Agevolazioni fiscali per sponsorizzazioni sportive

Come dedurre le sponsorizzazioni sportive e risparmiare

Le sponsorizzazioni sportive sono un modo per aumentare la visibilità aziendale e contemporaneamente risparmiare sulle tasse.

 

L’aspetto interessante, oltre a quello pubblicitario, è infatti quello della deducibilità fiscale di questo mezzo di promozione di un brand.

 

Le aziende che sono molto radicate nel loro territorio e hanno un prodotto o una clientela specificamente locale possono trarre vantaggio anche dalla sponsorizzazione di una squadra di calcio o qualsiasi altro sport del proprio paese o città. 

 

 

Una campagna di sponsorizzazione sportiva può avere l’obiettivo di pubblicizzare uno specifico prodotto o servizio oppure semplicemente rafforzare la propria immagine. 

Sponsorizzazioni sportive: deducibilità

Le sponsorizzazioni sportive possono essere classificate come spese di pubblicità, perché l’azienda promuove sé stessa o i propri prodotti/servizi in vista di un ritorno economico, cioè di un aumento delle vendite. 

 

 

Le spese di pubblicità sono interamente deducibili nell’anno di esercizio in cui vengono sostenute oppure possono essere ammortizzate in 5 anni. Anche l’IVA relativa alle spese di sponsorizzazione è interamente detraibile.

 

Sono stati definiti da poco i criteri e le modalità di erogazione del credito d'imposta per le sponsorizzazioni sportive 2023, prorogato dalla Legge di bilancio 2023, pari al 50% degli investimenti effettuati fino a settembre 2023.

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Riforma Credito d'Imposta 2023
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