Archivio News Stagione 2023/2024

Il giovane Lorenzo Parena firma per lo Spartak San Damiano

Continua il lavoro dello Spartak San Damiano sui giovani per la nuova stagione. Il reparto difensivo potrà contare su Lorenzo Parena.

 

L’esterno, classe 2004, è cresciuto nelle giovanili del Sca dove ha militato in tutti i campionati agonistici con una stagione passata tra le file del San Domenico. Parena sta già lavorando sul campo con la squadra e sarà uno dei giovani del gruppo.

 

In bocca al lupo Lorenzo!

Lo Staff al Completo

Staff al completo nel primo weekend d'allenamento della nuova stagione svoltosi al Norino Fausone il 5 agosto.

 

Di seguito lo staff tecnico dello Spartak San Damiano:

Andrea Vaccaneo (allenatore)

Alex Ghidoni (viceallenatore)

Eugenio Demaria (collaboratore tecnico)

Guido Forneris (collaboratore tecnico e allenatore Under 19)

Emanuele Filippone (preparatore atletico)

Antonio Fioretto (preparatore portieri)

 

Una prospettiva di livello per il progetto Spartak San Damiano che continua il percorso di crescita.

 

Il Direttore Sportivo Angelo Civitate di comune accordo con la Società ha scelto di dare continuità e migliorare ciò che già si era fatto negli ultimi anni.
La continuità sta nella guida. Aver confermato mister Vaccaneo è stato il primo obiettivo della Società.
Prima di tutto è un grande uomo che ha saputo dare un bel gioco alla squadra e poi ha conseguito sul campo risultati che hanno confermato il fatto che è un grande tecnico. 

Alex Ghidoni al suo fianco è una garanzia, non solo per il mister ma anche per la Società. 

Antonio Fioretto un'altra garanzia di sicura affidabilità 

Eugenio Demaria un uomo della Società ormai da 6 stagione con lo Spartak San Damiano.

L'unica vera novità è il preparatore atletico, Emanuele Filippone che dovrà preparare la squadra in questa nuova avventura. 

 

 

Uno staff di tutto rispetto a cui affidiamo la Prima Squadra di San Damiano. 

Emanuele Filippone è il nuovo preparatore atletico dello Spartak San Damiano

Lo Spartak San Damiano è lieto di comunicare che Emanuele Filippone è il nuovo preparatore atletico della Prima Squadra.

 

Filippone, 32 anni, è laureato in Scienze Motorie Sport e Salute e in possesso di qualifica Uefa B ed insegnante di Educazione Fisica.

 

Un curriculum di tutto rispetto.

Dott. in Management delle attività motorie e sportive LM - 47, presso l'Alma Mater Studiorum UNIBO Campus di Rimini, con caratteristiche di coordinare e dirigere attività manageriali in ambito agonistico nei vari sport ed ai vari livelli. 

È stato giocatore in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria Calabrese e dopo aver smesso di giocare ha intrapreso la carriera da preparatore atletico nell'Area Calcio fino alla scorsa stagione. 

 

 

Quest'anno, Filippone trasmetterà tutta la sua esperienza ai giocatori della Prima Squadra completando il lavoro dello staff tecnico.

Antonio Fioretto preparatore dei portieri Prima Squadra e Juniores

Sarà ancora Antonio Fioretto, uno dei decani dei preparatori dei portieri, a forgiare i goalkeepers della Prima Squadra e della Juniores. 

Non servono molte presentazioni per Fioretto, molto conosciuto nell’ambiente dilettantistico astigiano e già allenatore allo Spartak negli ultimi anni.

Antonio è una garanzia per la crescita dei portieri, grazie alla sua passione, esperienza e professionalità che quotidianamente mette a disposizione dei propri atleti.

Dopo aver lasciato l'Asti Calcio, in questa stagione sarà solo ed esclusivamente a disposizione dello Spartak San Damiano.

Studio Campionato Promozione Girone D

Nel girone D del campionato di Promozione dove è stato inserito lo Spartak San Damiano si mettono in risalto società storiche e ambiziose che renderanno duro e difficile il cammino dei rossoblù alla loro prima esperienza in categoria.

 

3 le squadre promosse, 2 direttamente come vincitrici del campionato (Spartak San Damiano e KL Pertusa), 1 tramite i play-off (Cenisia).

Una sola ripescata per meriti sportivi (Canelli)

Nessuna retrocessa dall’Eccellenza.

Tutte le altre con una bella esperienza in categoria se non superiore con tanta voglia di fare molto bene.

 

ARQUATESE VALLI BORBERA
I biancoazzurri di Arquata Scrivia si presenteranno ai nastri di partenza nel campionato di Promozione per la 10^ volta consecutiva. La squadra di mister Roberto Adamo e del nuovo Ds Tagliafico farà di tutto per migliorare la posizione della scorsa stagione quando con 35 punti raggiunge il 10° posto e si salvò direttamente senza passare dai play-out. Arquata sarà la trasferta più lunga in Km: 98.
Obiettivo: play-off.

ATLETICO TORINO
Squadra molto esperta di Torino. Lo stadio è quello del Bacigalupo. Colori Sociali: giallo-bianco-blu. Arrivata al 3° posto nel Girone D dello scorso campionato di Promozione con 53punti giocherà con un unico obiettivo, quello di vincere. La scorsa stagione la Valenzana Mado e la Pastorfrigor si sono rivelati troppo forti, ma quest’anno cercheranno di riprendersi quell’Eccellenza dalla quale sono retrocessi due stagioni fa.
Obiettivo: vittoria del campionato

CALCIO NOVESE
Hanno bisogno di poche presentazioni i bianco celesti di Novi Ligure. Una Società storica, nata nel 1919 e con uno scudetto nazionale nel proprio palmares, non potrà mai presentarsi impreparata ad un campionato, anche se questa nuova gestione è stata fondata solo nel 2016. Milita in Promozione da 3 stagioni. In quella passata si è posizionata 6^ con 43 punti. Sono 81 i km di distanza da San Damiano.
Obiettivo: Play-off

CANELLI 1922
L’altra astigiana dopo lo Spartak San Damiano sono proprio i bianco azzurri di Canelli di mister Amandola. Dopo un finale di stagione con l’amaro in bocca per via delle due sconfitte nei play-off, la Società ha deciso per il ripescaggio che così ha accontentato tutta la piazza calcistica e la città dello spumante. Far ritornare grande il Canelli non è una cosa facile, ma la dirigenza sta lavorando tanto e bene per riuscirci.
Obiettivo: salvezza diretta

CARRARA ‘90
È un Carrara nuovo quello tirato su dal Presidente Bello. Dopo essersi salvato nel Girone B di Promozione andando a vincere nei play-out a casa del Bsr Grugliasco, la società sta investendo per poter puntare a qualcosa di più. La società ha confermato mister Michele Riccio ed è pronta per la 6^ stagione in Promozione consecutiva.
Obiettivo: play-off

CASTELLAZZO BORMIDA
I biancoverdi del nuovo mister Stefano Raimondi si trovano in Promozione solo di passaggio. Al 2° anno consecutivo in Promozione proveranno subito a risalire in Eccellenza dove avevano stagionato per ben 5 stagioni prima di retrocedere in Serie D. La scorsa stagione si sono piazzati al 3° posto pari merito con l’Atletico Torino
Obiettivo: vittoria del campionato

CENISIA
Fondato nel 1919, anche il Cenisia Calcio è una società storica che cerca di ritornare agli antichi fasti. Con la maglia biancoviola la quadra gioca in Via Cesana a Torino.  È un neo-promossa. Dopo essersi piazzata al 2° posto dietro al KL Pertusa affrontano i play-off dove vincendo tutte le gare accedono alla categoria superiore.
Obiettivo: Salvezza

FELIZZANO 1920
Dopo una sola stagione lo Spartak San Damiano rincontra i biancoblù di Felizzano ritrovando sulla panchina di nuovo mister Nobili che era stato sostituito per la prima avventura in Promozione. Dopo essersi salvati attraverso i play-out contro il Pozzomaina, ora il Felizzano ha più esperienza per poter migliorare i 31 punti conquistati la scorsa stagione. Tanti acquisti di qualità, tra i quali l’ex Spartak Mirko Corapi, per puntare a migliorarsi. La trasferta è quella più vicina in termini di tempo 34minuti.
Obiettivo: salvezza diretta

GAVIESE
6^ stagione in Promozione dopo aver concluso il torneo scorso al 6° posto con 51 punti. L’ambizione dei bianco-granata di Gavi del presidente Lolaico è alta e sta cercando di allestire una squadra che possa lottare per il vertice. La trasferta di Gavi non è la più lunga in termine kilometrici (92), ma risulta quella più lunga come tempo effettivo, 1h e18 minuti.
Obiettivo: vittoria del campionato

KL PERTUSA
Società neopromossa vincitrice del campionato di Prima Categoria con ben 73 punti incassando una sola sconfitta. I giallo-verdi del presidente Manavella sono ritornati in promozione dopo 10 anni dall’ultima volta. Il mister è il confermatissimo Ragazzoni.
Obiettivo: Salvezza

LESNA GOLD
La giovane Società Oronero di Torino è stata fondata nel 2012. In pochi anni il presidente Bove è riuscito a portare la Prima Squadra ad alti livelli sfiorando addirittura l’accesso in eccellenza la scorsa stagione. Solo la sconfitta ai play-off contro l’Ivrea ha infranto il sogno. Il campo da gioco è a Grugliasco.
Obiettivo: Play-off

OVADESE
I bianconeri di mister Luca Carosio che ha preso il posto di Stefano Raimondi, puntano in grande. Arrivati al 5° posto la scorsa stagione con 51 punti, proveranno l’assalto al vertice. Il mercato e le ambizioni della società lo dimostrano.
Obiettivo: vittoria del campionato

PSG
Dopo aver investito tanto, il presidente Maida vuole far il salto di qualità. Il 9° posto con 38 punti della scorsa stagione non lo ha soddisfatto. A Pino Torinese bisogna fare di più e il mercato blu-giallo-verde impazza per migliorare la rosa.
Obiettivo: Play-off

SAN GIACOMO CHIERI
Con qualche nuovo innesto sia in dirigenza che in Prima Squadra i biancoblù di Chieri affrontano la 9^ stagione in Promozione con forti ambizioni. Il nuovo allenatore Giulio Zanotti dovrà cercare di migliorare il percorso della scorsa stagione dove la squadra si è salvata battendo l’Asca nei play-out.
Obiettivo: Play-off

 

SANTOSTEFANESE
In Promozione da una vita con una breve parentesi in Eccellenza, la Santostefanese, del nuovo corso di mister Rosso, si candida per stare nella parte alta della classifica. Questa risulta essere la trasferta più corta con i suoi 31 km.

Promozione: Lo Spartak ingaggia il giovane 2005 Klendi Jupa

Visionato in un Open Day dalla dirigenza rossoblù, Jupa Klendi ha dimostrato di essere uno di quei giovani talenti che stanno per sbocciare.

 

Arrivato in Italia da un anno Klendi si è allenato da solo per tanti mesi fino ad aspettare di trovare una squadra che potesse dargli fiducia. Ed Ecco arrivare lo Spartak San Damiano.

 

Cresciuto in Albania nelle file del KF Teuta, squadra professionistica della Serie A Albanese, Jupa ha scalato in fretta le categorie fino a trovarsi a giocare un Campionato Nazionale con l’Under 17.

 

Destro di piede, preferisce giocare a sinistra oppure da trequartista o sottopunta. Bravo nel dribbling, gli piace fare assist e soprattutto mettere a segno dei gran goal.

 

 

La Società rossoblù e i tifosi non vedono l’ora di vederlo giocare.

Promozione: un altro argentino per lo Spartak San Damiano, ecco il portiere Trigo Conte Agustin

L’argentino, classe 1998, approda allo Spartak San Damiano dopo una stagione di esperienza in Italia alla corte del Neive Calcio.

 

Agustin era già stato in Italia all’età di 6 anni giocando per l’Albese, prima di ritornare a casa dove cresce nel settore giovanile del Cruz del Sur fino ad arrivare in Prima Squadra in Quarta Categoria (equivalente ad una Serie D in Italia) dove ha dato il suo contributo.

 

 

Si trasferisce ad Alba un anno fa e dopo la stagione con il Neive approda in rossoblù dove farà coppia con Gioele Zeggio.

Il forte centrocampista Alberto Gili allo Spartak San Damiano

Ventisei anni, è reduce dalla stagione con la maglia del Sommariva Perno, conosce alla perfezione il campionato di Promozione.

 

Alberto Gili, classe ’97, è dotato di ottime doti fisiche e tecniche.
Cresciuto nel settore giovanile del Torino fino all’età di 18 anni viene trasferito in Trentino-Alto Adige ad affrontare il campionato di Serie D con la maglia della Dro Cavedine Calcio.


Tornato in Piemonte dopo una sola stagione, Alberto si ritrova a giocare in Eccellenza con l’Alba Calcio (ex Corneliano), nel Chisola due stagioni dopo e a Canelli, sempre in Eccellenza dove ha vinto la Coppa Italia di Categoria.


Dopo aver trascorso le ultime tre stagioni a Sommariva Perno, Gili dimostra forte interesse per lo Spartak San Damiano - “Sono felice di poter giocare qui davanti a tanti tifosi e per una piazza importante come quella sandamianese. Mi hanno fatto capire quanto fossi importante per il loro gioco e sono felice della scelta fatta. Sono un centrocampista a cui piace giocare molto palla a terra, inserirmi e spero di poter dare tanto alla causa”.

 

 

La Società è lieta di poterlo inserire in rosa ed è sicura che Gili potrà essere un protagonista della stagione 2023/2024.

Promozione: Erald Kaceli ritorna allo Spartak San Damiano

È stato lontano da San Damiano per due stagioni, giusto il tempo di farsi esperienza in un campionato regionale con l’Area Calcio e un campionato Nazionale con l’Asti Calcio.

 

Erald Kaceli, classe 2005, ritorna a casa e approda in Promozione come under di categoria.

 

Cresciuto proprio nel settore giovanile dello Spartak, l’esterno ha ora la possibilità di poter giocare per la propria città davanti ai propri tifosi.

La concorrenza sarà tanta, ma con pazienza, impegno e tanto lavoro l’obiettivo si può raggiungere.

 

 

In bocca al lupo Erald!

Ufficializzato il Girone di Promozione 2023/2024 dello Spartak San Damiano

Sono stati deliberati nella mattinata odierna, sabato 22 luglio, i gironi di Promozione, dove sono presenti sedici squadre in ogni raggruppamento.

 

Come già si era ipotizzato, lo Spartak San Damiano è stato inserito nel girone D che comprende le squadre del territorio di Asti – Alessandria e Torino.
Un raggruppamento che vede ai nastri di partenza due squadre astigiane. Insieme allo Spartak San Damiano promosso per aver vinto il campionato ci sarà il Canelli che accede grazie ai ripescaggi. Sono 6 le alessandrine, le più agguerrite del girone con Gaviese, Ovadese e Novese su tutte senza tralasciare le altre. 7 sono le torinesi con squadre di alto livello come il PSG di Pino Torinese o il San Giacomo Chieri. 1 sola della provincia di Cuneo, ma più vicina al territorio astigiano e alessandrino che è la temibile Santostefanese.

 

Un girone abbastanza tosto con squadre storiche, blasonate e attrezzate per un campionato di alto livello. L’organico messo a disposizione a mister Vaccaneo è di buon livello, essendo la matricola del girone e la prima esperienza in categoria bisognerà soltanto lavorare duro e bene in modo da avere un buon inizio per non avere sorprese più avanti.

 

Si comincia il 10 Settembre per terminare il 5 maggio senza eventuali rinvii per maltempo o pandemie.

La pausa invernale è più lunga del solito, durerà dal 17 dicembre al 14 gennaio.

Un campione per i campioni dello Spartak: ingaggiata la punta Sidella Lorenzo

Lo Spartak San Damiano annuncia l’approdo in maglia rossoblù di Lorenzo Sidella.

Professione attaccante centrale, talento puro, smisurato, tecnica, fisico e genio al servizio del calcio.


Il classe 2001, ama mettersi al servizio della squadra, cercando di sfruttare il suo fisico e la sua bravura a difendere la palla.

Sidella, reduce dal campionato di Promozione vinto con il Carmagnola la stagione scorsa dove ha anche messo a segno il goal vittoria nella partita che ha consegnato il titolo ai torinesi, 22 anni soltanto, ha già una carriera fatta di tante esperienze e calcio ad alti livelli.

 

Cresciuto nei settori professionistici della Juventus prima e nella Pro Vercelli dopo passa subito in Serie D al Chieri come giovane. I suoi percorsi sono solo in Eccellenza. Prima con il Corneliano, poi con il Pinerolo e subito dopo con il San Domenico.

 

 

Tanta esperienza che Sidella dovrà portare nel gruppo rossoblù.

Per lo Spartak San Damiano dall’Asti arriva il giovane difensore Tabaku Klaudio

Altro rinforzo per lo Spartak San Damiano, che punta a migliorare il parco giovani come imposto dal regolamento Figc.

 

La società rossoblù ha messo a punto un rinforzo in difesa, assicurandosi le prestazioni di Klaudio Tabaku.


Il classe 2003, arriva dall’Asti, ma la scorsa stagione ha disputato con il Costigliole il campionato di Prima Categoria dove ha collezionate una decina di presenze per apprendere le prime esperienze nel calcio dei grandi. Il terzino destro con l’Asti vanta un titolo Provinciale vinto con la Juniores.

 

 

Tabaku si mette a disposizione di mister Vaccaneo consapevole che la concorrenza è alta, ma lo Spartak accoglie con entusiasmo l'arrivo di Klaudio, riconoscendo il suo potenziale e le sue qualità nel reparto difensivo.

Lo Spartak San Damiano prende il giovane bomber Gonella Giovanni Giacomo per la Promozione

Rinforza ancora l’attacco lo Spartak San Damiano.

Alla corte di mister Vaccaneo arriva un giovane attaccante, classe 2004, direttamente dall’Asti Calcio.

 

Si tratta di Gonella Giovanni Giacomo, punta centrale, che l’anno scorso ha giocato nella Juniores Nazionale dei galletti biancorossi.

 

Cresciuto calcisticamente nelle Colline Alfieri è prima passato al San Domenico dove ha potuto vincere un Campionato Provinciale e forgiarsi del titolo di capocannoniere e dopo aver messo a segno ben 14 goal nella categoria Juniores e qualche convocazione in Eccellenza passa all’Asti dove disputa il campionato Nazionale.

 

Giocatore dotato di buona forza fisica, tanta determinazione e un alto spirito di sacrificio tanto che viene chiamato a disputare due amichevoli con la Serie D contro il Torino Primavera dove è stato in grado di procurarsi un calcio di rigore e contro l’Alba Calcio.

 

 

La Società non vede l’ora di vederlo all’opera così come i tifosi pronti ad acclamarlo.

Lo Spartak apre il mercato degli ingaggi con un gran colpo: Mattia Bosco, lo “sciacallo” del gol, giocherà per i rossoblù

È l’attaccante Mattia Bosco il primo rinforzo dello Spartak San Damiano.

Un giocatore che il club rossoblù conosce bene, avendolo affrontato da avversario nella scorsa stagione quando Mattia vestiva la maglia del Costigliole.

Sono stati tanti i goal nella sua carriera, che lo ha portato a conquistare ben 7 promozioni.

A parte la scorsa stagione, in qualsiasi squadra abbia giocato ha sempre lottato per la vetta della classifica tra Eccellenza e Promozione.

 

Un bomber di razza, forse uno dei più forti astigiani offensivi in circolazione.

Rinforzo fondamentale per l’attacco di mister Vaccaneo, che può dare man forte alla causa rossoblù.

 

I tifosi sandamianesi lo ameranno fin da subito.

Lo Spartak San Damiano riparte dalle conferme di Mister Andrea Vaccaneo e del DS Angelo Civitate

 

 

A San Damiano d’Asti si sono appena conclusi i festeggiamenti per la promozione, ma la Società rossoblù è già al lavoro.
Infatti lo Spartak San Damiano
conferma il Direttore Sportivo Angelo Civitate e il mister Andrea Vaccaneo e si prepara a costruire la squadra per la prossima stagione che la vedrà ai nastri di partenza per la prima volta nella sua storia nel campionato di Promozione.

“Squadra che vince non si cambia. Vogliamo dare continuità al progetto sportivo. Abbiamo progetti importanti, dopo tanti anni è arrivata la promozione. Sappiamo che sarà una stagione difficile, ma il nostro Ds non ha perso tempo ed è già al lavoro. So che Civitate ha le idee chiare. Il suo obiettivo è uno solo. Fin dall’inizio. Migliorare continuamente l’immagine dello Spartak San Damiano con scelte accurate nell’assemblaggio dell’organico, capacità di scouting sempre confermate, pazienza e fiducia nella società.”

 

Andrea Vaccaneo sarà ancora sulla panchina dello Spartak San Damiano per una nuova esperienza. Una pedina importante per i rossoblù da cui ripartire. Ha dato un gioco alla squadra e tutto l’ambiente è soddisfatto di lui. La competenza, il lavoro e la passione si mischiano per provare a regalare a questa società qualcosa di speciale. Senza limiti. Un legame VERO

 

Per il mercato si sta già lavorando per migliorare ulteriormente la rosa della scorsa stagione

 

La parola definitiva come sempre spetterà al campo. Le premesse per fare bene ci sono comunque tutte.