Archivio News 2017/2018

Bilancio Finale Prima Categoria 2017/2018

La Prima volta non si scorda mai

 

Dieci vittorie e 6 pareggi in ventotto partite stagionali, 36 punti che hanno permesso allo Spartak di raggiungere la salvezza senza passare dai play-out, una maturazione evidente di un giovane gruppo ed una stagione avvincente disputata nel primo anno di Prima categoria.

 “STIAMO COSTRUENDO IL FUTURO” diceva la Società Spartak San Damiano ad inizio stagione quando ha dovuto sostituire con giocatori giovani quelli della vecchia guardia che avevano innalzato e onorato il nome SPARTAK nei 3 anni di Terza Categoria prima e nei 9 anni di Seconda successivamente.

 

BILANCIO STAGIONALE – A prescindere dalle alternanze di risultati credo sia stata una stagione positiva. C’è stato un miglioramento evidente durante il percorso, che è partito con il rebus della rosa giovane e nuova e lavorando quotidianamente, la squadra è cresciuai grazie al lavoro sul campo.

Il merito è ovviamente dei ragazzi, che hanno continuato ad allenarsi, ma anche dello splendido e ottimo staff formato da Mister Antonio D’Urso, dal suo viceAlex Ghidoni e dal bravissimo preparatore dei portieri Antonio Fioretto. Staff che si è già messo a lavoro per la prossima stagione in modo da arrivare ancora più preparati per il secondo anno di Prima Categoria.

 

OBIETTIVI RAGGIUNTI – “Volevamo aiutare la crescita dei ragazzi, facendoli migliorare tecnicamente e facendoli maturare come persone. – commenta la Società - Per molti ragazzi era il debutto in categoria e credo che abbiano appreso tanta esperienza che gli servirà per la nuova stagione. Un girone d’andata dove l’euforia e il bel gioco ci ha portato a vincere partite impensabili, come quella contro il Villastellone e la neo promossa Pro Villafranca. Un girone di ritorno iniziato non bene per via di alcuni ostacoli extra calcistici che ci hanno un po' distratto, ma tutto sommato una bella conclusione che ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo prefissato della salvezza e del conseguente mantenimento della Categoria.

In questa stagione non possiamo dimenticare il debutto di due ragazzi del 2001 cresciuti in questa Società. Alessandro Guglielmi che oltre al debutto ha segnato anche il suo primo goal in Prima Categoria e Alessio Sallaku. Un orgoglio per tutti noi Soci aver visto questi ragazzi sandamianesi indossare la maglia della Prima Squadra con l’auspicio nella prossima stagione di vederne ancora altri.”

 

RINGRAZIAMENTI – “Ringrazio lo staff intero per l’obiettivo raggiunto – dice il Presidente – Mister D’Urso è stato il primo a credere nel progetto Prima Categoria e per tutta l’estate si è mosso alla ricerca dei giocatori. Giocatori che fin dall’inizio hanno accettato la sfida e con impegno e dedizione hanno raggiunto il traguardo storico per lo Spartak. Hanno onorato la maglia e il nome della Società restando sempre se stessi anche se l’attenzione su di loro era degni di palcoscenici ben più rilevanti della Prima Categoria. Hanno saputo conquistarsi la fiducia e l’amore dei nostri giovani tifosi per l’impegno profuso e avranno per se il ricordo e l’onore di essere stati protagonisti del primo tassello di quella che speriamo possa essere ancora una bella storia di questa categoria.

 

Voglio ringraziare i tifosi tutti, dagli splendidi ragazzi delle giovanili che non hanno mai mollato, alle famiglie dei giocatori, dalle fidanzate dei giocatori agli amici e a qualche pensionato, che hanno sempre affollato e riempito la nostra tribuna, che hanno sofferto e gioito con noi, che hanno dimostrato il loro affetto, al loro stima e la loro passione per la squadra e per la Città di San Damiano che rappresentiamo. Senza di loro, senza il loro calore e il loro sostegno questa Società non avrebbe raggiunto i risultati ottenuti.

 

Un ringraziamento ai custodi dell’impianto sportivo, Alessandro e Angelo, all’amministrazione comunale tutta, dal Sindaco Caliendo all’Assessore allo Sport Benotti e a tutti i dipendenti comunali che ci hanno dovuto sopportare.

 

Un grandissimo ringraziamento va ai nostri sponsor seguaci della Prima SquadraTelefonia Sandamianese di Rubinaccio, Impresa Fratelli Lo Fiego,Idea Sport di Bolle, Tecnopompe dei fratelli Gardino e l’Albero della vita di San Grato che non si sono risparmiati per generosità e disponibilità con l’auspicio che questa nostra collaborazione possa continuare e rinforzarsi nella prossima stagione per dare vita ad un Campionato ancora più prestigioso.

 

 

Finisco col ringraziare l’Alfieri Asti per i prestiti concessi, il suo Direttore Sportivo nonché amico Angelo Civitate e Gianluca Girotto per gli aiuti dati quando ce n’era bisogno.

 

Ora guardiamo alla prossima stagione calcistica, non voglio fare promesse ma posso solamente confermare che tra tutti noi soci c’è la voglia e la determinazione di portare avanti questo gruppo partendo dall’ottimo e professionale mister Antonio D’Urso e dal suo preparatissimo staff, auspicando un prossimo campionato che possa vederci sempre più in alto. Forza Spartak!!!”

Alessandro Guglielmi:  Esordio da sogno per il classe 2001, goal e vittoria di squadra

Il debutto con goal di Alessandro Guglielmi, classe 2001

Le favole non esistono, ma l'esordio del giovane attaccante sandamianese (che il Presidente ha definito come un futuro campione se non si monterà la testa), nato il 20 febbraio del 2001, è qualcosa che ci va molto vicino.

Nella partita di ieri contro il Pertusa di Torino Guglielmi è entrato al 63' al posto di Mamadouba, quando la squadra era in 10 e sotto di una rete. 1 minuto e 18 secondi dopo segnava di sinistro il suo primo goal in Prima Squadra. La sua non è tuttavia un record di velocità, perché ancora meglio fece l'attaccante Giacomo Marchiaro che ci mise soli 47" dal suo ingresso a segnare il suo primo goal nella stagione 2009/2010 contro il Tonco in Seconda Categoria. Guglielmi si piazza al 4° posto di questa classifica superando Durcan Andrei fermo a 1 minuto e 24 secondi.

Alessandro ha fatto il suo ingresso nel campionato di Prima Categoria a 16 anni e 349 giorni, piazzandosi al secondo posto nel record di giocatore precoce per la Società Spartak, detenuto  da Pop Vasilev Dimitar che debutto a 16 anni e 4 giorni.

Guglielmi aveva già esordito in Prima Squadra a Novembre in Coppa Piemonte contro la Fulvius Valenza.

La Società si congratula con Alessandro sperando di avergli inculcato la cultura calcistica e il senso di appartenenza sapendo che quando indossa questa maglia rappresenta la Società che lo ha cresciuto fin da piccolo.


Altro rinforzo per lo Spartak San Damiano: ingaggiato Mattia Baracco

Il giovane talento classe ’98 Mattia Baracco è un nuovo giocatore dello Spartak San Damiano. Il centrocampista è stato presentato prima dell’allenamento e si è reso subito disponibile agli ordini di Mister D’Urso e convocato per l’amichevole di domani a Costigliole.
Il giocatore dopo la stagione non proprio esaltante con la Nuova Sco è alla ricerca di riscatto ed è sicuro di trovare gli stimoli giusti in un ambiente sano e ambizioso come quello sandamianese.

Presentato a Gorzanello il portiere Matteo Noto

La Società comunica di aver ratificato l’ingaggio a titolo definitivo dall’Alfieri Asti del portiere Matteo Noto, classe 1998, reduce dalla stagione 2016/2017 vissuta nel campionato regionale Juniores.
Il forte portiere astigiano è stato presentato a Gorzano prima dell’inizio della preparazione.

Arriva in prestito dall'Alfieri Asti l'esterno Matteo Bianco

Buon colpo messo a segno dalla squadra sandamianese che si assicura le prestazioni del giovane esterno classe ’97 Matteo Bianco. Il giocatore, di proprietà dellAlfieri Asti, ha militato nell’ultima stagione nella Nuova Sco, in Promozione, con un buon rendimento. La stagione prima aveva già accumulato alcune presenze in Prima Categoria nella fila della Pro Asti dopo gli anni giocati nel Settore Giovanile delle Colline alfieri.  Esterno che fa della velocità la sua principale caratteristica, Bianco è dotato anche di un ottimo livello di qualità tecnica.

Colpo a centrocampo, ingaggiato Filippo Iachello

Comincia a delinearsi la rosa dello Spartak che piazza un altro colpo di mercato (il quinto in pochi giorni) e si accaparra il promettente centrocampista Filippo Iachello, classe 97, lo scorso anno in promozione con la Nuova Sco e con trascorsi al Cmc Montiglio in Prima Categoria.

 

Settore giovanile tra Asti Calcio e Colline Alfieri, Iachello è un mediano di esperienza che serve a completare l’ossatura centrale della squadra e ad impreziosire il gruppo a disposizione di Mister D’Urso.

A 10 giorni dall'inizio della preparazione la squadra sta prendendo forma. Si attendono ancora almeno 2 o 3 ingaggi per completare la rosa.

Diramati i Calendari di Prima Categoria

La prima volta dello Spartak San Damiano in Prima Categoria comincerà sul campo del Pozzomaina. Così è uscito dal calendario diramato dal Comitato Piemonte e Valle d’Aosta.

Lo Spartak di Mister D’Urso, quindi, comincerà la sua nuova avventura a Torino contro la squadra del Presidente Ottavio, che milita in Prima Categoria da diversi anni. 
Il debutto in casa sette giorni dopo contro il S. Rita, quando lo Spartak si presenterà davanti al proprio pubblico.  


Era il mese di settembre del 1992 quando la Società si iscriveva nel campionato Csi Amatori, dal 2004 la nuova dirigenza affiliò lo Spartak alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.), 3 anni in Terza Categoria per approdare in Seconda Categoria dopo la strepitosa vittoria del Campionato con mister Gimmy Maltese alla guida.

Debutto in Seconda nella stagione 2007/2008 dove si sfiorano subito i play-off arrivando al quarto posto.

Dopo alcuni anni di difficoltà di risultati sportivi con salvezze all’ultimo respiro arrivano anni più felici con il raggiungimento di posizioni stabili di alta classifica fino alla scorsa stagione (2016/2017) quando lo Spartak San Damiano guidato da mister Antonio D’Urso raggiunge l’obiettivo storico dei play-off.

 

In questa stagione, dopo 9 anni di Seconda Categoria, la Società prova a fare il salto di qualità. Si mette in discussione nel Campionato di Prima Categoria per vedere se il livello della Società può elevarsi ancora di più. Sicuramente non sarà facile, ma l’entusiasmo del mister e la voglia dei giocatori danno fiducia alla Società.

La compagine del Presidente Francesco Anastasio, riparte da dove è finita la scorsa stagione, ovvero con la riconferma dell’allenatore Antonio D’Urso e del suo collaboratore Alex Ghidoni e del miglior preparatore dei portieri Antonio Fioretto.

 

Dallo staff tecnico al parco giocatori il passo è breve, la squadra con dispiacere vede perdere alcuni giocatori che hanno fatto la storia dello Spartak ai quali la Società fa un doveroso grosso in bocca al lupo per le prossime avventure lasciando sempre aperta loro la porta per un gradito ritorno, ma viene rinforzata per poter affrontare con la giusta mentalità e spessore tecnico un campionato difficile con l’obiettivo da matricola raggiungere al più presto la salvezza.

 

La squadra giocherà le gare al Comunale di San Damiano d’Asti “Norino Fausone” e prenderà parte anche alla Coppa Piemonte inserito in un triangolare con Calliano e Castelnuovo Belbo.

 

Tutto verrà preparato nei dettagli per la nuova stagione……dal 10 settembre la parola passerà al rettangolo di gioco.

Preso Cusumano, un gradito ritorno allo Spartak

La notizia di un possibile arrivo dell’attaccante era circolata giorni fa sui siti di calciomercato.

Il giocatore, classe '97, di San Damiano d’Asti, può vantare un curriculum di tutto rispetto nonostante la giovane età. Arriva dopo una stagione sfortunata con il Pro Villafranca dove dopo un buon inizio, un’infortunio muscolare lo ha tenuto lontano dal campo per molto tempo.

 

La sua, ancora breve carriera parte proprio dalle giovanili dello Spartak San Damiano quando si mette in evidenza nella stagione 2007/2008 vincendo con gli Esordienti il Campionato provinciale. Durante l’attività agonistica giovanile passa dalla Sandamianese alle Colline Alfieri, per affrontare poi la categoria Allievi con la maglia dell’Asti per ritornare alle Colline Alfieri nella Stagione della Juniores. In quegli anni si mette in risalto per i tantissimi goal messi a segno e che lo portano a debuttare nel calcio dei grandi con la Pro Asti nella stagione 2015/2016 dove trascorre gli ultimi 5 mesi della stagione prima di approdare appunto al Pro Villafranca nella stagione passata.
"Per me è una occasione importante di giocare a San Damiano, nel mio paese, e potermi allenare in una struttura moderna e ben attrezzata - ha sottolineato il bomber – spero di trovare un posto dove finalmente posso rimanere per un lungo periodo".

Arriva in prestito Sena Rexhino dall'Alfieri Asti

Trovato l’accordo tra il giovane difensore scuola Alfieri Asti e il club sandamianese.
Rexhino, detto Gino, arriva dopo due splendidi campionati nella Juniores Regionale delle Colline Alfieri, ora Alfieri Asti. Il difensore classe ’98 va a far parte della lista degli Under che si sta facendo molto promettente e competitiva. Un tassello importante per la difesa che forse ancora manca di un’altra pedina.

Ingaggiato il giovane attaccante Xhaferri

Xhaferri Alteo è un nuovo giocatore dello Spartak San Damiano.

Il giovane attaccante, classe ’96, fa della duttilità in campo, la sua caratteristica migliore. Seconda o prima punta non fa differenza, a due o a tre attaccanti cambia poco. E’ capace di adattarsi al compagno che di volta in volta il mister gli affianca. Bravo nell’1 contro 1.

Cresciuto nella scuola calcio del San Domenico Savio per poi passare alle Colline Alfieri dove disputa gli anni dell’attività agonistica dai Giovanissimi agli Allievi. Il neo ingaggio sandamianese, nella propria seppur giovane carriera, ha già giocato in Prima Categoria nelle fila del Cmc Montiglio dopo aver disputato ad alto livello un Campionato regionale con la Juniores delle Colline. Mister D’Urso garantisce per lui e la Società Spartak lo inserirà in rosa dandogli subito fiducia.

Prima Categoria: Girone F

 

 

Lo Spartak per la sua prima volta in Prima Categoria viene inserito nel girone torinese, con l’aggiunta di una cuneese (Canale) e le astigiane Pro Villafranca e Calliano.

15 le squadre del Girone F, quindi si osserverà un turno di riposo.  

Il girone si presenta pieno di insidie e ostacoli che saranno duri da superare per cercare di mantenere la categoria.

 


ASD BACIGALUPO:
 Società di Torino, prende il nome dall’indimenticato portiere del Grande Torino, scomparso nella tragedia di Superga, il 4 Maggio 1949. Valerio Bacigalupo. La scorsa stagione la Squadra neroazzurra del Presidente Scordo Alampina Giuseppe ha chiuso la stagione di Prima Categoria al 10° posto con 38 punti.

 

ASD BALDISSERO: La Società di Napione Carlo fondata nel 2000 è ormai stabile da un po' di anni in Prima Categoria. Lo Spartak lo ha già affrontato nel campionato di Seconda Categoria. Era la Stagione 2011/2012 e la squadra torinese giallonera ebbe la meglio in tutti e due gli incontri. Ha chiuso la Stagione 2016/2017 al 13° posto con 26 punti

 

USD BARRACUDA: Il “Barra” nasce nel 1958 e gioca le partite di Campionato in Via Dandolo, 48/a in Torino. La squadra rossoblù del Presidente  Leonardo Tortorelli ritornata in Prima Categoria proprio nella scorsa stagione ha raggiunto l’obiettivo della salvezza posizionandosi al 9° posto con 39 punti.

 

ASD CALLIANO CALCIO: Dei biancoblù astigiani di Mister Mensio conosciamo già abbastanza. La splendida stagione passata ha fatto in modo di raggiungere la tanto agognata promozione in Prima Categoria attraverso i play-off dove al primo turno hanno battuto 4-3 proprio lo Spartak San Damiano. Anche per loro sarà una stagione difficile, ma l’entusiasmo della promozione può dare lo slancio per affrontare al meglio la stagione.

ASD CANALE CALCIO: I cuneese rossoblù di Mister Barbera hanno vinto il Campionato di Seconda Categoria conducendo il proprio girone in vetta dall’inizio della stagione meritandosi il raggiungimento della Prima Categoria. Sicuramente il Direttore Sportivo Gallarato presenterà al Mister una rosa competitiva per il raggiungimento dell’obiettivo.

KL CALCIO: I rossoblù di Torino affrontano il Campionato sul sintetico di Via Tofane, 2. La scorsa stagione hanno raggiunto l’obiettivo della salvezza posizionandosi al 12° posto con 34 punti

 

KL PERTUSA: La Società del nuovo Presidente Giorgio Manavella  ha sede in Via Genova in Torino. I gialloverdi sembrerebbero molto ambiziosi e pronti a lottare per le posizioni di alta classifica. La stagione passata si è conclusa con l’8° posto in classifica.

 

USD MARENTINESE: La Società di Marentino ha festeggiato la promozione in Prima Categoria dopo la vittoria nella finale Play-off contro lo Spazio Talent. I gialloblù del confermatissimo mister Stefano Manca si prepareranno al meglio per raggiungere l’obiettivo della permanenza nella categoria.

 

ASD POZZOMAINA: I rossoblù del Presidente Ottavio Porta sono ormai una splendida realtà dal 1994. Disputano il Campionato sul sintetico di Via Monte Ortigara, 70 in Torino. Il 7° posto della scorsa stagione a 5 punti dai play-off li proietta come prossimi protagonisti per un posto quasi sicuro tra i primi 5.

 

ASD PRO VILLAFRANCA: I rossoblù del Presidentissimo Josi Venturini sono i favoriti per la vittoria finale dopo l’entusiasmante seconda parte della scorsa stagione che li ha visti fuori dai play-off veramente per poco. Lo Spartak dopo tanti anni ritroverà sulla propria strada gli amici dei Villans dopo averli già affrontati in Seconda Categoria.

POLISPORTIVA SANTA RITA: I biancoblù di Torino disputano le loro gare interne sul sintetico di Via Tirreno 303. Prende il nome dalla borgata Santa Rita di Torino, quartiere della zona sud ovest della città. Avendo perso la scorsa stagione la partita di play-off contro il Piossasco, la Società del Presidente Felice Gialanella ha deciso di far richiesta di ripescaggio con l’obiettivo di fare bene in Prima Categoria.

 

USD SAN GIORGIO TORINO: Anche i torinesi del San Giorgio hanno richiesto il ripescaggio dopo essersi salvato alla terz’ultima giornata del Campionato di Seconda Categoria della passata stagione. I torinesi viola di Via Nitti 6, proveranno a mantenere la categoria.

 

A.D. POLISPORTIVA VIANNEY: La polisportiva Vianney nasce nel 2000 nella Parrocchia di Torino di Via Gianelli 8,  ma giocano le loro partite interne sul sintetico di Via Bartoli 19b. I gialloblu si sono piazzati all’11° posto nello scorso Campionato di Prima Categoria.

 

VILLASTELLONE CARIGNANO: Dopo la bella stagione nel debutto in Prima Categoria della scorsa stagione dove i play-off sono stati sfiorati con il 5° posto raggiunto, la squadra gialloverde cercherà di posizionarsi nelle parti alte della classifica con il nuovo mister Alberto Danese. Lo Spartak ha già affrontato la squadra di Villastellone in due amichevoli pre-campionato nelle ultime due stagioni.

E' Gianluca Libbia il primo arrivo alla corte di Mister D'Urso

Gianluca Libbia, il classe ’98 di belle speranze

 

Fresco di ripescaggio in Prima Categoria, lo Spartak San Damiano deve subito pensare ai giovani da inserire in campo come Under. Quest’anno la Categoria richiede l’inserimento nell’undici di un ’95 e un ’96. Per questo motivo la Società si è assicurato il prestito di Gianluca Libbia proveniente dalla Juniores Regionale delle Colline Alfieri nella Stagione appena trascorsa.
L’esterno, classe ’98, ha disputato una stagione di alto livello terminando anche nella Top 10 a livello regionale. Libbia prima di approdare alle Colline Alfieri ha disputato le categorie giovanili dei Giovanissimi e degli Allievi nelle fila dell’Asti Calcio.
La sua freschezza, la sua già spiccata personalità e il suo entusiasmo daranno sicuramente una mano alla squadra e al mister per affrontare al meglio la stagione che potrà scegliere, quando dovrà schierare la formazione in campo, tra ragazzi validi e di livello. 

Ufficiale: Spartak San Damiano in Prima Categoria

Lo Spartak fa festa: è ripescaggio ufficiale in Prima Categoria

Lo Spartak San Damiano è in Prima Categoria: il ripescaggio è stato reso noto ufficialmente giovedì dal Comitato Regionale del Piemonte e Valle d’Aosta con un comunicato ad hoc, che nel dettaglio ha reso noti i ripescaggi anche di CRODO - S. RITA - SAN PIETRO GRAVELLONA - BORGATA CIT TURIN - SPORTING CENISIA - SAN GIORGIO TORINO e SPAZIO TALENT SOCCER.
La squadra sandamianese era arrivata fino ai playoff, perdendo poi malamente in casa del Calliano per 4-3.

Tuttavia la speranza in un ripescaggio era sempre stata alta: servivano infatti quattro posti e nell’estate 2016 i ripescaggi erano stati ben dieci. Il ripescaggio in Eccellenza del San Domenico Savio Rocchetta, del Lucento e del San Maurizio Canavese, il fallimento dell’Asti Calcio in Promozione e l’inaspettata rinuncia da parte del neo promosso Bergamasco, come è stato reso noto proprio giovedì, hanno consentito allo Spartak San Damiano di esultare: sarà Prima Categoria.
Quindi sarà una stagione storica, perché dopo ben 9 anni di Seconda Categoria, i sandamianesi dovranno cimentarsi in un Campionato difficile dove il primo vero obiettivo sarà riuscire a mantenere la categoria per un futuro più luminoso e a questo ci penserà Mister D’Urso con il suo staff al quale la Società da piena fiducia.
Questo il Girone:

GIRONE F
BACIGALUPO - BALDISSERO - BARRACUDA - CALLIANO CALCIO-  CANALE 2000 -   KL CALCIO - KL PERTUSA - MARENTINESE - POZZOMAINA - PRO VILLAFRANCA -     S. RITA - SAN GIORGIO TORINO - SPARTAK SAN DAMIANO - VIANNEY  -VILLASTELLONE CARIGNANO