LE PARTITE DELLA STAGIONE 2014/2015

Il cuore oltre all'ostacolo

(20/09/2014)

Parte con una vittoria rocambolesca il nuovo Campionato dello Spartak che sul campo di Sommariva Perno gioca la sua prima gara ufficiale della stagione. Dopo aver scontato il turno di riposo già alla prima Giornata, per i ragazzi di Barbera, oggi è stato l’esordio.  Partita non facile giocando in trasferta contro una squadra che aveva steccato alla prima e voleva riscattarsi davanti al proprio pubblico.
I ragazzi sotto un gran caldo hanno lottato fino alla fine per riuscire a portare a casa i primi 3 punti regalando atroci sofferenze, ma anche tante bellissime emozioni.
Pronti e via e lo Spartak è già avanti di un goal. Gatto Monticone Paolo viene atterrato in area di rigore. Penalty che Durcan realizza con naturale freddezza. I padroni di casa non riescono neanche a reagire perché al 6’ ancora Durcan, lanciato benissimo da Baracco si ritrova davanti alla porta segnando il goal del 2-0 Gialloblù.
La squadra sembra girare alla grande. Gioca con una scioltezza mai vista. Al 26’, però, l’arbitro decreta un calcio di rigore per i padroni di casa che si ritrovano così un dolce regalo per poter riaprire la gara. Arriva difatti il goal dal dischetto che da la carica al Pro Sommariva Perno, che da un altra grande svista arbitrale non dando retta al guardalinee che sbandiera il giusto fallo laterale, lascia proseguire l’offensiva dei padroni di casa, che né approfitta a sorprendere la difesa attenta più a protestare con il direttore di gara che a seguire l’azione. Così al 35’ arriva l’inaspetatto 2-2.
Reazione immediata dello Spartak che non ci sta a subire un torto così grande. Si butta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio venendo premiato con un goal davvero fortunoso da parte di Durcan che mette a segno la sua prima tripletta. Si va a riposo così sul risultato di 2-3 per i Gialloblù.

Nella ripresa il Pro Sommariva parte forte alla ricerca del nuovo pareggio, ma sono gli ospiti con Gatto Monticone a sfiorare il goal. Dal limite dell’area prova il tiro senza fortuna perché trova il portiere a deviare in angolo.
Sono però i padroni di casa che trovano il pareggio al 63’ colpendo in contropiede. Lo Spartak non demorde, non si arrende. Comincia a prendere le sembianze di un mister che ci crede sempre e molto grintoso. Al 74’ inserisce il giovane Cartello al posto di uno stanco Gardino e la mossa risulta azzeccata. Al 76’ proprio il neo entrato trova il goal del 3-4 che riporta i Gialloblù avanti. Lo Spartak sembra riuscire a gestire la gara. Gatto Monticone scheggia il palo con un altro dei suoi tiri dal limite dell’area.
All’81’ Stocco perde un pallone nei pressi dell’area di rigore regalando il pallone all’attaccante del Pro Sommariva che davanti a Rabino non sbaglia mettendo in rete il goal del 4-4. Risultato che a pochi minuti dal termine sembra essere quello decisivo, ma i gialloblù non mollano e ci credono. Continuano a spingere venendo premiati al 90’ grazie al secondo goal di Cartello che ruba palla all’avversario e dal limite lascia partire un tiro a giro che si infila alle spalle del portiere avversario. Un gola importantissimo che regala la vittoria allo Spartak e i primi 3 punti della stagione.
Vittoria giusta e meritata che serve come trampolino di lancio verso una salvezza veloce. Da rivedere i molti errori difensivi, ma per quello ci penserà in settimana mister Barbera.
 

Pro Sommariva - SPARTAK SAN DAMIANO 4-5
2’ rig, 6’, 42’ Durcan, 76’, 90’ Cartello

Rabino A. 5.5, Gemmetto 7, Ion 6.5, Rabino E. 6, Franco Lo. 6.5 (56’Stocco 5.5), Marinetti 7, Pop Vasilev  6.5 (69’Franco A. 6), Baracco 6.5, Gatto Monticone 6.5, Durcan 7.5, Gardino 6.5 (74’Cartello 7)

A disposizione:  Polga, Gatto Monticone G., Mattiace, Viale
Ammoniti:   Rabino E., Franco Lo.
Espulsioni:  --------------
Spettatori: 38

Bomber Cerchio fa la differenza

(28/09/2014)

Spartak e Villanova hanno giocato sulla stessa lunghezza d’onda, solo che la squadra allenata da Guardalben è stata premiata dagli episodi. Il calcio è anche questo. Anzi, in questo senso verrebbe da dire che gli ospiti si sono rifatti della beffa della scorsa domenica dove si sono fatti raggiungere sull’1-1 dopo aver sbagliato il goal del 2-0 su calcio di rigore. Ai Gialloblù forse è mancato un pizzico di caparbietà, si sono lasciati sorprendere in alcuni casi che sono costati cari.
Sul campo del Norino Fausone le due squadre si sono affrontate con la voglia di vincere facendo prevalere quella degli ospiti.
Davanti a più di cento spettatori e sotto un bel sole la squadra di Barbera parte bene facendo anche la partita. Il primo tiro della partita è proprio dello Spartak, al 12’ con Durcan che però tira troppo centralmente con il pallone che finisce facile tra le braccia del portiere. Per gli ospiti il primo tiro è al 25’ con un tiro dalla distanza che finisce fuori a lato del portiere Polga, oggi al debutto. Al 30’ il primo episodio. Il centrocampo perde palla sulla trequarti ed è costretto a fare fallo per fermare la ripartenza degli ospiti. Dal calcio di punizione ben battuto nasce il goal del vantaggio ospite. Cerchio lasciato solo in area raccoglie palla e col destro piazza il pallone sul secondo palo. Reazione Gialloblù, che gioca meglio senza però rendersi mai pericoloso, solo al 33’ una punizione di Durcan viene deviata in angolo dal portiere. Ma sono ancor agli ospiti ad andare a rete al 44’ ancora con Cerchio.
Nella ripresa lo Spartak prova ad entrare in partita. Al 47’ ci prova Gatto Monticone ma il tiro viene bloccato facilmente dal portiere. Ci riesce invece Durcan al 52’ che con un gran tiro infila il pallone sotto la traversa portando la squadra sull’1-2. Purtroppo la squadra si distrae troppo facilmente e due minuti più tardi si fa colpire in contropiede. Grigore al debutto è costretto all’ammonizione per fermare Cerchio lanciato a rete. Calcio di punizione fatale perché il Villanova trova il goal del 3-1 che spezza le gambe ai padroni di casa.  Ma nonostante ciò lo Spartak va alla ricerca del goal. Durcan non ha fortuna, la prima volta di testa sfiora il palo e in una seconda occasione su punizione si vede respingere col piede il tiro dal portiere. All’85’ tocca a Baracco su punizione colpire la traversa. Soltanto all’87’ arriva il goal del 2-3 con Ion che con un doppi colpo di testa ribadisce in rete il pallone. La squadra prova nei minuti finali ad arrivare al pareggio, ma quando nei minuti di recupero Ion viene ammonito una seconda volta facendosi cacciare dal rettangolo di gioco le speranze e le forze svaniscono.
Finisce così 2-3 con la convinzione che si poteva fare di più, quel di più che se non lo si fa, ti porta alle solite delusioni.

 

SPARTAK SAN DAMIANO – Villanova 2-3
52’ Durcan, 87’ Ion

Polga 5, Gemmetto 5.5, Ion 5.5, Grigore 5.5, Franco Lo. 6, Marinetti 5.5, Pop Vasilev  5 , Baracco 5.5, Gatto Monticone 5.5 (Gardino s.v.), Durcan 6 (Cartello 5.5), Trovato 5 (Perosino 5)

A disposizione:  Rabino A., Stocco, Rabino E., Derelitto
Ammoniti:   Grigore, Baracco, Marinetti, Polga
Espulsioni:  Ion
Spettatori: 119

Amara sconfitta
(05/10/2014)

L’obiettivo erano i 3 punti per poter ambire a qualcosa di più. Invece anche per questa stagione bisognerà combattere per non retrocedere.
Arriva contro il Cortemilia la seconda sconfitta consecutiva in campionato che corrisponde alla seconda di seguito in casa. Partita persa per lentezza e per pigrizia al cospetto di un avversario modesto ma determinato.
 Mister Barbera ha dovuto cambiare la formazione, ma non il modulo, per via delle tante defezioni. Allo squalificato Ion, si aggiungono gli infortunati Gatto Monticone Paolo e Trovato Giuseppe oltre che a Diego Polga.
Sul piano tattico si è vista più o meno la partita pronosticata, ma il possesso Gialloblù è stato sterile agevolando così la difesa ospite.
Dopo 6 minuti lo Spartak corre il primo pericolo. Durcan perde un pallone nella propria area regalandolo all’avversario che a botta sicura calcia per ben due volte verso la porta trovando un preparatissimo Rabino Alessandro che respinge entrambi i tiri. Cortemilia meglio dei padroni di casa. Al 12’ va vicino al goal calciando il pallone fuori di poco. Risposta al 13’ dei Gialloblù. Baracco conclude con un bel tiro in porta, un’azione offensiva, vedendoselo deviato in angolo. Al 20’ il patatrac Gialloblù. Un innocuo lancio lungo degli ospiti verso l’area di rigore trova impreparato Rabino Alessandro che commette un grossolano errore regalando il goal al Cortemilia. Al 25’ altra occasione per gli ospiti che trovano Rabino pronto al riscatto. Infatti il giovane portiere sventa l’azione pericolosa. Portiere che si deve ripetere al 43’ deviando in angolo l’insidioso tiro in diagonale.
Nella ripresa il Cortemilia va vicino al raddoppio su calcio di punizione, ma ancora Rabino A. sventa bloccando a terra. Reazione Gialloblù che entrano nella ripresa un po’ più sicuri. Al 57’ tiro di Gardino parata in due tempi. All’82’, dopo mezz’ora di equilibrio, Durcan sfiora il palo su calcio di punizione. Al 90’ ancora il Cortemilia su punizione sfiora il goal, ma ancora Rabino A. blocca a terra.
Finisce così con la sconfitta di misura che rende amara la giornata. Rabino Alessandro è stato il protagonista principale nel bene e nel male perché gli ospiti avrebbero meritato di trovare la via del goal più volte, trovandola solo nell’unica azione dove non meritavano. Per i Gialloblù il cammino si fa ora in salita. Domenica sul difficile campo del Sanfrè e quella successiva al Norino contro il Canale bestia nera della scorsa stagione.

 

SPARTAK SAN DAMIANO – Cortemilia 0-1

Rabino A. 5.5, Stocco 5.5, Rabino E. 5.5, Grigore 5, Franco Lo. 5.5 (Gemmetto 5.5), Marinetti 5.5, Pop Vasilev  5 , Baracco 5.5, Gardino 5.5 (Labbate 5) , Durcan 5, Cartello 5 (Viale 5.5)

A disposizione:  Iannello, Mattiace,  Derelitto, Franco A.
Ammoniti:   Marinetti, Rabino E.

Punto d’oro, ma con rammarico

(12/10/2014)

Lo Spartak esce con un pareggio dal difficile campo di Sanfrè, contro una squadra che fin’ora aveva vinto 3 gare su 3 senza mai subire reti. Ama se prima dei 90 minuti il risultato poteva andare benissimo, a fine gara non la si può pensare così. Avanti di due goal lo Spartak non ha retto alla buonissima reazione dei padroni di casa facendosi raggiungere sul 2-2. Come detto un punto d’oro che alza leggermente il morale, ma certo che essersi lasciati sfuggire i 3 punti lascia un po’ l’amaro in bocca, soprattutto dopo aver giocato una grande partita.
I nostri Gialloblù  erano partiti con il vento in poppa, giocando un buon calcio addirittura di livello superiore ai padroni di casa che comunque dimostravano la classifica che avevano. Al 1° minuto punizione di Baracco deviato in angolo dal portiere. Reazione dei padroni di casa al 27’ con un pericoloso colpo di testa del loro uomo migliore, il numero 10 Ndiaye. Al 31’ ancora il Sanfrè che sfiora il palo con un tiro dal limite dell’area. Pericolo al 40’ quando Ion si immola andando a coprire l’unico spazio rimasto scoperto della porta respingendo col corpo un tiro pericoloso all’interno dell’area. Nel miglior momento per i padroni di casa, grande azione dello SpartakGardino riceve palla a centrocampo che allarga sulla fascia destra dove si fa trovare pronto Durcan, il quale crossa subito di destro in area. Bravo Viale, oggi titolare, a farsi trovare sul primo palo che aggancia e serve a rimorchio Labbate che a sua volta lascia partire un bel tiro di prima col pallone che sbatte prima sul palo e poi finisce in rete per lo 0-1.
Nella ripresa parte forte lo Spartak con Viale che si ritrova davanti al portiere venendo spintonato dall’avversario. Calcio di rigore indiscutibile che bomber Durcan trasforma per lo 0-2.
Un po’ a sorpresa, ma meritatamente, Spartak avanti di due goal. Il Sanfrè non ci sta e reagisce forte mettendo in grossa difficoltà i nostri Gialloblù. Bravissimo Polga in due occasioni, una al 50’ quando respinge in volo plastico un tiro in diagonale molto pericoloso e al 63’ quando devia fuori dall’area in tuffo a terra un tiro dal limite.  La difesa regge fino al 70’ quando in un minuto arriva prima il goal del l’1-2 con Ndiaye bravo a spingere il pallone in rete da un punto ravvicinato  e poi il 2-2 ancora col bravo giocatore di colore che di testa batte il portiere Gialloblù.
Fortunatamente lo Spartak non si lascia prendere dal panico e reagisce subito dimostrando testa e buona condizione, tanto che al 90’ prova a trovare il goal con Stocco che però calcia alto e soprattutto al 92’ Pop Vasilev Dimitar entrato al 65’ colpisce il palo con una mezza rovesciata.
termina così con un pari prezioso per la classifica e la condizione che la squadra può giocarsela con tutti, anche contro un Canale grande favorito nella prossima giornata, visto il rientro dei tanti giocatori squalificati nella scorsa stagione.

Sanfrè - SPARTAK SAN DAMIANO 2-2

(43'Labbate, 47' Durcan rig.)
Polga  6.5, Stocco 6, Rabino E. 6.5, Ion 6.5, Gemmetto 6, Marinetti 6.5, Gardino 6.5 , Baracco 6.5, Labbate 7, Durcan 6.5, Viale 6.5 (Pop Vasilev 6.5)

 

A disposizione:  Rabino A., Mattiace,  Derelitto, Gatto Monticone P., Franco Lo., Iaria.
Ammoniti:   ---------------
Espulsioni: -------------
Spettatori: 109

Canale bestia nera Gialloblù

(19/10/2014)

Ancora una sconfitta casalinga per i Gialloblù di Barbera che tra le mura amiche non sono ancora riusciti a fare un punto. Tre partite, tre sconfitte. Contro il Canale escono con le ossa mezze rotte battuti con un secco 3-0 confermando la serie negativa. Canale, quindi, bestia nera dei Gialloblù, che come la scorsa stagione ha visto i ragazzi non riuscire a portare via un punto e nemmeno a segnare un goal. La differenza l’ha fatta il fisico e la malizia, che gli ospiti hanno dimostrato di avere al contrario dei padroni di casa.
Canale già avanti dopo 7 minuti con Barra che sfrutta l’occasione di essere libero in area. Di testa devia in rete battendo Polga. Lo Spartak non reagisce, trova difficile creare azioni offensive pericolose. La prima occasione dei Gialloblù viene annotata al 27’ quando Durcan calcia verso la porta dove trova pronto il bravissimo portiere argentino che blocca in due tempi. Canale molto arcigno in difesa dove non rischia nulla. Al 38’ occasione importante per i Gialloblù. Baracco serve un delizioso assist a Durcan che entra in area trovandosi davanti al portiere. L’attaccante Gialloblù bisticcia col pallone sprecando l’azione.
Nella ripresa si aspetta la reazione dei padroni di casa che però soffrono la fisicità degli ospiti. Ed è prima il Canale a provare il tiro dal limite con Vico che calcia alto.
Canale che si ripete al 64’ dove stavolta trova il goal. Polga esce sui piedi di Vico che però vince il rimpallo e si ritrova la porta spalancata per il raddoppio. Spartak al tappeto. E’ incredibile come non riesca a trovare la forza di reagire. Soltanto all’81’ Labbate prova il tiro verso la porta, ma senza convinzione. E così, proprio sul triplice fischio arriva il goal del 3-0 degli ospiti che così portano a casa i tre punti.
Domenica trasferta a Valfenera, con che spirito si potrà affrontare la gara? Forse la notizia positiva è che non si giocherà al Norino Fausone.


SPARTAK SAN DAMIANO – Canale 2000 0-3

Polga  5, Stocco S.V. (Franco Lo. 5.5), Rabino E. 5.5, Grigore 5 (Mattiace 5.5), Gemmetto 5.5, Marinetti 5.5, Pop Vasilev  5 , Baracco 5.5, Labbate 5, Durcan 5, Viale 5 (Trovato 5)

 

A disposizione:  Rabino A., Derelitto, Cartello, Gardino
Ammoniti:   Franco Lo, Labbate, Rabino E.
Espulsioni: -------------
Spettatori: 98

Riscatto Spartak vittoria a Valfenera

(26/10/2014)

Lo Spartak trova la seconda vittoria in Campionato e tre punti d’oro in trasferta contro il Valfenera che era appaiato in classifica. Mister Barbera ritrova Ion, ma perde Viale e Cartello rispetto alla precedente partita persa col Canale.
Si potrebbe mettere subito in discesa la gara dopo 3 minuti. Pop Vasilev servito deliziosamente da Durcan si ritrova in area col portiere in uscita. Il macedone prova a scavalcarlo con un pallonetto, ma la palla finisce fuori di poco sfiorando il palo.
11’ bell’azione corale  con Labbate che mette il pallone in area per Pop Vasilev che si lascia anticipare dalla bella uscita del portiere che blocca. Ancora Spartak in avanti che gioca meglio e molto sicuro. Il Pro Valfenera però regge l’urto anche con un po’ di fortuna come al 23’ quando Durcan in rovesciata non trova il goal di poco. Al 36’ Labbate si smarca bene in area con un colpo di tacco, ma quando va al tiro si ritrova il difensore davanti che si oppone respingendo il pallone. 43’ Pop Vasilev si rende pericoloso con un tiro in diagonale che viene deviato dal portiere in angolo.
La ripresa inizia come era finito il primo tempo. Spartak in avanti e Valfenera chiuso bene dietro facendo attenzione a non subire il goal. Al 48’ Baracco spreca dal limite calciando alto. Al 59’ e al 64’ Gardino ci prova due volte con due tiri dal limite. Bravo il portiere avversario a deviare in angolo in tutte e due le occasioni. Il forcing viene premiato al 67’ Gemmetto mette un bel pallone in area cercando di servire Durcan che però viene anticipato dal difensore avversario che di testa devia nella propria porta il pallone per il meritato vantaggio.
Il Valfenera prova la reazione, ma stavolta i ragazzi ben organizzati in campo non concedono nulla agli avversarsi. Polga si merita il voto in pagella bloccando il pallone in uscita alta su calcio di punizione accordato dall’arbitro su fallo di Mattiace, oggi titolare dopo il debutto di domenica scorsa. Al 70’ Mister Barberamette in campo Derelitto, al suo ri-debutto dopo due stagioni. Scelta azzeccata.Derelitto fa le prove all’88’ sprecando un bel pallone servito dall’altro neo entrato Trovato. Ma al 90’ non sbaglia il pallone servito da Durcan  segnando un gran bel goal e chiudendo la partita. Al 92’ c’è anche gioia per Gatto Monticone Gabrieleche subentrato al 90’ segna di testa sfruttando un calcio d’angolo. Termina così 3-0 per lo Spartak che fa un bel balzo in classifica ritrovando quel morale che era sceso dopo la partita persa col Canale.

Pro Valfenera - SPARTAK SAN DAMIANO 0-3

67' Autogoal, 90' Derelitto, 92' Gatto Monticone G.

Polga  6, Mattiace 7, Rabino E. 7, Ion 7, Gemmetto 7 (Gatto Monticone G. 7), Marinetti 6.5, Gardino 6.5 , Baracco 7, Labbate 6.5 (Trovato 6.5), Durcan 6.5, Pop Vasilev 6.5 (Derelitto 7)

A disposizione:  Rabino A., Franco A., Franco Lo., Stocco.
Ammoniti:   Pop Vasilev, Mattiace
Espulsioni: -------------

Spettatori: 42 

Prima vittoria casalinga

(02/11/2014)

Finalmente una vittoria in casa per lo Spartak che cominciava a diventare un tabù. I Gialloblù guidati da Barbera hanno sconfitto la Sommarivese con il risultato roboante di 4-0. Si tratta di un successo estremamente importante per la classifica e il morale della squadra.
E’ vero che la Sommarivese era l’ultima in classifica, ma arrivava da un bel pareggio con il Villanova dopo aver cambiato la guida tecnica e aver dato un volto nuovo anche al gruppo.
Davanti ad un pubblico numeroso e accompagnati per mano in campo dai piccoli tesserati Gialloblù, i ragazzi hanno messo subito la partita sul binario giusto. Al 2’ minuto Durcan trova il goal con il suo sinistro micidiale che venendo pure leggermente deviato da un difensore cuneese va a sbattere prima sul palo per poi finire in rete. Presi dalla foga iniziale, i Gialloblù giocano i primi 15 minuti alla grande dove vanno vicino al raddoppio in tre occasioni sciupate da Durcan e Trovato. La Sommarivese, superato lo shock iniziale, comincia a rendersi pericoloso mettendo in affanno la retroguardia Gialloblù, anche se il vero primo pericolo arriva solo al 42’ quando con un tiro in diagonale gli ospiti sfiorano i palo.
Ripresa più effervescente. Gli ospiti provano a pareggiare e dopo solo un minuto reclamano un rigore. Polga è costretto ad uscire sui piedi dell’avversario lanciato a rete. Bravo il portiere, ma anche fortunato in questa occasione. Lo Spartak si spaventa e allunga il vantaggio. Gardino servito deliziosamente da Marinetti insacca il goal del 2-0. Da questo momento in poi. I Gialloblù cercano di controllare la partita e gli ospiti di trovare un po’ di fortuna in avanti, anche se i pochi tiri verso la porta difesa da Polga finiscono sempre a lato. Al 57’ una bell’azione corale porta al goal del 3-0. Baracco una volta ricevuta palla serve sulla fascia Gemmetto che mette in area per Labbate che di sinistro supera il portiere avversario. Il ritmo dei padroni di casa cala un po’ e gli ospiti né approfittano subito per portarsi in avanti alla ricerca di un goal. Bravo in due occasioni Polga ad annullare qualsiasi tentativo. Al 72’ chiude i conti il bomber che li aveva aperti. Durcan parte in contropiede ritrovandosi da solo davanti al portiere che non può fare nulla per evitare di subire il quarto goal e il 7° su 7 partite del Bomber Gialloblù. Da segnalare ancora una bella parata di piede di Polga al 90’, prima del triplice fischio iniziale. Vittoria come si diceva importante che serve per preparare al meglio la prossima partita difficile in casa della Torretta.

SPARTAK SAN DAMIANO – Sommarivese 4-0
2’ Durcan, 50’ Gardino, 57’ Labbate, 72’ Durcan

Polga  7, Mattiace 6.5 (Stocco 6.5), Rabino E. 7, Ion 7 (Grigore 6.5), Gemmetto 7,Marinetti 7, Gardino 7.5 , Baracco 7.5, Labbate 7.5 (Pop Vasilev 6.5), Durcan 8, Trovato 6.5

 

A disposizione:  Rabino A., Franco A., Franco Lo., Gatto Monticone G.
Ammoniti:   Marinetti, Labbate, Gardino
Espulsioni: -------------
Spettatori: 119

Gialloblù fermati, non arriva la terza vittoria consecutiva.

(09/112014)

Si ferma ad Asti, sul campo della Torretta, l’obiettivo di centrare la terza vittoria consecutiva che manca nella Storia dei Gialloblù dal 2008. Nonostante il pareggio a reti bianche e un possesso palla di poco superiore per i padroni di casa, lo Spartak esce dal campo col rammarico per le due grandi occasioni avute e sciupate nei minuti di recupero.
Mister Barbera deve fare a meno di Marinetti e Pop Vasilev indisponibili per motivi vari, schiera a centrocampo Franco Andrea. Difesa più stabile con Stocco al posto di Gemmetto e in avanti tocca a Cartello.  Un primo tempo molto scialbo e lento con le due squadre molto prudenti. L’attacco dei Gialloblù fatica a trovare spazi.
Al 20’ la prima occasione. Cartello si avventa in area, colpendo al volo un pallone difficile che però spedisce alto. Rispondono i padroni di casa al 22’ che con un tiro in diagonale spedisce la palla fuori di poco ad un metro dal palo. Nei primi 45 minuti si annotano solo queste due timide occasioni.
Nella ripresa si alza leggermente il ritmo. La Torretta al 57’ va al tiro da fuori sfiorando il palo. Baracco al 67’ prova ad impensierire la difesa di casa, ma arriva sul pallone in allungo calciando male, conquistando un calcio d’angolo. Al 70’ buona occasione con Gardino che prova un tiro da fuori trovando il bravo portiere avversario che devia in angolo. Pericolo al 76’ con la Torretta che  impegna severamente Polga, bravo ad evitare il peggio.
All’80’ la squadra di casa rimane in dieci per l’espulsione dell’attaccante, ma quando lo Spartak sembra cominciare a prendere in mano il gioco arriva l’espulsione di Mattiace che ristabilisce la parità numerica degli uomini in campo. La partita sembra finita, ma l’orgoglio dei Gialloblù e la condizione fisica migliore portano lo Spartak vicinissimo al gol della vittoria per ben due volte. Al 92’ Trovato serve un pallone d’oro a Labbate che calcia a tu per tu col portiere verso la porta trovando il portiere a deviare il pallone in angolo. Al 94’ Ion crossa in area trovando Gardino ben appostato che di testa a due metri dalla porta spedisce alto di poco. Finisce così con uno 0-0 giusto per quanto si è visto in campo, ma che lascia il grande rammarico per le occasioni buttate al vento. Rimane l’imbattibilità esterna e quella di Polga che sale a quota 270 minuti. Ora testa alla difficile partita contro il Pralormo, oggi battuto in casa dal Villanova.

Torretta Nsl - SPARTAK SAN DAMIANO 0-0

Polga  6.5, Mattiace 6.5, Rabino E. 7, Ion 7.5, Stocco 6.5 (Gemmetto 6.5), Baracco 6.5, Franco A. 6.5 (Calabresi 6) , Gardino 6.5, Labbate 6.5, Durcan 5.5, Cartello 5.5 (Trovato 6.5)

A disposizione:  Rabino A., Viale, Gatto Monticone G., Grigore
Ammoniti:   Mattiace, Ion, Durcan, Stocco, Labbate
Espulsioni: Mattiace
Spettatori: 46

Grandissima vittoria dei Gialloblù contro un indomito Pralormo. Show di Polga.
(16/11/2014)

Nel 10° turno di campionato lo Spartak trova la quarta vittoria del campionato raggiungendo in classifica proprio gli ospiti che si trovano avanti di tre lunghezze.
Il campo si presenta abbastanza pesante dovuto alla tanta pioggia caduta nei giorni precedenti.
Mister Barbera deve fare a meno di Mattiace squalificato inserendo al suo posto Grigore cercando la spinta con Gemmetto posizionato più avanti e riproponendo Franco Lorenzo sulla sinistra.
Un inizio un po’ confusionario dove sono i Gialloblù a regalare due buone occasioni agli ospiti. Al 1’ minuto Grigore lancia l’avversario verso la propria porta che però trova subito un attento Polga che di piede devia in angolo. Al 6’ ancora un errore difensivo che favorisce il Pralormo in avanti trovando ancora il portiere Gialloblù pronto a respingere. Lo Spartak si da una sveglia e comincia a sciorinare un buon calcio mettendo in difficoltà gli ospiti. Al 25’ gran goal diDurcan che lascia partire uno dei suoi soliti tiri sorprendendo il portiere beffato da uno strano effetto.
Spartak galvanizzato e proiettato in avanti. Al 27’ ancora Durcan ci prova dalla distanza spedendo il pallone fuori di poco.. Al 33’ una punizione di Durcan finisce di poco alto.
Nella ripresa parte forte lo Spartak. Al 51’ Baracco colpisce il palo su calcio di punizione. Al 53’ Durcan sfiora il palo con una spizzicata di testa. Al 60’ i Gialloblù cominciano ad arretrare il baricentro e gli ospiti ne approfittano. Al 65’ Polga viene chiamato in causa dal nuovo entrato Nale, il portiere esce in uscita bassa parando il tiro ravvicinato. Lo Show di Polga continua al 73’. Difesa Gialloblù in affanno e Pralormo che né approfitta. Punizione ancora di Nale ben calibrato che trova in allungo il portierone Gialloblù che blocca a terra. Al 75’ da una mischia in area nasce un tiro ravvicinato rasoterra che ancora Polga neutralizza. Lo Spartak resiste bene agli attacchi degli ospiti e all’87’ va vicinissimo al raddoppio con Gatto Monticone Paolo, oggi al rientro dopo una lunga sosta. Paolo riceve una palla deliziosa dal pimpante Pop Vasilev ma a tu per tu col portiere non riesce a superarlo non chiudendo la partita.
Al 95’ ancora una grandissima occasione per il Pralormo, ma ancora una volta trova l’invalicabile Polga che nega il goal agli ospiti e regala i tre punti alla sua squadra. Obiettivo aggancio riuscito.

SPARTAK SAN DAMIANO – Pralormo 1-0
(25’ Durcan)

Polga  8.5, Grigore 6.5 (Stocco 6), Rabino E. 7, Ion 8, Franco Lo. 7, Marinetti 7.5, Baracco 7.5 , Pop Vasilev 7.5, Labbate 6.5 (Gatto Monticone P. 6.5), Durcan 8, Gemmetto 7 (Gardino 6.5)

A disposizione:  Rabino A., Calabresi, Franco A.,  Trovato
Ammoniti:   Pop Vasilev, Labbate, Gatto Monticone P.
Espulsioni:
Spettatori: 127

Spartak corsaro a Buttigliera

(23/11/2014)

I Gialloblù tornano da Buttigliera d’Asti, un campo ostico dove lo Spartak non era mai riuscito a vincere, con una vittoria sofferta ma voluta fino alla fine. Tre punti fondamentali per la corsa alla salvezza che per il momento li proietta addirittura al 3° posto in compagnia di altre squadre in attesa di mercoledi quando il Canale recupererà la sfida contro la Sommarivese.
Mister Barbera deve fare a meno degli squalificati Mattiace e Labbate e degli indisponibili Grigore e Trovato. Modulo diverso rispetto a domenica scorsa e squadra che entra in campo cercando di far suo il dominio palla nei primi 20 minuti. Ma nonostante questo, è la Buttiglierese ad avere la prima occasione. Al 23’ Gemmetto e Stocco si fanno saltare con troppa facilità portando i padroni di casa davanti a Polga che in uscita cerca di chiudere lo specchio della porta. Per fortuna la palla viene calciata con poca precisione e finisce fuori a lato del palo lontano. Lo Spartak si da una svegliata e reagisce subito con Pop Vasilev, oggi il più pimpante, che va al tiro dal limite calciando a lato.  Il macedone scaldato il piede, al 29’ ruba palla al difensore e calcia in porta battendo il portiere per il goal del vantaggio. La Buttiglierese, ben messa in campo, non ci sta e prova la reazione, trovando però uno Spartak caparbio che cerca di non lasciare spazi a nessuno. Peccato che al 35’ da un errore di Baracco arriva il goal del pareggio. Bravo l’attaccante di casa ad approfittare subito dell’errore e scaraventare il pallone in rete con Polga fuori posizione.
Lo Spartak vuole chiudere il primo tempo avanti e prova ancora nei minuti finali di tempo. Prima con Durcan su punizione e poi con baracco che ben servito da Pop Vasilev tira impegnando il portiere della Buttiglierese che in due tempi blocca a terra.
Nella ripresa sono ancora i Gialloblù a rendersi più pericolosi. In pochi minuti, prima al 18’ e poi al 21’ Durcan prova uno dei suoi tiri senza trovare fortuna. Al 24’ tocca a Gatto Monticone Paolo  provare un diagonale difficile che però finisce alto. Il tempo passa e il gruppo di Barbera comincia ad innervosirsi leggermente perché non riesce a trovare gli spazi giusti per affondare i colpi. La Buttiglierese prova qualcosa al 79’ e all’86’ con due occasioni terminate alte sulle traversa che però non hanno impensierito Polga. Quando sembrava terminare col risultato di 1-1 ecco che da un calcio d’angolo nasce una mischia in area che trova ancora Pop Vasilev Dimitar pronto a calciare in rete il goal della vittoria., sofferta ma voluta a tutti i costi. Ora settimana di lavoro per preparare la partita contro la capolistaStella Maris vera grande forza di questa campionato.

Buttiglierese - SPARTAK SAN DAMIANO 1-2
(29', 88'  Pop Vasilev Di.)
Polga  6.5, Stocco 6 (Calabresi 6.5), Rabino E. 7, Ion 7, Gemmetto 6.5 (Gatto Monticone G. S.V.), Marinetti 7, Baracco 6.5 , Gardino 6 (cartello 6), Pop Vasilev 8.5, Gatto Monticone P. 6.5, Durcan 6

 

A disposizione:  Rabino A., Franco A.,  Formato, Viale
Ammoniti:   Ion, Polga, Durcan
Espulsioni: ----------
Spettatori: 29

Pareggio con rammarico nella palude di Salsasio

(07/12/2014)


Lo Spartak esce indenne (1-1) dallo stadio “Giorgio Demichelis” di Salsasio. Un punto per uno che accontenta più i padroni di casa che la formazione Gialloblù alla ricerca del risultato pieno. Si allunga la striscia di risultati utili e questo pareggio fa media inglese e mantiene un rendimento di buona caratura distante da casa. Il primo tempo comincia con le due squadre che si studiano e a colpire per primo sono i padroni di casa che però trovano Polga a respingere il tiro ravvicinato. Lo Spartak mantiene il possesso della palla e costruisce un paio di pericoli anche se il fondo è pesante e le due squadre commettono parecchi errori. Troppo lanci lunghi e tante palle perse. Al 30’ Gialloblù vicino al vantaggio. Bravissimo il portiere di casa a respingere per bene due volte i tiri pericolosi e ravvicinati di Gatto Monticone Gabriele e di Ion in successione. Al 35’ ancora un ispirato Ion va al tiro dal limite trovando il portiere avversario pronto a deviare in angolo. I Gialloblù nei primi 45 minuti reclamano due rigori per due spinte su Baracco e Gatto Monticone Paolo ormai pronti a calciare in porta, ma il direttore di gara, lontano dal gioco dichiarava di non aver visto.
Nella ripresa, subito Spartak in avanti. Baracco su punizione sfiora il palo più lontano e Gatto Monticone Paolo sfortunato a colpire l’incrocio dei pali con un bel tiro al volo dalla distanza al 56’. E’ la prova del goal che arriva al 64’ grazie all’altro Gatto MonticoneGabriele classe ‘94, oggi per la prima volta titolare. Il terzino si infila in area e supera con un tocco delizioso il portiere in uscita. Peccato che il vantaggio duri poco. 4 minuti più tardi, al 68’, dopo un’azione corale del Salsasio arriva il pareggio. Lo Spartak prova a reagire e sicuramente gioca meglio degli avversari, ma le critiche condizioni del campo non favoriscono i fraseggi e dunque le azioni offensive dei Gialloblù faticano ad arrivare. Finisce così 1-1 col rammarico dei due rigori non concessi e del goal preso nell’unica azione degli ospiti del secondo tempo.
Mercoledi recupero della 12° Giornata contro la capolista Stella Maris che oggi non ha giocato, dunque più riposata dei Gialloblù.


Salsasio - SPARTAK SAN DAMIANO 1-1
(64’ Gatto Monticone G)
Polga  6.5, Gatto Monticone G. 7.5 (87’ Calabresi S. V.), Rabino E. 6.5, Ion 7, Stocco 6.5,  Marinetti 7 (88’ Gardino S.V.), Baracco 7 , Pop Vasilev 7, Viale 7 (75’ Derelitto 6.5), Gatto Monticone P. 7, Durcan 6.5

A disposizione:  Rabino A., Gemmetto, Franco Lo., Mattiace
Ammoniti: ----------
Espulsioni: ----------
Spettatori: 16

Grande partita dei Gialloblù che abbattono la capolista 
(11/12/2014)

Entusiasmante prestazione dei ragazzi di Barbera che strapazzano la capolista Stella Maris in una serata fredda e su di un campo gibboso. Parte forte lo Spartak con Durcan che scalda subito le mani al portiere costretto alla deviazione in angolo. Al 7’ tocca a Gatto Monticone Paolo ad impegnare il portiere ben servito da Pop Vasilev. Al 10’ arriva il goal. Durcan parte dalla trequarti facendo fuori due uomini. Una volta entrato in area di destro supera il portiere per il vantaggio. Stella Maris sorpreso e molto lento  non riesce a reagire, anzi è ancora lo Spartak ad andare vicino al goal, ancora una volta con Durcan servito da Baracco. Il tiro viene parato in uscita dal portiere avversario. Al 29’ arriva il raddoppio. Gardino lascia partire un tiro da fuori che si va ad infilare sotto l’incrocio dei pali. Un gran goal che lascia partire un boato dalla tribuna. I Gialloblù portano con una certa tranquillità il risultato all’intervallo. Nella ripresa ancora Spartak che approfitta degli spazi che la Stella Maris lascia. Gatto Monticone Paolo porta a tre le marcature Gialloblù anche agevolato da uno scivolone del difensore mentre cercava di fermare Durcan. Padroni di casa lanciati sulle ali dell’entusiasmo che al 64’ addirittura portano a 4 le marcature. Gardino ribadisce di testa in rete una respinta del portiere. I Gialloblù sul finale risentono della partita di Salsasio su di un campo pesante e calano. La Stella Maris prende il sopravvento e al 72’ trova il goal del 4-1 che da un po’ di coraggio. Lo Spartak regge all’assalto finale della capolista fino all’87’ quando calabresi è costretto a fermare in area l’avversario con un fallo. Calcio di rigore che però la squadra ospite sbaglia colpendo la traversa. Finisce così 4-1 per lo Spartak che fa l’impresa di battere la capolista che non aveva mai perso portandosi così al 4° posto a -3 dal primo posto dove c’è proprio la Stella Maris. Un successo sontuoso che serve a cambiare la mentalità della squadra. Un gruppo che si sta sempre più prendendo le sembianze del mister, uomo con grande personalità e con un carattere forte e sicuro. Ora la squadra avrà modo di riposarsi in attesa della ripresa dell’1 febbraio contro il Pro Sommariva.

 SPARTAK SAN DAMIANO – Stella Maris 4-1
(10’ Durcan, 29’ Gardino, 53’ Gatto Monticone P., 64’ Gardino)
Polga  7, Calabresi 7.5, Rabino E. 7.5, Ion 7.5, Mattiace 6.5 (30’ Gemmetto 7),  Marinetti 7, Baracco 8 , Gardino 8.5 ( 70’ Viale 6), Pop Vasilev 8, Gatto Monticone P. 8 (Labbate 6), Durcan 8

 

A disposizione:  Rabino A.,Formato, Stocco, Derelitto
Ammoniti: Marinetti, Calabresi
Espulsioni: ----------
Spettatori: 76

Spartak rimonta nella ripresa un arcigno 
Pro Sommariva
(01/02/2015)

Vittoria sofferta dei Gialloblù tra le mura amiche dello stadio Norino Fausone che, in rimonta, s’impongo per 3-1 su un Pro Sommariva che non ne voleva sapere di abdicare. I Gialloblù, privi dello squalificato Marinetti e degli indisponibili Gardino e Mattiace riprendono il Campionato con un po’ di ruggine addosso. Spazio quindi a Derelitto in mediana, con Baracco e Pop Vasilev leggermente più avanti.
Ritmo lento ad inizio match con una certa prevalenza da parte dei padroni di casa per quanto riguarda il possesso palla. Soltanto al 20’ si vede la prima vera azione pericolosa. I Gialloblù aumentano leggermente il ritmo e Gatto Monticone Paolo serve un pallone in diagonale a Durcan che però calcia sull’esterno della rete a pochi passi dal portiere. Ospiti in leggera difficoltà, bravi però a fare muro davanti alla propria porta. Al 31’ delizioso assist di Baracco per Labbate che da solo in area colpisce malamente di esterno mandando la sfera fuori di poco.
Goal sbagliati che alla fine si pagano. Al 44’ il direttore di gara decide di regalare un calcio d’angolo al Pro Sommariva che sfrutta alla grande mandando in rete il proprio giocatore in rovesciata.
Nella ripresa, dopo il discorso duro del Mister negli spogliatoi, entra un altro Spartak. Al 47’ Labbate di forza trova subito il goal del pareggio che alza il morale al gruppo. Pro Sommariva sorpreso viene attaccato da entrambi i lati, prima da Durcan e poi da Gatto Monticone Paolo. Al 53’ arriva il meritato vantaggio. Gatto Monticone Paolo anticipa il portiere e calcia il pallone verso la porta che prima di rotolare in rete sbatte sul palo.
La Pro Sommariva prova a reagire e al 61’ va vicino al pareggio dopo una serie di errori difensivi. Ion salva il risultato togliendo la palla a pochi passi dalla linea di porta. Al 64’ Baracco avrebbe la grande occasione di chiudere la gara, ma ingannato dal terreno di gioco colpisce male il pallone che finisce alto.

Gli ospiti lottano e cercano il pari fino al 94’ quandoGatto Monticone Paolo decide di chiudere la gara andando a rubare il pallone dai piedi dell’ultimo difensore. Davanti al portiere calcia segnando il goal del definitivo 3-1.
Vittoria sofferta e tre punti pesanti che portano lo Spartak ancora più in alto.


SPARTAK SAN DAMIANO – Pro Sommariva 3-1
(47’ Labbate, 58’, 94’ Gatto Monticone P.)
Polga  6.5, Calabresi 7, Rabino E. 7.5, Ion 7, Stocco 6 (30’ Gemmetto 6.5), Derelitto 7, Baracco 7 , Pop Vasilev 7, Labbate 7.5 (60’ Trovato 6.5), Gatto Monticone P. 8, Durcan 6.5 (85’ Gatto Monticone G. S.V.)

A disposizione:  Rabino A., Franco A., Viale, Cartello
Ammoniti: Ion
Espulsioni: ----------
Spettatori: 96

Sonora sconfitta per i Gialloblù

(15/02/2015)

La neve caduta nella notte tra sabato e domenica non ha fermato la gara valida per il 16° Turno Mezzaluna Villanova – Spartak San Damiano.
La partita si è svolta regolarmente anche se il campo si presentava abbastanza appesantito. Mister Barbera deve fare a meno di Gatto Monticone Paolo, non convocato per il riacutizzarsi di un vecchio dolore e schiera in avanti Labbate, supportato ai lati da Durcan e Pop Vasilev.

Parte bene lo Spartak che al 5’ si rende pericoloso con Labbate che però si vede respingere il tiro dal portiere di casa. I Padroni di casa reggono bene e al 18’ si affacciano per la prima volta nella metà campo Gialloblù impegnando Polga che in tuffo plastico devia in angolo. E’ il preludio al goal del Villanova che al 22’ con un tiro dal limite trova il vantaggio. Lo Spartak prova la reazione e va vicino al pareggio per ben due volte con Durcan, che prima ben servito da Pop Vasilev non riesce a colpire bene dando al portiere la possibilità di bloccare la palla e al 35’ tirando a botta sicura trova la nuca del portiere a respingere e a salvare. Goal sbagliati, arriva subito al 40’ il goal del 2-0. Fa tutto Piazza che la mette in area per Miglioretti che in girata sorprende Ion e Polga insaccando il  goal del 2-0.
Nella ripresa il Villanova ha subito l’occasione di chiudere la gara. Calcio di rigore per un fallo commesso da Calabresi, ma Piazza tira alto lasciando il risultato invariato. Secondo tempo più brutto del primo, dove lo Spartak gioca alla ricerca del goal senza però mai riuscire ad impensierire il portiere avversario. Due sole occasioni con Durcan e Labbate sbagliate completamente. All’88’ arriva il 3-0 dei padroni di casa che chiudono l’incontro.
Arriva così la prima sconfitta dopo 8 risultati utili consecutivi.
Domenica, se il tempo lo permette lo Spartak dovrà affrontare la dura trasferta di Cortemilia.


Villanova – SPARTAK SAN DAMIANO 3-0
Polga  5.5, Calabresi 5.5 (65’Gatto Monticone G. 5.5), Rabino E. 5, Ion 5, Mattiace 5 (60’ Gemmetto 5.5), Marinetti 6, Baracco 5.5 , Pop Vasilev 6, Labbate 5.5, Gardino 5.5 (65’ Franco A. 5.5), Durcan 5.5

A disposizione:  Rabino A., Stocco, Derelitto, Viale
Ammoniti: Calabresi
Espulsioni: ----------
Spettatori: 28

Punto agrodolce per i Gialloblù

(22/02/2015)

I Gialloblù affrontano la seconda trasferta consecutiva e dopo Villanova trovano a Cortemilia lo stessa situazione ambientale dopo la nevicata intensa di sabato notte che ha causato tanti rinvii. Campo pesante al limite della regolarità che altera leggermente le qualità delle squadre. Lo Spartak parte subito forte mettendo in campo grinta e voglia di riscattare la sconfitta di Villanova. Si comincia con il Minuto di Raccoglimento per la scomparsa del Fondatore dello Spartak, il nostro amato Presidentissimo Giovanni Rabino.

La squadra di casa sembra sorpresa e va in affanno, soprattutto nel reparto difensivo dove faticano a prendere le misure a Gatto Monticone. All’11’ proprio Gatto Monticone serve un delizioso assist a Baracco che dal dischetto del rigore mette a lato sciupando una ghiotta occasione. Al 18’ tocca a Baracco a restituire il favore con un bel passaggio per Gatto Monticone che però calcia debolmente facilitando la presa a terra del portiere. Spartak che sciorina un buon calcio e al 26’ crea un’altra azione pericolosa, ancora con Gatto Monticone che da due passi si vede deviare il pallone in angolo dal bravo portiere avversario. L’attaccante Gialloblù si ripete al 29’, ma purtroppo per lui si ripete anche il portiere che devia. Dopo una mezz’ora esaltante esce il Cortemilia che comincia a rendersi pericoloso anche se non con azioni limpide e chiare come quelle dei Gialloblù. I primi 45 minuti terminano con il risultato di 0-0 con lo Spartak in affanno.
Nella ripresa Spartak più lento e più statico. Il centrocampo non riesce a fare più filtro come nei primi 45 minuti mandando in difficoltà anche il reparto difensivo che si innervosisce commettendo alcune ingenuità. Da una di queste, al 60’, nasce il goal a sorpresa dei padroni di casa che non si fermano alle proteste dei Gialloblù che lamentavano l’uscita dal campo del pallone. Primo vero tiro dei padroni di casa e goal del vantaggio con il pallone che si infila all’incrocio. Lo Spartak prova la reazione spingendo molto e rischiando di prendere il secondo goal in contropiede. Al 70’ arriva il debutto di Iaria Alessandro in Gialloblù che prende il posto di uno stanco Derelitto e il baricentro della squadra sale mettendo in seria difficoltà il Cortemilia. All’80’ Baracco ci prova di testa, ma il pallone finisce su di un giocatore a terra proprio sulla linea di porta. All’85’ Labbate si vede deviato il tiro insidioso in angolo. All’89’ lo Spartak viene premiato. Baracco si gira in area venendo atterrato. Per l’arbitro è calcio di rigore che Durcan trasforma per l’1-1 finale. Alla fine un buon punto portato a casa anche se c’è il rammarico per le tante occasioni sprecate nel primo tempo.
Domenica, si ritorna a giocare in casa contro il Sanfrè.


Cortemilia – SPARTAK SAN DAMIANO 1-1

(89' Durcan rig.)

Polga  6, Mattiace 6 (Calabresi 6), Rabino E. 6, Ion 6, Gatto Monticone G. 6, Marinetti 5.5, Baracco 5.5 , Pop Vasilev 5.5 (Labbate 6), Derelitto 6 (Iaria 6), Gatto Monticone P. 6, Durcan 6.5

 

A disposizione:  Rabino A., Stocco, Gardino, Viale
Ammoniti: Polga, Mattiace, Gatto Monticone G., Pop Vasilev
Espulsioni: ----------
Spettatori: 32

Vittoria di misura per i ragazzi di Barbera

Vince 1-0 lo Spartak contro un Sanfrè indomito e gagliardo che non ne voleva sapere di abdicare. Giornata primaverile, ma campo in pessime condizioni non essendosi ancora ripreso dopo le due nevicate delle settimane scorse. Mister Barbera schiera una formazione più offensiva rispetto alla gara di domenica scorsa a Cortemilia lanciando subito tra i titolari Labbate con Gatto Monticone Paolo e Durcan e tenendo fuori Pop Vasilev.
La partita inizia con un ritmo lento, ma con un piccolo predominio Gialloblù. Spartak in maglia rossa visto che gli ospiti si sono presentati con la divisa gialla. Al 15’ il direttore di gara decreta un calcio di rigore per atterramento di Gatto Monticone Paolo che potrebbe mettere in discesa la partita. Però Durcan si fa parare il penalty dal bravo portiere ospite. Il periodo centrale della gara è molto equilibrato con poche emozioni. Al 41’ arriva il primo tiro in porta del Sanfrè su calcio di punizione ben intercettato da Polga che fa sua la palla. Al 43’ Gardino prova dalla distanza senza fortuna e al 45’ Labbate di testa trova il portiere ben piazzato che blocca il pallone. Ottima occasione al 2° minuto di recupero ancora con Labbate che però tira debolmente sul portiere.
La ripresa vede lo Spartak più grintoso alla ricerca del goal del vantaggio. Gardino al 47’ sfiora il goal con un bel tiro dal limite. Al 54’ il centrocampista ci riprova ma la palla va alta sulla traversa. Tocca a Durcan al 69’ su punizione, ma il portiere respinge senza problemi. Il Sanfrè al 79’ si rifà vivo in avanti. Polga con presa a terra sventa il pericolo più grosso degli ospiti. Spartak che ci crede ancora e ci riprova nel finale. All’81’ occasionissima con Pop Vasilev che davanti al portiere non riesce a segnare. 3 minuti più tardi, all’84’, Durcan si vede deviato in angolo un tiro a botta sicura. All’85’ arriva il meritato goal del vantaggio. Stocco batte una punizione in area dove trova Gatto Monticone Paoloche devia in rete. Nei minuti di recupero gli ospiti reagiscono cercando il pareggio che non arriva. Finisce con l’importante vittoria dello Spartak che è l’unica che vince insieme al Cortemilia nelle parti alte della classifica.


SPARTAK SAN DAMIANO – Sanfrè 1-0

(85' Gatto Monticone P.)
Polga  6.5, Stocco 6.5, Rabino E. 6.5, Ion .7, Mattiace 6.5 (Gemmetto 6), Marinetti 6.5, Baracco 6.5, Gardino 6.5 (Franco A. 6), Labbate 6 (Pop Vasilev 6.5), Gatto Monticone P. 7, Durcan 6

 

A disposizione:  Rabino A., Gatto Monticone G., Trovato, Derelitto
Ammoniti: Stocco, Ion, Pop Vasilev
Espulsioni: ----------
Spettatori: 96

Sconfitta esterna per i Gialloblù contro
la bestia nera Canale

Esce ancora una volta sconfitto lo Spartak dallo scontro diretto contro il Canale. Stavolta l’impresa di riuscire a strappare almeno un punto era ancora più difficile visto le pesanti assenze che si presentavano agli occhi di Mister Barbera. Fuori per squalifica Pop Vasilev e per infortunio Ion, Trovato e Calabresi, veniva a mancare anche Gatto Monticone Paolo per motivi personali. Il Mister si affida così all’undici che per lui in questo momento avrebbe potuto fare bene e che avrebbero dovuto mettersi in mostra.
Parte subito forte il Canale mettendo in apprensione il reparto arretrato Gialloblù. Al primo minuto Polga deve subito intervenire su di un calcio di punizione calciato davvero bene dai padroni di casa. Al 15’ il forcing iniziale viene premiato e su una disattenzione difensiva Matteoda trafigge Polga dal limite dell’area. Lo Spartak, preso il goal, si sveglia e reagisce subito. Da un rimpallo tra Labbate e il difensore centrale arriva a Durcan un pallone che chiedeva di essere calciato.Durcan lo fa con tutta la sua potenza mettendo in rete la palla dell’1-1. La partita diventa più equilibrata, visto il leggero calo del Canale che però ci prova ancora due volte prima della fine del primo tempo, senza però impensierire tanto Polga.
Nella ripresa Canale nuovamente in forcing, ma il primo tiro lo effettua Durcan che dalla distanza prova il tiro che però finisce a lato. Risponde subito il Canale ancora con Matteoda che di testa alza di poco sulla traversa. Al 58’ ennesimo errore difensivo che lascia la possibilità a Barra di calciare e sorprendere Polga per il goal del 2-1. Lo Spartak fatica a reagire. Gardino ci prova dalla distanza senza però impensierire il portiere. Al 73’ bravissimo Polga a tenere ancora il risultato in bilico quando riesce a respingere un tiro da posizione ravvicinata di Habibi. Al 90’ buonissima occasione per lo Spartak di rendersi pericoloso. Punizione al limite battuto malamente da Derelitto che manda il pallone basso sulla barriera. Al 95’ con la squadra tutta in avanti alla ricerca del pareggio arriva il goal del 3-1 che sancisce la fine dell’incontro.


Canale 2000 - SPARTAK SAN DAMIANO  3-1

(21' Durcan)
Polga  5.5, Stocco 5, Rabino E. 5, Marinetti 5.5, Gemmetto 5 (Mattiace 5), Derelitto 5.5, Baracco 5.5 (Franco A. 5), Gardino 5.5, Labbate 5.5, Viale 5.5 (Cartello 5.5), Durcan 6

 

A disposizione:  Rabino A., Gatto Monticone G., Formato
Ammoniti: Rabino E., Stocco, Labbate, Mattiace
Espulsioni: ----------
Spettatori: 51

Grande Vittoria per lo Spartak
(15/03/2015)

Vittoria importante per lo Spartak che con i 3 punti di oggi raggiunge l’obiettivo della salvezza matematica con 6 giornate di anticipo e si tiene in zona Play-off. Mister Barbera deve fare di necessità virtù. Rispetto alla gara di domenica scorsa rientrano Ion e Pop Vasilev, ma deve fare conto con le assenze di Rabino Enrico per squalifica e di Gatto Monticone Paolo ancora infortunato. Rimangono ancora indisponibili Trovato, Calabresi e Lorenzo Franco. In panchina si porta gli acciaccati Baracco, Iaria, Viale e Cartello.
Comincia forte lo Spartak che al 7’ trova il goal. Labbate sfrutta un rimpallo in area ribattendo in rete il pallone vagante. Padroni di casa straripanti, ma molto imprecisi. Nel giro di 3 minuti, 10’ e 13’, Labbate ha due grosse occasioni per la doppietta personale, ma sciupa. Prima sfiora il palo e subito dopo a tu per tu col portiere si fa respingere il pallone quando per tutti era goal fatto. Al 18’ tocca a Derelitto, oggi in giornata di grazia, a sbagliare davanti alla porta calciando forte e alto. Al 24’ ancora Labbate si vede respingere il tiro sulla linea dal difensore avversario. Ennesima grossa occasione per Labbate al 43’. Servito da Pop Vasilev colpisce male davanti alla porta mandando il pallone sopra la traversa. Il raddoppio che sembra non arrivare, arriva al 44’. Pop Vasilev fa tutto da solo. Prende palla e segna un goal strepitoso alla Del Piero.

 

Nella ripresa ancora lo Spartak avanti. Al 50’ Derelitto ci prova dal limite e sfiora il palo. Un minuto più tardi Labbate si fa parare il tiro da posizione ravvicinata.. Minuto 65’, Gardino ben servito da Durcan colpisce il palo a portiere battuto. Il 3-0 arriva al 68’. Il neo entrato Baracco riesce ad agganciare un pallone non preso da Durcan e da posizione molto ravvicinata butta il pallone in porta. La partita sembra chiusa, ma il Valfenera non si arrende e da un black-out dei padroni di casa arriva il goal del 3-1 che riaccende le speranze degli ospiti. Spartak in affanno e Valfenera che preme alla ricerca del secondo goal, ma ci pensa ancora Baracco a chiudere la gara al 92’ con una rasoiata da fuori area. Termina così con la vittoria che regala 3 punti fondamentali.

SPARTAK SAN DAMIANO – Pro Valfenera 4-1

(7' Labbate, 44' Pop Vasilev, 68' e 92' Baracco)

Polga  6.5, Mattiace 6.5 (Gemmetto 6.5), Stocco 6.5, Ion 7 (Franco A. 6), Gatto Monticone G. 6.5, Marinetti 6.5, Derelitto 7, Gardino 6.5, Pop Vasilev 7.5, Labbate 6.5 (Baracco 8), Durcan 6
A disposizione:  Rabino A., Cartello, Viale, Iaria
Ammoniti: Gatto Monticone G.
Espulsioni: ----------
Spettatori: 65

Lo Spartak cade a Sommariva Bosco
(22/03/2015)

Brutta prestazione per i Gialloblù nella trasferta di Sommariva del Bosco. Contro una squadra tecnicamente di basso livello, ma con un tasso di determinazione e grinta superiore, i ragazzi di Mister Barbera non sono riusciti ad imporre il loro gioco e a portare a casa nemmeno un punto. I padroni di casa hanno già dopo solo un minuto una grande occasione con una punizione dal limite che però finisce alta sulla traversa. Lo Spartak risponde subito e nel giro di 2 minuti crea le proprie occasioni pericolose. Al 4’ Baracco prova un tiro dal limite dell’area che finisce alto di poco e al 6’ Gatto Monticone Paolo, oggi al rientro, si vede il proprio tiro deviato in angolo dal portiere. Tocca a Labbate al 18’, ben lanciato da Derelitto a sciupare l’occasione davanti al portiere che in uscita respinge. La Sommarivese, dopo aver fatto sfuriare un po’ gli ospiti, comincia ad alzare il baricentro e al 25’ impegna Polga che con una bella parata salva la propria porta. Al 35’ ancora i padroni di casa che provano il tiro da fuori area senza molta fortuna. Si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa parte meglio lo Spartak. Durcan lanciato magnificamente da Marinetti si ritrova da solo in area col portiere in uscita, ma tira malissimo sciupando l’ennesima occasione. Ancora Durcan 2 minuti più tardi che non riesce a concludere. Al 66’ Sommarivese pericoloso. Polga mantiene vivo il pareggio con una parata miracolosa su un tiro da due passi. Al 71’ arriva il goal dei padroni di casa che sfruttano un errore difensivo portandosi così in vantaggio. I Gialloblù provano la reazione senza però rendersi pericolosi, anzi, la Sommarivese va vicina al raddoppio in due occasioni trovando però uno splendido Polga a difesa della porta. Finisce con la meritata sconfitta che servirà per meditare sugli obiettivi reali che si vogliono raggiungere.

Sommarivese - SPARTAK SAN DAMIANO 1-0
Polga  6.5, Mattiace 6, Stocco 5.5, Ion 5.5, Gemmetto 5.5, Marinetti 6, Derelitto 5.5 (Gardino 5.5), Baracco 5.5, Gatto Monticone P. 5.5, Labbate 5.5 (Cartello 5.5), Durcan 5 (Viale S.V.)
A disposizione:  Rabino A., Gatto Monticone G., Formato, Rabino E.
Ammoniti: Marinetti, Derelitto, Ion, Viale
Espulsioni: ----------
Spettatori: 64

22° Giornata: Spartak – Torretta Nsl 4-1
(29/03/2015)

Un opaco Spartak travolge un buon Torretta con un finale arrembante.
Grande prestazione di Baracco che chiude il match col 3-1. Apre le marcature Labbate e poi doppietta di Gardino.

I Gialloblù di Mister Barbera riescono a trovare i 3 punti faticando in casa contro il fanalino di cosa Torretta. Dopo aver raggiunto la matematica salvezza sembra che la concentrazione si sia abbassata e il gruppo rilassato. Soltanto con un finale gagliardo e arrembante lo Spartak è riuscito a trovare i goal della sicurezza.
Privo di due elementi fondamentali in difesa, come Ion e Rabino Enrico, lo Spartak scende in campo con Stocco affiancato da Marinetti oggi trasformato difensore come avvenne già con  il Pro Sommariva.
Parte subito forte la squadra ospite che ha l’obiettivo quasi impossibile di salvarsi, ma è lo Spartak che alla prima occasione trova il goal del vantaggio. Al 7’Labbate riesce ad andare via al suo marcatore diretto e con un tiro di sinistro a trafiggere il portiere della Torretta. Lo Spartak prende un po’ più di coraggio costruendo altre due buonissime occasioni. Al 12’ ci prova Gardino, ma è bravo il portiere a bloccare a terra. Al 14’ Pop Vasilev con un tiro ravvicinato non riesce a segnare, bravo il portiere a respingere con i piedi. Il raddoppio arriva al 28’. Il portiere ospite si lascia sfuggire il pallone ormai tra l proprie mani ed è lesto e bravo Gardino ad approfittarne segnando di tacco a porta vuota. Il raddoppio sveglia gli ospiti che cominciano a schiacciare lo Spartak nella propria metà campo. Al 38’ il direttore di gara decreta un calcio di rigore per la Torretta che trapani segna per il goal del 2-1. Spartak in affanno e timoroso. I primi 45 minuti si chiudono con Labbate lanciato a rete da Marinetti, ma con il tiro dell’attaccante finisce a lato di poco.
Nella ripresa è subito Labbate che si procura due grandi occasioni, ma ancora il portiere del Torretta si supera deviando in angolo. Al 66’ Durcan, appena entrato ad un affaticato Pop Vasilev, sciupa calciando sul portiere debolmente. Tante le occasioni sprecate dai Gialloblù con il rischio di prendere il goal del pareggio nel miglior periodo. Al 69’ ancora Labbate, bravo a procurarsi le occasioni, ma sfortunato nelle conclusioni. Ancora il portiere a respingere. Al 70’ lo Spartak corre il grosso rischio di essere raggiunto. Bravissimo Polga a salvare il risultato e Gardino a spazzare via il pallone dall’area. All’80’ Durcan servito da Gatto Monticone Paolo colpisce male facilitando la parata del portiere. Al 90’ l’arbitro decreta 6 minuti di recupero e lo Spartak fa tutto quello che avrebbe dovuto fare in 90 minuti. Baracco sfrutta al massimo un assist di Gatto Monticone Paolo segnando il goal del 3-1 e al 94’ Gardino ribatte in rete una respinta del portiere su punizione di Bresciani, oggi all’esordio. Finisce così 4-1 con la settima vittoria casalinga consecutiva e 3 punti che fanno sognare i play-off visto le frenate di Sanfrè e Cortemilia.

SPARTAK SAN DAMIANO – Torretta 4-1
(7' Labbate, 28' Gardino, 91' Baracco, 94' Gardino)
Polga  6.5, Mattiace 6, Stocco 6.5, Marinetti 6, Gemmetto 6.5, Gardino 7, Derelitto 6 (Bresciani 6), Baracco 7.5, Gatto Monticone P. 6, Labbate 6.5 (83’ Franco Lo. S.V.), Pop Vasilev 6 (50’ Durcan 6)
A disposizione:  Rabino A., Formato, Rabino E.
Ammoniti: Derelitto, Pop Vasilev
Espulsioni: ----------
Spettatori:      68

Uno Spartak incerottato tiene testa alla seconda in classifica
Sconfitta immeritata per i Gialloblù
(12/04/2015)

La trasferta di Pralormo era già stata definita come una delle tre trasferte più difficili della stagione, ma affrontarla con diverse assenze è diventata praticamente una gara impossibile ma che poteva diventare eroica.
Mister Barbera deve fare a meno dei due centrali difensivi Rabino Enrico, fermo ormai da un mese per un problema al ginocchio e Ion Adrian fuori per la Pasqua rumena. Fuori anche Pop Vasilev per problemi alla schiena, Gardino influenzato e Cartello per motivi familiari. Gatto Monticone Paolo e Viale in panchina per problemi fisici.
Si parte  ritmi bassi, per via del gran caldo, ma con il Pralormo più pimpante che cerca di sfruttare le fasce alla ricerca del goal. Al 13’ alla prima vera occasione, proprio da una delle due fasce arriva il goal dei padroni di casa con il veloce Casetta abile a saltare Franco Lorenzo e ad infilare Polga con un tiro secco di sinistro. Lo Spartak prova una timida reazione che però non impensierisce più di tanto la difesa di casa. Il centrocampo non gestisce un pallone e gli esterni non eseguono i movimenti giusti. L’unico tiro verso la porta si registra al 28’ quando Baracco, dopo aver ciccato il primo tiro, colpisce male mandando a lato. Il Pralormo al 31’ prova a raddoppiare ancora con lo scatenato Casetta che tira dal limite tra le braccia di Polga ben appostato. Al 37’ ancora Polga deve allungarsi per deviare un bel tiro dalla distanza diretto sotto la traversa.
Nella ripresa il Pralormo cerca subito di chiudere la gara e al 46’ colpisce il palo con il contributo di Gemmetto che era intervenuto per la deviazione. Un minuto più tardi ancora i padroni di casa vicino al goal, ma sfortunati col pallone che esce di poco. Mister Barbera sostituisce un affaticato Franco Lorenzo con Bresciani e il baricentro dei Gialloblù si alza. La squadra comincia a macinare un po’ di gioco, rendendosi per molte volte pericolosa. Al 53’ proprio Bresciani si ritrova a tu per tu col portiere sprecando l’occasione. Al 60’ ancora Bresciani bravo a servire Durcan che salta l’avversario ma poi calcia malamente mandando il pallone alto sulla traversa da posizione ravvicinata. Al 65’ tiro velleitario di Marinetti che sorprende il portiere costretto alla deviazione in angolo. Spartak tutto in avanti alla ricerca del pareggio che sarebbe stato meritato. Al 68’ Derelitto ci prova dalla distanza mandando il pallone fuori di poco. Due minuti più tardi Durcan calcia a botta sicura di destro, ma trova il portiere pronto a respingere la gran botta.
Il Pralormo schiacciato, trova all’80’ un contropiede che soltanto il bravo Polga riesce a sventare con una buona uscita a terra. All’86’ tocca a Labbate a cercare di far esplodere di gioia i tanti seguaci Gialloblù. Lascia partire un bel tiro dal limite che trova ancora una volta il portiere di casa a respingere negando così i festeggiamenti meritati. La partita si chiude con l’ultimo contropiede dei padroni di casa con l a palla che termina poco fuori. Una sconfitta immeritata anche se c’è il grosso rammarico delle assenze e soprattutto per aver regalato il primo tempo ai padroni di casa.

Pralormo - SPARTAK SAN DAMIANO 1-0
Polga  6.5, Mattiace 6 (85’ Gatto Monticone G.), Stocco 6.5, Calabresi 6.5, Gemmetto 6, Marinetti 6, Derelitto 5.5 (70’ Gatto Monticone P. 6), Baracco 6, Franco Lo.5.5 (48’ Bresciani 6.5), Labbate 6.5, Durcan 6
A disposizione:  Rabino A., Formato, Rabino E., Viale
Ammoniti: Calabresi
Espulsioni: ----------
Spettatori:
         38

Uno Spartak distratto, ma caparbio, conquista l'ottava vittoria consecutiva in casa

Gialloblù faticano, ma centrano l'ottava vittoria consecutiva in casa che proietta la squadra in piena zona play-off.
Davanti ad un caloroso pubblico che ha cercato di spingere i ragazzi alla vittoria, lo Spartak è sceso in campo con quasi la formazione tipo dopo aver recuperato un po’ di giocatori. Mister Barbera ritrova in difesa Ion più Pop Vasilev e Gatto Monticone Paolo e regala una chance a Cartello che parte dal primo minuto.
Inizio di gara subito difficile. Dopo 2 minuti un errore difensivo permette agli ospiti di passare in vantaggio. Lo Spartak sembra nervoso e fa fatica a riassestarsi, anche se al 6’ Labbate va via in contropiede e con il portiere in uscita colpisce il palo esterno. Al 13’ episodio favorevole allo Spartak. Cartello va via bene sulla fascia destra e sul suo cross, una mano ospite colpisce il pallone in area facendo decretare il calcio di rigore per i Gialloblù. Baracco, oggi alla centesima gara, realizza il pareggio dal dischetto. La Buttiglierese si riporta avanti alla ricerca del nuovo vantaggio provando un tiro dalla distanza che Polga non trattiene spedendo il pallone in angolo. Al 23’ punizione di Baracco deviato dal portiere avversario. Al 24’ da un calcio d’angolo nasce il goal del vantaggioGialloblù. Sulla battuta di Marinetti, Labbate di testa batte il portiere. Buttiglierese sotto, ma pronta alla reazione. Una difesa Gialloblù troppo ballerina concede altre 3 occasioni pericolose. Al 26’ da un retropassaggio troppo avventato la Buttiglierese colpisce la traversa a Polga battuto. Al 37’ parata dello stesso Polga che si supera e in due tempi salva la propria porta. Al 42’ arriva il pareggio degli ospiti. Il regista ospite va via ad uno Ion oggi in palese difficoltà e batte il portiere di casa. Nella ripresa sono ancora gli ospiti a spingere e ad apparire molto più pimpanti dello Spartak. Al 67’ Ion appoggia a Polga in modo leggero regalando all’avversario la possibilità di tirare a tu per tu col portiere. Per fortuna la mira non è precisa spedendo il pallone fuori di poco. Due minuti più tardi in’altra pallaccia persa dalla difesa viene intercettata dall’attaccante della Buttiglierese che con u pallonetto supera Polga, ma ancora una volta la palla finisce fuori. Spartak graziato per bene due volte e Buttiglierese che comincia a calare. Cresce a questo punto la squadra di casa che vuole a tutti i costi i 3 punti. Dal 76’ arriva una serie di occasioni che mettono in difficoltà la Buttiglierese. Ion di testa spedisce il pallone tra le mani del portiere da pochi metri e al 79’ Baracco serve un pallone in profondità a Labbate che va via al proprio marcatore. Arrivato al limite dell’area lascia partire un sinistro micidiale trovando il gran goal che porta avanti lo Spartak. Un Labbate scatenato e galvanizzato che ci riprova all’81’ mandando il pallone fuori di poco e all’82’ colpendo di testa da posizione ravvicinata. Finisce così con la nuova vittoria dello Spartak che grazie ai risultati negativi delle squadre che la precedevano si rilancia fortemente in zona play-off. Questa giornata decreta la matematica retrocessione del Pro Valfenera in Terza Categoria.

SPARTAK SAN DAMIANO – Buttiglierese 3-2
(13’Baracco, 24’ e 79’ Labbate)
 
Polga  6, Stocco 6, Gatto Monticone G. 5.5 (55’ Gemmetto 6), Calabresi 5.5 (70’ Mattiace 6), Ion 5.5, Marinetti 6, Baracco 7, Pop Vasilev 6.5, Cartello 6 (63’ Durcan 6), Labbate 8, Gatto Monticone P.  7
A disposizione:  Rabino A., Formato, Rabino E., Viale
Ammoniti: Calabresi
Espulsioni: ----------
Spettatori:
         108

ORGOGLIO GIALLOBLU’
Fermata ancora una volta la Capolista anche se i play-off si allontanano
(26/04/2015)

Lo Spartak affrontava oggi la capolista Stella Maris che con una vittoria avrebbe festeggiato la matematica promozione in Prima Categoria. I Gialloblù hanno fatto di tutto pur di rovinare la festa ai padroni di casa, ma lo Stella Maris si è dimostrato arcigno e desideroso di non perdere, anzi ha cercato di vendicare la brutta ed unica sconfitta subita proprio contro lo Spartak nella gara di andata.
Mister Barbera schiera la miglior formazione possibile, nonostante l’assenza di Calabresi, fermato per squalifica dal Giudice Sportivo, e relegando in panchina Rabino Enrico ancora in condizione non buone dopo l’infortunio al ginocchio.
Partono forte i padroni di casa. Al 5’ Gemmetto deve salvare un pallone sulla linea di porta e due minuti più tardi la difesa ben messa in campo chiude bene sulla tentazione pericolosa della Stella Maris. Lo Spartak al 12’ si affaccia nella metà campo della Stella Maris. Durcan in contropiede anticipa il portiere in uscita spedendo il pallone a lato di poco. Al 17’ ancora Spartak. Ion non riesce a deviare bene in porta un assist di Baracco su punizione mandando il pallone di poco fuori. Al 31’ tocca a Labbate su appoggio di Gatto Monticone Paolo provare il tiro senza però molta fortuna. Stella Maris, mai pericolosa nei primi 45 minuti se non con qualche tiro dalla distanza, senza troppe preoccupazioni per Polga.
Ripresa iniziata subito forte con lo Stella Maris alla ricerca del goal-promozione. Al 46’ un tiro pericoloso dal limite della’rea finisce alto di poco. Al 50’ esce per infortunio un Labbate grintoso e trascinatore, lasciando il posto a Pop Vasilev. Al 63’ brividi per i Gialloblù. Il capocannoniere del campionato, Sottero si ritrova con il pallone in area di rigore, ma è bravissimo Polga a fare muro e a bloccare. Ancora Sottero al 66’ con un tiro al volo da fuori. Partita più vivace con le squadre allungate, ma che rimangono molto concentrate sull’obiettivo, soprattutto nel reparto difensivo, dove Gemmetto, Mattiace, Stocco e Ion non sbagliano niente. Al 70’ Gardino ribatte verso la porta un pallone finito sulla barriera dopo una punizione mal battuta da gatto Monticone Paolo.
Al 76’ ancora pericoloso lo Stella Maris, ma Polga in due tempi fa suo il pallone. All’85’ grande occasione per Durcan che ben servito da Baracco, prova a colpire di prima il pallone sfiorando il palo alla sinistra del portiere. Finisce così 0-0 con la festa dei padroni di casa a causa del mancato successo del Pralormo e con il rammarico per lo Spartak di aver gettato punti durante il corso del Campionato. I Play-off sono ancora possibili, ma dovrebbero non vincere una tra Canale e Sanfrè, prendendo 3 punti contro il Salsasio. Sarà dura, ma si spera nella Stella Maris ormai promossa, una Società che ha costruito la sua promozione nella serietà e nel lavoro.
“Questi ragazzi mi hanno fatto trascorrere una Stagione emozionante come non mi capitava da anni. Per i play-off ci vorrà un capolavoro che però non dipende solo da noi. Prendiamo cosa il destino ci vorrà regalare. Sono orgoglioso di questi ragazzi cresciuti tutti insieme sotto le mani di un mister valido e preparato come Barbera.” Commenta nel post partita il Presidente che continua “Sono quasi sicuro che le basi messe
 quest’anno porterà i giocatori, che decideranno di continuare l’avventura Gialloblù, a festeggiare già la prossima stagione.
Stella Maris  - SPARTAK SAN DAMIANO 0-0
Polga  7, Mattiace 7.5, Gemmetto 7.5, Stocco 7.5, Ion 7.5, Marinetti 7, Baracco 7, Gardino 6.5 (Derelitto S.V.), Durcan 6, Labbate 6.5 (Pop Vasilev 6), Gatto Monticone P.  6
A disposizione:  Rabino A., Formato, Rabino E., Viale, Derelitto
Ammoniti: Gatto Monticone P.
Espulsioni: ----------
Spettatori:      88

I Gialloblù centrano la nona vittoria consecutiva in casa, ma non basta per i Playoff
(03/05/2015)
Lo Spartak vince ancora in casa centrando la nona vittoria consecutiva, ma non basta per via delle vittorie del Canale 2000 e del Sanfrè ridotto in 10 e sotto di un goal contro la vincitrice del Torneo Stella Maris non in grado di onorare il Campionato come una Società seria avrebbe saputo fare. E’ un peccato perché i ragazzi di Barbera hanno lottato alla grande contro un Salsasio mai domo e in superiorità numerica dal 23’ del primo tempo per via dell’espulsione di Gemmetto.

I Gialloblù hanno un approccio negativo sulla gara, forse per via della tensione visto l’importanza della gara. Dopo un tiro non tanto pericoloso di Baracco che finisce alto sulla traversa sono gli ospiti a rendersi pericolosi all’11' con un bel colpo di testa ravvicinato dove Polga si supera deviando in angolo.. Al 23’, come detto sopra, lo Spartak rimane in 10. Gemmetto reagisce male ad un intervento dell’avversario e viene espulso, proprio alla sua centesima gara in Gialloblù. Spartak sempre più nervoso e non lucido che lascia spazi agli ospiti. Al 26’ ancora Polga devia in angolo un altro colpo di testa dell’attaccante del Salsasio. Lo Spartak si vede solo nel finale di primo tempo con una punizione di Baracco finita alta di poco e con un colpo di testa di Ion dopo un calcio d’angolo che finisce a lato.
Nella ripresa entra in campo uno Spartak totalmente diverso e molto più disciplinato in campo e sapendo dei risultati negativi del Canale 2000, sotto di 2 goal contro la Buttiglierese,  e del Sanfrè in 10 uomini sotto contro la Stella Maris.
Al 51’ Gatto Monticone Paolo sfiora il goal con un bel colpo di testa che è il preambolo al goal del vantaggio che arriva al 56’. Durcan stoppa un pallone in area calciano di seguito in rete superando il bravo portiere ospite e portando avanti i Gialloblù che faceva sognare i play-off. La reazione del Salsasio si annota nell’occasione del 63’ quando Polga in due tempi è bravo a sventare il pericolo. Con ancora le due squadre che precedono in classifica lo Spartak sotto nel risultato, Durcan decide di chiudere la gara segnando al 73’ il goal del 2-0 e della sua doppietta che lo porta per la terza volta consecutiva a raggiungere i 13 goal stagionali. Goal N° 61 che lo porta ad agguantare al primo posto della classifica di tutti i tempi Mario Cerchio.
Lo Spartak in 10 uomini resiste agli ultimi assalti del Salsasio portando a casa una bella vittoria che però non è bastata per i play-off visto che negli ultimi minuti sugli altri campi i risultati venivano ribaltati incredibilmente dal Canale 2000 e dal Sanfrè.
Sono orgoglioso di avere questi giocatori, questo grande allenatore che stanno imparando a conoscere tutti e felice del nostro modello di gioco, affrontiamo ogni gara con grande intensità e sforzo. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo e sono felice di questo. Una buona base per il futuro che ci vedrà protagonisti sin dalla prossima stagione” – “Volevo ancora ringraziare il grande pubblico che domenica ha sostenuto i ragazzi alla grande con bandieroni e trombette
SPARTAK SAN DAMIANO – Salsasio 2-0
Polga  7.5, Mattiace 7(Pop Vasilev 7), Gemmetto 5.5, Stocco 7.5 (Formato 7), Ion 7.5, Marinetti 7, Baracco 7, Derelitto 6.5 (Calabresi 7), Durcan 8, Labbate 7, Gatto Monticone P.  7
A disposizione:  Rabino A., Rabino E., Viale, Gardino
Ammoniti: Ion
Espulsioni: Gemmetto
Spettatori:
         152