Giovanissimi: Asti Calcio - Spartak 2-4

Il campionato ricomincia con una vittoria netta nel segno del gioco di squadra.


Una bella vittoria sul sintetico di Asti era il modo migliore per ripartite dopo la sosta natalizia.

Le gare dove il divario tecnico con le avversarie era ampio sono sempre state critiche per i gialloblù, incapaci di creare azioni manovrate e chiare occasioni da gol, ma oggi l'obiettivo era proprio il gioco di squadra e la pazienza nella gestione della palla, cercando di sfruttare a proprio vantaggio il terreno sintetico. Obiettivo raggiunto grazie al ritorno di Andrea Torchio nel ruolo di rifinitore dietro alle punte e al buon stato di forma delle punte Sallaku e Di Maria oltre alla ritrovata vena realizzativa di Montrucchio sempre più a suo agio come incursore esterno.

 

Il primo quarto d'ora del primo tempo non ha prodotto molte emozioni. Poche le conclusioni pericolose e le azioni prolungate complice un terreno ancora molto scivoloso dopo la nottata a temperatura sottozero.

A metà tempo ecco arrivare il primo brivido per i padroni di casa. Il portiere biancorosso devia benissimo prima un diagonale di Sallaku poi un tiro dalla distanza di Montrucchio.

Poco dopo è Di Maria a sgusciare in area e trovare un sinistro praticamente perfetto che sbatte sul palo per poi ritornare tra le braccia del portiere.

Al 27° minuto ecco il meritato vantaggio. Sallaku riceve in area e supera due avversari. La palla finisce tra i piedi di Montrucchio (in sospetto fuorigioco) che insacca.

Nel recupero arriva il raddoppio. Corner di Guglielmi per Sallaku che scaglia un violento sinistro verso la porta. Una deviazione trasforma il tiro in un pallonetto sul quale sempre Montrucchio è il più veloce a intervenire. Si va al riposo sul 2-0.

 

Nella ripresa lo Spartak continua ad attaccare e trova ancora più spazi creando moltissime occasioni.

Le reti arrivano al 50° e al 55° e sono il frutto di azioni corali. Il gol del 3-0 è di Andrea Torchio con un destro potente che finalizza una bella azione sulla fascia destra. La seconda rete è di Montrucchio che firma la sua tripletta con un pallonetto sul secondo palo.

Sulle ali dell'entusiasmo ecco anche due legni colpiti dai gialloblù con le conclusioni di Guglielmi su punizione e Franco.

Negli ultimi minuti arrivano i due gol dei padroni di casa. Il primo è frutto di un tap-in dopo una mischia su calcio d'angolo mentre il secondo nasce da uno sfortunato scivolone difensivo ben sfruttato dagli attaccanti biancorossi. In entrambi i casi sono incolpevoli sia Cherio che Nicolò Torchio.

 

Prossima gara domenica 24 in casa contro l'Annonese allo stadio "Norino Fausone".


RISULTATI 4ª GIORNATA

Asti 2 - 4 Spartak
Mezzaluna 1 - 2 San Domenico
S. Giuseppe Riva 3 - 0 Annonese
Santostefanese 3 - 0 Castelnuovo
Albese Calcio - Torretta

 GIORNATA (24/01/16 - h. 10:30)

Spartak - Annonese
Mezzaluna - S. Giuseppe Riva
San Domenico - Santostefanese
Torretta - Asti
Castelnuovo - Albese Calcio

CLASSIFICA 4ª GIORNATA

 Squadra Punti
 San Giuseppe Riva 12
 Santostefanese 12
 Mezzaluna 7
 San Domenico Savio Rocchetta 6
 Spartak San Damiano * 4
 Annonese * 3
 Torretta * 3
 Asti * 0
 Castelnuovo Don Bosco 0
 Albese Calcio F. C.

   *  una gara in meno



PARTNERS