIANO - Gaviese 1-4
28’ Bisio (G), 35’ Conte, 49’ Perfumo (G), 62’, 87’ Dell’Aira (G)


Formazione:
Noto 5.5, Palmisano 5.5, Rabino 5 (63' Asllani 5), Ion 6, Bianco 5.5 (81' Gatto Monticone s.v.), Libbia 5 (70' Quaglia 5), Canaj 5.5, Fida 5.5, Vrapi 5 (45' Karaj 5.5), Cusumano 5, Conte 6
A disposizione: Polga

Arbitro: Matteo Turchetti (Torino) 5.5

9° Giornata: Calliano - Spartak San Damiano 2-2

Prestazione opaca per lo Spartak che impatta a Calliano. Pareggio giusto

Dopo la strepitosa vittoria contro la capolista Pro Villafranca, lo Spartak deve ritornare con i piedi per terra e concentrarsi sull'obiettivo di inizio stagione, salvarsi subito senza passare dai play-out. E la partita con il Calliano arriva a proposito e vincere vorrebbe dire raggiungere una bella posizione di tranquillità. Mister D'Urso deve fare a meno di Risso e Sena oltre che di Pop Vasilev fuori ormai da più di un mese. Si gioca a Castello d'Annone vista l'indisponibilitá del campo di Calliano sotto una fitta pioggia, ma il campo sembra reggere bene.

Parte forte il Calliano costringendo lo Spartak a tenere il baricentro basso. I ragazzi di Mister D'Urso non riescono a trovare la quadratura giusta, ma fortunatamente non corrono seri pericoli. Qualche buona occasione la crea per gli ospiti Cusumano che al 36' su punizione impegna il portiere avversario. Ma è al 38' che lo Spartak passa in vantaggio. Ion devia in area di testa un cross del compagno e Karaj in rovesciata supera il portiere del Calliano per l'1-0. Una splendida acrobazia del bomber che serve a portare la squadra in vantaggio all'intervallo.

Anche l'inizio di ripresa vede il Calliano partire meglio. Polga deve subito intervenire con una difficile parata a terra. Risponde al 49' lo Spartak con Karaj che con un tiro dal limite impegna il portiere avversario. Al 53' Giardina vicino al goal con un sinistro da buona posizione. La palla finisce alta di poco. Al 56' l'arbitro decreta un calcio di rigore per i padroni di casa. Bravo Frascá a lasciarsi cadere appena aver sentito la mano di Gatto Monticone sulla spalla. Campanale trasforma per l'1-1. Lo Spartak reagisce con qualche azione pericolosa ben sventata dal portiere e nel miglior momento subisce il contropiede di Giardina che supera Polga per il 2-1. I ragazzi di D'Urso vanno alla ricerca del pareggio che arriva solo all'87' con Marinetti che di testa spinge il pallone in rete per il 2-2. Nei minuti di recupero lo Spartak prova a vincere la partita, ma le idee non sono più chiare e finisce con un pareggio che alla fine risulta giusto.

Prima Categoria 9^ Giornata FINALE:
Calliano - SPARTAK SAN DAMIANO 2-2
38' Karaj, 57' Campanale rig. (C), 73' Giardina (C), 87' Marinetti

 

Formazione:
Polga 6,5, Asllani 6, Palmisano 6, Gatto Monticone 6 (63' Marinetti 7), Ion 6.5, Arenario 6.5 (79' Bianco 6), Iachello 6.5, Libbia 6, Karaj 7 (88' Quaglia s.v.), Vrapi 5.5, Cusumano 5.5 (67' Conte 5)

A disposizione: Noto, Rabino, Canaj

 

Arbitro: Fabio D'Agostino (Pinerolo) 5 

8° Giornata: Spartak San Damiano - Pro Villafranca 2-1

Lo Spartak San Damiano con una doppietta di Vrapi e una gran prova di forza e sacrificio della squadra batte la capolista Pro Villafranca 3^ Vittoria consecutiva   

Al Norino Fausone non arriva una squadra qualunque. Oggi lo Spartak ospita la capolista Pro Villafranca, vero rullo compressore di questo inizio campionato. 7 vittorie su 7 che la proiettano in cima alla classifica da sola con ben 6 lunghezze sulle immediate inseguitrici. Per la formazione di Mister D'Urso non era facile contrastare la marcia di questa squadra, ma per fortuna i 12 punti conquistati fin qui dai sandamianesi la collocano in una posizione tranquilla in modo da superare bene psicologicamente qualsiasi risultato negativo.

I primi 10 minuti vedono lo Spartak un po' timoroso, ma ben messo in campo. Gli ospiti conducono il gioco, ma i padroni di casa si difendono bene e partono in contropiede. Al 14' bravissimo Vrapi a contrastare il portiere avversario che non si libera subito del pallone facendoselo rubare. Uno scherzo per Vrapi spingere il pallone in rete per l'1-0.
Il Pro Villafranca prova la reazione, ma la squadra rimane concentrata. Al 29' Ion butta il pallone in area che viene respinto male da un difensore avversario. È lesto Vrapi ad intervenire sul pallone e calciarlo in rete per il 2-0. Seconda doppietta consecutiva per il bomber.
Reagiscono gli ospiti. Al 36' su punizione colpiscono un palo su calcio di punizione. Al 42' bravo Polga a deviare un pallone toccato di testa dal proprio compagno. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio meritato.

La ripresa inizia subito male. Dopo pochi secondi l'arbitro assegna un calcio di rigore agli ospiti. Porta trasforma il penalty per il 2-1. La capolista domina schiacciando lo Spartak che soffre, ma si difende bene. Per infortunio perde prima Conte e dopo Sena. Mister D'Urso risistema la squadra in campo con Canaj, Bianco e Cusumano. All'80' grande occasione creata da Vrapi che non vede Cusumano libero in area ed egoisticamente prova il tiro da posizione difficile. Il Pro Villafranca rimane in dieci nel finale, ma da grande squadra si spinge ugualmente in avanti alla ricerca del pareggio. Nei 5 minuti di recupero grande Polga a deviare in angolo un pallone ben calciato su punizione e a salvare il risultato.

Finisce così con la vittoria inattesa dei sandamianesi che fermano la corsa della capolista e si proiettano al 3° posto in classifica.
3^ vittoria consecutiva che portano a 15 i punti per una salvezza tranquilla.

Prima Categoria 8^ Giornata FINALE:
SPARTAK SAN DAMIANO - Pro Villafranca 2-1
14' Vrapi, 29' Vrapi, 46' Porta (P) rig.

Formazione:
Polga 8.5, Asllani 8, Palmisano 8, Sena 8 (63' Marinett i7), Ion 8, Libbia 8, Arenario 8, Iachello 7.5 (55' Bianco 7), Conte 7 (55' Canaj 7.5) ,Vrapi 9, Karaj 7.8 (72' Cusumano 7)

A disposizione: Noto, Gatto Monticone, Baracco

 

Arbitro: Alessio Mulassano (Cuneo) 6.5

7° Giornata: Vianney - Spartak San Damiano 1-3

Con un goal di Arenario e la doppietta di Vrapi lo Spartak sbanca il Vianney Stadium e può pensare con tranquillità ad ospitare domenica la capolista-ciclone Pro Villafranca

La partita di Coppa di Giovedì ha lasciato qualche strascico di stanchezza nei giocatori e  qualche infortunio di troppo che condiziona un po' le scelte del mister. Lo Spartak è impegnato in questa domenica sul campo storico del Vianney per continuare il buon momento in Campionato. Accumulare punti ora vorrebbe dire stare più tranquilli in futuro.

Inizia forte lo Spartak che al 3' va al tiro di testa con Iachello e al 5' con Karaj senza però trovare lo specchio della porta. Ma la buona occasione Karaj se la procura al 10' quando si ritrova in area a calciare, ma un tocco involontario dell'avversario gli devia in angolo il tiro. Dal 20' il Vianney alza il baricentro e lo Spartak comincia a soffrire un po' le veloci ripartenze dei padroni di casa. Ma è sempre lo Spartak che fa la partita è al 30' Karaj si procura un calcio di rigore. Arenario si fa parare il tiro dal dischetto, ma è bravo a buttarla dentro per l'1-0 sulla respinta del portiere. Al 41' Vrapi di testa sfrutta un cross dal corner e supera il portiere per il 2-0 che lo Spartak porta all'intervallo.

La ripresa vede sempre lo Spartak avere in mano il gioco, ma risulta più equilibrato. La prima grande occasione capita al 65' A Vrapi che prova a superare con un pallonetto il portiere senza riuscirci. Ma lo stesso Vrapi al 72' scaraventa in rete il pallone del 3-0 sfruttando l'assist di Cusumano.
All'81' reazione di orgoglio del Vianney che segna il goal del 3-1 cercando di darsi una piccola speranza. Ma dopo 6 minuti di recupero l'arbitro decreta la fine dell'incontro e la vittoria dello Spartak per 3-1.

Prima Categoria 7^ Giornata FINALE:
Vianney - SPARTAK SAN DAMIANO 1-3
31' Arenario,41' Vrapi, 72' Vrapi, 81'

Formazione:
Noto 6.5, Asllani 6 (45' Cusumano 6), Palmisano 8, Ion 7 (93' Gatto Monticone s.v.), Bianco 7.5, Arenario 8, Iachello 7.5, Libbia 6.5, Baracco 6.5 (61'Canaj 6), Vrapi 8.5 (89' Prevosto s.v.), Karaj 6.5 (66' Fida 6)

A disposizione: Polga, Guglielmi

 

Arbitro: Paolo Isoardi (Cuneo) 7

Coppa Piemonte 2° turno: Fulvius - Spartak 2-1

Non basta il goal di Arenario. Spartak beffato al 90’ da una Fulvius molto aggressiva. Colpiti due pali e una traversa.  

Dopo la bella prestazione di campionato contro il Villastellone, la squadra di Mister D'Urso è impegnata in settimana nel turno di Coppa Piemonte. La trasferta di Alessandria, nonostante tolga un po' di riposo ai ragazzi, viene accolta con serenità e entusiasmo dalla Società perché da modo di farsi conoscere e di potersi confrontare con squadre nuove.

Parte meglio la Fulvius che cerca di creare subito pericolo davanti la porta difesa da Polga. Lo Spartak si trova in grossa difficoltà di manovra e patisce il pressing avversario. Dopo vari tentativi al 18' i padroni di casa si portano in vantaggio bravi a sfruttare un calcio di punizione da dove parte il cross in area e con una deviazione di testa Bruni supera l'incolpevole Polga. Dopo il goal si sveglia lo Spartak e al 26' va vicino al goal con Marinetti su punizione e al 28' con Karaj che si vede deviare il tiro dal portiere sul palo. Al 38' una bella punizione di Karaj viene deviata bene dal portiere avversario. Al 40' ci prova Baracco ad andare al tiro mandando il pallone fuori di poco. Nell'unico minuto di recupero ancora lo Spartak che sfiora il pareggio, ma senza fortuna.

L'inizio di ripresa è più equilibrato con un'azione per parte. Al 59' bellissima azione Spartak con Baracco che si ritrova il pallone sul piede ad un metro dalla porta ma calcia sulla traversa a portiere battuto. Al 68' Fida va al tiro colpendo il braccio di un difensore della Fulvius. Calcio di rigore per lo Spartak che Arenario trasforma per l'1-1. La partita è abbastanza nervosa, Iachello e Rabino sono costretti ad uscire per infortunio causato dalle entrate dure e decise dei padroni di casa. All'85' il mister butta nella mischia il 2001 Guglielmi al debutto in Prima Squadra che nonostante il poco tempo si destreggia bene mettendosi in mostra. E' però la Fulvius che ci crede di più e al 90' trova il goal della vittoria.

Lo Spartak torna a casa a mani vuote e con una bella serie di infortunati a rischio per la trasferta di domenica.

Coppa Piemonte 2° Turno FINALE:
Fulvius - SPARTAK SAN DAMIANO 2-1
18' Megna (F) 68' Arenario rig 90' Di Bella (F)

Formazione:
Polga 6, Asllani 6, Palmisano 6.5, Rabino 6 (85' Gatto Monticone s.v), Ion 6.5, Libbia 6, Arenario 6.5, Marinetti 6 (45' Iachello 6) (85' Guglielmi 6), Baracco 6.5 (76' Canaj 6), Fida 6, Karaj 6

A disposizione: Noto, Bianco, Cusumano

 

Arbitro:  Carlo Vivona (Vercelli) 5.5

6° Giornata: Spartak S. D. - Villastellone 3-2

Lo Spartak batte la corazzata Villastellone per 3-2. Grande vittoria di gruppo. Strepitoso Polga nel finale

Al Norino Fausone è ospite la seconda corazzata del campionato. Il Villastellone si presenta da stra-favorita visto il ruolino di marcia di 4 vittorie e 1 sola sconfitta contro la prima in classifica. Lo Spartak arriva dalla sconfitta di Bacigalupo. Mister D'Urso ancora alle prese con l'infortunio di alcuni giocatori schiera la formazione migliore.

L'inizio è equilibrato, anzi lo Spartak riesce a portare alcune azioni offensive pericolose. Al 9' una bell'azione porta Iachello al tiro deviato però in angolo. Risposta degli ospiti al 13' con Petullo che entrato in area calcia trovando pronto Polga alla deviazione in angolo. Al 19' bravo Vrapi a rubare palla al portiere e a segnare a porta vuota l'1-0. Vantaggio che dura poco perché al 22' il Villastellone perviene al pareggio.  Al 29' Asllani si fa superare in velocità dal suo avversario ritrovandosi da solo davanti a Polga che esce in tempo e a presa bassa blocca il pallone. Al 31' un bel pallone calciato da Bianco viene spizzicato di testa da Vrapi per Cusumano che entrando in area lascia partire un sinistro che si infila violentemente alle spalle del portiere per il 2-1. Al 38' una bella punizione del Villastellone porta l'attaccante ospite al tiro da posizione ravvicinata. Ancora Polga bravo a bloccare a terra. Al 44' Ion porta sul 3-1 lo Spartak con un bel tiro rasoterra che supera il portiere in uscita. Finisce così il primo tempo.

Nella ripresa lo Spartak gestisce bene la gara. Il Villastellone gioca alla ricerca del goal che riaprirebbe la partita, lo Spartak si difende bene provando le ripartenze, anche se vere proprie azioni pericolose non se ne segnalano fino al 73' quando Vrapi serve un bel pallone a Karaj che tira in porta trovando il portiere avversario pronto alla parata. Il Villastellone porta il primo vero pericolo del secondo tempo all'83' con un tiro deviato poi in angolo. Nei 9 minuti di recupero arriva il goal del 3-2 del Villastellone con Bissacco che riapre il match. La squadra ospite si butta tutta in avanti alla ricerca del pari trovando un grande Polga e un'ottima difesa.

Finisce così 3-2. Una grandissima vittoria che ripaga in parte la sconfitta di domenica scorsa e da un gran morale alla squadra in vista delle prossime partite.

Prima Categoria 6^ Giornata:
SPARTAK SAN DAMIANO - Villastellone 3-2 19' Vrapi, 22' Pani (V), 31' Cusumano, 44' Ion, 91' Bissacco (V)

Formazione:
Polga 8.5, Asllani 7.5, Sena 7, Palmisano 7.5, Ion 8, Bianco 7 (60' Marinetti 7), Arenario 7.5, Iachello 7, Karaj 7 (81' Prevosto s.v.), Vrapi 8.5 (88' Canaj s.v.), Cusumano  8 (54' Baracco 7) (93' Gatto Monticone s.v.)

A disposizione: Noto, Rabino

 

Arbitro: Piero Luigi Lacroce (Torino) 8

5° Giornata: Bacigalupo - Spartak S. Damiano 2-1

Uno Spartak sprecone si fa rimontare dal Bacigalupo dopo il vantaggio su rigore di Karaj

Trasferta torinese per i ragazzi di Mister D'Urso in casa del tosto Bacigalupo. I sandamianesi reduci dalla bella vittoria contro il Canale, si presentano al campo con qualche problema di formazione dovuto ad alcuni infortuni, ma pronti a dare battaglia.

La partita inizia subito forte con un'azione pericolosa per parte. Corale quella del Bacigalupo che arriva al cross concluso di testa alta sulla traversa. Di Canaj per lo Spartak che con un tiro dalla distanza sfiora il palo alla destra del portiere avversario. All'11’ ancora Spartak, Baracco riceve palla al limite e lascia partire un destro che ancora una volta sfiora il palo. Un minuto più tardi tocca a Karaj ad andare vicino al goal, ma manca la precisione. Goal che arriva al 13', ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 22' Karaj salta bene il portiere in uscita passando il pallone a Libbia che però calcia alto. Al 32’ buona discesa sulla fascia sinistra di Libbia che mette in area per Vrapi, bravo ad anticipare il proprio avversario che lo atterra per il rigore che karaj batte e segna per l’1-0. Lo Spartak non riesce a concludere a rete le tante occasioni create e al 42' il Bacigalupo perviene al pareggio. Da un cross partito da una punizione dalla trequarti arriva il bellissimo goal ospite con La Braca che in rovesciata sorprende Polga e tutta la difesa rimasta ferma. Il primo tempo termina così 1-1.

Nella ripresa al 50' Karaj di testa manda il pallone sul palo e sulla ribattuta con il destro spedisce il pallone alto da un metro dalla linea di porta. La squadra sandamianese sembra demoralizzata dalle tante occasioni sprecate e sparisce dalla partita. Cresce il Bacigalupo che al 62' ha la sua bella occasione, ma un super Polga si esibisce in una tripla parata mantenendo inalterato il risultato. Lo Spartak sembra in affanno, abbassa il baricentro e il Bacigalupo ne approfitta per portare più azioni offensive. Al 79' i padroni di casa si procurano il calcio di rigore del 2-1 completando il sorpasso. All'89' il palo salva Polga lasciando il risultato in bilico. Ma nonostante i 6 minuti di recupero lo Spartak non riesce a trovare il goal del pareggio ed esce sconfitto dal campo per 2-1.

Prima Categoria 5^ Giornata FINALE:
Bacigalupo - SPARTAK SAN DAMIANO 2-1
32' Karaj rig. 42' Labranca (B), 79' rig

Formazione:
Polga 6.5, Asllani 5.5 (66' Quaglia 6), Sena 5.5, Risso 5.5 (80' Cusumano s.v.), Ion 5, Libbia 6.5 (82' Gatto Monticone s.v.), Marinetti 6, Canaj 6, Karaj 6, Baracco 6 (29' Fida 5.5), Vrapi 6

A disposizione: Noto, Arenario, Prevosto

 

Arbitro:  Mohamed Amine Bechara (Bra) 6

4° Giornata: Spartak - Canale 3-1

Battuto il Canale 3-1. A segno il tridente Karaj, Vrapi, Cusumano. Grande prestazione difensiva

Una delle partite più attese della stagione è proprio quella con il Canale. La vicinanza tra i due paesi lo fa sentire quasi come un derby. Lo Spartak si avvicina a questa sfida da sfavorita visti i precedenti risultati che non hanno mai visto prevalere i sandamianesi sui canalesi, soprattutto viste le tante assenze dovute agli infortuni oltre alla squalifica di Ion. In più, causa manutenzione al campo sportivo Norino Fausone, il comune costringe la squadra locale a disputare l'incontro sul sintetico.

Il campo piccolo tiene alta la concentrazione delle due squadre che nei primi minuti si studiano e provano azioni offensive senza trovare la soluzione giusta. Al 14' è il Canale che si rende pericoloso sfruttando un errore difensivo dei padroni di casa, ma il tiro finisce a lato. Un minuto più tardi è Polga che con due interventi di fila evita lo svantaggio. Lo Spartak comunque sembra padroneggiare meglio la palla e il gioco. Il Canale è molto grintoso, ma centrocampo e difesa sandamianese regge bene. Al 39' Karaj riceve il pallone in area in mezzo a due uomini, ma riesce ugualmente a tirare in porta e a superare il portiere avversario per il vantaggio. Nei minuti di recupero arriva il 2-0. Marinetti serve Vrapi che supera il portiere in uscita con un bel pallonetto. Si va a riposo sul 2-0.

Nella ripresa ancora Karaj al tiro al 51' con il pallone che finisce fuori. La partita vive un periodo di nervosismo fino al 62' quando in contropiede Karaj serve Cusumano che dribbla il portiere in uscita e segna il 3-0. Al 70' tocca a Fida, subentrato a Cusumano ad andare vicino al goal mandando il pallone alto di poco. Risponde il Canale al 72' segnando il 3-1. Ci si aspetta un Canale tutto in avanti alla ricerca del secondo goal, ma lo Spartak regge bene portando a casa la vittoria.

Seconda vittoria consecutiva e prima vittoria della storia contro il Canale. Ora si spera di recuperare gli infortunati per prepararsi al meglio per la trasferta contro il tosto Bacigalupo.

Prima Categoria 4^ Giornata:
SPARTAK SAN DAMIANO - Canale 3-1
39' Karaj 46' Vrapi 62' Cusumano, 72'  Bourhil (C)

 

Formazione:
Polga 7.5, Asllani 7, Sena 8.5, Palmisano 8, Libbia 7, Marinetti 7.5, Iachello 6.5 (38' Canaj 6.5), Baracco 7 (76' Gatto Monticone 6.5), Karaj 8.5 (91' Prevosto s.v.), Cusumano 8 (64' Fida 6.5), Vrapi  8 (84' Quaglia 6.5)

A disposizione: Noto, Rabino

 

Arbitro: Dario Vito Milan (Torino) 7

3° Giornata: KL Pertusa - Spartak 0-1

Bomber Cusumano e uno strepitoso Polga regalano la prima storica vittoria in prima categoria allo Spartak  

E’ arrivata con una giornata di ritardo la prima vittoria in Prima Categoria per la squadra di Mister D’Urso dopo la sfortunata partita di domenica scorsa con il Santa Rita. E’ arrivata nella difficile trasferta di Torino in casa del Pertusa grazie ad una rete di bomber Cusumano che ha spinto in rete l’assist di Karaj e grazie alle strepitose parate di Diego Polga, oggi all’esordio stagionale. Per i sandamianesi che dovevano riuscire a muovere la classifica per non sprofondare nel baratro era importante non perdere questa gara. Mister D'Urso doveva fare a meno di molti giocatori e si è affidato all'undici che ha ritenuto migliore per poter iniziare questa partita.
Parte forte il Pertusa che tiene bene il campo allargando molto il gioco offensivo. Già al 3' la prima conclusione dalla distanza deviata in angolo. Al 10' un tiro da pochi passi viene neutralizzato facilmente a terra da Polga. Lo Spartak regge bene l'urto offensivo dei padroni di casa e al 21' si rende pericoloso in avanti. Alza il baricentro mettendo in difficoltà la retroguardia torinese. Infatti al 31' una nell'azione porta Karaj in area di rigore che serve Cusumano che davanti al portiere avversario non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Risponde al 35' il Pertusa che prova il tiro, ma Polga blocca. Sulla ripartenza ancora Cusumano in area, ma stavolta il tiro va alto. Al 39' l'arbitro assegna un calcio di rigore generoso alla squadra di casa che però finisce sul palo e poi fuori. I primi 45 minuti si chiudono con un colpo di testa di Marinetti ben servito da Arenario che però finisce alto.

Nella ripresa al 47' pericolo nell'area sandamianese, ma il tiro va fuori. Al 55' bell'azione dello Spartak che va vicino al goal con Karaj che però tira alto. Al 62' grandissima parata di Polga. Un tiro violento da circa 3 metri viene deviato dal portierone dello Spartak. Reazione Spartak al 64' con Vrapi che però non non riesce a superare il portiere in uscita. Al 67' grande occasione avviata da Karaj che tira, sulla deviazione del portiere arriva Marinetti che non riesce a buttare il pallone in rete. Sulla ripartenza del Pertusa viene ammonito Ion, che già ammonito viene espulso. Al 79' ennesimo pericolo portato in fase offensiva da Pertusa sulla propria fascia destra. Fortunatamente il pallone va fuori di poco alla destra di Polga. Un minuto più tardi, su errore difensivo, altra azione pericolosa per i torinesi che vanno vicino al pari. Lo Spartak in 10 soffre, ma lo fa bene. Il Pertusa tutto in avanti va alla ricerca del goal, ma dopo 7 minuti di recupero arriva il triplice fischio finale che sancisce la prima vittoria in Prima Categoria dello Spartak.

Prima Categoria 3^ Giornata FINALE:
Kl Pertusa - SPARTAK SAN DAMIANO 0-1
31' Cusumano

Formazione:

Polga 8.5, Asllani 7.5 (88' Canaj s.v.), Sena 8, Rabino 7.5, Bianco 7.5 (72' Libbia 7), Marinetti 7.5 (83' Gatto Monticone 7), Ion 7, Iachello 7.5, Arenario 7.5, Karaj 7.5 (70' Baracco 7), Cusumano 8 (58' Vrapi 7)

A disposizione: Noto, Fida

 

Arbitro: Marco Inocco 7.5 (Biella)  

2° Giornata: Spartak S. Damiano - S. Rita 0-1

Lo Spartak sciupa e il Santa Rita si porta a casa i tre punti

Il debutto in casa al Norino Fausone vede scendere in campo i ragazzi senza la propria guida in panchina. Infatti mister D'Urso, essendo stato allontanato dalla panchina nella gara di coppa di giovedì, si ritrova a scontare la squalifica.
Parte meglio il Santa Rita che nonostante non si renda davvero pericoloso da l'impressione di trovare il goal da un momento all'altro. Però è lo Spartak che conclude a rete per primo. Al 16' Asllani tira dalla distanza trovando il portiere che devia in angolo. Al 19' è Karaj bravo a colpire di testa in area impegnando il portiere avversario. Il Santa Rita risponde al 21' su calcio di punizione dal limite. Bravo Noto a deviare a lato in tuffo. Al 32' ancora Karaj ben lanciato a rete con l'uomo alle costole cerca il goal con un tiro però troppo debole che finisce tra le mani del portiere. Il primo tempo fila via così sul risultato di 0-0.
Nella ripresa i sandamianesi vanno alla ricerca del goal e al 57' la grande possibilità con Karaj che da pochi metri va al tiro trovando il portiere avversario pronto alla respinta avvicinata. Al 66' la squadra torinese è protagonista di un'azione pericolosa. Infatti con un tiro dal limite va vicino al goal sfiorando la traversa. Al 70' Iachello va al tiro mandando a lato. Al 77' secondo pericolo del secondo tempo corso dai sandamianesi. I torinesi vanno vicino al goal con un tiro in diagonale. Goal che più tardi arriva in contropiede dopo un angolo a favore dello Spartak battuto male e troppo veloce. Matteucci prende palla e supera Noto.
Le ingenuità si pagano e anche se la squadra non meritava di perdere sul piano del gioco, anzi, anche il pari sarebbe stato stretto, esce sconfitta sul campo con zero punti all'attivo.

Prima Categoria 2^ Giornata FINALE:

SPARTAK SAN DAMIANO - Santa Rita 0-1
88' Matteucci (S)

Formazione:

Noto 6, Asllani 6, Sena 6 (89' Marinetti s. v.), Palmisano 6, Pop Vasilev 6 (64' Bianco 6), Fida 6 (52' Libbia 6), Ion 6.5, Iachello 6, Arenario 6, Karaj 5.5 (72' Xafherri 5.5), Vrapi 5.5(60' Cusumano 5.5)

A disposizione: Polga, Rabino

 

Arbitro: Pierpaolo Della Sala (Pinerolo) 5.5

Coppa Piemonte 1° Turno:                             Castelnuovo Belbo - Spartak San Damiano 1-1

Il cuore oltre all’ostacolo. Lo Spartak si regala lo storico passaggio del turno al 95° con Vrapi

Lo Spartak chiude il proprio girone di qualificazione del 1° Turno di Coppa Piemonte sul campo dell’ostico Castelnuovo Belbo che nella prima gara aveva fatto fuori il Calliano a domicilio per 1-0. Ai ragazzi di Mister D'Urso basta un pareggio per la qualificazione per via del 2-0 imposto allo stesso Calliano.
L’inizio dell’incontro vede subito lo Spartak rendersi pericoloso con Vrapi che liberatosi bene del proprio uomo, una volta davanti al portiere, tira colpendo male e spedendo la palla sul palo. La squadra di casa rimane sorpresa dall'approccio grintoso degli ospiti patendo la velocità delle punte. Col passare del tempo, però, il Castelnuovo alza il baricentro impegnando in almeno due occasioni Noto che però si fa trovare pronto deviando le conclusioni. Sul finale di tempo altre due emozioni. Una per parte. Al 40' Vrapi colpisce di testa un bel pallone servito da Iachello impegnando con parata bassa il portiere avversario. Al 42' è il Castelnuovo a provare il tiro dalla distanza impegnando Noto che devia a lato.

Anche la ripresa parte in modo frizzantino. Dopo solo 30 secondi il Castelnuovo va vicino al goal. Solo l'imprecisione dell'attaccante non fa cambiare il risultato. 2 minuti più tardi risposta dei sandamianesi che con Vrapi di testa sbaglia da pochi passi dalla porta. Lo stesso Vrapi al 50' salta il portiere in uscita ma sbilanciato calcia alto a porta vuota. Nel calcio chi sbaglia paga e infatti al 56' il Castelnuovo va in vantaggio approfittando di un po' di confusione difensiva dello Spartak con Menconi. La squadra di D'Urso non si scompone e reagisce sfiorando il goal altre due volte con Ion senza inquadrare lo specchio della porta. L'assalto dei sandamianesi è esaltante. Molte le occasioni, ma la palla non sembra voler entrare fino al 95' quando Vrapi riesce a spingere il pallone in rete di testa per il goal dell'1-1 che vuol dire passaggio del turno.

Risultato storico per la società sandamianese che per la prima volta accede al secondo turno della Coppa Piemonte.

Coppa Piemonte 3^ Giornata FINALE :
Castelnuovo Belbo - SPARTAK SAN DAMIANO 1-1
56' Menconi 95' Vrapi

Formazione:
Noto 8, Asllani 6.5 (70' Quaglia 6.5), Sena 7.5 (84' Marinetti 6.5), Risso 8, Pop Vasilev 7 (61' Bianco 7), Fida 6.5 (80' Libbia 6.5), Ion 8, Iachello 7.5, Arenario 7 (59' Cusumano 6.5), Karaj 7, Vrapi 8

A disposizione: Polga, Rabino

Arbitro:  Andrea Cordaro (Asti)  8

1° Giornata: Pozzomaina - Spartak 3-2

Gli errori costano la partita ai sandamianesi. Non riuscita la rimonta nel finale

Lo Spartak comincia la sua prima avventura in Prima Categoria a Torino contro l'esperto Pozzomaina. Sicuramente una difficile trasferta che Mister D'Urso deve cercare di risolvere per uscirne indenne. Si gioca sul campo sintetico di Via Ortigara.

L'inizio è equilibrato con le due squadre che si studiano e non si segnalano azioni di rilievo. Il primo tiro è del Pozzomaina al 18' da fuori area, bravo Noto a deviare in angolo. Il Pozzomaina sembra prendere campo, ma lo Spartak appena alza il baricentro e pressa un po' riesce a mettere in difficoltà la retroguardia torinese. Al 35' una buona occasione per Cusumano che però di sinistro calcia alto.  Il primo tempo si chiude così a reti inviolate.
La ripresa si apre con il goal dei padroni di casa che approfittano di un errore e si portano in vantaggio. Lo Spartak accusa il colpo e subisce il raddoppio su un'altro clamoroso errore difensivo. Il Pozzomaina gioca sul velluto trovando al 60' il 3-0. Lo Spartak prova a reagire e trova il goal del 3-1 con il neo entrato Karaj bravo a sfruttare l'assist di Bianco. Il goal da la forza ai sandamianesi per continuare ad attaccare, ma il goal del 3-2 arriva solo al 90' ancora con il bomber Karaj. Nel recupero non si riesce a giocare per via della malizia dei padroni di casa non dando allo Spartak di andare alla ricerca del pareggio. Arriva così la sconfitta.
Lo Spartak paga gli errori, ma nel complesso ha dimostrato di potersela giocare.

Prima Categoria 1^ Giornata FINALE :
Pozzomaina - SPARTAK SAN DAMIANO 3-2
8' Viola (P), 54' Sanna (P), 60'  Frignano (P), 71' Karaj, 90' Karaj

 

Formazione:

Noto 5, Palmisano 6 (64'Xhaferri 6), Sena 6, Risso 5.5, Libbia 6 (58' Pop Vasilev 6), Bianco 6.5, Marinetti 6 (64' Ion 5.5), Fida 5.5 (46' Canaj 6), Arenario 5.5, Vrapi 5.5, Cusumano 5.5 (60' Karaj 7)

A disposizione: Fioretto, Asllani

 

Arbitro: Abdelhakim Zine Zine (Asti)   6.5

Coppa Piemonte 1° Turno: Spartak - Calliano 2-0

Bella prova dei sandamianesi che si impongono per 2-0 sul Calliano

 

Lo Spartak comincia la nuova stagione contro la squadra con la quale aveva terminato la vecchia. Il primo turno di Coppa Piemonte, infatti, vede i sandamianesi affrontare il Calliano di Mensio.

Si gioca sul campo neutro di Castell'Alfero per l'indisponibilità del Fausone fermo per motivi di manutenzione. La squadra di Mister D'Urso è ancora in fase di sviluppo. Nelle quattro amichevoli fin'ora disputate sono arrivate quattro sconfitte. Molti i giovani da inserire e quindi si prospetta un lavoro ancora lungo, visto anche le molte assenze.

Nonostante tutto parte forte lo Spartak che mette subito in campo grinta e corsa. Una spinta forte che porta subito al vantaggio con Arenario che con un tiro in diagonale spedisce il pallone sotto la traversa battendo il portiere avversario. Al 10' i sandamianesi avrebbero la possibilità di raddoppiare con Marinetti che di testa colpisce da pochi metri un bel pallone servito da Cusumano spedendolo però a lato di poco. Reazione degli ospiti al 28' che colpiscono la traversa, ma Noto sembrava essere sulla traiettoria. Il gran caldo porta ad abbassare i ritmi e a giocare prevalentemente a centrocampo. Al 38' Karaj va vicino al goal cercando di sfruttare un assist di Iachello su punizione. Peccato che la palla finisce fuori di poco. Sul finale di primo tempo è il Calliano che sfiora il pari con un tiro che finisce fuori a fil di palo.

Nella ripresa subito occasione per lo Spartak con Karaj che vede deviarsi il tiro in angolo dal portiere avversario. Dopo un periodo di gioco senza emozioni al 66' Iachello prova un tiro che sfiora la traversa. Ma la vera emozione arriva al 71' quando Karaj ruba palla all'avversario salta due uomini entrando in area e battendo il portiere in uscita per il goal del 2-0. Spartak che va vicino al terzo goal con Guerrato che però sciupa dal limite dell'area. Nei minuti di recupero (ben 8 visto i 10 cambi effettuati) Xhaferri ha ben due occasioni per il terzo goal, prima servito da Baracco tira a lato e poi servito da Karaj si vede deviare in angolo il tiro di destro. All'ultimo minuto di recupero ci prova pure Palmisano con un tiro a giro che finisce fuori.

Termina così 2-0. Una vittoria che regala i 3 punti nel girone di Coppa, in attesa della partita del 14 settembre a Castelnuovo Belbo che deciderà chi tra le due che si affronteranno passerà il turno.

 

Coppa Piemonte 1° Turno:

SPARTAK SAN DAMIANO - Calliano 2-0
7' Arenario, 71' Karaj

 

Formazione:

Noto 6.5, Palmisano 6.5, Sena 7, Risso 6.5 (50' Rabino 6), Asllani 6.5 (81' Libbia s. v.), Bianco 6.5, Marinetti 6.5 (62' Guerrato 6), Iachello 7 (87' Baracco s.v.), Arenario 7.5, Karaj 7.5, Cusumano 6.5 (77' Xhaferri 6)

A disposizione: Fioretto, Gatto Monticone

 

Arbitro: Ruggero Marra (Torino) 7