Giovanissimi: Spartak - S.G.Riva 0-1

15ª giornata. I 2001 gialloblù vengono sconfitti dalla capolista in una partita combattuta alla pari.


Era la partita di cartello della settimana. Lo Spartak aveva il compito di riaprire il campionato e continuare la propria striscia di vittorie ma il campo ha premiato i rivesi, bravi e cinici a sfruttare l'unica vera occasione da gol su calcio piazzato.

 

L'inizio di primo tempo è positivo per i gialloblù anche se, nel riscaldamento pre-partita, Lamberti deve dare forfait per un problema al ginocchio destro. Guglielmi per la terza gara consecutiva parte terzino sinistro e dal primo minuto scende in campo Danusso, classe 2003 ma già con parecchie presenze nei Giovanissimi.

Lo Spartak prende in mano il centrocampo e concede solo sporadici contropiedi senza troppi rischi. In fase offensiva le conclusioni scarseggiano e l'unica pericolosa è di Sallaku che col mancino incrocia il tiro che viene deviato e salvato dal difensore a pochi passi dalla linea del gol.

Viceversa al primo tiro in porta il San Giuseppe Riva fa centro. Corner tagliato a centro area, colpo di testa dell'attaccante e Cherio in controtempo riesce solo a sfiorare. Sarà il gol decisivo.

Il finale di tempo scorre via col possesso palla gialloblù e la buona fase difensiva rivese che non concede nient'altro che un paio di corner e un tiro velleitario dalla distanza.

 

Nella ripresa lo Spartak si spinge in avanti e trova subito la conclusione a rete con un colpo di testa di Montrucchio che viene bloccato dal portiere. Al 50° minuto arriva la chance che tutti aspettavano. Negro con un assist perfetto mette Montrucchio a tu per tu col portiere ma il tiro è svirgolato.

Gli ospiti, dopo lo scampato pericolo, provano ad impensierire Cherio ma il tiro defilato viene deviato in calcio d'angolo.

Il finale di partita è molto maschio e l'arbitro lascia correre anche su scontri duri. Ne vengono fuori interventi sempre più al limite che portano a due ammonizioni.

Nei cinque minuti di recupero concessi i gialloblù provano il tutto per tutto e sugli sviluppi di un calcio di punizione Buriasco insacca da due passi ma il gol viene annullato giustamente per un fallo sul portiere.

 

Finisce uno a zero per gli ospiti che ormai sono vicini alla conquista del titolo provinciale. Domenica prossima lo Spartak ospiterà il Torretta per continuare la caccia al terzo posto.


RISULTATI 15ª GIORNATA

Spartak 0 - 1 S. Giuseppe Riva
Mezzaluna 0 - 0 Santostefanese
Torretta 2 - 0 Annonese
Castelnuovo 3 - 2 Asti Calcio
San Domenico 5 - 2 Albese Calcio

16ª GIORNATA (24/04/16 - h. 10:30)

Spartak - Torretta
Annonese - Castelnuovo
Asti - San Domenico
S. Giuseppe Riva - Santostefanese
Albese Calcio - Mezzaluna

CLASSIFICA 15ª GIORNATA

 Squadra Punti
 San Giuseppe Riva 40
 Santostefanese 33
 S. Domenico Savio Rocchetta * 21
 Spartak San Damiano * 20
 Mezzaluna 18
 Annonese * 16
 Asti * 10
 Torretta * 10
 Castelnuovo Don Bosco * 5
 Albese Calcio F. C.

   *  una gara in meno



PARTNERS