DURCAN 100
(23/03/2014)
La trasferta di Nizza risalta un traguardo storico per uno dei pezzi pregiati dello Spartak San Damiano.
Andrei Durcan raggiunge quota 100 presenze in Gialloblù in 4 stagioni di Prima Squadra.
Cresciuto con questa maglia fin dai giovanissimi conosce benissimo l’ambiente. Il suo scetticismo iniziale nel periodo giovanile, lo fece tentennare nella scelta tra lo Spartak e la Sandamianese e dopo una breve, per lo più malinconica parentesi rossoblù, scelse la Società che ancora oggi ama, lo Spartak. Già nelle giovanile si mise in evidenza grazie al suo istinto del goal con quel sinistro micidiale che ancora oggi gli serve per stendere i portieri avversari. Nel suo ultimo anno di Juniores, stagione 2009/2010 segna più di 30 goal portando i Gialloblù in vetta fino al termine del Campionato.
Nello stesso anno debutta in Prima Squadra, era il 27 settembre del 2009, Calliano – Spartak 1-2. Il suo record di goal in una stagione in Prima Squadra risale alla stagione 2011/2012 con 17 reti.
Oggi conta 100 presenze e ben 45 goal.
La Società ringrazia il giovane Bomber Andrei augurandogli di raggiungere l’obiettivo delle 200 presenze e dei 100 goal.
Grazie!
BARACCO 400
Il goal del momentaneo 3-3 di domenica 16 Febbraio nella partita Praia-Spartak terminata 4-4 risulta il numero 400 della storia Gialloblù in 9 stagioni di Figc.
Daniele Baracco segna un altro piccolo record della storia Gialloblù.
Gardino ha già cominciato col suo goal la nuova serie portando il bottino totale a quota 401. Chi sarà il prossimo che segnerà il goal numero 500?
Augurio della Società
(14/09/2013)
Se né parlato tanto, in tutte le salse, di questo inizio di Campionato che vedrà lo Spartak giocare in
casa al Norino Fausone. Del resto i gialloblù avevano giocato lo scorso anno su quel terreno solo per il recupero contro il Castelnuovo Belbo, ma il Fausone non ospitava le
partite casalinghe del Campionato dello Spartak dalla stagione 2009/2010.
Da quella stagione i Gialloblù ne hanno vissute di tutti i colori fino ad arrivare ad un passo dal baratro della Terza Categoria in quel di Valfenera.
Domani lo Spartak affronterà il primo impegno di campionato contro la neopromossa Bergamasco in trasferta.
Dovrà temere più la propria amalgama e l'ambientamento dei nuovi arrivati agli schemi di Maltese più che la forza dell'avversario di cui né parlano bene. Si spera che i meccanismi siano stati
recepiti dalla rosa che si è ampliata rispetto la scorsa stagione con l'innesto di elementi di notevole caratura tecnica.
Qualche assenza ci sarà. Marinetti e Risso per vari motivi saranno assenti, oltre a Palazzolo che dovrà scontare la squalifica della
scorsa stagione. Mister Maltese porterà solo 17 uomini in trasferta, ma noi crediamo che siano talmente concentrati sull’evento che i vari problemi che possono esserci intorno a tutto saranno
messi da parte.
Mai nella storia Gialloblù lo Spartak ha vinto la prima gara del Campionato di Seconda. Tutto è contro la squadra di Maltese, dalle statistiche alle assenze, dalle condizioni metereologiche al
fatto che si giochi in trasferta su di un campo difficile, ma i ragazzi faranno di tutto per dare la prima soddisfazione alla Società e a loro stessi.
La stagione sta per iniziare, www.spartakclub.jimdo.com sarà al vostro fianco per raccontarvi giorno per giorno questa bellissima avventura.
BUON CAMPIONATO A TUTTI!
Deciso il Girone astigiano per la Stagione 2013/2014
(del 28/08/2013)
Il Consiglio Direttivo della FIGC ha ratificato le seguenti squadre per il Girone L dell'astigiano:
BERGAMASCO
BISTAGNO VALLE BORMIDA
CALLIANO
CANALE
CASTELNUOVO BELBO
CERRO TANARO
CMC MONTIGLIO
CORTEMILIA
MEZZALUNA VILLANOVA
NICESE
PONTI
U.S. PRAIA
PRALORMO
SPARTAK SAN DAMIANO
Analizzando il Girone di Seconda Categoria possiamo notare che sono soltanto 6 le formazioni che si ritroveranno di nuovo insieme dopo il Campionato della scorsa stagione. Sono tutte e 6 astigiane: Spartak, Cmc, Cerro, Nicese, Calliano e Castelnuovo Belbo.
Delle altre 8 rimanenti, altre due sono astigiane: Praia e Villanova; due di Cuneo: Canale e Cortemilia; una di Torino: Pralormo e 3 dell’alessandrino: Bistagno, Ponti e Bergamasco.
Secondo gli esperti le grandi favorite sono la Nicese che già lo scorso anno ha sfiorato i play-off e il Cmc Montiglio di D’Urso, molto rinnovato.
Le altre che contenderanno un posto nei play-off ad una delle due si candidano il Cerro Tanaro di mister Patti, il Mezzaluna Villanova che ha perso il posto ai play-off alla penultima giornata, il Castelnuovo Belbo a cui non è stata accettata la richiesta di ripescaggio per essere arrivata fuori tempo massimo e il Praia che è retrocesso dalla Prima Categoria e che sta collaborando col San Domenico Savio per cercare subito di risalire.
Le altre squadre che si assestano in una via di mezzo sono il Calliano e il Canale che possono essere sempre difficili da affrontare.
Possibili sorprese il Cortemilia salvatosi all’ultima giornata la scorsa stagione, ilBistagno posizionatosi ottavo nel girone alessandrino e il Ponti anch’esso salvatosi all’ultimo, ma con gran voglia di riscatto.
Attenzione anche a Pralormo eBergamasco che appena promossi vorranno stupire spinte dal grande entusiasmo per la nuova Categoria.
Dove si piazza lo Spartak in questa graduatoria? Non si sa. Le ambizioni sono tante, ma per salvarsi bisogna lavorare duro e partire subito forte sempre se il calendario glielo consentirà. Per ora sembrerebbe una lotta ristretta alle ultime cinque squadre sopra descritte, ma solo il tempo svelerà la vera forza delle squadre di questo girone.
Impazza il mercato,
arrivano i primi colpi
(del 25/07/2013)
Dopo aver confermato tutta la rosa che la scorsa stagione terminò il campionato con la salvezza di Villafranca, eccezion fatta per Danusso e Montersino che per motivi diversi lasciano il gruppo, la Società da l’ufficialità dell'iscrizione al prossimo campionato di Seconda che vedrà lo Spartak giocare le prossime partite casalinghe al Norino Fausone.
La Società si è messa in moto da un bel po’ alla ricerca dei giocatori che dovrebbero completare la rosa e rendere la squadra competitiva e nonostante non sia stato facile dopo estenuanti trattative sta per chiudere il cerchio.
La Società è riuscita a riportare a casa il talento macedone Pop Vasilev Dimitarche per due anni aveva deciso di confrontarsi in altre categorie senza però, molta fortuna. Pop Vasilev, classe ’92, cresciuto in Gialloblù, porta in squadra talento e una tecnica sopraffina.
Con la Prima squadra ha già collezionato ben 40 presenze mettendo a segno 6 goal.
Così dopo aver ingaggiato i giovani Cartello Alberto e Collu Alessio e aver preso dal Pro Villafranca il difensoreGagliardi Giangiacomo e l’attaccante dalle belle speranze Risso Davide la squadra inserisce un altro tassello facendo crescere la qualità del gruppo.
Altri colpi in canna nelle prossime ore possono arrivare direttamente dalla Sandamianese.
La Società sta cercando insistentemente di ingaggiare due Top-Player del calcio sandamianese. Difficili le trattative, ma una è ben avviata. Per la seconda si tratta di poter ricevere dalla parte del giocatore una conferma definitiva dopo le tante promesse.
Vicino alla firma pure un ex- Colline Alfieri, un altro Villans e il portiere da una squadra di Prima Categoria.
Tutto può accadere in questi giorni d'agosto. Niente si lascia al caso. La Società sta cercando di allestire una squadra competitiva.
Sarà il "Norino Fausone" la nuova casa
(del 10/07/2013)
Per la stagione 2013/2014 lo Spartak lascia il “Vittorio Alfieri” per disputare le proprie partite casalinghe sul terreno del“Norino Fausone”.
I Gialloblù hanno ottenuto il permesso dal Comune di San Damiano, così come le Colline Alfieri con la quale si alterneranno di domenica in domenica.
La squadra continuerà comunque ad allenarsi sul campo delle Scuole Medie, iniziando la preparazione sul campo di Gorzano come negli anni precedenti.
Una buona notizia per i giocatori, ma anche per i sostenitori che potranno seguire la gara seduti sugli spalti coperti.
Anche noi riusciremo a raccontare al meglio lo spettacolo a coloro che non potranno goderselo dal vivo….
Nominate le nuove cariche Societarie
(del 04/07/2013)
In attesa di poter ancora andare in vacanza la Società Gialloblù è a lavoro per preparare a vivere un'altra intesa Stagione agonistica. Sabato 6 luglio alle 15.00 al campo Norino Fausone sono attesi tanti tesserati dello Spartak per un pomeriggio di passione tutto Gialloblù. Gli Istruttori prenderanno in consegna i bambini per fargli passare due ore di divertimento mentre i genitori saranno informati dai vari dirigenti delle novità di stagione.
Nel frattempo in casa Spartak è stato ufficializzato il nuovo consiglio direttivo con importanti novità per quanto concerne l'assetto societario. Confermatissimo per il 7° anno di fila il Presidente Anastasio Francesco che a sua volta ha nominato i nuovi incarichi per i soci.
Vicepresidente: Amoretti Carlo
Segretaria: Lano Rosanna
Segeretaria
Settore Giovanile: Triberti Monica
Collaboratore
Gestione Sportiva: Boero Pier Franco
Responsabile
Settore Giovanile: Rabino Enrico
Responsabile Tecnico:Baracco Fabrizio
Coordinatore
Settore Giovanile: Scribe Eugenio
Team Manager: Migliasso Stefano
1° Consigliere: Gemmetto Sandrino
La Società è ancora in attesa di nominare tutti i vari Dirigenti Ufficiali delle varie squadre.
La società gialloblù guarda sempre avanti e ha avviato la campagna di tesseramenti per le nuove leve calcistiche: per informazioni si può contattare la Segreteria al numero 3473000203 o scaricando i moduli al sito http://settoregiovanilecalciosdamiano.j