Durcan acciuffa il pari al 93° (18/09/2016)

Pareggio che sta stretto ai Gialloblù per l’enorme mole di gioco messo in mostra sul campo di Villanova d’Asti, ma alcuni episodi sfavorevoli e sfortunati non hanno permesso di andare oltre ad un 1-1 acciuffato all’ultimo secondo con bomber Durcan.
La partita inizia con il Mezzaluna subito in avanti alla ricerca del goal trovando un Polga super che respinge un pericoloso colpo di testa da posizione ravvicinata. Dopo aver preso le misure del campo i Gialloblù cominciano a creare azioni pericolose e all'8' vanno vicino al gol con Durcan che tira però sul portiere in uscita bassa. Durcan si ripete al 10' quando di sinistro gira una punizione cacciata da Guerrato. Bravo ancora una volta il portiere di casa a deviare in angolo. Non si registrano occasioni del Villanova, anzi sono ancora i Gialloblù ad andare vicino al gol con Gardino che al 31' prova un tiro che finisce fuori di poco. Al 33' un episodio discutibile. Palmisano viene espulso per una presunta bestemmia e lo Spartak rimane in dieci.
Il mister effettua due cambi per sistemare le cose. Dentro Labbate e Asllani, fuori Gardino e Baracco.
Con tutte le forze e stringendo i denti i ragazzi di mister D'Urso portano il risultato di 0-0 all'intervallo.
La ripresa si apre con i Gialloblù molto più aggressivi alla ricerca del pareggio. Al 6' Labbate va via al suo uomo e a tu per tu col portiere prova un tiro di esterno sinistro che colpisce il portiere in uscita. Al 15' da una disattenzione arriva il goal del vantaggio del Mezzaluna. Alovisi si ritrova da solo in area e supera Polga con un tiro secco. Spartak pronto a reagire nonostante l'inferiorità numerica e un arbitraggio favorevole ai padroni di casa. Al 17' ancora Labbate che però trova un super portiere a deviare il pallone in angolo. Dall'angolo lo Spartak va in goal con lo stesso Labbate, ma l'arbitro annulla nonostante sul palo ci fosse un uomo del Villanova. Lo Spartak si scopre lasciando spazio ai padroni di casa. Si dispone con quattro uomini davanti alla ricerca del goal ma subisce un'azione pericolosa che fa gridare al goal i tifosi del Mezzaluna. Polga viene scavalcato in uscita ma interviene un gran Gemmetto che salva sulla linea il goal che avrebbe chiuso il match. I ragazzi di Mister D'Urso non si arrendono e premono senza mollare fino alla fine. Infatti proprio al 93' arriva il meritatissimo pareggio con Durcan che fulmina il bravo portiere di casa con un diagonale vincente. 
Pari che sta stretto allo Spartak che con una prova di forza raggiunge il pari e che ora potrà lavorare bene nelle prossime due settimane che seguono prima della seconda partita di campionato, visto il riposo di domenica prossima.
Mercoledì si scende di nuovo in campo per la Coppa Piemonte a Valfenera.

Mezzaluna-SPARTAK SAN DAMIANO 1-1
(93’ Durcan)
Polga 6, Palmisano 5.5, Gemmetto 7 (Prevosto 6), Ion 6.5, Rabino 6, Arenario 6.5, Guerrato 6.5, Pop Vasilev 7, Baracco 6 (Labbate 6.5), Gardino 6 (Asllani 6.5), Durcan 7

Vittoria esterna in Coppa (21/09/2016)

 

Mister D'Urso effettua un po' di cambi rispetto alla partita di Campionato disputata a Villanova.

 
L'inizio di partita è equilibrato. Col passare dei minuti lo Spartakprende campo e comincia a creare azioni che però non hanno mai un buon esito. La prima azione pericolosa creata dai Gialloblù e al 15°: Arenario batte una punizione col pallone che attraversa l'intera area, Durcan posizionato sul secondo palo colpisce mandando il pallone sull'esterno della rete. Al 31° la beffa. Da un'azione di centrocampo nasce il gol dei padroni di casa con la complicità della difesa ospite.

Lo Spartak non ci sta e reagisce subito. Arriva qualche tiro dalla distanza prima con Pop Vasilev e poi con Durcan però senza fortuna. Fortuna che arriva al 44° quando Arenario con un lancio in avanti trova impreparato il portiere di casa che non trova il pallone; è lesto Pop Vasilev ad impossessarsi della sfera e a calciarla nella porta vuota per l'1-1 che sancisce la fine del primo tempo.

 

La ripresa si apre con Pop Vasilev che entra in area di rigore e viene steso. Rigore per i Gialloblù battuto con perfezione da Arenario che porta sul 2-1 lo Spartak. La squadra di casa si butta in avanti alla ricerca del pareggio lasciando qualche spazio agli ospiti che vanno vicino al gol in molte occasioni. In mezzo alle tante azioni Gialloblù da segnalare una grande parata di Polga che mantiene il risultato di vantaggio. Il finale è pirotecnico: i Gialloblù creano tantissime occasioni trovando il portiere di casa pronto sia sul tiro di Labbate che di Baracco appena entrato.

 

Finisce così 2-1 per lo Spartak che sale a 3 punti raggiungendo il Calliano in vetta. I Gialloblù sono pronti per lo scontro decisivo del 5 ottobre al Norino Fausone.

Valfenera - SPARTAK SAN DAMIANO 1-2
(44' Pop Vasilev, 47' Arenario rig.)
Polga 6.5, Palmisano 7, Parasiliti 6.5 (72' Prevosto 6.5), Ion 6.5, Stocco 7, Arenario 6.5, Pop Vasilev 7.5, Marinetti 7, Guerrato 7 (89' Baracco 6.5), Durcan 6, Gardino 6.5 (54' Labbate 6.5)

Non bastano i goal di Labbate e di Arenario. (02/10/2016)

Dopo il riposo dello scorso weekend, lo Spartak scende in campo a Calliano per la seconda trasferta stagionale. Un Calliano che arriva da 3 vittorie consecutive (2 in campionato e 1 in Coppa) senza subire nemmeno una rete. Mister D'Urso deve fare a meno di Parasiliti e Polga squalificati affidandosi a Di Nunno che ritorna a difendere la porta dei Gialloblù dopo 8 anni collezionando così la sua 96^ presenza nello Spartak.
Inizio veemente dei Gialloblù che con grinta e determinazione cercano di imporre il proprio gioco. E infatti è proprio lo Spartak ha portarsi in vantaggio al 5° con Labbate lesto ad anticipare il proprio difensore spingendo il pallone in rete. I Gialloblù giocano abbastanza bene per una ventina di minuti fino a quando cominciano a lasciare spazio ai padroni di casa che al 22' vanno vicino al goal su punizione con Ambrogio. Il goal del pari è nell'aria. Infatti al 36' il loro miglior giocatore, Giardina, trova un sinistro vincente che supera Di Nunno che rimane fermo non vedendo partire il tiro. Lo show del giovane attaccante di casa continua e al 42' su punizione porta avanti i suoi su calcio di punizione con il pallone che passa attraverso la barriera. Prima della fine del primo tempo arriva addirittura il 3-1 ancora con il bomber di Calliano classe '95.
Inizio secondo tempo di sola marca Spartak. La sfuriata del Mister negli spogliatoi si fa sentire. Il Calliano non esce dalla sua metà campo anche se i Gialloblù non riescono a finalizzare. Infatti nonostante la mole di gioco prodotta il primo tiro arriva solo su punizione calciata da Durcan con Ceron pronto a respingere. Spartak più pimpante e Calliano alle strette. Al 90' un fallo di mano del difensore del Calliano induce l'arbitro a decretare il rigore che Arenario realizza per il 3-2 finale.
Sconfitta che brucia per come la squadra ha preso i gol nel primo tempo. La possibilità di rifarsi ci sarebbe subito mercoledì in Coppa  alle 20.30 con lo stesso Calliano.

Calliano  - Spartak San Damiano 3-2
5' Labbate, 90' Arenario
Di Nunno 4.5, Gemmetto 5, Asllani 5, Ion 5.5, Rabino 5.5, Arenario 6, Pop Vasilev 5.5, Inguì 5, Guerrato 5 (46' Marinetti 6), Prevosto 5 ( 46' Durcan 5.5), Labbate 6 (29' Gardino 5.5)

A disposizione: Parasiliti, Baracco, Di Blasio, Stocco
Arbitro: Matteo Turchesi  (Torino)

Pareggio che non basta alla formazione di mister D'Urso per passare il turno.

Lo Spartak scende in campo nel mercoledì di Coppa per affrontare il Calliano già sfidato domenica scorsa in campionato. Per accedere al 2° Turno, cosa mai accaduta nella storiaGialloblù, lo Spartak ha un solo risultato utile: la vittoria.
L'inizio di gara è molto equilibrato anche se lo Spartak tiene più palla per cercare di creare qualche azione offensiva che gli consenta di andare in porta. D'altronde agli ospiti il pareggio basta per passare il turno. Non si registrano occasioni degne di nota da entrambe le parti nella prima mezz'ora se non qualche tiro fuori misura dello Spartak e una punizione centrale dal limite per il Calliano battuta sulla barriera. Al 36° la prima occasione la crea il Calliano che con un tiro da fuori area prova a sorprendere Polga che però in tuffo respinge. È il preludio al gol. Infatti al 40° un'azione solitaria del solito Giardina porta in vantaggio i suoi. I Gialloblù provano la reazione con Labbate e poi con Baracco, ma Ceron chiude la saracinesca portando il risultato, per lui positivo, al riposo.
La ripresa vede lo Spartak cominciare ad accelerare e l'ingresso in campo di Di Blasio dà quella spinta in più che consente alla squadra di arrivare al pareggio grazie a Durcan che ribatte in rete una respinta di Ceron. Al 64° una bella punizione battuta da Durcan per Asllani crea una mischia in area di rigore del Calliano che si conclude con un tiro che finisce fuori di poco. Al 68° tocca ad Arenario provare il tiro da fuori che però viene deviato in angolo da Ceron. Lo Spartak prova in tutti i modi a cercare la via del gol senza fortuna fino al 95° quando l'arbitro decreta la fine della gara.

Finisce così 1-1, risultato che qualifica il Calliano.

Domenica al "Norino Fausone" arriva il San Giuseppe Riva.

 

Spartak San Damiano - Calliano 1-1 
57' Durcan
Formazione:
Polga 6, Gemmetto 6, Asllani 6.5, Ion 6.5, Rabino 6, Arenario 6, Pop Vasilev 6.5, Marinetti 6 (82' Gardino), Baracco 6.5, Durcan 6, Labbate 6 (53' Di Blasio)
A disposizione: Di Nunno, Parasiliti, Stocco, Inguì, Guerrato, Prevosto
Arbitro: Alessio Zarrilli (Asti)

Non basta Polga a salvare i Gialloblù che vengono beffati nel terzo minuto (09/10/2016)

Dopo le delusioni con il Calliano, per lo Spartak arriva il momento di ingranare una marcia superiore e cominciare a fare sul serio. Al Fausone arriva il San Giuseppe Riva, squadra mai sconfitta nella storia Gialloblù, che ha gran voglia di rifarsi dopo la retrocessione dalla Prima Categoria nella scorsa stagione.
Mister D'Urso schiera in campo la miglior formazione possibile motivandola alla grande sia in settimana che negli spogliatoi nel pre-gara. Il primo tempo si gioca a ritmi lenti, sembrerebbe la ripetizione del primo tempo di mercoledì in Coppa. Non ci sono grosse occasioni da entrambi le parti. Per vedere il primo tiro bisogna aspettare una punizione di Durcan al 16° con il pallone che finisce sulla barriera.

Gli avversari sono messi fisicamente meglio anche se si rendono pericolosi solo al 32° con un tiro rasoterra bloccato da Polga. Risponde al 35° Pop Vasilev che, servito molto bene da Rabino, tira senza forza tra le braccia del portiere avversario. Si va all'intervallo senza ulteriori sussulti.

Nella ripresa gli ospiti cominciano più forte. Al 47° punizione da buona posizione finita alta sulla traversa. Al 54° Polga deve intervenire con un'uscita a terra per fermare un'altra azione pericolosa del Riva.

 

Lo Spartak comincia a giocare chiudendo gli ospiti nella propria metà campo, pronti a ripartire in contropiede. Al 57° buona occasione con Durcan che prova dal limite senza forza facilitando così la parata del portiere. Al 67° l'arbitro decreta un un calcio di rigore molto dubbio agli ospiti. Bravissimo Polga ad intuire il tiro dal dischetto e a deviare in angolo. I Gialloblù provano a spingere. All'82° Durcan viene servito da Guerrato trovando un buon tiro deviato in angolo dal portiere ospite. Il Riva sembra non averne più, ma lo Spartak al 93° regala una punizione agli ospiti da dove scaturisce l'azione della beffa. Il San Giuseppe trova il gol nel finale portando a casa la vittoria e lasciando di sasso i padroni di casa che rimangono ultimi in classifica con un solo punto.

 

SPARTAK SAN DAMIANO - S. Giuseppe Riva 0-1 
Formazione:
Polga 6.5,  Gemmetto 6, Asllani 6, Ion 5.5, Rabino 6, Marinetti 6, Baracco 5.5 (73' Labbate) Guerrato 5.5 ( 86' Inguì s.v.), Di Blasio 6 (81' Gardino s.v),
Pop Vasilev 5.5  Durcan 5.5
A disposizione: Di Nunno, Parasiliti, Stocco, Prevosto,
Arbitro: Serena Ghiazza  ( Nichelino) 

Ancora una sconfitta per i gialloblù di mister Antonio D'Urso che non riescono a uscire dalla crisi. (16/10/2016)

 

Quando una stagione nasce storta si nota da tanti piccoli episodi negativi che in altre stagioni non si vedevano. In un partita giocata bene dai gialloblù, basta un errore dell'arbitro per far andare a casa i ragazzi con zero punti.

Lo Spartak scende in campo nella trasferta di Valfenera con la consapevolezza che sbagliare l'ennesima partita lo farebbe entrare in un tunnel senza uscita. Senza alcuni squalificati e con il morale basso, gli uomini di D'Urso partono convinti e, nonostante un'indecisione iniziale dove, in contropiede, i padroni di casa vanno vicino al gol fermati solo da uno strepitoso Polga, tengono il pallino del gioco andando a colpire la traversa al 10° con Durcan. Il Valfenera resiste alle offensive dei gialloblù e cerca sempre di ripartire in contropiede. Dal 37° show del duo d'attacco spartano. Alternandosi, prima Durcan e poi Gardino per ben due volte a testa impegnano seriamente il portiere avversario sempre pronto a respingere. Bellissimo il tiro al volo di Gardino ben servito da Durcan. Finisce 0-0 il primo tempo con lo Spartak che avrebbe meritato di più.

Nella ripresa la partita risulta più equilibrata. Al 49° grossa occasione con Durcan che si fa respingere la conclusione tutto solo di fronte al portiere. Unico ulteriore sussulto il gol dei padroni di casa che sfruttano una punizione con Potenza che in doppia battuta batte Polga. Da segnalare che sulla punizione fatta ripetere dall'arbitro, lo stesso ha tratto in inganno i gialloblù chiedendo di attendere il fischio che non è mai arrivato. Da quel momento arbitro in tilt e partita compromessa dalla solita direzione abbastanza incompetente.

Finisce così con la terza sconfitta consecutiva che lascia all'ultimo posto una squadra che meriterebbe molto di più.

 

 

Valfenera - SPARTAK SAN DAMIANO  1-0
Formazione:
Polga 6.5,  Gemmetto 6, Asllani 6,  Stocco 6 (83' Prevosto s.v.) Rabino 6, Arenario 6, Marinetti 6, Baracco 6 (70' Inguì 6), Pop Vasilev 6.5,
Gardino 6 (75' Labbate s.v.), Durcan 6
A disposizione: Di Nunno, Parasiliti, Gatto Monticone, Gherasim
Arbitro: Matteo Servadio  ( Nichelino)

Traorè sbaglia il rigore e lo Spartak si salva
(23/10/2016)

Dopo le deludenti prime apparizioni arriva il momento decisivo per cambiare rotta. Lo Spartak ospita il Don Bosco di Asti che arriva al Fausone con 3 punti in più.
Le squadre si studiano poco e cominciano subito forte. Il Don Bosco effettua il primo tiro in porta al 5° minuto trovando pronto Polga a deviare in angolo da posizione ravvicinata. Risponde lo Spartak al 7° minuto con Arenario bravo a chiudere un'azione da calcio d'angolo col pallone che però finisce fuori. Al 10' ancora Don Bosco, bravo Polga a bloccare a terra. Lo Spartak  va alla ricerca del gol ma fatica a creare un'azione pericolosa mentre al 20' è ancora il Don Bosco che va vicino al vantaggio con una bella azione conclusa fuori dall'attaccante ospite. La partita si porta avanti fino al 45' senza grosse emozioni sullo 0 a 0.
La ripresa è molto più scoppiettante. Al 67' Labbate va vicino al goal con un bel tiro di sinistro trovando pronto il portiere a deviare. Al 70' rigore netto per gli ospiti che però sbagliano calciando fuori con Traorè, sul ribaltone Durcan si ritrova davanti al portiere calciandogli addosso. Gli ospiti rimangono in 10 per l'espulsione di Camara e lo Spartak prova ad alzare il baricentro e va vicino al vantaggio in 3 occasioni con Durcan due volte e Marinetti però senza fortuna.
Finisce così a reti inviolate e lo Spartak che rimane ultimo da solo con soli 2 punti.

SPARTAK SAN DAMIANO - Don Bosco 0-0
Formazione
:
Polga 7, Pop Vasilev 6.5, Asllani 6.5, Stocco 6.5, Rabino 6.5, Arenario 6.5, Marinetti 6.5, Prevosto 6 (72' Inguì 6), Labbate 6, Durcan 6,  Gardino 6.5
A disposizione: Gemmetto, Parasiliti, Gatto Monticone, Gherasim, Guerrato
Arbitro: Marco Dilillo  (Torino) 

Un punto d'oro ma c'è rammarico (30/10/2016)


Trasferta ostica se non impossibile per i Gialloblù di Mister D'Urso che da ultimi in classifica affrontano la seconda squadra più forte del campionato ancora imbattuta e sempre vincente in casa. Lo Spartak deve fare a meno di Labbate infortunatosi domenica scorsa nell'incontro con il Don Bosco, ma vede il rientro di Ion e può fare affidamento per la prima volta su Mosso che però parte dalla panchina.
Approccio alla partita molto positivo. La squadra di mister D'Urso tiene bene il campo e mette in seria difficoltà i padroni di casa. Al 18° la grande occasione  per i Gialloblù. Da uno svarione difensivo del San Bernardo la palla finisce dalle parti di Gardino che di testa prova a scavalcare il portiere in uscita colpendo però la traversa e sull' intervento successivo del difensore la palla va a sbattere sul palo e finisce in calcio d'angolo. Al 32° grande occasione per Asllani che però viene fermato dall'arbitro in fuorigioco molto dubbio. Col passare del tempo lo Spartak cala un po' e viene fuori la squadra di casa che proprio al 47' del primo tempo avrebbe la grande occasione per poter passare in vantaggio. L'arbitro decreta un calcio di rigore per i padroni di casa che però sbagliano facendo terminare il primo tempo 0 a 0.
La ripresa comincia con un tiro di Marinetti col pallone che finisce alto di poco. Al 48' la doccia fredda. Carbonero ruba un pallone dai piedi dei Gialloblù e con un tiro da fuori area sorprende Polga fuori dai pali per il vantaggio del San Bernardo. Lo Spartak reagisce e va subito alla ricerca del pareggio.  Al 67' un gran lancio di Marinetti porta Pop Vasilev ad entrare in area che viene atterrato in area di rigore. Arenario realizza il goal del pareggio. Nel finale grande forcing dei Gialloblù che ci provano con Durcan che per due volte va al tiro senza  precisione e convinzione. Finisce al 95' con un colpo di testa di Ion finito nelle mani del portiere.

Pareggio con rammarico per il gioco espresso in campo dai ragazzi di D'Urso.


San Bernardo - SPARTAK SAN DAMIANO 1-1
48' Carbonero, 68' Arenario rig.
Formazione:
Polga 5.5, Pop Vasilev 5.5, Palmisano 6,5, Ion 6.5, Rabino 6 (49' Di Blasio 6), Baracco 6 (63' Inguì 6), Marinetti 7, Arenario 6.5, Asllani 6,
Durcan 5.5, Gardino 6 (63' Mosso 6)
A disposizione: Di Nunno , Stocco, Gatto Monticone, Guerrato.
Arbitro: Andrea Dinanni  (Pinerolo ) 

Pareggio a reti bianche. Annullato goal a Mosso (06/11/2016)
Seconda trasferta consecutiva per i Gialloblù, la 5^ su 7 partite, cosa  in un Campionato di calcio di Figc. Si è ospiti del Pralormo che si trova 6° in classifica con forti ambizioni playoff.
I ragazzi di Mister D'Urso partono forte trovando al 6' il goal con Mosso, alla prima da titolare, annullato però dal direttore di gara per un presunto fuorigioco sul tocco di Marinetti. Lo stesso Marinetti, oggi capitano, all'11 prova il tiro dal limite dell'area trovando pronto il portiere avversario che in tuffo devia. Grande occasione al 34' con Durcan che viene ben servito da solo contro il portiere. L'inizio attaccante Gialloblù però calcia male mandando il pallone sopra la traversa. 3 minuti più tardi Musso chiude una bella azione partita da un calcio di punizione, calciando al volo con il pallone che sorvola la porta. I primi 45 minuti terminano con un tiro di Capitano Marinetti bloccato a terra dal portiere.

La ripresa comincia con il primo tiro dei padroni di casa che nei primi 45 minuti non erano riusciti a superare la propria metà campo. Un tiro però velleitario che finisce alto. Al 54' bella punizione battuta da Durcan parata altrettanto bene dal portiere avversario. Al 59' Ion di testa va vicino al goal trovando ancora pronto il portiere del Pralormo che devia in angolo. Proprio il difensore centrale al 70' lascia ancora una volta i suoi compagni in 10 facendosi ammonire per ben 2 volte. Il Pralormo prende coraggio e alza il baricentro mettendo in seria difficoltà lo Spartak che però resiste bene e tiene fino al 96° portando a casa un altro pareggio.  

Pralormo - SPARTAK SAN DAMIANO 0-0 

 


Formazione:
Polga s. v., Pop Vasilev 7, Palmisano 7, Ion 6, Asllani 6.5,  Inguì 6.5 ( 80' Baracco s.v.), Marinetti 6.5, Arenario 6.5, Guerrato 6 ( 86' Parasiliti s.v.),
Durcan 5,5, Mosso 6 (70' Stocco 6)
A disposizione: Di Nunno, Rabino, Gatto Monticone, Gardino
Arbitro: Giampiero Colonna  (Nichelino )

Pokerissimo alla Buttiglierese e prima vittoria in Campionato.
(13/11/2016)

Lo Spartak ospita al Fausone la Buttiglierese cercando la prima vittoria in campionato che gli consentirebbe di agganciare proprio la squadra ospite. Molte le assenze nelle file Gialloblù dovute a squalifiche e infortuni, ma il mister non si abbatte e mette in campo la miglior formazione possibile. Partenza razzo dei padroni di casa, oggi in maglia bianconera, che dopo 3 minuti si trovano già in vantaggio grazie ad un goal di bomber Durcan che sfrutta alla perfezione un assist al bacio di Baracco, oggi capitano. Lo Spartak non si ferma e nei primi 25 minuti si segnalano ben 7 occasioni nitide. Durcan si ritrova davanti al portiere 5 volte, ma la mira non gli permette di segnare il secondo goal. Al 23' una grande azione in solitaria di Inguì lo porta a trovarsi a tu per tu col portiere, ma in precario equilibrio calcia alto. La Buttiglierese regge l'urto uscendo alla distanza.  Bravo Polga in due occasioni a sventare i pericoli e a mantenere la porta inviolate fino al 45°. 
Nella ripresa dopo 10 minuti di equilibrio il gioco dello Spartak prende il sopravvento e dilaga. Sale alla ribalta prima Mosso che al 64' batte una bella punizione che finisce sul palo trovando Arenario pronto a ribattere in rete per il 2-0. Al 70' la gioia è del solo Mosso che di testa segna il 3-0. Al 73' entra Gardino che ci mette 2 minuti per mettere in atto il suo show. Al 75' ribatte in rete un tiro di Arenario respinto dal portiere e all'81' in volata a tu per tu col portiere segna la sua doppietta personale per il 5-0. Da segnalare all'89 una grande punizione di Marinetti che si stampa all'incrocio dei pali finendo poi sulla linea.
Arriva così la prima meritata vittoria e il 4° risultato utile consecutivo che porta a 7 punti lo Spartak che aggancia proprio la Buttiglierese.

SPARTAK SAN DAMIANO - Buttiglierese 5-0
3' Durcan, 64' Arenario, 70' Mosso, 75' e 81' Gardino

Formazione:
Polga 7.5, Pop Vasilev 7 ( 74' Parasiliti 6.5), Palmisano 7, Rabino 7, Stocco 7, Inguì 6.5 ( 67' Prevosto 6.5), Marinetti 7.5, Arenario 7.5,  Baracco 7.5 (67' Gardino 7), Durcan 7, Mosso 7.5
A disposizione: Di Nunno, Risso, Bova, Guerrato.
Arbitro: Alessandro Beltramo  (Collegno) 

Spartak straripante a Salsasio.
Doppiette per Mosso, Durcan e Gardino. Primi goal stagionali per Ion, Guerrato e Inguì
(20/11/2016)

Lo Spartak va a Salsasio su di un campo piccolo e molto ostico alla ricerca del 5° risultato utile consecutivo che gli consentirebbe di portarsi in una zona più tranquilla. Mister D'Urso ritrova Ion e Asllani che hanno scontato il loro turno di squalifica. Ancora fuori Gemmetto, Di Blasio e Labbate.
Parte forte lo Spartak, nuovamente in maglia bianconera, che schiaccia il Salsasio nella propria area. Ma al 5' sono a sorpresa i padroni di casa ad andare per primi al tiro. In contropiede Ditonno si ritrova a tu per tu con Polga, bravo a deviare il tiro. Al 12' arriva anche la prima grande occasione per lo Spartak. Bella punizione di Mosso con il tiro respinto dal portiere, arriva Durcan che sulla ribattuta a rete colpisce il palo. È il preludio al goal che arriva al 20'. Un grande stacco di Ion gli permette di colpire il pallone di testa e  insaccarlo alle spalle del portiere per il gol dell'1-0. Sulle ali dell'entusiasmo lo Spartak travolge il Salsasio e nei primi 45 minuti segna ancora 4 volte. Al 26' Mosso su punizione porta la squadra sul 2-0 e al 32' ancora il bomber porta il risultato sul 3-0. C'è gioia anche per Guerrato al 34° che spedisce la palla all'incrocio battendo il portiere. Al 45' Durcan chiude il primo tempo con il goal del 5-0.
La ripresa inizia come era terminato il primo tempo. Durcan al 48' segna il goal del 6-0 sfruttando una bell'azione di Guerrato e al 52' tocca a Inguì bucare il povero portiere avversario per il 7-0.  Sul finale c'è spazio anche per Di Nunno che si mette pure in mostra con una bella parata in tuffo mantenendo la porta inviolata. 
Rimane in 10 lo Spartak per l'espulsione di Asllani per doppia ammonizione, ma i ragazzi di Mister D'Urso non si fermano e nel finale arriva l'ennesimo show di Gardino che con la sua seconda doppietta personale consecutiva porta prima la sua squadra sull'8-0 e poi con un tiro da fuori sul 9-0. Finisce così con la seconda vittoria consecutiva e il 5° risultato utile consecutivo.
Il 9-0 finale segna anche il record della vittoria più larga nella storia Gialloblù.

Salsasio - SPARTAK SAN DAMIANO 0-9
20' Ion, 26' e 32' Mosso, 34' Guerrato, 45' e 48' Durcan, 52' Inguì, 87' Gardino, 90' Gardino

Formazione:
Polga 7 (81' Di Nunno 6.5), Pop Vasilev 7 (45' Stocco 6.5), Palmisano 7, Asllani 6, Ion 7.5, Inguì 8,  Marinetti 7, Arenario 7, Guerrato 7.5,
Durcan 7.5, Mosso 8.5 (45' Gardino 7.5)
A disposizione: Parasiliti, Rabino, Baracco, Prevosto,
Arbitro: Alessandro Soccal  (Collegno) 

Una tripletta di Inguì stende il Cortemilia. Nel finale solito Show di Gardino che delizia tutti con un eurogoal. Terza vittoria di fila per i Gialloblù (27/11/2016)
Dopo la straripante vittoria di domenica scorsa a Salsasio e i 5 risultati utili consecutivi lo Spartak cerca di continuare la propria striscia positiva contro il Cortemilia che la scorsa stagione gli ha tolto la possibilità di partecipare ai playoff vincendo nella penultima giornata per 2-0. Ancora fuori Gemmetto, Di Blasio e Labbate, mister D'Urso deve fare a meno anche di Asllani squalificato.
Parte forte lo Spartak che al 2° minuto va vicino al goal con Baracco che ben servito da Mosso calcia alto di poco sulla traversa. Il Cortemilia cerca di affrontare i ragazzi di Mister D'Urso a viso aperto e all'8' subiscono il vantaggio. Mosso vede l'inserimento di Inguì che una volta in area con precisione batte il portiere per l'1-0. Lo Spartak insiste sfiorando subito il raddoppio con Ion che arriva a colpire il pallone di testa ben calciato dal calcio d'angolo da Durcan, ma la palla finisce poco fuori. Al 20' tocca a Baracco ad andare vicino al raddoppio di testa  mancando di precisione. Raddoppio che arriva al 30° ancora con Inguì che sfrutta l'ennesimo assist di Mosso dopo un bell'inserimento di Arenario. Il Cortemilia si vede in avanti per la prima volta in modo pericoloso al 36' con Polga che deve intervenire bloccando a terra la palla. Al 44' prova anche Durcan a trovare il goal, ma il portiere avversario devia a lato. Il primo tempo si chiude con un brivido in area Gialloblù con l'attaccante cuneese che calcia alta non approfittando di un pasticcio della retroguardia.
La ripresa vede gli ospiti più agguerriti che costringono i padroni di casa ad abbassare il baricentro. 2 minuti e arriva il goal del Cortemilia che approfitta di un grossolano errore e accorcia le distanze. Lo Spartak inspiegabilmente soffre la veemenza del Cortemilia non riuscendo più ad uscire bene dalla propria metà campo fino al 62' quando Ion sfiora nuovamente la gioia personale colpendo di testa ma trovando ancora una volta pronto il portiere avversario che devia in angolo. Ci pensa però 2 minuti più tardi ancora Inguì che salta un avversario ed entrato in area lascia partire un tiro a giro battendo il portiere e segnando il 3-1. Il Cortemilia non si abbatte e spingendosi in avanti lascia qualche spazio allo Spartak che in contropiede va vicino al 4° goal con Durcan che però calcia a lato sulla secondo palo. All'87' ci prova anche Gardino subentrato a Mosso colpendo però male il pallone. Goal che il bomber trova al 94' con un tiro al volo da metà campo che uccella il portiere fuori dai pali.  Un eurogoal che chiude la partita sul 4-1. 
Uno Spartak poco brillante, forse dovuto al fatto che in settimana non si è potuto allenare per via delle condizioni climatiche, ma deciso a portare a casa la terza vittoria consecutiva e il 6° risultato utile consecutivo.

SPARTAK SAN DAMIANO - Cortemilia 4-1
8' Inguì, 30' Inguì, 47' Poggio (C), 64' Inguì, 94' Gardino
Formazione:
Polga 6.5, Pop Vasilev 6, Palmisano 6.5 (84' Parasiliti 6), Ion 6, Rabino 6 , Inguì 8.5 Marinetti 6.5, Arenario 7, Baracco 6.5 (71' Guerrato 6),
Durcan 6, Mosso 6.5 (80' Gardino 8)
A disposizione: Di Nunno, Stocco, Gatto Monticone, Prevosto,
Arbitro: Edoardo Convertini  (Torino)

Lo Spartak fatica, ma centra il record della 4^ vittoria consecutiva.
In 3 minuti Arenario e Durcan decidono la partita

(04/12/2016)

I Gialloblù, ospiti del fanalino di coda Nicese, scendono in campo alla ricerca del record di vittorie consecutive. Infatti, mai nella storia Gialloblù, lo Spartak ha vinto 4 vittorie consecutive. Ci prova Mister D'Urso con i suoi terribili ragazzi che vengono da 6 risultati utili consecutivi e da 3 vittorie di seguito che hanno portato lo Spartak dall'ultimo posto all'8°. Parte meglio la Nicese, però, che in casa cerca la prima vittoria stagionale. Al 3° Polga costretto ad intervenire in tuffo per deviare un pallone ben colpito di testa dall'attaccante di casa. Lo Spartak si sveglia al 15', Inguì serve un bel pallone a Durcan che però calcia sul portiere in uscita.  Dall'angolo Mosso di testa colpisce la traversa. Al 29' la più bell'azione del primo tempo, discesa sulla destra di Asllani che mette in area per Mosso che la gira a Baracco che calcia di poco fuori dal palo. Un minuto più tardi lo Spartak passa in vantaggio. Durcan viene atterrato in area di rigore. Arenario realizza il penalty per lo 0-1. La Nicese accusa il colpo e al 32' Arenario serve Durcan che con un pallonetto uccella il portiere in uscita per lo 0-2. Lo Spartak abbassa i ritmi di gioco portando all'intervallo il doppio vantaggio.
La ripresa si apre con un tiro pericoloso della squadra di casa che va vicino al goal. Risponde lo Spartak con Durcan che prova il tiro in diagonale sfiorando il palo. Al 54' un errore generale porta la squadra di casa ad accorciare le distanze. Bravo Savastano ad anticipare Polga dopo aver superato Ion e ad insaccare l'1-2. La squadra di mister D'Urso fatica a creare. I giovani giocatori della Nicese si chiudono bene non lasciando spazi. Polga non corre mai veri pericoli, ma i Gialloblù non riescono a chiudere la gara. Solo all'87' Prevosto avrebbe la possibilità di segnare, ma colpisce male mandando fuori di pochissimo. Ultimo brivido al 91' quando l'arbitro decreta un calcio di punizione per i padroni di casa dal limite dell'area. Bravo Polga a bloccare l'insidioso tiro.
Finisce così 1-2 con la quarta vittoria consecutiva e l'8° risultato utile consecutivo che proietta lo Spartak vicino alla zona playoff. 

Si torna in campo giovedì quando al Fausone arriverà la capolista Canale.

Nicese- SPARTAK SAN DAMIANO 1-2
30' Arenario (rig.), 32' Durcan, 54' Savastano (N)
Formazione:
Polga 6, Pop Vasilev 6, Stocco 6, Ion 6 , Asllani 6, Inguì 6 (71' Guerrato 6), Marinetti 6, Arenario 6.5,  Baracco 6 (87' Gardino s.v.)
Durcan 6.5, Mosso 6 (74' Prevosto 6)
A disposizione: Di Nunno, Parasiliti, Palmisano, Rabino
Arbitro: Giuseppe Falcone (Asti)

Cade dopo 7 partite consecutive l'imbattibilità Gialloblù.
Lo Spartak rimasto in 10 al 28° del primo tempo esce battuto nella sfida con la capolista. (08/12/2016)


Arriva la capolista al Fausone di San Damiano d'Asti che serve a mettere alla prova la squadra di mister D'Urso. Una partita difficile, dove le statistiche vedono sempre lo Spartak sconfitto, mentre il Canale, grande favorito per la vittoria finale, cerca di chiudere il girone d'andata con l'ennesima vittoria.
Infatti proprio ad inizio gara sono gli ospiti a trovare subito il vantaggio con Remondino bravo a sfruttare un cross da calcio d'angolo. Con un bel colpo di testa batte Polga. Reparto difensivo in confusione. Al 15' un altro errore da la possibilità a Ivanov di trovarsi da solo davanti a Polga. Ion in recupero riesce a togliere il pallone dai piedi all'attaccante.  Al 28' lo Spartak rimane in 10. Ion viene espulso per fallo da ultimo uomo. Punizione al limite per il Canale ben respinto da Polga in allungo. Al 34' ancora Canale pericoloso con il tiro che finisce fuori di poco. Lo Spartak fatica a tenere le offensive degli ospiti, ma riesce a portare al 45° il minimo svantaggio.
Nella ripresa arriva il primo tiro dello Spartak con Mosso che al 54° prova dal limite il tiro a giro ben respinto dal portiere avversario. Risponde al 59° il Canale che va vicino al raddoppio. Raddoppio che arriva al 63° su calcio di rigore che nasce da una punizione assegnata al Canale con un grosso errore dell'arbitro che sbaglia direzione. Al 75° un bruttissimo episodio, naturalmente non visto dall'insufficiente arbitro. Il numero 10 Ruggeri colpisce violentemente Arenario che cade a terra. Si accende una mischia senza che l'arbitro sia in grado di prendere provvedimenti. La partita riprendere 5 minuti più tardi senza ulteriori emozioni.
Questa partita mette in evidenza i problemi dello Spartak dimostrando che chi è più avanti merita di starci. Domenica si torna già in campo contro il Mezzaluna, un altro banco di prova interessante.

SPARTAK SAN DAMIANO - Canale 0-2

Formazione:
Polga 5.5, Pop Vasilev 5 (80' Gardino s.v.), Palmisano 5.5, Ion 4.5, Rabino 5, Inguì 5 (30' pt Prevosto 5), Marinetti 5.5, Arenario 5.5,  Baracco 5.5 (30' pt Asllani 5),
Durcan 5, Mosso 5
A disposizione: Di Nunno, Gatto Monticone, Stocco, Guerrato
Arbitro: Simone Nusca (Torino)

 

Mosso e Risso affossano il Mezzaluna. Play-off a due lunghezze di distanza.
(11/12/2016)

Non si è fatto in tempo ad archiviare il Girone di Andata che si riparte subito forte con quello del ritorno. Al Fausone arriva il Mezzaluna di Villanova 5° in classifica con 5 punti di vantaggio sui Gialloblù. Per lo Spartak è la grande occasione per poter avvicinare a soli 2 punti l'ambito ultimo posto per accedere ai playoff. Per mister D'Urso non è semplice viste le squalifiche dei due centrali di difesa Rabino e Ion e le ormai solite assenze di Labbate, Gemmetto e Di Blasio.
Inizio a ritmi bassi con leggera supremazia dello Spartak. Il primo acuto è però del Mezzaluna che all'8° usufruisce di un bel calcio di punizione che però Polga fa suo con un po' di affanno. I Gialloblù reagiscono e trovano il vantaggio al 14° con Mosso ben servito da Arenario. Il numero 10 Gialloblù salta il portiere e insacca di destro. Risponde il Mezzaluna solo al 31° quando di testa l'attaccante ospite sfiora il palo alla destra di Polga. Lo Spartak trova il raddoppio con Marinetti, ma l'arbitro annulla per dubbio fuorigioco. Il primo tempo si chiude con gli ospiti più avanzati alla ricerca del pareggio.
La ripresa parte subito bene. Al 50° tocca al debuttante Risso andare a segno con un bel colpo di testa sfruttando il cross di Durcan dalla bandierina. Il 2-0 da modo ai Gialloblù di gestire la gara. Il Mezzaluna prova qualche offensiva e lo Spartak agisce di rimessa. Al 65' una punizione pericolosa per gli ospiti che colpiscono la traversa con Alovisi. Al 71' Inguì viene ben servito eludendo il fuorigioco, supera il portiere, ma calcia male non sfruttando l'occasione. All'82° tocca a Polga dover intervenire chiudendo la propria porta ed evitando il goal del 2-1. Nel finale Gardino prova con un tiro al volo di trovare il solito gran goal, ma la palla esce fuori di poco.
Torna alla vittoria lo Spartak avvicinando la zona playoff a soli 2 punti. Ora il meritato riposo per la pausa invernale.

SPARTAK SAN DAMIANO - Mezzaluna 2-0
14' Mosso, 50 Risso
Formazione:
Polga 8, Palmisano 7, Stocco 6 (30' Parasiliti 6), Risso 7.5, Asllani 6.5, Inguì 6.5 (81'Baracco s.v.), Marinetti 6.5, Arenario 7, Guerrato 6.5, Durcan 6 (83' Gardino 6), Mosso 6.5
A disposizione: Di Nunno, Gatto Monticone, Pop Vasilev, Prevosto
Arbitro: Mattia Verardo (Torino)

Lo Spartak affonda i secondi in classifica con un netto 3-0
(12/02/2017)

La lunga pausa invernale é terminata e il Campionato di Seconda riprende con una partita subito di alto livello per i Gialloblu di Mister D'Urso. Difatti al Fausone arriva la seconda della classe, il Calliano, che non solo ha battuto lo Spartak all'andata, ma lo ha anche estromesso dalla Coppa Piemonte in ottobre. Campo al limite della praticabilitá appesantito dalla pioggia.
Il Calliano si presenta con un modulo molto accorto rispettando lo Spartak. I padroni di casa cercano nel limite del possibile di gestire il gioco, anche se la prima occasione è degli ospiti che approfittano di un errore difensivo. Fortunatamente il tiro dalla distanza esce a lato di poco. Risponde lo Spartak con Durcan che dal limite dell'area lascia partire un sinistro che va alto di poco. Al 18' Mosso si procura un calcio di rigore che Arenario trasforma per l'1-0. Lo Spartak gestisce il gioco non lasciando spazi al Calliano che al 38' rimane con 10 uomini per l'espulsione di Rocchi per doppia ammonizione. Proprio in inferiorità numerica la squadra ospite comincia a mettere in difficoltà la retroguardia Gialloblu che però riesce a portare a termine i primi 45 minuti senza subire.
L'inizio di ripresa, nonostante la differenza numerica di uomini in campo, è molto equilibrata anche se al 53' Inguì e al 56' Durcan vanno vicino al raddoppio  trovando però un bravo Ceron che respinge entrambi i tiri. Sale la pressione dei Gialloblu.  Al 63' Mosso di testa manda il pallone sulla traversa. È il preludio al goal. Durcan aggancia in area un pallone servito perfettamente da Prevosto e segna il goal del 2-0 battendo Ceron. Al 32' la possibilità per lo Spartak di chiudere il match.  L'arbitro assegna un secondo rigore ai Gialloblu, stavolta un po' generoso, ma Mosso sbaglia mandando sul palo il pallone. Partita che si chiude però all'89' con il goal del 3-0 segnato da Labbate  ben servito da Durcan che scavalca il portiere in uscita. Finisce così dopo 4 minuti di recupero con la vittoria dello Spartak che batte la seconda in classifica e si avvicina di molto alla zona play-off. 

SPARTAK SAN DAMIANO - Calliano 3-0
18' Arenario rig., 66' Durcan,  89' Labbate

Formazione:
Polga 7, Asllani 6.5 (77' Guerrato 6.5),  Palmisano 7 (87' Ion S.V.), Risso 7, Pop Vasilev 7.5, Prevosto 7.5, Inguì 7, Marinetti 7, Arenario 7.5,
Durcan 8, Mosso 7 (80' Labbate 7.5)
A disposizione: Di Nunno, Rabino, Di Blasio, Baracco
Arbitro: Emanuele Lucchese (Nichelino )

Fondamentale vittoria esterna. Spartak 5° in piena corsa Play-off.
(19/02/2017)


Dopo la bella vittoria casalinga contro il Calliano, lo Spartak cerca conferme in trasferta sul campo del San Giuseppe Riva vittoriosi all'andata con un goal al 93'.
Primi 10 minuti di studio da parte delle 2 squadre. Al 12' prima occasione per lo Spartak che va vicino al goal con Labbate che però non ha troppa fortuna nel rimpallo in area. Rispondono subito i padroni di casa con un bel tiro dal limite dell'area deviato in modo fortuito da Palmisano in angolo. Al 17' i Gialloblu potrebbero passare in vantaggio con Ion che sfiora il palo. Vantaggio che arriva al 21'. Bravo Inguì a lanciare Durcan in contropiede che anticipa il portiere in uscita e spinge il pallone in rete. Reazione dei padroni di casa che al 26' sfiorano il pareggio con un tiro che finisce di poco fuori. Prima della fine del primo tempo si segnala al 41' una punizione dal limite dell'area per il San Giuseppe che però finisce fuori.
L'inizio di ripresa vede il San Giuseppe tutto all'attacco alla ricerca del pareggio. Lo Spartak resiste al forcing dei padroni di casa e  quando il San Giuseppe abbassa il ritmo contracca arrivando al 56' al raddoppio con Arenario ben servito davanti alla porta da Prevosto. Al 62' il San Giuseppe trova il goal con Renon appena entrato in campo dando nuova euforia ai padroni di casa. Lo Spartak regge bene anche se soffre, provando a colpire in contropiede. Unico pericolo nel finale quando al 90' l'arbitro decreto una punizione dal limite dell'area per i padroni di casa. Bravo Polga a scontare il pericolo. Finisce così con la 7^ vittoria nelle ultime 8 partite che proiettano il gruppo sandamianese in zona play-off.

Seconda Categoria 17^ Giornata:
S. Giuseppe Riva - SPARTAK SAN DAMIANO 1-2
21' Durcan 56' Arenario 62' Renon (S
)
Polga 6.5, Asllani 6.5,  Palmisano 7, Ion 7, Pop Vasilev 7, Prevosto 7 (83' Guerrato S. V. ), Inguì 6.5 (68' Rabino 6.5), Marinetti 7, Arenario 7.5,
Durcan 7.5, Labbate 7 (75' Gardino 6.5)

A disposizione: Di Nunno, Stocco, Gatto Monticone, Baracco

Arbitro: Matteo Servadio (Nichelino)

 

Il goal vittoria di Baracco e un Super Polga portano lo Spartak al 3° posto. (26/02/2017)

La giornata di oggi vede lo Spartak ospitare il Valfenera. Questa volta non si gioca al Fausone, ma sul campo sintetico nuovo "Vittorio Alfieri". Una decisione presa dal Comune che ferma il Fausone per manutenzione al campo erboso. La società prende atto e cerca di adeguarsi costringendo il mister ad un cambio di modulo e di uomini più adatti al nuovo terreno molto più veloce e di dimensioni ridotte rispetto a dove si è giocato e vinto fin'ora.
La partita inizia con i Gialloblu aggressivi in avanti e con il Valfenera che cerca di colpire in contropiede. Al tiro di Prevosto al 4° minuto con la palla che termina a lato di poco risponde il Valfenera con due azioni  di rimessa sfiorando il vantaggio. Il tempo di prendere confidenza con le dimensioni del campo e lo Spartak comincia a creare. Per ben due volte Durcan viene atterrato in area, ma per l'arbitro risulta tutto regolare tra le tante proteste dei giocatori e del pubblico. Al 27' prova Inguì dal limite con un tiro a giro deviato in angolo dal portiere avversario. Va vicino al goal Arenario che però colpisce male con il pallone che finisce alto sopra la traversa. Goal che arriva al 36'. Prevosto cambia campo per Arenario che la passa all'indietro a Durcan che tira di sinistro trovando il vantaggio. Vantaggio che dura 7 minuti visto che al 43' gli ospiti approfittano di un errore difensivo pervenendo al pareggio con un tiro di Venturello deviato da un difensore Gialloblu. Il Valfenera prende coraggio e va vicino al vantaggio trovando però Polga pronto alla deviazione e portando i suoi al riposo sull'1-1.

Nella ripresa parte meglio il Valfenera che al 48' impegna seriamente Polga costretto in tuffo a deviare a lato. Al 50' punizione centrale per lo stesso Valfenera. Qui Polga si supera togliendo il pallone indirizzato in rete. Risponde lo Spartak, punizione battuta molto bene da Marinetti che però trova il portiere pronto a respinge re. Sulla respinta si avventa Arenario di testa che si vede parare il tiro sulla linea da bravo portiere. Crescono i Gialloblu che vanno alla ricerca del nuovo vantaggio è proprio all'74' trovano il goal del 2-1 con Baracco appena entrato al posto di Labbate. Bravo Prevosto ad offrire un bel pallone a Daniele che lo gira in rete da posizione centrale. Reagisce subito il Valfenera andando al tiro da buona posizione trovando un super Polga che devia in rete. Lo Spartak resiste fino al 90' alla reazione degli ospiti portando a casa la 4^ vittoria consecutiva e l'8^ vittoria nelle ultime 9 partite posizionandosi al 3° posto in classifica.

SPARTAK SAN DAMIANO - Valfenera 2-1
36' Durcan, 43' Venturello (R) 83' Baracco
Polga 8.5, Asllani 7,  Palmisano 7.5, Ion 7.5, Pop Vasilev 7, Prevosto 7, Inguì 6.5 (60' Gardino 7), Marinetti 7.5, Arenario 7.5,
Durcan 7.5, Labbate 7 (70' Baracco 8)
A disposizione: Di Nunno, Stocco, Rabino, Gatto Monticone, Guerrato
Arbitro: Giampiero Colonna (Nichelino)

Spartak sconfitto 2-0 dopo una brutta prestazione
(05/03/2017)


Trasferta ostica per gli uomini di Mister D'Urso che sono ospiti del Don Bosco di Mister Patti a Castel D'annone. Il Don Bosco reduce da 3 vittorie consecutive è la squadra più in forma dopo lo Spartak. Si prospetta quindi una bella gara tra due squadre alla ricerca di punti play-off.

Parte subito in avanti lo Spartak. Al 3' Durcan va a colpire di testa un pallone ben calciato da Inguì da posizione laterale mandandolo alto di poco. Reagisce la squadra di casa con una bella azione offensiva fermata molto bene da Polga che con un'uscita bassa blocca la palla. Nell'azione il giocatore avversario finisce sul ginocchio dello stesso portiere che rimane a terra tra la preoccupazione di tutti i compagni per poi rialzarsi qualche minuto dopo e cercare di continuare l'incontro. Al 22' grande occasione ancora con Durcan che però tira con poca precisione. Al 30' Labbate sciupa una bella occasione davanti al portiere avversario. Nell'azione di rimessa arriva il goal del Don Bosco. Bravo Camara a tirare da fuori area e a  sorprendere Polga limitato dall'infortunio che dopo il goal è costretto ad uscire sostituito da Di Nunno. Gianluca viene subito chiamato ad intervenire su Vaccaro chiudendogli lo specchio della porta in uscita bassa e mantenendo fino al termine del primo tempo il risultato.

Nella ripresa il Don Bosco pensa a difendere il risultato e a lanciare le punte veloci cercando il raddoppio. Al contrario uno Spartak opaco prova a creare qualcosa senza risultati. Gli ospiti si vedono di più quando al 62' entra in campo Baracco a dare più manovra offensiva. All'83' lo stesso Baracco si procura un calcio di rigore. Arenario stavolta non la butta dentro facendosi parare il penalty.  Gli animi si scaldano, ma la squadra di mister D'Urso non perde le staffe attaccando alla ricerca del pari. Al 93' con la squadra tutta in avanti arriva però il goal del 2-0 che chiude le gara e fa sprofondare lo Spartak dal 3° al 6° posto proprio in combinazione con il Don Bosco.

 

Don Bosco - SPARTAK SAN DAMIANO 2-0

Formazione:

Polga 5.5 (32' Di Nunno 6), Asllani 5.5,  Palmisano 5.5, Risso 5.5, Pop Vasilev 5.5, Prevosto 5, Inguì 5 (62' Baracco 6), Marinetti 5, Arenario 5,
Durcan 5, Labbate 5 (46' Mosso 5)
A disposizione: Stocco, Ion, Rabino, Gardino
Arbitro: Riccardo Coniglio (Nichelino)

Il goal di Arenario non basta ai gialloblù che si fanno raggiungere nella ripresa.
(12/03/2017)


Dopo la sconfitta di domenica scorsa lo Spartak cerca subito il riscatto e quale avversario migliore se non il San Bernardo, 5° in classifica, per poter riscalare la classifica e raggiungere quelle posizioni migliori per affrontare i play-off. Mister D'Urso deve fare a meno all'ultimo momento di Pop Vasilev e, dopo l'opaca prestazione dell'ultimo turno, effettua una piccola rivoluzione nella formazione.
Inizio gara a favore degli ospiti che sovrastano i gialloblù sia fisicamente che con la grinta. Lo Spartak sembra non essere sceso in campo e il San Bernardo ne approfitta. Al 9° la prima occasione respinta da Polga. Al 13° lo stesso portiere prende la palla con le mani dopo un retropassaggio concedendo una punizione a due in area. Bravo Ion sul tiro a deviare in angolo. Il primo acuto gialloblù è di Durcan che va via bene sulla sinistra e prova il tiro una volta entrato in area, ma la palla finisce alta sulla traversa. Risponde il San Bernardo con un tiro da fuori dopo una respinta con i pugni di Polga. Tiro che però esce. Intorno alla mezz'ora il ritmo degli ospiti cala e lo Spartak alza il baricentro. Al 35° padroni di casa vicino al gol con Labbate che va a colpire di testa su un cross da calcio d'angolo, ma la palla finisce a lato. Al 42° episodio dubbio che porta alla concessione di un calcio di rigore per lo Spartak che Arenario trasforma portando avanti i suoi. Senza recupero termina il primo tempo.
Inizio secondo tempo  per i gialloblù. Al 51° Prevosto tira dal limite, facile però per il portiere avversario la presa bassa. Al 54° Ion colpisce di testa ma si vede deviare il tiro alto sulla traversa. Al 64° al primo affondo degli ospiti arriva il gol del pareggio. Polga esce su un traversone arrivando sulla palla che però gli scappa lasciando all'avversario la porta spalancata per il tiro facile che porta all'1-1. Lo Spartak cerca di reagire, ma il San Bernardo tiene bene il campo lasciando pochi spazi. Nei minuti restanti non si segnalano altre azioni di nota con le due squadre che portano a termine la gara sul pareggio.

SPARTAK SAN DAMIANO - San Bernardo 1-1
43' Arenario rig.

Polga 5.5, Prevosto 6.5,  Palmisano 6, Ion 6.5, Rabino 6, Asllani 6, Guerrato 6 (86' Marinetti s. v.), Baracco 6 (68' Inguì s. v.), Arenario 6.5,
Durcan 5.5 (82' Di Blasio s. v.), Labbate 5.5
A disposizione: Di Nunno, Gatto Monticone, Stocco, Marinetti, Gardino
Arbitro: Theodor Ernest Pindariu (Nichelino)

Un Labbate straripante stende il Pralormo con una doppietta
( 19/3/2017)

Per lo Spartak di Mister D'Urso è il momento di cambiare passo se si vuole puntare ai play-off e la sfida contro il Pralormo 3° in classifica è l'avversario migliore per dimostrare fino a quanto la squadra vuole spingersi in alto. Purtroppo nonostante da calendario la partita sia casalinga lo Spartak è costretto a disputare questo incontro importante sul campo neutro di Castell'Alfero per via della concomitanza sul Campo del Norino Fausone di una partita di Prima Categoria. In più il regolamento del Comune non permette di disputare due gare consecutive sullo stesso campo. Nelle settimane precedenti la Società ha provato a convincere in via eccezionale chi gestisce il campo senza troppa fortuna. Primo tempo che inizia con le due squadre molto accorte. Il gioco si svolge a centrocampo con qualche folata sulle fasce da una parte e dall'altra. Prima grande occasione al 22' per lo Spartak con Ion  va vicino al goal con un bel colpo di testa dopo un cross di Asllani. Il Pralormo si rende pericoloso al 30' su calcio di punizione. Bravo Polga a deviare il tiro a lato. Negli ultimi minuti del primo tempo qualche azione offensiva con Labbate e Durcan, ma risultato che non si sblocca. Nella ripresa parte fortissimo lo Spartak che al 46' al primo affondo trova il vantaggio. Lesto Labbate ad anticipare il difensore e anche il suo compagno Durcan. Due minuti dopo arriva il raddoppio. Ancora Labbate che stavolta compie un capolavoro. In mezza rovesciata raccoglie uno splendido assist e supera il portiere per il 2-0. Reagisce subito il Pralormo con un tiro in mischia che viene ribattuto all'ultimo sulla linea da Polga. Al 55' una bell'azione dei padroni di casa porta Durcan al tiro che finisce di poco alto. Al 77' Pralormo vicino al goal. Un colpo di testa dopo un calcio d'angolo finisce alto di poco. Sull'azione dopo Durcan prova il tiro da posizione ravvicinata trovando pronto il portiere avversario a respingere sia sul bomber rumeno che sul tiro successivo di Prevosto. La squadra di D'Urso lotta e resiste fino alla fine portando a casa una vittoria importante che riporta lo Spartak ai piani alti in piena zona play-off. 

SPARTAK SAN DAMIANO - Pralormo 2-0
46' Labbate, 48' Labbate

Formazione:
Polga 7.5, Asllani 7,  Palmisano 7.5, Risso 7.5, Rabino 7.5, Pop Vasilev 7.5, Ion 7, Prevosto 7.5, Arenario 7,
Durcan 7 Labbate 8.5 (75' Baracco 7)
A disposizione: Di Nunno, Marinetti, Gemmetto, Guerrato, Inguì, Gardino
Arbitro: Danilo Palumeri (Collegno)

 

Vittoria esterna e 3° posto solitario in classifica.
(26/03/2017) 

Dopo la bella vittoria di domenica scorsa contro il Pralormo, per lo Spartak arriva una trasferta insidiosa. Il gruppo di Mister D'Urso deve cercare i tre punti per riuscire a mantenere il posto nella zona play-off anche se deve fare a meno di Polga, Palmisano e la squalificato Ion. Quindi tocca a Di Nunno, alla sua 99^ partita ufficiale in Gialloblù, andare in porta e a dirigere la miglior difesa del campionato fin'ora.
La partita vede uno Spartak partire subito forte. Labbate segna il goal più veloce della storia Gialloblù dopo 33",ma l'arbitro annulla per dubbio fuorigioco. Subito dopo un bellissimo tiro di Prevosto dalla distanza finisce alto di poco. Ancora lo Spartak vicino al goal al 3' con Durcan trovando però il  bravo portiere avversario pronto alla respinta. Primi 20 minuti solo Spartak, ma il goal non arriva. Al 23' primo affondo dei padroni di casa che mettono in serio pericolo il reparto difensivo Gialloblu. Al 26' bravo Di Nunno a respingere un tiro da posizione ravvicinata. Il forcing della Buttiglierese si fa più insistente e lo Spartak soffre. Reazione Gialloblu al 30' con Durcan che si esibisce in una spettacolare rovesciata parata bene dal portiere. É il preludio al goal, che arriva al 32' con Labbate che batte il portiere anticipandolo con la punta del piede. Il vantaggio dura poco perché al 36' i padroni di casa pervengono al pareggio. Risultato che le due squadre portano avanti senza ulteriori sussulti fino a fine primo tempo.
Inizio secondo tempo di marca Gialloblu. Lo Spartak pressa alla ricerca del nuovo vantaggio. Cominciano a fioccare le ammonizioni in casa Buttiglierese per cercare di fermare le offensive Gialloblu e al 60' la squadra di casa rimane in 10. Al 65' buona occasione con Labbate che di sinistro prova a battere il portiere avversario, bravo a deviare in angolo. Al 69' arriva il nuovo vantaggio. Assist di Arenario per Prevosto che anticipa il portiere in uscita e relaizza la sua prima marcatura in Gialloblù. Reazione al 72' della Buttiglierese che trova pronto Di Nunno alla deviazione. Nel finale lo Spartak chiude la gara. Al 79' ci pensa prima Baracco ad insaccare in rete dopo aver dribblato il portiere e all'85' tocca a Gardino subentrato a Marinetti a portare il risultato sul 4-1. Risultato che la squadra di Mister D'Urso porta fino al termine della gara.
Spartak che sale al 3° posto solitario in classifica.

Buttiglierese - SPARTAK SAN DAMIANO 1-4
32' Labbate, 36' Tamagnone (B), 69' Prevosto, 79' Baracco, 85' Gardino

Formazione:
Di Nunno 6.5, Asllani 6, Pop Vasilev 7, Risso 6, Rabino 6, Marinetti 6 (65' Gardino 7), Ingui 6.5, Prevosto 7.5 (80' Di Blasio s.v.), Arenario 6.5,Durcan 6, Labbate 7.5 (73' Baracco 7)
A disposizione: Fioretto, Stocco, Parasiliti, Gatto Monticone, Baracco
Arbitro: Davide Lucchese (Nichelino)  

 

Pareggio amaro che mette in discussione i playoff (02/04/2017)

Fausone arriva il fanalino di coda Salsasio maltrattato nell'incontro di andata a domicilio con la vittoria per 9-0. Lo Spartak cerca la terza vittoria consecutiva per continuare la marcia verso i playoff con vista primo posto in classifica. Mister D'Urso deve fare a meno ancora dell'infortunato Polga e degli indisponibili Risso, Palmisano e Pop Vasilev. Schiera in avanti la coppia Gardino-Labbate lasciando in panca bomber Durcan.
L'inizio non è dei più semplici perché la squadra ospite parte forte con il coltello tra i denti per evitare la sconfitta che matematicamente li condannerebbe alla retrocessione con 3 giornate d'anticipo. Nei primi 20 minuti si segnalano ben quattro occasioni, due delle quali sventate molto bene da Di Nunno, oggi alla sua 100^ presenza in Gialloblu. Lo Spartak non sembra trovare gli spazi giusti fino al 25' quando Inguì trova un corridoio per Gardino che in posizione defilata entra in area di rigore lasciando partire un tiro rasoterra che infila il portiere in uscita bassa per il goal del vantaggio. Il Salsasio prova la reazione cercando di mettere in difficoltà lo Spartak che soffre in alcuni ruoli, ma porta il minimo vantaggio al 45°.
La ripresa è di marca Gialloblu con alcune occasioni con Guerrato e Arenario che però peccano di precisione. La squadra di casa non riesce a trovare il goal del raddoppio e al 62' arriva la doccia fredda con il goal del pareggio. Uno scontro fortuito tra Di Nunno e e Asllani favorisce l'attaccante ospite che pareggia. Al 76' gli ospiti potrebbero passare in vantaggio ma la traversa aiuta lo Spartak. All'82' buona occasione per Gardino che però si vede deviato il tiro in angolo. All'87' Durcan lanciato bene da Prevosto tira sul portiere in uscita facendo sfumare una buona occasione da goal. Inutili gli assalti alla porta del Salsasio nel finale alla ricerca del goal. Finisce con un deludente 1-1 che riporta la squadra sulla terra mettendo in seria discussione i playoff.

Seconda Categoria 23^ Giornata:
SPARTAK SAN DAMIANO - Salsasio 1-1 25' Gardino, 62' Grimaldi (S)

Formazione:
Di Nunno 5, Asllani 5 (65' Di Blasio 5), Gatto Monticone 5, Ion 5.5, Stocco 5, Marinetti 5 (65' Durcan 5), Ingui 5, Guerrato 5, Arenario 5.5,
Gardino 5, Labbate 5 (45'Prevosto 5)

A disposizione: Fioretto, Rabino, Gemmetto, Baracco
Arbitro: Marco Iarrusso (Nichelino)

 

Gli uomini di mister D'Urso si portano a 4 punti dalla vetta espugnando per la prima volta il fortino di Cortemilia e gettandosi alle spalle la brutta prova di sette giorni fa.
(09/04/2017)


Dopo la brutta prova contro il Salsasio che sono costati due punti ai Gialloblu facendoli scendere al 5° posto, arriva una trasferta difficile che sicuramente non è l'ideale per una squadra apparsa in crisi nelle finalizzazioni a rete. Il Cortemilia in casa è un osso duro per tutte le squadre e le statistiche dicono che lo Spartak qui non ha mai assaporato la gioia del successo. Mister D'Urso recupera gli assenti dell'ultima gara ma deve fare a meno di Durcan e prova il colpaccio per un immediato riscatto.
Infatti l'inizio vede partire forte lo Spartak anche se le azioni appaiono confuse e quindi inconcludenti. Nella prima mezz'ora c'è poco da segnalare fino al momento del vantaggio Gialloblu. Al 32' Ion prende palla e serve Prevosto che al volo mette al centro dell'area dove arriva di testa Arenario che spinge il pallone in rete. La squadra di mister D'Urso cerca di gestire il vantaggio nonostante la squadra di casa lotta su ogni pallone cercando di recuperare la palla e contrattaccare. Ma l'unico grande pericolo che lo Spartak corre nei primi 45 minuti arriva a tempo scaduto quando il capitano di casa prova un tiro dal limite che finisce alta di poco dando l'illusione del goal.
Nella ripresa lo Spartak raddoppia subito. Al 50' Risso di testa devia in rete un cross da calcio d'angolo ben battuto da Prevosto. Il 3-0 sembra nell'aria, ma prima Baracco e poi Labbate sciupano due buone occasioni. A 67' Arenario si vede deviato in angolo da un difensore un tiro da posizione ravvicinata. Altra occasione sprecata all'87' con Gemmetto e Gardino che non finalizzano. Ultimi brividi al 90' con il Cortemilia vicino al goal con il pallone che supera Polga ma va finire alto sulla traversa.
Finisce così 2-0 per lo Spartak che raccoglie 3 punti fondamentali per i playoff e riscatta subito il brutto pareggio di domenica.

Cortemilia - SPARTAK SAN DAMIANO 0-2
32' Arenario 50' Risso

 

Formazione:
Polga 6.5, Asllani 6.5, Risso 7.5, Palmisano 7, Rabino 7, Pop Vasilev 7, Ion 7, Prevosto 7.5 (28' Gemmetto 6 5), Baracco 7 (38' Inguì s. v.) , Arenario 8, Labbate 7 (32' Gardino s. v.)
A disposizione: Di Nunno, Stocco, Gatto Monticone, Marinetti
Arbitro: Realdo Lama (Bra)

 

Lo Spartak per la prima volta si qualifica ai play-off.

Netta vittoria sulla Nicese per 6-0.(23/04/2017)

 

Per l'ultima partita casalinga al Fausone arriva la già retrocessa Nicese. La solita partita che sulla carta sembra facile, ma che poi sul campo si potrebbe complicare se non si scende in partita concentrati e convinti. Ancora assente Durcan, Mister D'Urso schiera Labbate insieme a Inguì.

Parte forte lo Spartak che dopo un minuto si procura con Baracco un calcio di rigore che Arenario trasforma nel goal del vantaggio dopo 1 minuto e 32 secondi. Partita subito in discesa che diventa una passeggiata all'11' quando Labbate gira in rete il goal del 2-0 e al 15' segna il 3-0 per la sua doppietta. La Nicese ha un pizzico d'orgoglio al 18' con un tiro velenoso che però Fioretto para a terra. Al 30' un bello spunto di Asllani porta al  goal del 4-0. Il primo in Gialloblu per Endri. Risultato che determina il primo tempo.

Ripresa a ritmi più bassi con lo Spartak che cerca di gestire il risultato senza subire ammonizioni. Solo nel finale gli ultimi goal. Al 78' e all'83' arriva la doppietta di Gardino che raggiunge i 50 goal in Gialloblu portando la squadra sul 6-0 e determinando il risultato finale. Vittoria importante che per la prima volta nella storia dello Spartak qualifica la squadra ai playoff con una giornata d'anticipo.

 

SPARTAK SAN DAMIANO - Nicese 6-0

(2' Arenario rig., 11' Labbate, 15' Labbate, 30' Asllani, 78' Gardino, 83' Gardino)

 

Formazione:
Fioretto 6.5, Asllani 7.5, Risso 7, Palmisano 7.5, Rabino 7.5, Pop Vasilev 7.5 (45' Gatto Monticone 7), Ion 7.5 (45' Guerrato 7), Baracco 7.5, Arenario 7.5, Inguì 7, Labbate 8 (45' Gardino 8.5)
A disposizione: Di Nunno, Marinetti, Di Blasio, Prevosto

Arbitro: Vincenzo Luca Addamo (Collegno)

Due grossi errori dell’arbitro condannano alla sconfitta i Gialloblù che fino al goal regolare annullato avevano la partita in mano. (30/04/2017)


Dopo aver avuto la matematica certezza dell'approdo ai Play-off che cominceranno Domenica 14 Maggio, lo Spartak gioca l'ultima partita della stagione regolare sul campo della capolista alla quale serve solo la vittoria per portare a casa il titolo e dove non ha mai raccolto un punto nella sua storia. Ai Gialloblu i 3 punti consentirebbero di arrivare terzi e quindi disputare il primo turno dei playoff in casa con 2 risultati su 3 disponibili per passare il turno. Una sconfitta potrebbe addirittura costringere la squadra di Mister D'Urso agli straordinari disputando uno spareggio domenica 7 per definire le posizioni playoff.

Gli spalti si presentano spettacolarmente gremiti. La partita inizia con i padroni di casa in avanti alla ricerca del vantaggio. Al 3' Polga viene subito impegnato con un tiro velenoso che il bravo portiere devia sul palo. Ma è l'unica occasione degna di nota fino al 29' quando da un calcio d'angolo ben battuto da Baracco arriva il gran goal di Labbate che di testa spinge in rete il pallone per l'1-0 Gialloblu. Il primo tempo finisce con i Gialloblú in avanti.
Nella ripresa show dell'arbitro, che prima annulla un goal regolare a Labbate e poi regala un rigore ai padroni di casa dopo non averlo concesso in un primo momento. Il goal del pareggio da la carica al Canale che segna il gol del 2-1. Lo Spartak prova a reagire, il mister mette in campo il tridente provando a riprendere il match, ma nonostante gli sforzi dei Gialloblú il goal non arriva e il Canale vince 2-1 aggiudicandosi il Campionato.

Per lo Spartak che scende al 4° posto rimangono i play off da disputare domenica 14 a Calliano e cominciare un piccolo sogno.

 

Canale - SPARTAK SAN DAMIANO 2-1

29' Labbate, 63' Ivanov (C), 65' Ressia (C)

 

Formazione:
Polga 6, Asllani 5.5 (Inguì 5), Rabino 5.5, Risso 6, Palmisano 6, Pop Vasilev 6,  Ion 6.5, Baracco 6.5 (Gardino s. v.), Arenario 6, Labbate 7, Prevosto 6 (Durcan 5 5)

A disposizione: Fioretto, Guerrato, Marinetti, Di Blasio
Arbitro: Alex Dellisanti (Bra )  3

Si ferma a Calliano il cammino play-off . Errori grossolani condannano i Gialloblù alla resa. (14/05/2017)

Per la prima volta lo Spartak si cimenta nei playoff. La posizione conquistata in Classifica alla fine del Campionato regolare la porta a giocare il primo turno in trasferta a Calliano. Un campo difficile dove la squadra di Mister D'Urso è caduta in campionato per 3-2 nel. Girone di andata. Assenti per squalifica Pop Vasilev e per motivi personali Palmisano, la squadra prova il tutto per tutto per sbancare Calliano. Inizio gara subito in salita. Al 7' dopo un calcio d'angolo arriva il vantaggio dei padroni di casa. Lo Spartak subisce il colpo e si fa schiacciare dal Calliano. Al 20' i Gialloblu cominciano ad alzare il baricentro e al 23' conquistano un calcio di rigore per fallo di mano. Arenario trasforma il penalty dell'1-1 dando linfa allo Spartak che sfiora il vantaggio al 30' con Labbate che di testa anticipa Ceron, ma il pallone va fuori di poco. Al 39' però una disattenzione difensiva porta al nuovo vantaggio del Calliano con Giardina che approfitta dell'assist involontario di Guerrato e supera Polga in uscita. I primi 45 minuti terminano così con i Gialloblú sotto di un goal.
Nella ripresa sembra un altro Spartak. Il mister fa degli accorgimenti nello schema tattico era squadra ne beneficia. Al 51' Labbate serve una deliziosa palla a Durcan che dal limite dell'area lascia partire un sinistro potente che si insacca alle spalle di Ceron per il 2-2. Al 54' lo stesso Durcan restituisce il favore a Labbate che però si fa parare il tiro. Al 60' la reazione del Calliano che per un altro errore della squadra Gialloblu si procura il rigore del 3-2. Lo Spartak non si abbatte nonostante per la terza volta si ritrova sotto e al 66' si procura una punizione dalla quale nasce il fallo di mani in area che determina un altro calcio di rigore che stavolta realizza Durcan per il 3-3. Reazione veemente del Calliano che al 76' e al 78' va di nuovo vicino al vantaggio. Vantaggio che arriva in contropiede con la difesa sbilanciata in avanti. All'80' ancora Giardina punisce lo Spartak portando il Calliano sul 4-3. Inutili gli assalti finali dei Gialloblu.

La partita finisce con la vittoria del Calliano che sancisce l'eliminazione dello Spartak e la fine della Stagione.

Calliano - SPARTAK SAN DAMIANO 4-3
7' Zuin (C), 23' Arenario rig., 39' Giardina (C), 51' Durcan, 60' Ambrogio rig. (C), 68' Durcan rig., 80' Giardina (C)

 

Formazione:
Polga 5.5, Asllani 5 (Di Blasio s.v.), Rabino 5, Risso 5, Prevosto 5.5, Ion 5.5, Baracco 5.5, Arenario 6, Guerrato 5.5 (Marinetti 5.5), Labbate 6, Durcan 6.5

A disposizione: Di Nunno, Stocco, Gemmetto, Inguì, Gardino

Arbitro: Giulio Badoni (Collegno)