Giovanissimi: Albese - Spartak 0-3

12ª giornata. Anche con una formazione rimaneggiata per via delle numerose assenze, i 2001 dominano e vincono l'anticipo di campionato in trasferta.


La gara contro l'Albese (fuori classifica) è stata anticipata al venerdì per motivi organizzativi. Sotto i riflettori dello stadio "Coppino" di Alba, lo Spartak è sceso in campo con un undici titolare assolutamente inedito a causa dei tanti giocatori indisponibili.

Confermato il 4-2-3-1 con Sallaku punta centrale supportato da Franco, Di Maria e Montrucchio; Buriasco affianca Negro a metà campo mentre la novità più grande è la linea difensiva con Trinchero, Torchio e Vilhem con Guglielmi terzino sinistro.

 

I gialloblù partono subito forte e trovano il vantaggio dopo 10 minuti: Sallaku si libera della marcatura con un controllo magistrale, taglia in due la difesa albese e supera il portiere con un sinistro preciso. 1-0.

Passano pochi minuti e lo stesso attaccante mancino potrebbe raddoppiare con un'azione molto simile alla precedente ma il tiro è fuori di un soffio. I padroni di casa non riescono a superare la difesa dello Spartak e si fanno pericolosi solamente al 20° con un tiro angolato da fuori area che Cherio blocca in tuffo in due tempi. Guglielmi si trova perfettamente a suo agio nel ruolo di terzino sinistro e spinge moltissimo su tutta la fascia innescando gran parte delle ripartenze. Prima del riposo è Franco ad avere il pallone del 2-0: Negro si libera al limite dell'area e fa partire un tiro potente che il portiere respinge non perfettamente, ma l'esterno gialloblù a porta spalancata conclude alto, scheggiando la traversa.

 

Il secondo tempo è un monologo degli ospiti che chiudono la gara dopo 5 minuti. Sallaku e Di Maria scambiano tra loro e poi servono Montrucchio che si libera di un avversario e col destro piazza il pallone in rete prendendo in controtempo l'estremo difensore albese.

La squadra di casa si lancia in avanti riuscendo però ad impensierire Cherio soltanto una volta, ma il portiere gialloblù è pronto all'uscita bassa e sventa la minaccia. Nell'azione successiva arriva il gol del definitivo 3-0 grazie ad una combinazione ad alto livello tecnico in area tra Di Maria e Sallaku con quest'ultimo che conclude con un preciso tiro di sinistro sul primo palo.

Il finale di gara offre ancora qualche occasione in contropiede per lo Spartak che però non si rende più particolarmente pericoloso fino al triplice fischio.

 

Vittoria netta, convincente e meritata, non valevole per la classifica ma che dà grande morale in vista della sfida casalinga contro l'Asti Calcio tra due settimane dopo la pausa pasquale.


RISULTATI 12ª GIORNATA

Mezzaluna 5 - 0 Castelnuovo
Asti 1 - 2 Annonese
S. Giuseppe Riva 1 - 0 San Domenico
Santostefanese 3 - 0 Torretta
Albese Calcio 0 - 3 Spartak

13ª GIORNATA (03/04/16 - h. 10:30)

Spartak - Asti Calcio
Castelnuovo - Santostefanese
San Domenico - Mezzaluna
Annonese - S. Giuseppe Riva
Torretta - Albese Calcio

CLASSIFICA 12ª GIORNATA

 Squadra Punti
 San Giuseppe Riva 31
 Santostefanese 26
 S. Domenico Savio Rocchetta 18
 Mezzaluna 17
 Annonese 16
 Spartak San Damiano * 14
 Asti * 7
 Torretta 7
 Castelnuovo Don Bosco 2
 Albese Calcio F. C.

   *  una gara in meno



PARTNERS