2ª Categoria: Spartak - Cortemilia 3-1

12ª giornata. Vittoria in rimonta e tre punti fondamentali per puntare in alto.


Si chiude con un'altra bella vittoria l'ultima partita casalinga dell'anno solare 2015 per i ragazzi di Mister Barbera che mantengono l'imbattibilità sul proprio terreno di gioco da più di un anno. Filotto di 16 partite senza perdere, cominciato il 2 novembre 2014 con Spartak - Sommarivese 4-0. 16 partite dove lo Spartak ha collezionato ben 42 punti su 48 disponibili, 13 vittorie e 3 pareggi (Monferrato, Castelletto Monf. e Calliano).


Mister Barbera schiera una formazione inedita sorprendendo gli avversari del Cortemilia. Le due squadre si studiano senza creare molto per i primi 20 minuti. Lo Spartak cerca di accelerare, ma deve fare attenzione alle ripartenze degli ospiti che quando attaccano lo fanno con almeno 5 uomini. Squadra molto giovane il Cortemilia e quindi basata molto sulla corsa e la freschezza atletica. Al primo vero affondo degli ospiti arriva a sorpresa il goal. Greco ribatte in rete una respinta corta della difesa.

Lo Spartak non ci sta e reagisce subito forte. Bastano due minuti per ritornare in parità. Da una punizione il pallone arriva sui piedi di Calabresi che con un tiro potente batte il portiere ospite. Lo Spartak continua a premere e al 34° perviene al vantaggio. Marinetti calcia molto bene un calcio d'angolo, il portiere non arriva sul pallone favorendo l'inserimento di Pop Vasilev che mette in rete per il 2-1. Passano due minuti e da un nuovo calcio d'angolo arriva il 3-1. Ion di testa serve Forina che di testa supera il portiere. Sul finale di tempo Durcan dalla distanza prova un tiro che sfiora il palo. Si va così al riposo con i gialloblù avanti e galvanizzati dal risultato e dalla rimonta.


Nella ripresa poche emozioni. Cortemilia alla ricerca del goal che potrebbe riaprire la gara e con lo Spartak bravo a difendere il risultato. All'8° e al 18° due incursioni del Cortemilia vengono bloccate da Polga che devia in tutte e due le occasioni in angolo. Spartak avanti solo nel finale. Al 34° un bell'affondo del neo entrato Gemmetto che mette al centro per Forina che stoppa e poi calcia male mandando sul fondo. Al 37° una bellissima punizione di Durcan sfiora l'incrocio regalando l'ultima emozione ai gialloblù.


Finisce così con la vittoria per 3-1 che consente di mantenere le distanze con il Sexadium primo in classifica e prima della grande sfida di domenica prossima in terra alessandrina.


RISULTATI 12ª GIORNATA

Spartak
3 - 1
Cortemilia
Bergamasco
3 - 1
Calliano
Bistagno
0 - 2
Ponti Calcio
Don Bosco Asti 0 - 0
Fulvius 1908
Junior Pontestura
4 - 1
Quargnento
Motta 0 - 1
Sexadium
Castelletto Monf.
2 - 0
Monferrato

13ª GIORNATA (06/12/15 - h. 14:30)

Sexadium -
Spartak
Calliano
-
Junior Pontestura
Cortemilia
- Bistagno
Fulvius 1908
- Motta
Monferrato
- Don Bosco Asti
Ponti Calcio
- Bergamasco
Quargnento
- Castelletto Monf.

CLASSIFICA 12ª GIORNATA

 Squadra
Punti
 Sexadium 29
 Junior C. Pontestura 28
 Spartak San Damiano 25
 Bergamasco 24
 Ponti Calcio 19
 Castelletto Monferrato 19
 Don Bosco Asti 18
 Cortemilia 17
 Calliano 12
 Monferrato 11
 Motta Piccola California 10
 Fulvius 1908 9
 Bistagno Valle Bormida 7
 Quargnento Alessandria 4

* una gara in meno