Archivio News Stagione 2021/2022

Classifica Finale

Campionato 1° Turno

Spartak San Damiano - Canelli 3-1

Una splendida tripletta di Adriano Porta stende un coriaceo Canelli.


Buona la prima per lo Spartak San Damiano che all’esordio in campionato batte il Canelli per 3-1 con una splendida tripletta di Adriano Porta e intasca i primi 3 punti. Unica nota negativa l’infortunio a Petruccio uscito dal campo e trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso.  

 

Il Canelli si presentava a San Damiano da favorita per via del suo blasone e come una delle candidate alla vittoria finale. Per i sandamianesi è stato un onore ospitare una squadra che fino alla scorsa stagione era abituata a campionati di livello superiore, ma anche una spinta motivazionale importante che è servita alla squadra di Vaccaneo per tastare le proprie ambizioni.

 

L'inizio di gara è scoppiettante. Dopo soli 2 minuti Porta scalda i motori con un tiro dal limite ben parato dal portiere canellese. Lo stesso Porta, al 5' viene atterrato in area procurandosi il penalty che lo stesso bomber sandamianese trasforma per il vantaggio. Gli ospiti reagiscono immediatamente e trovano il pareggio al 7' sempre su calcio di rigore trasformato da Conti.
Lo Spartak non ci sta e continua a premere anche se rischia di subire i contropiedi avversari. Infatti al 15' tocca a Furin con due belle parate a sventare il pericolo messo in atto dal Canelli. Al 23' i rossoblù ritornano in vantaggio. Un bel calcio d'angolo battuto da Giordano viene deviato in rete ancora da Porta.

Il bomber rossoblù con un colpo di testa trova la doppietta. 

La partita è combattuta, il Canelli dimostra la sua forza cercando il goal del pari, ma Furin è sempre concentrato e pronto a chiudere ogni spazio.

Il primo tempo si chiude così sul risultato di 2-1.

 

Nella ripresa i ritmi sono più bassi, il gran caldo fa la differenza. Da annotare qualche azione offensiva dei sandamianesi con Porta, ma il portiere ospite fa buona guardia alla propria porta.

Il Canelli prova a trovare varchi per qualche azione offensiva, ma la retroguardia dei rossoblù copre ogni spazio.

Dopo aver perso due uomini per infortunio (Chabaani e Petruccio) Porta decide di chiudere la gara all’85’ andando a colpire di testa un traversone messo in area da Vercelli. Ennesima tripletta dell’imperatore sandamianese.

 

Finisce con la vittoria per 3-1 e con i sandamianesi che portano a casa i primi 3 punti. 

 

Prima Categoria: 1^ Giornata
SPARTAK S. DAMIANO - Canelli 3-1
5' Porta rig., 7' Conti rig. (C), 23 ' Porta, 85' Porta 

 

Formazione: Furin, Vercelli, Demaria, Delponte, Chabaani (55' Pometto), Giordano (64' Mahboub), Petruccio (80' Rossanino), Fraquelli, Tozaj (75 Zenone), Riscaldino, Porta (87' Remondino) 
A disposizione: Valsania, Tufo, Rolandini, Brignolo 

Coppa Piemonte 1° Turno

Costigliole - Spartak San Damiano 1-3

Lo Spartak San Damiano espugna il campo del Costigliole all’esordio stagionale 3-1. A segno Rossanino, Petruccio e Demaria

 

Finalmente si ritorna a giocare. C'era grande curiosità nel vedere all'opera la nuova squadra costruita dalla dirigenza rossoblù allenata anche in questa stagione da mister Vaccaneo, coadiuvato dal vice Marinetti e il preparatore Sorrentino.

 

Ne viene fuori una bella vittoria dello Spartak che dopo i primi 45 minuti nessuno avrebbe pronosticato. Infatti partono forte i padroni di casa che si dimostrano più pimpanti degli ospiti rossoblù.

L’ottimo approccio alla gara del Costigliole mette in difficoltà lo Spartak che appare intimorito e spaesato non riuscendo ad esprimere il proprio gioco. Al 17' arriva la prima grande occasione del Costigliole sventata da Furin in collaborazione con Chabaani, entrato al posto di Bertero, costretto ad uscire per un infortunio muscolare ancora da valutare.

Il Costigliole merita di più e al 26’, passa in vantaggio. Su punizione, capitan Bertelli supera Furin per l'1-0.

Lo Spartak non riesce a reagire, non riesce trovare gli spazi e le giocate che di solito servono per creare le occasioni offensive. Anzi è ancora il Costigliole che va vicino al goal. Al 43' Menconi si ritrova il pallone a pochi passi da Furin che in uscita respinge il tiro a botta sicura.

Si arriva così alla pausa sull'1-0 per i padroni di casa.

 

L'inizio di ripresa è più equilibrato. Mister Vaccaneo, nell'intervallo effettua delle correzioni e la squadra entra in campo più quadrata e anche più convinta. Ma prima di ribaltare il risultato lo Spartak rischia di prendere il secondo goal trovando ancora una volta uno strepitoso Furin pronto a mettere una pezza sventando il pericolo.

La reazione rossoblù è forte e un minuto dopo Porta va al tiro spedendo il pallone alto sopra la traversa. Lo Spartak comincia a prende campo rendendosi pericoloso e al 65' rimette in equilibrio il risultato con Rossanino subentrato pochi minuti prima al posto di Mahboub. Il bomber rossoblù prende il pallone al limite dell'area e con un tiro di sinistro supera il portiere mettendo in rete il suo primo goal con la maglia dello Spartak. Spinto dall'entusiasmo ecco che i rossoblù passano in vantaggio. Vercelli si incarica di battere una punizione mettendo il pallone in area dove trova il giovane Petruccio che spinge il pallone alle spalle del portiere. Esordio con il botto per il classe 2002.

Il Costigliole prova a reagire, ma la squadra di Vaccaneo non concede più nulla e chiude la gara all'86' con Demaria che trova il goal del 3-1 determinando il risultato finale. 

 

Per via della vittoria acquisita lo Spartak sale a 3 punti nel triangolare di Coppa e affronterà il Canelli giovedi 30 settembre allo Stadio Norino Fausone.

 

 

Coppa Piemonte 1° Turno - 1^ partita 
Costigliole - SPARTAK SAN DAMIANO 1-3
Bertelli (C), Rossanino, Petruccio, Demaria

 
Formazione: Furin, Li Causi, Vercelli, Giordano (45' Zenone), Delponte, Bertero (14' Chabaani), Mahboub (59' Rossanino), Petruccio (90' Brignolo), Riscaldino (45' Demaria), Porta, Tozaj
A disposizione: Valsania, Pometto, Rolandini, Scarpitta

Dal San Domenico Savio arriva il centrocampista Francesco Tozaj

Il rinforzo per il centrocampo dello Spartak San Damiano, tanto richiesto da mister Vaccaneo arriva dall’Eccellenza. Il Ds Civitate accontenta il mister ingaggiando il talento astigiano Francesco Tozaj.

 

Il classe 2000, ha giocato nell’ultima stagione con l’Alba Calcio in Eccellenza e prima di approdare in rossoblù ha svolto l’intera preparazione con il San Domenico Savio.

 

La rosa si sta completando e siamo sicuri che il giovane Tozaj è pronto a far entusiasmare i tifosi in tribuna.

E’ iniziata ufficialmente la preparazione dello Spartak San Damiano

Il percorso dello Spartak San Damiano per il prossimo campionato di Prima Categoria è ufficialmente iniziato.
Dopo un primo periodo, per spezzare il ghiaccio avvenuto nei giorni precedenti a ferragosto, nella giornata di mercoledi 18, mister Vaccaneo insieme al suo professionale team di lavoro ha svolto il primo allenamento sul campo sintetico di San Damiano, seppur con qualche assenza legata alle vacanze.

 

La voglia di tornare in campo e l’ambizione di arrivare ai blocchi di partenza nella miglior condizione possibile hanno portato la società a decidere di anticipare il raduno della rosa a disposizione del mister: una ripresa assolutamente graduale, perché il lungo stop ha sicuramente messo a dura prova tutti, anche giocatori abituati a tenersi in allenamento tutto l’anno.

 

Siamo contenti e emozionati di poter riprendere l’attività sul campo ed iniziare una nuova stagione. – commenta il Presidente - Lo zoccolo duro e i nuovi innesti sono già di valore tecnico-tattico elevato e danno garanzie assolute per poter affrontare bene la stagione, manca ancora qualcosa per poterla considerare completa, ma a questo ci sta pensando il Direttore Sportivo Civitate.

 

PROGRAMMA

Prima degli impegni ufficiali, il calendario dello Spartak prevede lo svolgimento di tre allenamenti congiunti.

Mercoledi 26 agosto, Sabato 28 e Giovedi 2 settembre al Norino Fausone. Gli orari sono ancora da stabilire.

Tutto per preparare il debutto stagionale in Coppa Piemonte contro il Costigliole.

Diramati i calendari della Prima Categoria

Il quinto Campionato dello Spartak San Damiano in Prima Categoria comincerà tra le mura amiche di casa ospitando per la prima volta nella sua storia la prima squadra del Canelli.

Questo è quanto è venuto fuori dal sorteggio del calendario, diramato dal Comitato Piemonte e Valle d’Aosta nel pomeriggio di ieri.

 

Lo Spartak di Andrea Vaccaneo, quindi, comincerà la sua nuova avventura Domenica 12 settembre alle 15.00 con un derby astigiano di altro spessore considerando il nome storico dell’avversario.


Il debutto fuori casa sette giorni dopo contro il Cassano Calcio, quando lo Spartak si dovrà subito affrontare la trasferta più lunga della stagione. Anche contro il Cassano sarà una prima volta visto che non esistono precedenti.
Gli altri derby andranno in scena alla 4^ quando lo Spartak dovrà recarsi a Costigliole e subito dopo, alla 5^ quando ospiterà il Calliano di mister D’Urso.

Soltanto alla penultima giornata la sfida contro il Don Bosco di mister Marco Patti sul campo di Refrancore.

Il girone di andata si concluderà il 19 dicembre con la sosta natalizia e si ripartirà il 9 gennaio con il Girone di ritorno, quando si scenderà in campo sul terreno del Piero Sardi di Canelli.

 

Salvo imprevisti il campionato si concluderà il 24 aprile dopo aver osservato il turno di riposo per Pasqua il 17 aprile.

 

La compagine del Presidente Francesco Anastasio, riparte dalla riconferma dell’allenatore Andrea Vaccaneo, assistito dal vice Nicolò Marinetti e dal miglior preparatore dei portieri Angelo Sorrentino. Il nuovo Direttore Sportivo Angelo Civitate sta svolgendo un lavoro essenziale per dare un'impronta di solidità e stabilità alla squadra.

 

Il calendario non è dei più semplici, ma la squadra è pronta a dimostrare tutto il suo valore sempre a testa alta. La squadra giocherà le gare al Comunale di San Damiano d’Asti “Norino Fausone” e prenderà parte anche alla Coppa Piemonte dove al Primo turno (5 Settembre) affronterà il Costigliole e poi il Canelli.

 

Tutto verrà preparato nei dettagli per la nuova stagione……dal 5 settembre la parola passerà al rettangolo di gioco.

Presentazione Girone G

Lo Spartak San Damiano è stato inserito nel girone alessandrino, come avvenne già la scorsa stagione insieme alle altre quattro astigiane Calliano, Don Bosco, Costigliole e la novità Canelli.

 

Oltre alle quattro astigiane anche la cuneese Cortemilia che porta a 16 le squadre del girone.

 

Il girone si presenta pieno di insidie e ostacoli che saranno duri da superare per cercare di migliorare la 6^ posizione di due stagioni fa.

 

L’inizio della passata stagione, seppur con 4 o 5 partite disputate ha messo in risalto quanto sarà dura riuscire a lottare per l’obiettivo prefissato.

 

AURORA CANOTTIERI PIZZERIE: Dalla fusione tra Canottieri Tanaro e Pizzerie Riunite è nata l’Aurora. Una squadra con qualche incognita ma che ha una base solida come quella del vecchio Canottieri. Due stagioni fa si è piazzato al 14° posto, mentre nelle 5 partite disputate la scorsa stagione non aveva iniziato bene con soli 3 punti frutto della vittoria casalinga contro il Cassano Calcio. Nelle ultime stagioni ha faticato a mantenere la categoria ed è alla ricerca di se stessa cercando di ritornare a 10 anni fa quando lottava per i piani alti. Il campo da gioco è sito nella struttura del Centogrigio ad Alessandria. 
Obiettivo: salvezza anticipata

 

CALLIANO CALCIO: 5^ stagione consecutiva in Prima Categoria per il team guidato da mister D’Urso. L’11° posto raggiunto al momento dello stop di fine febbraio del 2020 e i 3 punti della scorsa stagione in 5 partite presi in casa contro il Tassarolo sono il bottino delle ultime due presenze in categoria. Sicuramente il mister, dotato di carisma e determinazione vorrà migliorare queste posizioni, ma senza presunzione.
L’obiettivo principale rimane la salvezza anticipata.

 

CANELLI 1922: Gli spumantieri ripartono dalla Prima Categoria. Con un accordo, il Sexadium ha deciso di cedere il titolo della Categoria alla Virtus Canelli che compie il salto dalla terza Categoria alla Prima e giocherà al Sardi. La Società sembra molto ambiziosa tanto che ha già dichiarato la volontà di combattere per una promozione in modo da poter festeggiare i 100 anni della Società che cadranno proprio nel 2022. 

Obiettivo: Promozione

 

CAPRIATESE: Approdata in Prima Categoria dopo aver concluso al 1° posto il proprio girone di Seconda al momento dello stop imposto dal Covid-19 nel 2020, si presenta a questa stagione come una delle favorite per la promozione diretta.  Nelel 4 partite della passata stagione hanno collezionato ben 8 punti frutto di 2 vittorie (una contro lo Spartak San Damiano al Fausone) e 2 pareggi. E’ quindi ancora imbattuta e tale vorrebbe rimanere. E’ pronta a stupire. 
Obiettivo: Promozione

 

CASSANO CALCIO: I biancoazzurri di Spinola sono stati ripescati dal campionato di Seconda Categoria dove la stagione 2019/2020 hanno chiuso al 3° posto con 30 punti. Ritornati così in prima hanno collezionato 4 punti in 3 gare in perfetto percorso salvezza. La trasferta di Spinola sarà quella più lunga: ben 94 km. Obiettivo: salvezza anticipata

 

ASD CORTEMILIA: 3^ stagione consecutiva in Prima Categoria per la compagine gialloverde di Dessino grazie allo stop anticipato. Infatti la squadra nella stagione 2019/2020 ha mantenuto la categoria avendo raccolto soltanto 2 punti in 21 partite disputate. Ma nella scorsa stagione erano riusciti a migliorare il proprio score precedente con i 3 punti presi nella vittoria casalinga contro il Canottieri.
Obiettivo: salvezza.

 

COSTIGLIOLE FC: Piazzatosi al 9° posto nella stagione 2019/2020 e collezionato ben 7 punti in 5 gare nella scorsa stagione, la formazione astigiana di Costigliole riparte con più convinzione dei propri mezzi e nuovi giocatori alla ricerca di quel posto play-off ambito dalla Società. 
Obiettivo: Play-off

 

DON BOSCO: Dopo il 7° posto raggiunto due stagioni fa al momento dello stop e il momentaneo 2° posto in classifica con ben 11 punti nella stagione 2020/2021 frutto di 3 vittorie e 2 pareggi senza perdere nemmeno una volta, la squadra di mister Marco Patti ripartirà per provare ad essere una delle favorite del Girone e staccare il biglietto per la Promozione. I nuovi ingaggi lo testimoniano e le ambizioni della Società sono sempre più alte. Obiettivo: Promozione

 

FELIZZANO: Un’altra delle grandi favorite di questo Girone è sicuramente la compagine bianco blu del Presidente Barberis. Affidato nelle mani di mister Musso il Felizzano cercherà di raggiungere quel primo posto di cui si era appropriato con merito prima dello stop. Obiettivo: Promozione

 

FULVIUS 1908: La formazione di Valenza è un’altra di quelle squadre che ambiscono alle prime posizioni. La società storica sta allestendo un ottimo mercato per essere una delle protagoniste. Obiettivo: play-off

 

MONFERRATO: I Gialloblù di San Salvatore Monferrato sono ormai una certezza della categoria. Fanno del Palmisano, lo stadio di casa, una fortezza dove costruire le proprie gioie stagionali. L’obiettivo come ogni stagione è una salvezza tranquilla, ma la Società sa che i play-off sono a vista e il momentaneo 3° posto della scorsa stagone fermata poi alla 5^ giornata ne conferma la forza. 10 punti in 4 partite e imbattibilità che continua. Obiettivo: play-off.

 

SAN GIULIANO NUOVO: Per i bianco verdi del San Giuliano è arrivato il momento di puntare alla promozione diretta e ritornare nella categoria che più gli si addice e che conosce bene. Obiettivo: Promozione.

 

SOLERO: Nella stagione 2019/2020 la compagine del Presidente Cerruti aveva chiuso con soli 10 punti, mentre nella scorsa aveva vinto 1 partita su 3 contro la Canottieri. Ora cercherà un riscatto immediato andando alla conquista di quella salvezza che gli farebbe mantenere una storica categoria.
Obiettivo: salvezza.

 

USD SPINETTESE: I biancorossi di Spinetta Marengo hanno collezionato 7 punti in 5 gare mettendo in mostra la voglia di stupire e far bene in questa categoria. Il Presidente Marella si dimostra ambizioso e pronto per una nuova sfida. 
Obiettivo: Play-off

 

 

TASSAROLO: I Gialloblù dimostrano sempre carattere e di essere un gruppo con forti ambizioni. Dopo le esperienze in questo Campionato è pronto a stupire tutti andando alla ricerca di quei play-off sfuggiti due stagioni fa per via dello stop anticipato. Si tratta della seconda trasferta più lunga: 87 km.
Obiettivo: play-off

La Lega Nazionale Dilettanti conferma lo stesso girone della scorsa stagione per il Campionato di Prima Categoria, unica novità il Canelli prende il posto del Sexadium

Sono stati deliberati nella giornata odierna i gironi della Prima Categoria, dove sono presenti sedici squadre in ogni raggruppamento.

 

Come la scorsa stagione e come già si era ipotizzato, lo Spartak San Damiano è stato inserito nel girone G di Alessandria. Un raggruppamento che vede ai nastri di partenza oltre alle alessandrine le astigiane Don Bosco, Calliano, Costigliole e la novità Canelli.

Un girone abbastanza tosto, almeno sulla carta con squadre blasonate e attrezzate per un campionato di alto livello.

L’organico messo a disposizione è di buon livello, anche se non ancora completo, bisognerà soltanto lavorare duro e bene in modo da avere un buon inizio per non avere sorprese più avanti.

 

Si comincia il 12 Settembre per terminare il 24 aprile senza eventuali rinvii per maltempo.

Il forte centrale difensivo Delponte Andrea completa la difesa dello Spartak San Damiano

Prosegue intensa la campagna di rafforzamento dello Spartak San Damiano che parteciperà al campionato di Prima Categoria per la quinta stagione consecutiva.

 

La società rossoblù ha definito l'ingaggio del forte ed esperto difensore centrale Andrea Delponte.
Classe 96, Delponte entra nella grande famiglia sandamianese.
Giocatore di notevole esperienza, arriva dal Don Bosco Asti. In passato ha giocato con le maglie del San Domenico Savio e dell’Asti.

 

Con Delponte il Direttore Sportivo Angelo Civitate completa il reparto difensivo di Andrea Vaccaneo.

Lo Spartak San Damiano si aggiudica le prestazioni sportive del forte esterno offensivo Riscaldino Ivan

Tra Riscaldino e lo Spartak si è accesa subito una scintilla di passione che ha portato entrambi a legarsi per la stagione 2021/2022 senza stare troppo a pensarci.

 

E così i rossoblù alzano il proprio livello inserendo nel proprio reparto avanzato un giocatore di categoria superiore.
Classe 1998, Riscaldino Ivan arriva da due stagioni giocate in Prima Categoria all’Atletico Racconigi dove ha avuto modo di punire lo stesso Spartak con una doppietta nel ritorno vinto 3-1 al Fausone, e una in Promozione al Carmagnola, vantando però alcune stagioni tra le file del Bra calcio. Cresciuto nell’Alessandria è passato al Cuneo prima di approdare ai giallorossi.

 

 

Il mister potrà contare su un giocatore che ha nelle sue doti la velocità e soprattutto il vizio del goal.

Spartak San Damiano: preso il forte difensore Pometto Matteo

Lo Spartak San Damiano comunica di aver raggiunto un accordo con il calciatore Pometto Matteo.

 

Il difensore classe ‘94, si lega per questa stagione alla società sandamianese.
Il Direttore Sportivo piazza così il secondo colpo dell’estate regalando a mister Vaccaneo Andrea un importante tassello per la difesa alla quale manca un ultimo pezzo per completarla.

 

Pometto è un difensore duttile. La scorsa stagione l’ha iniziata alla Pastorfrigor Frassineto, ma prima ancora ha disputato i campionati di Prima Categoria con il San Giuliano Nuovo e con il Felizzano.

E’ cresciuto nei settori giovanili dell’Asti e del Casale. 

 

A Matteo un caloroso benvenuto nella grande famiglia rossoblù con la speranza di diventare uno degli idoli della tifoseria sandamianese.   

Mercato Spartak: è Mahboub Yassine il primo colpo di stagione

Colpo in attacco per lo Spartak San Damiano che ha ufficializzato l'arrivo di Yassine Mahboub, in prestito dal Pro Villafranca, società di Promozione.

 

L'attaccante esterno classe 1996 ha firmato con i rossoblù per la nuova stagione davanti al nuovo Direttore Sportivo e il Presidente.

 

Mahboub è un attaccante esterno, che fa della velocità e della forza fisica le sue doti migliori. Nato e cresciuto nelle file del Pro Villafranca ha accumulato esperienza nelle ultime due stagioni affrontando il Campionato di Promozione con la Società di Venturini.

Il mister, da lui, si aspetta quel salto di qualità nel reparto avanzato e grande collaborazione con gli altri attaccanti.

 

Inizia così il mercato della Società sandamianese.

Il Ds Civitate si sta muovendo ad ampio raggio per regalare al mister altre pedine importanti per una rosa ambiziosa che ha già una base bella solida formata dal gruppo storico degli ultimi anni

Lo Spartak San Damiano annuncia il nuovo Direttore Sportivo

Sarà Angelo Civitate, ex Asti, a ricoprire il ruolo di DS per la Società rossoblù di San Damiano

 

Lo Spartak San Damiano avrà un nuovo direttore sportivo per la prossima stagione. Sarà infatti Angelo Civitate ad assumere il ruolo lasciato scoperto a novembre dal precedente Direttore Sportivo.
Civitate ha già iniziato il suo lavoro in Società. Il suo obiettivo sarà quello di costruire una Juniores Provinciale ambiziosa e all’altezza del campionato che dovrà affrontare e una Prima Squadra competitiva, solida e che sappia portare il nome di San Damiano dove compete.

I trascorsi sono dalla parte di Civitate, che negli ultimi anni ha svolto lo stesso lavoro nelle file dell’Asti Calcio costruendo un gruppo solido che ha poi portato nel tempo a far arrivare l’Asti dove è ora. Negli anni precedenti ha avuto esperienze anche in società di Prima e Seconda Categoria sempre con ottimi risultati.

“Un tassello molto importante per l’assetto societario. La nostra è una scelta ponderata - spiega il presidente Anastasio – in quanto conosciamo Angelo da diversi anni e l’abbiamo sempre ritenuto un soggetto molto valido, è una persona che sa il fatto suo e di sicura affidabilità. Abbiamo la volontà di creare un progetto duraturo ripartendo dalle conferme degli istruttori del Settore Giovanili provenienti dalla Prima Squadra.
Angelo cercherà di inserire nuovi ruoli che serviranno a portare benefit a tutta la Società.
Tutto lo staff ha capacità, impegno e passione, ed il profilo di Angelo è assolutamente in linea con le qualità che cerchiamo e spero che questo sia solo l’inizio di una lunga collaborazione.
Siamo molto felici di aver aggiunto al nostro assetto societario una figura di spessore come quella di Angelo Civitate che contribuirà alla crescita di tutto l’ambiente”.

Lo Spartak San Damiano lavora per migliorare, proseguendo il cammino intrapreso dall’inizio di questa stagione, interrotta causa Covid.