Una stagione fantastica per lo Spartak San Damiano che centra il grande obiettivo del salto in Promozione vincendo un Campionato da record e da vera protagonista. E non solo, la stagione 2022/2023 verrà anche ricordata per la promozione dell’Under 14 del 2009 ai Campionati Regionali.
Dopo un’estrema lotta in Campionato contro il Canelli si arriva a 8
giornate dal termine con i rossoblù avanti di un solo punto sugli spumantieri.
Lo Spartak e il Canelli vincono le restanti 7 gare prima dell’ultima giornata quando i rossoblù padroni del proprio destino ospitano al Norino Fausone la Capriatese.
I goal di Busato e Tozaj fanno esplodere di gioia i 500 tifosi presenti in Tribuna dando via alla festa e ai caroselli per le strade di San Damiano d’Asti.
Il commento del presidente Anastasio Francesco: "Ringrazio tutti ragazzi dal primo all’ultimo per la grande collaborazione, per l’impegno, per la determinazione e soprattutto per il cuore che hanno messo per poter vincere questo campionato. Abbiamo vissuto dei momenti anche difficili ma con orgoglio e testa alta siamo riusciti a superare ogni tipo di difficoltà facendo meglio di prima.”
Queste le prime parole subito dopo il triplice fischio finale che ha sancito la vittoria del Campionato e l’approdo per la prima volta nella storia del club in Promozione.
71 punti in 30 giornate, difficile fare di meglio potendo anche contare su
un pacchetto arretrato di ferro.
14 le poche reti subite dall’estremo difensore Zeggio Gioele capace anche di portare a casa ben 21 “cleansheet”.
Orchestra perfetta quella guidata dall’allenatore Andrea Vaccaneo, l’estate scorsa l’obiettivo era prendersi quello che il 15 giugno 2022 era sfuggito, i sandamianesi si sono presi la scena e la vittoria del campionato è il giusto premio per un cammino senza soste contro un grande Canelli che non ha mai mollato.
Anche nel Settore Giovanile c’è aria di festa. Se l’Under 19 e l’Under 15
non raggiungono i play-off per un soffio l’Under 14 sorprende tutti e con mister Bertero alla guida si piazzano al 2° posto in campionato dietro al Mezzaluna raggiungendo così la zona play-off.
Play-off che permettono allo Spartak San Damiano di piazzare una squadra agonistica ai prossimi campionati regionali.
Un obiettivo che ad inizio stagione poteva essere un'utopia visto che la squadra affrontava per la prima volta un campionato a 11. È così per la seconda volta nella storia della
società, lo Spartak parteciperà ad un Campionato regionale. La prima volta, nel 2010 con gli Allievi '93/'94 guidati da mister Lanaro Alessandro.