Il secondo Campionato dello Spartak San Damiano in Promozione comincerà come nella scorsa stagione lontano dal Norino Fausone.
Infatti, si giocherà nel cuneese contro il Sommariva Perno.
Questo è quanto è venuto fuori dal sorteggio del calendario, diramato dal Comitato Piemonte e Valle d’Aosta nel pomeriggio di oggi sabato 27 luglio.
Lo Spartak di Francesco Camisola, quindi, comincerà la sua nuova avventura Domenica 8 settembre alle 15.00 al Dino Tibaldi di Sommariva.
Il debutto in casa davanti al proprio pubblico sette giorni dopo contro il Castellazzo Bormida prima della prestigiosa trasferta di Casale.
L’unico derby tra le astigiane avverrà al 6° turno al Norino Fausone quando lo Spartak ospiterà
il Canelli.
Al 13° turno l'intrigante sfida all’Alessandria. La partita si giocherà al Norino Fausone. Sarà una prima volta tra le due squadre.
Il girone di andata si concluderà il 15 dicembre con la sosta natalizia in casa contro l’Albese e si ripartirà il 12 gennaio con il Girone di ritorno, quando al Norino Fausone arriverà il Sommariva Perno.
Una sosta lunga dal 7 al 26 aprile per consentire di festeggiare le festività di Pasqua e dare la possibilità alla Figc di far svolgere il Torneo delle Regioni giovanile.
Salvo imprevisti il campionato si concluderà il 4 maggio.
Il calendario non è dei più semplici, ma la squadra è pronta a dimostrare tutto il suo valore sempre a testa alta. Tutto verrà preparato nei dettagli per la nuova stagione……A settembre la parola passerà al rettangolo di gioco.
Anche grazie al lavoro del ds Civitate Angelo coadiuvato da mister Camisola arriva in rossoblù il forte centrocampista Alessandro
Manicone, classe 2006.
Centrocampista adattabile sia nel ruolo di centrale sia nel ruolo di laterale, alterna bene la fase di copertura a quella offensiva, grazie a buona visione di gioco, rapidità e bravura nel
puntare l’uomo ed anche calciare a rete.
Ha già collezionato 5 presenze in Serie D con la maglia dell’Asti e 2 in Coppa Italia. Tra l’altro è stato convocato nella Rappresentativa Serie D.
L’anno precedente si era laureato Campione d’Italia con la Rappresentativa Under 17.
Ora è pronto per cimentarsi nell’esperienza del campionato di Promozione con lo Spartak San Damiano venendo considerato una delle promesse astigiane in circolazione.
Un giovane di belle speranze per la Prima Squadra di Camisola.
Valerio Bo, classe 2006, firma per i rossoblù e andrà a far parte del reparto offensivo. Valerio, cresciuto nel settore giovanile dell’Asti, la scorsa stagione ha collezionato 10 reti nell’Under 19 dell’Area Calcio.
Un attaccante giovane su cui punta forte lo staff tecnico e la società.
Benvenuto Valerio!
Continua la linea verde dello Spartak San Damiano che annuncia la firma del bravo centrocampista Andrea Ferrero, classe 2006.
Un talento di centrocampo che ha il vizio del goal. Nella scorsa stagione ha messo a segno 5 goal con l’Under 19 dell’Area Calcio.
Ferrero, cresciuto nell’Asti, si presenterà al raduno con la consapevolezza di doversi giocare un posto in squadra, ma anche con tanta voglia di crescere per un futuro luminoso.
In bocca al lupo Andrea!
Gioele Zeggio sarà per la terza volta consecutiva a difesa della porta dello Spartak San Damiano.
La forte volontà del giocatore di continuare a difendere i colori rossoblù dello San Damiano è stata importante per l’accordo tra il San Domenico Savio e i rossoblù.
La Società è felice di poter continuare a contare sulla sua energia, sui suoi incitamenti e sul suo sorriso e naturalmente sulle sue doti da fenomeno tra i pali.
Zeggio sarà anche una presenza importante nello spogliatoio rossoblù dove dovrà prendere in mano i giovani e indirizzarli al meglio sulla strada rossoblù.
Simone Francia allo Spartak San Damiano anche nella stagione 2024/2025.
Una bella notizia che in casa rossoblù viene accolta con felicità, perché il giovane terzino 2004 ha dimostrato il suo grande valore. Peccato che un infortunio serio lo abbia tenuto lontano dai campi per tutto il girone di ritorno.
15 le sue presenze con la maglia rossoblù con l’esordio alla seconda giornata contro il Felizzano.
La Società gli augura più fortuna e non vede l’ora di rivederlo in campo.
Nuova conferma per lo Spartak San Damiano. Il difensore, classe 2003, rinnova per i rossoblù per la seconda stagione consecutiva.
Per Klaudio una stagione in Promozione, 21 presenze per lui, gli ha consentito di apprendere esperienze nuove e questo gli permetterà di dare anche per questa stagione un apporto importante alla rosa di mister Camisola.
Tabaku si mette a disposizione dello staff sapendo che come sempre ci sarà concorrenza, ma anche fiducioso per quello che ha mostrato la scorsa stagione.
La Società pone grande fiducia in lui.
La Società è lieta di annunciare il passaggio ufficiale di Lorenzo Bono, classe 2004, dal vivaio rossoblù alla Prima Squadra.
Dopo 5 stagioni nel Settore Giovanile Lorenzo è prontissimo per il salto in prima Squadra. Già la scorsa stagione ne aveva avuto un assaggio visto i tanti allenamenti svolti con il gruppo di Promozione condito con l’esordio prima in Coppa Italia a Sommariva Perno e poi in Campionato nell’ultima giornata a Santostefano Belbo.
Tra l’altro, il giovane centrocampista, è andato in goal nel ritorno di Coppa Italia vinto a Villafranca d’Asti contro il Sommariva Perno con un delizioso pallonetto.
Per Bono ora è il momento di fare sul serio e prendere questa opportunità in modo professionale e naturalmente con pazienza. Le sue doti tecniche serviranno a mister Camisola.
Sono stati deliberati nella mattinata odierna, sabato 20 luglio, i gironi di Promozione, dove sono presenti sedici squadre in ogni raggruppamento.
Come già si era ipotizzato, lo Spartak San Damiano è stato inserito nel girone D.
Un raggruppamento che vede ai nastri di partenza due squadre astigiane. Insieme allo Spartak San Damiano ci sarà come sempre il Canelli.
A farla da padrone le squadre alessandrine che sono 6, che sembrerebbero le più agguerrite del girone con l’Asca appena promosso, ma che ha appena raccolto l’eredità dell’Alessandria Calcio, l’Arquatese fortemente rinforzata rispetto alla passata stagione e con forti ambizioni, il Città di Casale che dopo l’esperienza della scorsa stagione ora si sente pronto per il salto di categoria, la Gaviese, la Novese e il Castellazzo.
4 sono le torinesi con squadre di alto livello come il PSG di Pino Torinese o il Gassinosanraffaele, senza tralasciare il San Mauro e il San Giacomo Chieri.
3 quelle della provincia di Cuneo, la temibile Santostefanese arrivata seconda la scorsa stagione e preparata per alzare il livello, l’Albese che non vuole fallire il salto di categoria e il Sommariva Perno.
E poi la sorpresa Lg Trino, squadra del vercellese che non pensava nemmeno lei di finire in questo girone e che la scorsa stagione ha fallito i play-off.
Un girone abbastanza tosto con squadre storiche, blasonate e attrezzate per un campionato di alto livello. L’organico messo a disposizione a mister Camisola è di buon livello, ma come sempre, almeno in ordine alfabetico, lo Spartak San Damiano parte sempre come ultimo.
Bisognerà lavorare duro e bene in modo da avere un buon inizio per non avere sorprese più avanti.
Si comincia l’8 Settembre per terminare il 4 maggio senza eventuali rinvii per maltempo o pandemie.
La pausa invernale è quasi di un mese, durerà dal 16 dicembre al 13 gennaio.
Un altro colpo grosso lo Spartak San Damiano lo realizza acquisendo dal Pro Villafranca le prestazioni del centrocampista Kristian
Reka.
Uno dei pezzi da novanta per la categoria visto che il forte centrocampista ha una carriera di tutto rispetto.
10 stagioni nelle file del Torino Calcio fino alla Berretti per poi passare all’Asti senza dimenticare la curiosa esperienza in Serie D in Calabria a Roccella e la stagione in cui ha sfiorato la Lega Pro poi sfumata a causa di un brutto infortunio.
Kristian potrà rappresentare uno dei pilastri della squadra e potrà mettere a disposizione di mister
Camisola e dei nuovi compagni personalità, talento, forza fisica e tanta esperienza. Insomma, un rinforzo notevole che va a rinforzare un centrocampo che era già ottimo con Busato, Gili,
Zenone e il giovane Bono.
Kristian è un giocatore che al Norino Fausone non si era ancora visto.
L’attaccante Simone Giardina, classe ’95, è un giocatore dello Spartak San Damiano per la stagione 2024/2025.
Proveniente dal Moncalvo Calcio dove ha giocato in Prima Categoria, Simone ha sempre avuto il vizio del goal, oltre a mettere in mostra tanta personalità e belle giocate.
Giardina lascia Moncalvo dopo 3 stagioni dove ha collezionato 23 goal. Prima ancora è stato giocatore del Calliano dove ha messo a segno ben 36 reti.
All’età di 29 anni è giunto il momento di portare le sue doti, le sue esperienze e il suo carisma allo Spartak San Damiano.
I sandamianesi trovano il giocatore per la corsia di sinistra.
Si tratta di Andrea Manzoni, esterno mancino classe 2001 reduce dal campionato di Prima Categoria con il Costigliole dove ha raggiunto i play-off. Cresciuto nell’attività di base del
Chieri, passa nel settore giovanile dell’Asti.
Subito dopo avviene il suo passaggio in Promozione al Pro Villafranca dove in 3 stagioni vince i play-off venendo promosso in Eccellenza.
Manzoni, si sente pronto per riaffrontare la Promozione con i colori dello Spartak San Damiano cercando di ripetere le belle prestazioni con il Pro Villafranca.
Il forte centrocampista argentino Nahuel Jose Busato rinnova con i rossoblù per il terzo anno consecutivo.
Nahuel è dotato di carica agonistica, personalità, carisma, forza fisica e resistenza atletica che gli ha consentito di acquistare un'indiscussa leadership all'interno dello spogliatoio e tra i tifosi.
Toccherà anche a lui governare lo spogliatoio insieme agli altri “vecchi” del gruppo rimasti.
Un rinnovo troppo importante quello del centrocampista che serve a rendere potente il reparto di centrocampo della squadra di mister Camisola, un reparto che la società vuole potenziare e completare ulteriormente.
La società e lo staff tecnico soddisfatti ed entusiasti per la riconferma di una pedina importante che darà come sempre il massimo in campo per questi colori.
Lo Spartak San Damiano ufficializza con un nuovo accordo il rinnovo con Paolo Testolina, classe ’97.
Paolo è un difensore moderno: robusto fisicamente e dotato di buona qualità. Forte fisicamente, alto, tecnico e
lottatore.
Dopo essere ritornato in campo nei primi mesi dell’anno dopo il brutto infortunio del 2022, ha dimostrato di essere ancora il forte difensore per cui è stato ingaggiato due stagioni fa. Come
sempre ha dimostrato grande affidabilità difensiva, accompagnata da una notevole intensità nelle 9 presenze del 2024.
Le sue qualità lo hanno reso un pilastro fondamentale del progetto sportivo rossoblù per la prossima stagione che si svolgerà sotto la guida del nuovo tecnico Francesco
Camisola.
L’attaccante sandamianese classe 2004 ha firmato il rinnovo con lo Spartak San Damiano. Dopo essere arrivato a metà della stagione per dare una mano alla squadra durante il girone di ritorno, Senise si è subito messo a lavoro, ma non ha avuto il tempo necessario per mettere in mostra tutte le sue doti nelle 11 apparizioni in campo con la maglia rossoblù.
Ma la sua carriera nei vari settori giovanili del Torino, dell’Alessandria e dell’Asti, dopo l’attività di base proprio allo Spartak San Damiano danno una certa convinzione alla Società che il ragazzo possa esplodere da un momento all’altro.
Dotato di una grande fora fisica e di un sinistro potente, Matteo ha voluto rinnovare con una decisione che non ha lasciato spazio a dubbi.
"Sono felice di aver rinnovato un altro anno", ha dichiarato Matteo con entusiasmo. "Ho voglia di iniziare e dimostrare chi è il vero Matteo Senise. Purtroppo, la scorsa stagione arrivando tardi in questa squadra non mi ha portato beneficio. Ora voglio continuare a dare il massimo e contribuire al successo della squadra".
La dirigenza ha riconosciuto il suo impegno e l'apporto che ha dato alla squadra, rinnovando l’accordo per un altro anno.
Vestirà ancora la maglia dello Spartak San Damiano Trigo Conte Agustin.
Il portiere argentino è giunto nel club rossoblù nell’estate scorsa dopo una stagione passata al Neive calcio.
Nella sua prima stagione in rossoblù da secondo a Gioele Zeggio ha collezionato 10 presenze tra Coppa Italia e Campionato mettendo in mostra ottime doti.
Sicuramente un’ottima garanzia per la società!
Il centrocampista Alberto Gili rinnova per la seconda stagione consecutiva con lo Spartak San Damiano.
Reduce dalla sua prima stagione in rossoblù dove Alberto ha collezionato 28 presenze mettendosi in mostra per le sue qualità tecniche, proverà a cercare la conferma sul campo davanti ai tifosi che lo hanno subito preso in simpatia.
Alberto Gili, classe ’97, è dotato di ottime doti fisiche e tecniche.
Cresciuto nel settore giovanile del Torino fino all’età di 18 anni viene trasferito in Trentino-Alto Adige ad affrontare il campionato di Serie D con la maglia della Pro Cavedine Calcio.
Nella stagione seguente Alberto si ritrova a giocare in Eccellenza con l’Alba Calcio (ex Corneliano), nel Chisola due stagioni dopo e a Canelli, sempre in Eccellenza dove ha vinto la Coppa Italia di Categoria.
Lo scorso anno si presenta in punta di piedi al Norino Fausone, ma ora è giunto il momento di lasciare un’impronta più solca nei cuori dei tifosi
rossoblù.
La Società è fiduciosa che possa essere una nuova buona stagione.
Il difensore classe ’93 Lorenzo Li Causi e lo Spartak San Damiano ancora insieme per una nuova avventura rossoblù
in Promozione.
Arrivato nella stagione 2020/2021, Li Causi si appresta ad iniziare la stagione numero 5 con la maglia dello Spartak San Damiano.
79 le sue presenze finora con la maglia di San Damiano d'Asti con 6 goal all'attivo.
La sua capacità di leggere la partita come solo i grandi difensori sanno fare e la sua determinazione sono da sempre ben viste dai mister che lo allenano.
La Società è fiera di avere nella propria rosa un giocatore di questa levatura anche per la stagione 2024/2025.
Matteo Zenone vestirà la maglia dello Spartak San Damiano anche nella stagione 2024-2025.
Tra la Società e il giocatore di San Damiano d'Asti è stata intesa fin da subito.
Zenone, forte delle sue 77 presenze in rossoblù e i 16 goal in totale, è pronto ad affrontare il suo 5° anno al Norino Fausone dove i tifosi lo adorano.
Fantasia, dinamicità e talento serviranno allo Spartak per riuscire a centrare un nuovo obiettivo.
San Damiano e i suoi tifosi non vedono l’ora di applaudire le sue giocate.
Francesco Camisola sarà il nuovo allenatore dello Spartak San Damiano.
La società ha scelto quindi un profilo giovane (classe 1987), con un bagaglio di conoscenze molto importanti. Dopo la carriera da calciatore, Francesco si è dedicato a quella di allenatore
allenando subito il Cisterna Calcio in Terza Categoria per poi svolgere il ruolo di viceallenatore in Serie D tra le file dell’Asti Calcio. L’esperienza della Serie D lo ha evoluto, ma
prima di riprendere con i grandi si è dedicato ad allenare squadre agonistiche del settore giovanile, prima all’Area Calcio e lo scorso anno all’Asti i dove con l’Under 15 ha vinto il Campionato
Regionale. Adesso la nuova avventura come allenatore a San Damiano d’Asti.
"Diamo il benvenuto a Francesco Camisola, - commenta la Società - il suo profilo corrisponde perfettamente all’identikit che stavamo cercando.
Abbiamo scelto un allenatore giovane, ma con un prestigioso curriculum a livello giovanile ed accademico, per affidargli una squadra rinnovata che sarà composta da un mix tra giovani di
primissimo piano e giocatori esperti che andranno a costruire la colonna verticale della squadra. Costruiremo una squadra propositiva, spumeggiante, ambiziosa e che stimoli il senso di
appartenenza, con l’obiettivo di ben figurare nel campionato di Promozione, al quale prenderemo parte per la seconda stagione di fila".
“È vero che saremo uno staff giovane, ma abbiamo le ambizioni necessarie per poter aprire un nuovo ciclo qui allo Spartak. – le prime parole del nuovo mister - Un progetto
condiviso con la Società che nel giro di pochi anni dovrà portarci a competere per i piani alti della classifica cercando sempre di mantenere un ottimo rapporto con i tifosi rossoblù che mi
dicono che sono tanti e sempre presenti allo Stadio la domenica.”
La Società rossoblù annuncia che mister Francesco Camisola ha scelto Domenico Perillo, classe 98 in possesso di qualifica Uefa C, come suo vice in prima squadra.
Domenico è in possesso della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso
l’Università degli studi di Torino, voto 110/110 ed è Laureato in Scienze e
tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi di Torino, voto 95/110.
Mister Perillo, comincia ad allenare nel 2017/2018 nel settore giovanile dell’Asti dove partecipa al Campionato Regionale con la Juniores nella stagione 2020/2021 e diventa vicecampione
regionale l’anno successivo con l’Under 16.
Dopo la bella esperienza astigiana decide di continuare nel cuneese tra le file dell’Area Calcio dove vince il Campionato Provinciale con l’Under 15 nella stagione appena conclusa.
A Mister Perillo da tutta la dirigenza il benvenuto ed il più caloroso in bocca al lupo per la nuova stagione in rossoblù!
Lo Spartak San Damiano è lieto di annunciare che il professor Emanuele Filippone sarà il preparatore atletico anche per la nuova stagione.
Dott. in Management delle attività motorie e sportive LM - 47, presso l'Alma Mater Studiorum UNIBO Campus di Rimini, con caratteristiche di coordinare e dirigere attività manageriali in ambito
agonistico nei vari sport ed ai vari livelli.
Docente di Scienze Motorie e in possesso di qualifica Uefa B il prof. Filippone ha offerto il suo preziosissimo contribuito alla permanenza dello Spartak in Promozione nella stagione appena trascorsa.
“Non si può non essere soddisfatti del rinnovo, lo Spartak San Damiano ha meritato di stare in questa categoria ed è un onore per me poter provare a contribuire nella buona riuscita della prossima stagione – dice Filippone -. Inoltre, in questa mia seconda esperienza in rossoblù potrò tornare a lavorare con chi ha sempre creduto in me, mister Francesco Camisola.”
“Ho avuto modo di conoscere la Promozione, abbiamo notato che è un campionato arduo e pieno di insidie – conclude – insieme al mister, alla dirigenza, allo staff e con il supporto dei nostri calorosissimi tifosi cercheremo di centrare l’obiettivo che ci verrà proposto.”
Antonio Fioretto
è una vera propria eccellenza nel ruolo di preparatore dei portieri grazie anche agli anni di esperienza ormai decennali passati sui campi astigiani e alessandrini.
Antonio si conferma un a certezza dello staff rossoblù e anche per la nuova stagione sarà il preparatore dei portieri della Prima Squadra e dell’Under 19. Garanzia per la
crescita dei portieri, grazie alla sua professionalità che quotidianamente mette a disposizione dei propri atleti.
“Sono contento di proseguire la mia avventura allo Spartak perché parliamo di un progetto ambizioso e di una società dove si può lavorare bene. Ringrazio il Presidente e la dirigenza per la loro fiducia”.
“Fioretto – spiega il presidente Anastasio – è una certezza, un professionista serio e competente. Sono certo che insieme raggiungeremo tutti i traguardi che ci siamo prefissati”.
Dopo aver raggiunto la salvezza nella prima stagione di Promozione, lo Spartak San Damiano conferma per la quarta stagione consecutiva il Ds Angelo Civitate. Continua quindi il rapporto di collaborazione con la dirigenza.
Ovviamente, Civitate è già al lavoro da un mese per plasmare quello che dovrà essere il rinnovato staff tecnico e la rosa dei giocatori al fine di
affrontare al meglio il prossimo campionato. Dopo aver contribuito con delle scelte giuste a portare la società a disputare il Campionato di Promozione e dopo aver collaborato
per la salvezza di questa stagione ora comincerà un nuovo progetto, quello di fare dello Spartak una conferma per quanto riguarda la categoria attuale.
Fin dal suo arrivo, ha lavorato con molto entusiasmo, riuscendo ad ottenere gli obbiettivi preventivati.