Archivio News 2016/2017

Il Comitato Piemonte e Valle d’Aosta della Lega Nazionali Dilettanti, ha diramato i calendari del campionato di Seconda Categoria.

Il campionato che prenderà il via Domenica 18 Settembre vedrà lo Spartak esordire in trasferta contro una delle pretendenti alla Promozione. Il Mezzaluna Villanova. Siccome in questa Stagione le squadre sono dispari (13), i Gialloblù osserveranno il proprio turno di riposo già alla 2^ Giornata, per poi affrontare la seconda trasferta della Stagione già alla 3^ Giornata sull'ostico campo di Calliano.

Il debutto in casa, per quanto riguarda il Campionato, sarà quindi alla 4^ Giornata, il 9 Ottobre 2016, quando arriveranno al Norino Fausone i torinesi del San Giuseppe Riva.

Un inizio di Stagione non semplice, quindi per la compagine di Mister D'Urso che però guarderà ad una giornata per volta cercando di fare il proprio compito per poter raggiungere qualche obiettivo.

Da segnalare che l'ultima giornata di andata si svolgerà nellafestività dell'immacolata (Giovedi 08/12/2016) quando al Norino Fausone arriverà il Canale dell'ex Barbera, mentre il ritorno riprenderà subito la domenica 11/12/2016 prima di fermarsi per la sosta invernale che durerà dal 12 Dicembre al 4 Febbraio.

I Gialloblù chiuderanno la stagione a Canale il 30 Aprile 2017.

Con l'inizio della preparazione lo Spartak sta cercando di completare la rosa per affrontare al meglio la nuova stagione.
E' di sabato pomeriggio l'annuncio degli ingaggi di ANDREA ARENARIO, forte ed esperto difensore, e di FRANCESCO DI BLASIO, centrocampista giovane, ma di talento, entrambi provenienti dal Cmc Montiglio.
Arenario, classe '83, ha un glorioso passato nel Settore Giovanile dell'Alessandria prima di passare nell'Asti Calcio.
Approda al Cmc Montiglio dopo le tante esperienze in categorie superiori e di livello con il San Domenico Savio Rocchetta e subito dopo con la Nuova Sco.

Di Blasio, classe '96, è cresciuto nel settore giovanile della Nuova Sco per poi approdare nel calcio a 5 nelle file dell'Astense. Ritorna nel calcio a 11 facendo esperienza in Prima Categoria proprio con Mister D'Urso nel Cmc Montiglio.
La Società è in continuo movimento, anche se sembrerebbe solo più alla ricerca di una prima punta per chiudere il mercato.

Vecchia polo di rappresentanza rossa, pantaloncini blu corti, occhiali in testa e tracolla in spalla.
Così si è presentato in Sede, presso lo stadio Norino Fausone,
 Gianluca Di Nunno, nuovo ingaggio dello Spartak San Damiano.

Gianluca fà il suo ritorno in Gialloblù dopo ben 7 anni di militanza al Cisterna Calcio.

Queste sono le sue prime parole da nuovo calciatore dello Spartak: “Il mio cuore mi diceva fortemente di far ritorno alla vecchia casa, nel posto dove sono cresciuto caratterialmente e soprattutto dove ho vinto un vero campionato, quello della stagione 2007/2008 di Terza Categoria. Ho tanti amici qui e credo che sarò nuovamente accolto bene. Ho voglia di cominciare una nuova fase della mia carriera”.

 

Il portiere, classe 1978, è pronto per aggregarsi ai compagni sabato 20 agosto a Gorzano per iniziare ufficialmente la stagione 2016/17.

Si ritorna nel girone astigiano-torinese con l’aggiunta di due squadre del cuneese dopo aver affrontato la scorsa stagione il difficile girone alessandrino. Nonostante questo, il girone si presenta pieno di insidie e ostacoli che conosciamo bene e che saranno duri da superare.  
Evitate le avversarie della scorsa stagione, Bergamasco, Ponti e Fulvius, ritroviamo il Canale, il Pralormo, il Villanova, la Nicese e il San Giuseppe Riva oltre al Don Bosco, al Cortemilia e al Calliano che abbiamo già affrontato l’ultima stagione.

 

Analizzando bene il Girone H della Stagione 2016/2017 possiamo dedurre che la Nicese sarà la squadra da battere. I grandi favoriti saranno proprio i ragazzi del Presidente Novarino retrocessi dalla Prima Categoria dopo un anno di esperienza in categoria superiore.

 

Subito a ridosso ecco il Canale 2000, squadra che lo Spartak conosce molto bene e che negli anni mai è riuscito a superare sul campo. Non è stata un’esaltante stagione quella appena passata che lo ha visto terminare al 9° posto in classifica lontano dai posti play-off, per questo sarà con una gran voglia di fare bene, soprattutto dopo aver messo alla guida l’ex-mister Gialloblù Barbera e aver ingaggiato alcuni giocatori dallo Spartak della scorsa stagione.

 

Alla pari del Canale inserirei il Don Bosco Asti del nuovo allenatore Marco Patti, ex giocatore Spartak e il Pralormo del DS Tallone arrivato 6° la passata stagione e pronto a rifarsi subito visto i buoni acquisti raggiunti.

 

Lotteranno per un posto nei play-off sicuramente anche gli astigiani del Mezzaluna Villanova, il Cortemilia di Giorgio Ferrero e i carmagnolesi del San Bernardo usciti la scorsa stagione al primo turno dei play-off contro il fortissimo e promosso Pro Polonghera.

 

Attenzione alla squadra del San Giuseppe Riva, si retrocesso in Terza Categoria e poi ripescato, ma di grande storia e di buon blasone che può dire la sua in un campionato che potrebbe essere anche molto equilibrato.  

 

Le altre squadre ambiziose di fare molto bene sono sicuramente il Calliano dell’amico Giorgio Rossi classificatosi 9° nella scorsa stagione e il Valfenera appena promosso e quindi pieno di entusiasmo per la nuova stagione in Seconda Categoria.

 

Una sorpresa e quindi un’incognita, potrebbe essere il Salsasio che vorrebbe scordare l’ultima stagione, dove ha trovato la salvezza solo alla penultima giornata, e ambire a posti più in alto.

 

Attenzione anche alla Buttiglierese che come il San Giuseppe Riva è retrocesso in Terza Categoria, ma è stata ripescata. La Società che punta sui giovani ambisce a ritornare in Prima Categoria dove è stata due stagioni fa.

 

Dove si piazza lo Spartak San Damiano in questa graduatoria?

Dopo due anni con Mister Barbera, quest’anno si cambia.

E’ arrivato Mister D’Urso, un mister diverso dal precedente, sia come carattere che a livello di immagine. D’Urso è molto più conosciuto nell’ambiente calcistico e soprattutto ha una reputazione importante di difendere. Si sa che riesce a trasmettere alle sue squadre quel carattere che servirà al gruppo per poter affrontare qualsiasi ostacolo senza paura.

Partendo da una buona base grazie al terzo posto raggiunto la scorsa stagione,  l’obiettivo della Società è sicuramente centrare i play-off mai raggiunti nella storia Gialloblù, ma le ambizioni dei giocatori e del Mister direbbero “ Obiettivo Massimo”.  Ma sappiamo che con un nuovo Mister ci vuole tempo per insegnare al gruppo le proprie conoscenze quindi non possiamo sbilanciarci. Sarà comunque il campo a dare il verdetto, ma negli occhi dei ragazzi si intravede qualcosa che fan ben sperare e in quelli del Mister qualcosa che ci può far sognare.

Sorteggiato ieri sera il Girone di Coppa Piemonte di Seconda Categoria.
Dopo l’esperienza della prima volta della scorsa stagione lo Spartak San Damiano ci riprova in questa Competizione difficile, ma importante perché da regolamento, la Coppa è un’altra strada per raggiungere la promozione in Prima Categoria.


Naturalmente serve anche al Mister per dare modo a tutta la rosa di giocare più partite. Sicuramente la squadra Gialloblù cercherà di onorarla al meglio cominciando dal triangolare che è stato sorteggiato ieri sera nei saloni Figc di Torino.

 

Il destino mette davanti ai Gialloblù due squadre astigiane che ben conosce e che lo Spartak ha già affrontato negli anni passati. Il Calliano Calcio e il Valfenera.

 

Prima partita: Calliano Calcio – Asd Valfenera a Calliano alle ore 15.00

Lo Spartak San Damiano dovrà vedersela nella 2^ Giornata con la perdente della prima gara mercoledi 21 Settembre.

Nel caso a vincere fosse il Calliano, i Gialloblùsandamianesi se la dovranno vedere contro il Valfenera in trasferta, mentre se la squadra ospitante non dovesse spuntarla contro gli ospiti sarà lo stesso Calliano ad affrontare lo Spartak al Norino Fausone.

La 3^ Giornata sarà giocata mercoledi 5 Ottobre con chi riposerà nella 2^ Giornata.

La società ha presentato i 5 nuovi arrivati in maglia Gialloblù. I giocatori sono stati ufficializzati dal presidente Francesco Anastasio che per l’occasione ha dichiarato di avere delle trattative in corso con altri calciatori i cui nominativi verranno resi pubblici al momento dell’avvenuto tesseramento.Obiettivo societario è il potenziamento dell’organico.

Si tratta di:

Palmisano Giancarlo, difensore

Asllani Endri, esterno basso/alto

Guerrato Matteo, Mediano

Succio Marco, difensore

Inguì Samuele, centrocampista.

 

Entusiasti, motivati, desiderosi di rilanciarsi esattamente come la Società che nella scorsa stagione ha visto volatilizzarsi il sogno play-off a pochi passi. Raggiante il Presidente per questo primo step di arrivi. “Stiamo facendo sforzi enormi e cerchiamo di accontentare il più possibile il Mister che dall’alto della sua esperienza sa bene cosa vuole. Siamo felicissimi di avere con noi questi primi 5 ragazzi che li ho trovati prima di tutto persone educate e poi con una gran voglia di fare bene.”

"Stanno arrivando giocatori importanti e ciò dimostra che lo Spartak è una piazza abbastanza ambita; stiamo lavorando su più larghe vedute e l’intenzione è quella di diventare professionali in ogni livello. Tutti i presupposti per riuscire ad ottenere buoni risultati in questa Stagione, ci sono. Sarà poi il campo che stabilirà l’obiettivo principale."

La Società in collaborazione con il Mister Antonio D’Urso ha impostato tutta la fase di preparazione alla nuova stagione calcistica della prima squadra.

Il meritato riposo per una grande stagione piena di soddisfazioni, ma conclusasi con il mancato accesso ai Play-off sta proseguendo per i giocatori dello Spartak. Ma il tempo stringe, specie per chi vuole preparare al meglio il campionato e ha voglia di raggiungere traguardi importanti. Così Mister D’Urso, allenatore della prima squadra, ha stilato il calendario per il periodo precampionato dell’annata sportiva che comincerà tra due mesi.

La squadra si radunerà Sabato mattina 20 Agosto alle 9,00 sul campo di Gorzano.
I Gialloblù rimarranno fuori paese fino al termine dei lavori del Campo sintetico delle Scuole Medie previsti per metà settembre.

Già domenica 21 una prima partitella a ranghi misti è fissata sul campo di Gorzano per consentire a Mister D’Urso di cominciare a conoscere i ragazzi a disposizione.
Nella serie delle amichevoli programmate in questo precampionato spiccano i match contro le squadre di Prima Categoria con le quali il mister vorrà tastare il livello della squadra.

Ancora un mese di vacanza e poi si riparte. La stagione che verrà deve trasformarsi in una cavalcata verso nuovi importanti obiettivi.

Presentato alla squadra il Nuovo Mister Gialloblù
(06/07/2016)

 

Si è svolta nella serata di martedi 5 luglio la presentazione alla squadra del nuovo mister dello Spartak San Damiano. 
Sarà Antonio D’Urso a guidare la squadra Giallobù nel Campionato di Seconda Categoria per la Stagione 2016/2017 per un progetto ambizioso e duraturo.
Seduto accanto al Presidente Anastasio, il tecnico non si è risparmiato e ha presentato la sua nuova programmazione rispondendo a tutti i dubbi dei giocatori con la spontaneità e la chiarezza che lo caratterizzano da sempre.
L’allenatore astigiano arriva a San Damiano dopo tre stagioni con il Cmc Montiglio dove ha conquistato la Prima Categoria grazie alla entusiasmante vittoria di due stagioni fa in Seconda Categoria. Nella sua carriera ha allenato anche alla Nuova Sco e al San Domenico Rocchetta.
L’ambiente sandamianese sta vivendo ora un momento di grande entusiasmo, dopo le delusioni del finale di stagione e non vede l’ora di poter iniziare una nuova stagione con l’obiettivo primario di costruire una squadra che sappia far divertire i propri sostenitori a suon di vittorie. Naturalmente si cercheranno degli innesti validi e allo stesso tempo di trattenere tutti i migliori della rosa.
Mister D’Urso ritroverà alcuni giocatori che ha già allenato nella sua lunga e vittoriosa carriera e naturalmente cercherà  degli innesti validi per rinforzare la rosa.
Tra le altre novità,  a seguire mister D’Urso ci sarà il suo vice Alex Ghidoni che lo sosterrà non solo negli allenamenti ma anche durante le gare di Campionato e Coppa.
La Società accoglie il mister e il suo vice con grande onore e rispetto lasciando nelle loro mani il compito di amalgamare il gruppo e di regalargli più soddisfazioni possibili.